Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Giro di 4 ore e 30, circa 300 gr di carbo in gel homemade.
2 litri di acqua.
Oramai sono abituato. Usando una flask, ogni 20 minuti assumo a seconda del tipo di giro dai 20 ai 30 gr di gel e faccio un bel sorso di acqua (credo 50 ml.). Nel intermezzo bevo sempre ogni 5 minuti un sorso. Mediamente nelle gare arrivo a 500 ml/ora all inclusive
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Ni, è ovviamente una mezza marchetta a enervit, comunque va tutto provato, su di me il saccarosio non va male ma mi mette sicuramente più sete di maltodestrine e fruttosio
Concordo, mezza marchetta a enervit.
Se la digeribilità del fruttosio è di 30/40 gr per ora, allora andrà anche bene assumere 60/80 gr ora di zucchero.
Una seconda borraccia di sola acqua toglierà ogni dubbio per non superare l'isotonicità della soluzione ingerita.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Sono estremamente calmo, l"unica cosa che ho di duro si trova in mezzo alle gambe :==
Forse tu sei uno di quelli che non ha mai comprato gel barrette malto e cazzi vari, credimi che costano tanto, altro che 40 euro al mese, se esci regolare e fai tante ore ti devi alimentare in un modo o nell'altro, il miele è uno dei modi più economici che ci sia, l'unico campo in cui è meno indicato sono le gare, li hai bisogno di roba più concentrata ma questo è tutto un altro discorso. Durante gli allenamenti lo reputo il top, energia immediata a costo accessibile ricca di vitamine e naturale al 100% per me non c'è di meglio. Ognuno poi è libero di mangiare cosa meglio crede, io di certo non obbligo nessuno a pensarla come me
Anche io usavo il miele, di castagno, per alimentarmi: è molto più conveniente (ed ecologico) dei gel sponsorizzati che costano 5/6 volte tanto.
Poi ho preferito i beveroni homemade per praticità, specie in gara.
Il costo è anche più basso nel caso di beveroni, considerato che il mix malto/fruttosio costa circa 6 euro al kg, mentre il miele 12 euro e contiene circa il 20% di acqua.
Poi il miele ha una maggiore composizione di fruttosio che ne limita la quantità digeribile per unità di tempo.
Quindi me ne riservo di quello buono solo per colazione.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Giro di 4 ore e 30, circa 300 gr di carbo in gel homemade.
2 litri di acqua.
Oramai sono abituato. Usando una flask, ogni 20 minuti assumo a seconda del tipo di giro dai 20 ai 30 gr di gel e faccio un bel sorso di acqua (credo 50 ml.). Nel intermezzo bevo sempre ogni 5 minuti un sorso. Mediamente nelle gare arrivo a 500 ml/ora all inclusive
Sabato test di 6 ore con il tuo stesso rapporto di CHO per ora, 400 grammi disciolti in una borraccia da 750 ml, di cui 267 di zucchero e 133 di maltodestrine, così per rimanere nel rapporto 2:1.
Ogni 15 minuti ho alternato una sorsata di beverone a due sorsate di sola acqua; risultato soddisfacente, visto che non ho avuto nessun problema intestinale.
 
