Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
e allora tanto per articolare ..."conviene" portarsi 2kg ( 5 6 watt) o fermarsi 2 volte per 3 minuti ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per me, da super mega stra pippa, meglio portarsi le cose dietro, anche perchè, poi ai ristori non sai cosa trovi di preciso, e, magari, se alcuni hanno anche integratori, non è detto che a livello di stomaco uno possa reggerli in ugual misura

poi, il segreto, e qui ve lo svelo, è riempirsi come muli nei ristori in cima, così da far le discese più pesanti e guadagnare tempo :==
#MarginalGains :-x:clown:bella cumpa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me, da super mega stra pippa, meglio portarsi le cose dietro, anche perchè, poi ai ristori non sai cosa trovi di preciso, e, magari, se alcuni hanno anche integratori, non è detto che a livello di stomaco uno possa reggerli in ugual misura

poi, il segreto, e qui ve lo svelo, è riempirsi come muli nei ristori in cima, così da far le discese più pesanti e guadagnare tempo :==
#MarginalGains :-x:clown:bella cumpa
penso che in questa discussione si è detto di tuttoe dunque non ci scandalizziamo se analizziamo anche questi STIPIDI marginal gains.
partire carichi come cammelli, a molti darebbe sicurezza , a me invece dre imbarazzo e sarei impacciato..... pero la soluzione forse sarebbe i famosi antiestetici contenitori da mettere sulla bici , sul tubo orizzontale, che sa tanto di scampagnata....pero sono la migliore soluizne, inutile negarlo 6 7 8 ore di gara se uno , anche assurdamente , ritiene di non volersi fermare , l'unica soluzione po essere quella,

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
penso che in questa discussione si è detto di tuttoe dunque non ci scandalizziamo se analizziamo anche questi STIPIDI marginal gains.
partire carichi come cammelli, a molti darebbe sicurezza , a me invece dre imbarazzo e sarei impacciato..... pero la soluzione forse sarebbe i famosi antiestetici contenitori da mettere sulla bici , sul tubo orizzontale, che sa tanto di scampagnata....pero sono la migliore soluizne, inutile negarlo 6 7 8 ore di gara se uno , anche assurdamente , ritiene di non volersi fermare , l'unica soluzione po essere quella,

sai, dipende sempre anche da cosa e ogni quanto uno assume qualcosa

tanto per parlare, se stiamo sulle 8 ore, io calcolando che la prima ora non la conteggio (sbagliato o giusto, mi trovo bene così, "coperto" dalla colazione) sono 7*60 (gr di carbo)= 420
borraccia 80
sacchetto con soluzione poi da rimettere in borraccia sempre 80
poi ci sono, gel da 50, barrette da 30, la frutta disidratata (2 fette di ananas sono 80 gr), le gelatine aptonya (veramente piccole con 20 gr di carbo).....

tralasciando meteo "particolari", credo che con 3 tasche posteriori ci stiamo veramente tanta roba
se poi, uno deve portarsi, per una g.f., il kit riparazione, un mazzo di chiavi, manicotti o guanti (con temperature over 15°)....

tasca sx: 2 gel da 50 e 1 gel da 20 + frutta disidratata
tasca centrale: smanicato + cellulare + busta di malto/fruttosio
tasca dx: 1 gel da 20 + 4 barrette da 30

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.763
6.403
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In passato Sportful e Otztaler fatte partendo con 2 borracce e tasche piene di cibo + smanicato/mantellina.
Per Otztaler avevo anche il kit foratura in tasca perché immaginavo già una foto epica sul Rombo e non volevo vedere il borsello sotto sella. Roba da TSO, tra l'altro nella foto acquistata basta la faccia sfigurata dalla cotta a rovinare il tutto :))):

A Feltre per esempio fermate rapide solo per ricaricare borracce di acqua in Calamento e a Bellamonte. A Telve, in cima al Manghen, in cima al Rolle ed a metà Croce d'Aune bottiglie volanti dai volontari.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
ora c'è il vantaggio che, in commercio, esistono barrette e gel con elevata densità di carbo.. tengono relativamente poco spazio...
le barrette (gelatine) della betafuel credo abbiano un peso specifico vicino a quello del piombo :shock:

quelle hanno anche un alto vantaggio. Se come me, arrivi ad essere molto cotto in bici, le mangi in abbinato e via, 40 gr in 30 secondi come nulla fosse :==

• Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ora c'è il vantaggio che, in commercio, esistono barrette e gel con elevata densità di carbo.. tengono relativamente poco spazio...
le barrette (gelatine) della betafuel credo abbiano un peso specifico vicino a quello del piombo :shock:
Infatti tra gel sponser o simili, gelatine e poche barrette si riesce a portare una gran quantità di carbo abbastanza facilmente, aggiungendo una borraccia di beta fuel si ha una ottima copertura.
L'unica soluzione meno ingombrante probabilmente è una borraccia molto carica di carbo ma bisogna comunque fare un minimo di attenzione a non trangugiare troppa roba in un colpo e graduarla se si vuole cercare di avere un minimo di precisione, oltre al fatto che in estate col caldo non so quanto diventi piacevole

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
sabato finalmente un uscita un pò più lunga, 167 km per 2500 metri in 7 ore
nel durante, tra borracce, gel, paninetti, gelatine, barrette.....un totale di 370 gr di carbo, che fanno (sempre la 1° ora esclusa) 61 gr/ora

a parte le gambe in croce sull'ultima salita, tutto bene, fino a che, a 25 km da casa, ho salutato i compagni di uscita e ne ho approfittato per bere una coca cola al bar.
sarà che ero particolarmente accaldato, o molto stanco, sarà che era ghiacciata e l'ho bevuta di fretta......ultimi 25 km, tutti in leggera discesa, coperti i un ora:cry:. sensazione di nausea esagerata. facevo 1 pedalata e 10 secondi di inerzia
un agonia :doh:

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
462
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ieri GF Sportful, nel mio caso anche sagra del carbo, assunti:

- 5 gel Nduranz (225gr/cho)
- 2 bake sis (60gr/cho)
- 3 gelatine betafuel (135 gr/cho)
- 2 borracce betafuel (160 gr/cho)
- 1 borraccia polveri Sis (60 gr/cho)
- 3 bicchieri di coca in 2 fermate volanti ai ristori (30 gr/cho?)

Non usato il gel "di riserva" e finita una borraccia dopo il traguardo, a spanne quindi circa 90 grammi/ora. Senza problemi di sorta dopo l'adattamento degli scorsi mesi. Iniziato ad assumere già da inizio prima salita, data la colazione alle 4 di mattina prima di partire da casa.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.859
11.236
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mi consolo, ieri ho preso la mia prima ribaltata della mi breve vita ciclistica:
158km, 2800D+ in quasi 7 ore, peccato me ne mancassero ancora 20 (in leggero falsopiano a scendere) per arrivare a casa...mi sono dovuto fare venire a prendere con la coda tra le gambe.

Circa 300g di carbo da gel homemade, un caffè doppio, due palline di gelato, due gelly aptonia e per finire una coca nel tentativo di riprendermi...
Fino a un quarto d'ora prima mi sembrava di stare ancora bene, poi in un attimo si è spenta la luce, nausea, giramenti di testa e sensazione di freddo.
Il primo caldo, la discesa senza mantellina, il gelato che non avevo mai mangiato durante, poca alimentazione...boh comunque per un po me la ricorderò!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mi consolo, ieri ho preso la mia prima ribaltata della mi breve vita ciclistica:
158km, 2800D+ in quasi 7 ore, peccato me ne mancassero ancora 20 (in leggero falsopiano a scendere) per arrivare a casa...mi sono dovuto fare venire a prendere con la coda tra le gambe.

Circa 300g di carbo da gel homemade, un caffè doppio, due palline di gelato, due gelly aptonia e per finire una coca nel tentativo di riprendermi...
Fino a un quarto d'ora prima mi sembrava di stare ancora bene, poi in un attimo si è spenta la luce, nausea, giramenti di testa e sensazione di freddo.
Il primo caldo, la discesa senza mantellina, il gelato che non avevo mai mangiato durante, poca alimentazione...boh comunque per un po me la ricorderò!
Poca alimentazione direi di no, più probabile il caldo e coca o gelato freddi

