Alimentazione durante le uscite (part 3)

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Si , io faccio per esempio 100 gr di saccarosio e 50 gr di malto così da ottenere un rapporto 2:1.
ok, anche se però la cosa andrebbe verificata su quantità più grandi come quelle necessarie per dei lunghi, fino ad arrivare a 400/500 gr di CHO.
Rimane però un dubbio sul saccarosio, che è stato evidenziato anche nel video di GCN Italia e a che avevo già trovato facendo ricerche per conto mio qualche mese fa.
L'assimilazione del saccarosio è più lenta delle maltodestrine e fruttosio che va a sostituire, quindi se in allenamento cambia poco, forse in gara è più importante poter subito liberare l'apparato digerente prima che inizino le fasi più pesanti in salita o vallonato.
Motivo per cui per limiterei il mix agli allenamenti.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scusate se saturo il thread con i miei interventi, ma mi stanno venendo adesso tutti i dubbi alla vigilia del mio primo superlungo alla Sportful.
Ho un dubbio riguardo l'eventuale nausea che può insorgere durante la pratica sportiva e l'assunzione di mix di CHO, parlando di assunzione di soli alimenti liquidi;ho notato nella decina di lunghi over 6h che ho fatto quest'anno che inizio ad avere nausea per quantitativi superiori agli 85/90 gr/h.
Credo che sia altresì importante gestire bene il momento in cui alimentarsi: mi alimento ogni 15/20 minuti, ma generalmente nei pezzi in salita diminuisco il liquido ingerito per sorsata e cerco di concentrare le assunzioni tutte a fine salita per non sovraffaticare l'organismo e far lavorare lo stomaco quando c'è meno sforzo in discesa. E' corretto?

Poi ho un altro dubbio grande quanto una casa a cui non so darmi risposta:
in griglia, 10'/15' prima della partenza conviene alimentarsi oppure si va ad inibire la potenza lipidica?

Grazie a tutti
se riesci a stare ad 85 gr/h reali per 6-7h direi che sei più che a posto e sia "inutile" cercare di andare oltre se ti nausea...io sportful e 9colli le ho finite entrambe con 75 gr/h "senza problemi"...ho sempre assunto carbo anche in salita ma puntando su quelli più assimilabili (gel o borraccia) e lasciato il resto (barrette) per la fine salita/inizio discesa...

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
se riesci a stare ad 85 gr/h reali per 6-7h direi che sei più che a posto e sia "inutile" cercare di andare oltre se ti nausea...io sportful e 9colli le ho finite entrambe con 75 gr/h "senza problemi"...ho sempre assunto carbo anche in salita ma puntando su quelli più assimilabili (gel o borraccia) e lasciato il resto (barrette) per la fine salita/inizio discesa...
Vedrò presto se reggo quel quantitativo per tutto il tempo che mi servirà per terminare la prossima sportful a Feltre.
Ho preparato oggi il beverone da 1250 ml per le 8 ore e 30 circa della gara, quello che mi aspetto sarà la mia prima gara:
680 gr di CHO, rapporto 2:1 Maltodestrine/fruttosio
3 tazzine di caffè
3 gr di sale (mezzo cucchiaino)
2 bustine di magnesio e potassio
circa 570 ml di acqua (la soluzione CHO in acqua occupa meno volume).
Al mattino farò colazione senza bere alcun caffè.

Il tutto in una borraccia da 750 ml + flask da 500 da portare nella tasca posteriore.
Una seconda borraccia da 750 ml sarà di sola acqua.
Il beverone è ben più diluito del gel homemade, il sapore del beverone è buono, ma temo che tutti i sali messi mi facciano presto finire la borraccia di acqua.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.729
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedrò presto se reggo quel quantitativo per tutto il tempo che mi servirà per terminare la prossima sportful a Feltre.
Ho preparato oggi il beverone da 1250 ml per le 8 ore e 30 circa della gara, quello che mi aspetto sarà la mia prima gara:
680 gr di CHO, rapporto 2:1 Maltodestrine/fruttosio
3 tazzine di caffè
3 gr di sale (mezzo cucchiaino)
2 bustine di magnesio e potassio
circa 570 ml di acqua (la soluzione CHO in acqua occupa meno volume).
Al mattino farò colazione senza bere alcun caffè.

