Alimentazione durante le uscite (part 3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.313
12.885
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
C’è gelato e gelato. Da quelli con panna ed uova molto carichi di grassi, a quelli un po’ più acquosi e zuccherati.
Forse quelli alle creme non sono l’ideale.
Io quando vado in Sicilia ho tappa fissa in una gelateria in cui alterno cassata o pistacchioso e da lì mi mancano 30 km e 1000 mt di dsl per casa. Sarà per lo stato di estasi che mi provocano e che dura fino quasi a casa, ma non ho avuto mai problemi.
Anche io in Sicilia faccio così, un bel canolo e rinasco :==

• Love
Reactions: dromos

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
759
169
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti.

Ad oggi (8000 km anno) uso Integratori Named (hydrafit) o Enervit maltodestrine, Gel+ del deca ogni ora più o meno...

Anche per uscite che cmq non vanno oltre le 4 ore e 1500 MT di dsl (max 90/100 km)

Fine settimana in programma giro in compagnia..km penso poco sopra i 100 ma 2000 MT di dsl.

Qualcuno mi ha consigliato di integrare anche la Acetil L Carnitina pre allenamento.
Ora a parte le pastiglie, ho visto il MALTONAM named.

Ovviamente, nel mezzo capita di fermarci, ma cmq un caffè o un succo all ananas...nulla piu

Accetto consigli

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.726
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buona a tutti.

Ad oggi (8000 km anno) uso Integratori Named (hydrafit) o Enervit maltodestrine, Gel+ del deca ogni ora più o meno...

Anche per uscite che cmq non vanno oltre le 4 ore e 1500 MT di dsl (max 90/100 km)

Fine settimana in programma giro in compagnia..km penso poco sopra i 100 ma 2000 MT di dsl.

Qualcuno mi ha consigliato di integrare anche la Acetil L Carnitina pre allenamento.

Ovviamente, nel mezzo capita di fermarci, ma cmq un caffè o un succo all ananas...nulla piu

Accetto consigli

Lascerei perdere la carnitina e al massimo punterei ad aumentare i carboidrati assunti, sinceramente lo vedo un integratore abbastanza inutile

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.726
Brescia
Visita sito
Bici
Ok..

All epoca il nutrizionista mi diede da assumere solo barrette crunchy e maltodestrine pure.

Ho visto che molti integratori sono pieni di zucchero..

Qualche consiglio? Nello specifico voi cosa utilizzate?
La benzina quella è...

Che poi sia in maltodestrine, ciclodestrine, glucosio, saccarosio ecc. Cambia poco, sempre zucchero serve al nostro corpo in particolare glucosio ( fino 60g/h) e fruttosio ( altri 30g/h o più in base a nuovi studi)

Ergo scegli le barrette o altro fonti che ti piacciono/convengono di più con pochi grassi e poche proteine

Gel barrette polvere in borraccia gel homemade frutta disidratata paninetti con marmellata
Le soluzioni sono molteplici e vanno un po' provate secondo tolleranza del proprio stomaco e comodità ma fanno tutte lo stesso lavoro( ovviamente in salita più si deglutisce bene e meglio è)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti tra gel sponser o simili, gelatine e poche barrette si riesce a portare una gran quantità di carbo abbastanza facilmente, aggiungendo una borraccia di beta fuel si ha una ottima copertura.
L'unica soluzione meno ingombrante probabilmente è una borraccia molto carica di carbo ma bisogna comunque fare un minimo di attenzione a non trangugiare troppa roba in un colpo e graduarla se si vuole cercare di avere un minimo di precisione, oltre al fatto che in estate col caldo non so quanto diventi piacevole

Buona a tutti.

Accetto consigli

Acetil carnetina ha un senso per miglior consumo dei grassi...difficile quantificare il reale apporto anche in rapporto al costo....però io lo provai e mi sembrava "sentirlo" anche perché è un amminoacido che serve anche al muscolo cardiaco

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.762
6.400
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io invece dei gel Betafuel non sono così convinto ma magari sono solo pare mentali. Da ignorante considero tutti i prodotti uguali (alcune eccezioni tipo gli hydrogel di Maurten) e compro in base a quello che trovo in offerta.
Lo scorso anno in quasi tutte le granfondo ho utilizzato gel e polvere BF di SIS e nonostante dosaggi non altissimi ho sempre accusato qualche fastidio. Quest'anno usato sempre Nduranz sia per polvere e gel: mai un problema con dosaggi quasi sempre oltre i 90 g/h.
Oggi ho preso un gel BF per provare il gusto (comprati 30 in offerta) prima di una salita fatta a ritmo allegro e dopo più di 1h30' lo avvertivo ancora sullo stomaco. Le variabili sono tante e non voglio tirare conclusioni affrettate ma qualcuno ha notato differenze nell'uso tra prodotti di marchi diversi a parità di CHO?