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.859
11.236
Brescia
Visita sito
Bici
Poca alimentazione direi di no, più probabile il caldo e coca o gelato freddi
Quando ho preso la coca ero già ko quindi quella è l'unica cosa che posso escludere :mrgreen:
Anche io ho pensato al gelato ma al momento mi era sembrata una buona idea, però era davvero uno dei migliori che io abbia mangiato negli ultimi anni :)))::)))::))): se passi per Agrone/Creto te la consiglio :-o
Avevo delle super chiazze di sudore sul completino, non prendendo sali...credo possa essere stato anche un mix con il caldo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
Quando ho preso la coca ero già ko quindi quella è l'unica cosa che posso escludere :mrgreen:
Anche io ho pensato al gelato ma al momento mi era sembrata una buona idea, però era davvero uno dei migliori che io abbia mangiato negli ultimi anni :)))::)))::))): se passi per Agrone/Creto te la consiglio :-o
Avevo delle super chiazze di sudore sul completino, non prendendo sali...credo possa essere stato anche un mix con il caldo

io devo ammettere che il gelato, durante le uscite, non l'ho mai preso. neppure durante le rando, con soste belle lunghe
mi ha sempre un po' "preoccupato" prendere un gelato durante un uscita in bici

certo che, se io dovessi chiamar casa, per farmi venire a prendere, perchè ho "mal di stomaco".......no no, meglio che non penso agli insulti che prenderei :==

piuttosto rompo la catena con un sasso, ed uso quella come scusa :))):

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.859
11.236
Brescia
Visita sito
Bici
io devo ammettere che il gelato, durante le uscite, non l'ho mai preso. neppure durante le rando, con soste belle lunghe
mi ha sempre un po' "preoccupato" prendere un gelato durante un uscita in bici
Colpa di Di Felice che posta le foto con il gelato durante le uscite in bici :))):
(diciamo che comunque non ci riproverò)

piuttosto rompo la catena con un sasso, ed uso quella come scusa :))):
Questa è esperienza gandalf

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
Per me sabato giro perlopiù tranquillo 4000kJ 6h40
Stelvio da Bormio, umbrail in discesa, tirata sul versante da Prato e poi di nuovo gli ultimi 5km :yoga:

200g di carbo circa nelle prime 3h e 30

Poi da Prato
50g di gel homemade subito
25g dopo 30'
Gel sponser 50g gusto cola dopo 1h
Altri 30/40g gel homemade( qui inizio a perdere la memoria del momento di assunzione :prega: )
Busta da 50g carbo santa madre in borraccia

Quindi pressappoco 120g/h su 1h45 di specorata senza alcun fastidio allo stomaco, a parte un po' di sete perché 1litro di acqua col caldo era un po' poco, avrei dovuto evitare intimo e guantini o portare più acqua

Contento perché è la prima volta che mi spingo a questo dosaggio

In cima volevo il paninazzo crauti e salsiccia ma ho fatto un'atto di carità e sono sceso a recuperare padre in evidente crisi di fame:prega:
Tornati in cima non si è voluto fermare quindi il paninazzo mi è sfuggito di nuovo ;pirlùn^

Ah prima di scendere a recuperarlo una barretta bestbody, jelly Aptonia e una coca, tutto buttato giù alla veloce e son ripartito :))):

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr

Può essere che ti sei idratato poco unito alla mancanza di sodio , e a fine giro hai accusato il colpo , con temperature elevate è fondamentale bere almeno 500ml l'ora .

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.859
11.236
Brescia
Visita sito
Bici
Può essere che ti sei idratato poco unito alla mancanza di sodio , e a fine giro hai accusato il colpo , con temperature elevate è fondamentale bere almeno 500ml l'ora .
Inanzitutto grazie :hail:
Sinceramente non ho idea di quanto ho bevuto ma a grandi linee penso di essere stato in quel range, ho il promemoria sul garmin e ogni 15' do una sorsata o due...ho l'abitudine di segnarmi le fontane sulla traccia prima di caricarla quindi non sono mai rimasto senza acqua, borraccia da 750ml a memoria devo aver fatto 5-6 soste anche solo per bagnarmi e rabboccare.
La prossima uscita lunga con certe temperature previste proverò con i famosi 2g di sale almeno nella prima borraccia...

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
C’è gelato e gelato. Da quelli con panna ed uova molto carichi di grassi, a quelli un po’ più acquosi e zuccherati.
Forse quelli alle creme non sono l’ideale.
Io quando vado in Sicilia ho tappa fissa in una gelateria in cui alterno cassata o pistacchioso e da lì mi mancano 30 km e 1000 mt di dsl per casa. Sarà per lo stato di estasi che mi provocano e che dura fino quasi a casa, ma non ho avuto mai problemi.