Il tutto in una borraccia da 750 ml + flask da 500 da portare nella tasca posteriore.
Una seconda borraccia da 750 ml sarà di sola acqua.
Il beverone è ben più diluito del gel homemade, il sapore del beverone è buono, ma temo che tutti i sali messi mi facciano presto finire la borraccia di acqua.
Avrei evitato magnesio e potassio, mi auguro che tu abbia comunque un'altra borraccia di sola acqua

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Avrei evitato magnesio e potassio, mi auguro che tu abbia comunque un'altra borraccia di sola acqua
Anche io avrei evitato magnesio e potassio, abbastanza inutile e anzi rischioso per stomaco con il magnesio.
Anche sui caffè non ha senso non prenderlo a colazione ma soltanto in borraccia.

La caffeina va assunta circa 30'/60' prima dell'evento circa 4mg per KG, in 30 minuti l'assorbi e dopo 1 ora hai il picco, la sua emivita è di 4 ore.
Il mantenimento puoi farlo con circa 1mg kg per ora o alla fine diciamo 60-70mg.
Quindi non ha senso prendere 3 tazzine di caffè diluite in 8 ore.

• Mi piace
Reactions: Federico-78

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una GF è una gara
Sono stato a quasi 90g/h di carbo con 2 borracce e una flask
720g di carbo in 2 borracce e una flask?

giusto per capire, perchè si stava parlando di Sportful, diciamo sulle 8h (+/- 1h ) di corsa

e, in ogni caso, ammesso che ci si riesca, sono almeno 1,5 kg di zavorra (500ml+500ml+500g(flask super super densa))
e probabilmente sono stato in difetto, visto che certe concentrazioni non si raggiungono...
quindi si, in una gara come la sportful, considerare extra peso di 2kg, se non ci si vuol fermare, non è sbagliato...

Ultima modifica:

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Anche io avrei evitato magnesio e potassio, abbastanza inutile e anzi rischioso per stomaco con il magnesio.
Anche sui caffè non ha senso non prenderlo a colazione ma soltanto in borraccia.

La caffeina va assunta circa 30'/60' prima dell'evento circa 4mg per KG, in 30 minuti l'assorbi e dopo 1 ora hai il picco, la sua emivita è di 4 ore.
Il mantenimento puoi farlo con circa 1mg kg per ora o alla fine diciamo 60-70mg.
Quindi non ha senso prendere 3 tazzine di caffè diluite in 8 ore.
Io sono un paio di anni che mettevo un po' di potassio e magnesio nelle borracce e come ho già scritto qualche pagina fa, in 3 o 4 occasioni ho avuto problemi di mal di pancia (crampi). Non credo siano stati i sali altrimenti sarebbe successo più spesso. In ogni modo da quando mi è stato consigliato da quelli più esperti di me qui sul forum non li ho più aggiunti.
Al massimo li prendo nel post.
Ripeto: magari non sono stati loro la causa del problema ma preferisco eliminare tutte le variabili che potrebbero disturbare.
Fare un uscita lunga in posti bellissimi ma con dolori alla pancia non è certo un piacere.

Grazie a Daniele per la delucidazione sulla caffeina.
Qualcuno usa integratori di caffeina-taurina?
Io ho provato questo.

Quando comincio a percepire il calo se non ho voglia di caffe ne prendo 1 o 2.
Le faccio scogliere in bocca e poi ci bevo dietro acqua...
Pareri?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Io sono un paio di anni che mettevo un po' di potassio e magnesio nelle borracce e come ho già scritto qualche pagina fa, in 3 o 4 occasioni ho avuto problemi di mal di pancia (crampi). Non credo siano stati i sali altrimenti sarebbe successo più spesso. In ogni modo da quando mi è stato consigliato da quelli più esperti di me qui sul forum non li ho più aggiunti.
Al massimo li prendo nel post.
Ripeto: magari non sono stati loro la causa del problema ma preferisco eliminare tutte le variabili che potrebbero disturbare.
Fare un uscita lunga in posti bellissimi ma con dolori alla pancia non è certo un piacere.

Grazie a Daniele per la delucidazione sulla caffeina.
Qualcuno usa integratori di caffeina-taurina?
Io ho provato questo.

Quando comincio a percepire il calo se non ho voglia di caffe ne prendo 1 o 2.
Le faccio scogliere in bocca e poi ci bevo dietro acqua...
Pareri?
per la caffeina possono essere comodi gli shot, quello della Named ha la dose tra le più altri che trovi in giro, mi pare 200mg.
Comode sono a mio avviso le pastiglie ad esempio della Nduranz, l'assimilazione è molto più rapida e le puoi usare sia come pre che durante il giro io ad esempio me ne porto sempre un paio per i lunghi, dentro un velo di carta argentata.