  • Mi piace
Reactions: erpuma86

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Anche io usavo il miele, di castagno, per alimentarmi: è molto più conveniente (ed ecologico) dei gel sponsorizzati che costano 5/6 volte tanto.
Poi ho preferito i beveroni homemade per praticità, specie in gara.
Il costo è anche più basso nel caso di beveroni, considerato che il mix malto/fruttosio costa circa 6 euro al kg, mentre il miele 12 euro e contiene circa il 20% di acqua.
Poi il miele ha una maggiore composizione di fruttosio che ne limita la quantità digeribile per unità di tempo.
Quindi me ne riservo di quello buono solo per colazione.
Il miele di castagno è buonissimo, è quello con più basso indice glicemico. In gara non lo consiglierei, appunto per la sua scarsa concentrazione, però in allenamento, nelle uscite free e durante la giornata il miele è il top
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il miele di castagno è buonissimo, è quello con più basso indice glicemico. In gara non lo consiglierei, appunto per la sua scarsa concentrazione, però in allenamento, nelle uscite free e durante la giornata il miele è il top
Anche a me piace molto. Ultimamente vado molto di eucalipto e melata.
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Lo alterno a colazione , con la marmellata dopo gli allenamenti.
Yougurt greco , muesli, 5 fette biscottate e miele..naturalmente un'ora dopo il recupero preso post allenamento indoor molto faticoso.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Recentemente ho fatto un uscita molto lunga 210 km con 2700 mt di dislivello, sono partito da Imperia e ho scalato il TURINI scendendo poi a mentone, garmin segna 4600 kcal bruciate, mi sono alimentato con 10 panini al latte da 40 grammi di cui 8 con miele (circa 25 grammi) e 2 con arrosto di tacchino, fino alla fine avevo gamba, una media di 26.6 in movimento che non sarà altissima ma non é nemmeno bassa.
Se penso a quanti gel e battete sarebbero servite per un uscita così e sopratutto al costo di ognuna di esse mi viene da pensare.
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Recentemente ho fatto un uscita molto lunga 210 km con 2700 mt di dislivello, sono partito da Imperia e ho scalato il TURINI scendendo poi a mentone, garmin segna 4600 kcal bruciate, mi sono alimentato con 10 panini al latte da 40 grammi di cui 8 con miele (circa 25 grammi) e 2 con arrosto di tacchino, fino alla fine avevo gamba, una media di 26.6 in movimento che non sarà altissima ma non é nemmeno bassa.
Se penso a quanti gel e battete sarebbero servite per un uscita così e sopratutto al costo di ognuna di esse mi viene da pensare.
Ti bastavano 2 flask da 250 ml di gel alla modica cifra di 5 euro
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Boh io a meno che di non dover gareggiare non mi sognerei mai di bere mezzo litro di gel, bleah, mi viene la nausea al pensiero, preferisco morsicare qualcosa di solido e gustoso. E poi sinceramente con i prezzi che hanno sti gel è barrette trovo difficile trovar mezzo litro a 5 euro
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.228
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ah ok, zucchero praticamente, ok così i conti tornano ma rimane sempre disgustoso bersi mezzo litro di zucchero viscido senza nulla di solido, pensiero puramente personale
succo di limone o caffè stemperano di molto, le maltodestrine sono pressochè insapori e sono il 60% dei carboidrati..
poi ok, nei giri lunghi lunghi aggiungere qualcosa di solido ha certamente senso, ma la praticità/efficacia/economicità del "gel dei forum" non si batte :sborone:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
succo di limone o caffè stemperano di molto, le maltodestrine sono pressochè insapori e sono il 60% dei carboidrati..
poi ok, nei giri lunghi lunghi aggiungere qualcosa di solido ha certamente senso, ma la praticità/efficacia/economicità del "gel dei forum" non si batte :sborone:
Ma anche del banalissimo sciroppo fabbri è perfetto per dare il sapore che si vuole ai gel, a me gusto menta piace parecchio ed è notevolmente più pratico efficace e compatto delle altre soluzioni
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi avete incuriosito :==
Se dovessi fare un gel homemade cosa dovrei metterci e in quali quantità?
Inoltre dove lo metto per portarmelo in giro?
maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1 (o 1:0,8 se vuoi "copiare" la nuova ricetta sis) in acqua e cuoci senza portare a bollore (io uso il bimby ad 80/85°) per 4-5 minuti...poi per darci un pò di sapore hai diverse alternative, io ci metto un cucchiaino di bolero drink, oppure ci puoi mettere 1-2 caffè, del semplice succo di limone o qualche sciroppo tipo fabbri...

per portarlo in giro trovi delle flask in gomma molto pratiche e comode di diverse misure (aliexpress o decatlhon)...
 
  • Wow
Reactions: fabiopon