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
462
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Io invece dei gel Betafuel non sono così convinto ma magari sono solo pare mentali. Da ignorante considero tutti i prodotti uguali (alcune eccezioni tipo gli hydrogel di Maurten) e compro in base a quello che trovo in offerta.
Lo scorso anno in quasi tutte le granfondo ho utilizzato gel e polvere BF di SIS e nonostante dosaggi non altissimi ho sempre accusato qualche fastidio. Quest'anno usato sempre Nduranz sia per polvere e gel: mai un problema con dosaggi quasi sempre oltre i 90 g/h.
Oggi ho preso un gel BF per provare il gusto (comprati 30 in offerta) prima di una salita fatta a ritmo allegro e dopo più di 1h30' lo avvertivo ancora sullo stomaco. Le variabili sono tante e non voglio tirare conclusioni affrettate ma qualcuno ha notato differenze nell'uso tra prodotti di marchi diversi a parità di CHO?
Sulle polveri ho notato una generale maggior difficoltà a digerire Beta Fuel, e la busta la diluisco sempre comunque in 800ml perché in 600ml mi nausea.
Sui gel mai trovato problemi, ma per gusto preferisco i Nduranz.
Le gelatine a volte mi danno noia come sapore ma le trovo top per ingombro, carbo e sensazione di masticare qualcosa di solido.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.726
Brescia
Visita sito
Bici
Di gel beta fuel ne ho provati pochi ma ho le stesse sensazioni, che infatti avevo già riportato a suo tempo, per me peggio anche del gel homemade, per non parlare degli sponser

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
umh...visti gli ultimi messaggi i miei "problemi" di domenica potrebbero anche essere stati causati dal gel betafuel...che avevo già usato, ma non in maniera così massiccia...ho visto gli ingredienti, magari qualcosa (es. i gelatificanti o conservanti) a qualcuno potrebbero dare noia...oppure il tipo di maltodestrina usata...

poi, però, per curiosità vedo gli ingredienti dei gel Nduranz e mi sembrano molto molto simili (la grossa differenza è lo sciroppo di glucosio)...boh

sicuramente il glucosio è più "digeribile"...le "barrette" betafuel sono glucosio + fruttosio al contrario dei gel maltodestrine + fruttosio , magari questo spiega anche la differenza di sensazioni usando uno o l'altro...

p.s. sicuramente il tipo di maltodestrina è importante, non è la prima volta che si legge di persone che hanno noie con alcuni marchi e non con altri...

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
umh...visti gli ultimi messaggi i miei "problemi" di domenica potrebbero anche essere stati causati dal gel betafuel...che avevo già usato, ma non in maniera così massiccia...ho visto gli ingredienti, magari qualcosa (es. i gelatificanti o conservanti) a qualcuno potrebbero dare noia...oppure il tipo di maltodestrina usata...

poi, però, per curiosità vedo gli ingredienti dei gel Nduranz e mi sembrano molto molto simili (la grossa differenza è lo sciroppo di glucosio)...boh

sicuramente il glucosio è più "digeribile"...le "barrette" betafuel sono glucosio + fruttosio al contrario dei gel maltodestrine + fruttosio , magari questo spiega anche la differenza di sensazioni usando uno o l'altro...

p.s. sicuramente il tipo di maltodestrina è importante, non è la prima volta che si legge di persone che hanno noie con alcuni marchi e non con altri...
Faceva caldo domenica? Più che la composizione del gel credo, in una situazione di autonomia su distanze così lunghe trovo che sia l'idratazione la variabile più difficile da controllare, per quanto uno sia metodico.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Faceva caldo domenica? Più che la composizione del gel credo, in una situazione di autonomia su distanze così lunghe trovo che sia l'idratazione la variabile più difficile da controllare, per quanto uno sia metodico.
relativamente caldo (infatti non mi sono coperto in discesa all'inizio :bua:)
certamente l'idratazione è un altro aspetto da valutare, anche se ho cercato di stare attento, ma forse ho esagerato con le concentrazioni in borraccia e, almeno inizialmente, fino a che non ho ricaricato, l'idratazione probabilmente non è stata delle migliori, e poi non è semplice "recuperare"...
così, tanto per ragionarci...

D

Deleted member 2182

Guest
relativamente caldo (infatti non mi sono coperto in discesa all'inizio :bua:)
certamente l'idratazione è un altro aspetto da valutare, anche se ho cercato di stare attento, ma forse ho esagerato con le concentrazioni in borraccia e, almeno inizialmente, fino a che non ho ricaricato, l'idratazione probabilmente non è stata delle migliori, e poi non è semplice "recuperare"...
così, tanto per ragionarci...
Mi è venuto in mente pensando alla mia uscita dell'altro ieri, poco più di 2h30 anche se intense, usando le stesse concentrazioni abituali in borraccia, l'unica cosa non abituale era il caldo umido che sembrava di pedalare in Cambogia... ecco, l'ultima mezz'ora ho sentito qualche avvisaglia di crampi, finora mai avuti in condizioni normali.
Farò ancora una prova oggi, altrimenti calerò un po' le dosi in queste condizioni climatiche

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Il caldo fa brutto scherzi ieri uscito alle 18 con oltre 30 gradi e i battiti sono rimasti più alti del solito di circa 8-10 per la prima ora e mezza per poi tornare nella norma dopo le due ore con temperature più basse e all'ombra e avevo in borraccia da 700 150gr saccarosio più un po' di sodio più un altra borraccia con acqua e sodio più altri due rabbocchi durante.
Però nessun problema di stomaco solo non riuscivo a spingere come volevo all' inizio.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Posso chiedervi un alternativa alle maltodestrine di Enervit??

Magari dei link Amazon

Cmq anche un amico mi ha consigliato i gel Beta Fuel di SIS.

io uso quelle della Scitec
comode anche come stucco per le pareti :==