Sul magnesio ho da qualche parte salvato una corposa review che analizza proprio gli effetti di dosi squilibrate con i side effect su stomaco e intestino. Nel sudore come è stato già detto quello che realmente perdi in % alta è il sodio, il resto è minimo e francamente l'integrazione di elettroliti dovrebbe ripristinare quanto perso col sudore.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.046
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
720g di carbo in 2 borracce e una flask?

giusto per capire, perchè si stava parlando di Sportful, diciamo sulle 8h (+/- 1h ) di corsa

e, in ogni caso, ammesso che ci si riesca, sono almeno 1,5 kg di zavorra (500ml+500ml+500g(flask super super densa))
e probabilmente sono stato in difetto, visto che certe concentrazioni non si raggiungono...
quindi si, in una gara come la sportful, considerare extra peso di 2kg, se non ci si vuol fermare, non è sbagliato...
Beh se era riferito alla Sportful il discorso cambia.
Non so, io in una flask da 150 ml (della Salomon) riesco a farci stare 160g di cho senza che sia super denso e in quella da 500 ml ci vanno 550g di cho e se ci aggiungi 2 Betafuel delle 2 borracce stai a 710g di cho
Giusto per chiacchierare

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh se era riferito alla Sportful il discorso cambia.
Non so, io in una flask da 150 ml (della Salomon) riesco a farci stare 160g di cho senza che sia super denso e in quella da 500 ml ci vanno 550g di cho e se ci aggiungi 2 Betafuel delle 2 borracce stai a 710g di cho
quindi concordi che per una cosa del genere ci si avvicina ai 2kg di sovraccarico...(anche l'acqua pesa)
anche perchè, se fai entrambe le borracce con malto+fruttosio, conviene diluirle maggiormente (borraccia da 700-750), per garantire un idratazione appena migliore...(ma questo dipende anche dalle temperature).
poi si potrebbe disquisire sul fatto che le borracce ci sono comunque, e quindi il surplus di peso per il nutrimento non va tenuto tutto in tasca...

in ogni caso il discorso è che se, su GF lunghe (sportful, Oetzy, ecc), non ci si vuol fermare, o limitare al massimo le soste, per forza di cose bisogna partire come degli sherpa :yoga:

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quindi concordi che per una cosa del genere ci si avvicina ai 2kg di sovraccarico...(anche l'acqua pesa)
anche perchè, se fai entrambe le borracce con malto+fruttosio, conviene diluirle maggiormente (borraccia da 700-750), per garantire un idratazione appena migliore...(ma questo dipende anche dalle temperature).
poi si potrebbe disquisire sul fatto che le borracce ci sono comunque, e quindi il surplus di peso per il nutrimento non va tenuto tutto in tasca...

in ogni caso il discorso è che, se su un GF lunga (sportful, Oetzy, ecc), non ci si vuol fermare, o limitare al massimo le soste, per forza di cose bisogna partire come degli sherpa :yoga:
dunque...possiamo considerare che per gare da 5 6 7 ore e oltre è impensabile non fermarsi ?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dunque...possiamo considerare che per gare da 5 6 7 ore e oltre è impensabile non fermarsi ?
se hai chi ti passa l'acqua (es. ristori volanti) non ci sarebbe bisogno..

stavo "contestanto" l'affermazione : "che bisogno c'è di partire con 2 kg di roba" (cit. @m2o ) se non ti vuoi fermare, su giri del genere, ci si carica e pace... :prega:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se hai chi ti passa l'acqua (es. ristori volanti) non ci sarebbe bisogno..

stavo "contestanto" l'affermazione : "che bisogno c'è di partire con 2 kg di roba" (cit. @m2o ) se non ti vuoi fermare, su giri del genere, ci si carica e pace... :prega:
e allora tanto per articolare ..."conviene" portarsi 2kg ( 5 6 watt) o fermarsi 2 volte per 3 minuti ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e allora tanto per articolare ..."conviene" portarsi 2kg ( 5 6 watt) o fermarsi 2 volte per 3 minuti ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
giusto, ma ai ristori prendi da mangiare quello che c'è, non quello che vuoi...
poi, ancora, sono finezze. c'è che ci guarda (anche per motivi digestivi) e chi no...sono scelte...