Alimentazione durante le uscite (part 3)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.286
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Mai sentito!
La lunghezza della catena deve sempre essere regolata secondo gli standard dei costruttori del cambio, per permettere di usare tutti i rapporti in sicurezza (fino a corona grande e max pignone posteriore).
Accorciare la catena per tirare il cambio per staccarlo dal pignone più grande mi sembra una inutile forzatura e a dirla tutta una stupidata.

no, non fare confusione, gli standard dati dai costruttori sono come dici tu quelli forniti per permettere
in sicurezza tutti gli incroci (tra l'altro non "tutti", alcuni sono vietati, come il tuo "fino a corona grande e max pignone posteriore" )

qui parliamo di una situazione dove io faccio una forzatura (molto utile e affatto inutile) e accorcio la catena per una specifica contingenza, contingenza durante quale certamente non incrocerò la corona grande con gli ultimi 4, 5 pignoni più grandi

(ps: "stupidata" appresa da meccanici professionisti... )
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.121
21.757
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non ho mai parlato di sforzo sul cambio, ho parlato di non toccare un cambio elettronico EPS
che di per sé è delicato, non è un Centaur (per restare in tema di qualche utente che l'ha citato)

montare/smontare una catena più corta/lunga è operazione decisamente più sicura, oltra che più pratica,
apri e chiudi solo una falsamaglia.
cioè il problema sarebbe avvitare una vite perchè il cmabio sarebbe "delicato" ma farlo lavorare con la catena tesa alla morte no?

a me pare sempre una soluzione barbara ma contento te
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
no, non fare confusione, gli standard dati dai costruttori sono come dici tu quelli forniti per permettere
in sicurezza tutti gli incroci (tra l'altro non "tutti", alcuni sono vietati, come il tuo "fino a corona grande e max pignone posteriore" )

qui parliamo di una situazione dove io faccio una forzatura (molto utile e affatto inutile) e accorcio la catena per una specifica contingenza, contingenza durante quale certamente non incrocerò la corona grande con gli ultimi 4, 5 pignoni più grandi

(ps: "stupidata" appresa da meccanici professionisti... )
No.
Se compri un gruppo completo DEVI poter usare TUTTE le combinazioni possibili, e le puoi fare solo rispettando le raccomandazioni di montaggio del costruttore (o almeno standogli moooolto vicino).
Se fai la modifica che dici tu allora sì che non puoi usare gli ultimi due rapporti, cosa che peraltro ti succederà prima o poi come è successo a me perché non sempre sei così lucido e attento, soprattutto nelle situazioni più difficili.
Se poi lo scopo (se ho capito) di questo travaglio è abbassare la puleggia alta perché non tocchi, allora confermo la sensazione di stupidata visto che c'è una vitina apposta.

ps-anche i meccanici professionisti dicono e fanno scemenze...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Come fare con lo zucchero (saccarosio )in borraccia in inverno? Praticamente con il freddo non si scioglie bene. Mi accorgo che con il freddo rimane sul fondo e anche agitando bene la borraccia non si muove. Primo sorso dal sapore sento scarsi di zucchero poi nel finale della borraccia arriva tutto il dolce. Ho provato anche a miscelare con acqua calda ma poi durante l'uscita con questo freddo torna a depositarsi sul fondo. Esperienze?
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
542
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Come fare con lo zucchero (saccarosio )in borraccia in inverno? Praticamente con il freddo non si scioglie bene. Mi accorgo che con il freddo rimane sul fondo e anche agitando bene la borraccia non si muove. Primo sorso dal sapore sento scarsi di zucchero poi nel finale della borraccia arriva tutto il dolce. Ho provato anche a miscelare con acqua calda ma poi durante l'uscita con questo freddo torna a depositarsi sul fondo. Esperienze?
Potresti scaldare in un pentolino la soluzione per scioglierla meglio e poi farla raffreddare
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and ROMBA

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come fare con lo zucchero (saccarosio )in borraccia in inverno? Praticamente con il freddo non si scioglie bene. Mi accorgo che con il freddo rimane sul fondo e anche agitando bene la borraccia non si muove. Primo sorso dal sapore sento scarsi di zucchero poi nel finale della borraccia arriva tutto il dolce. Ho provato anche a miscelare con acqua calda ma poi durante l'uscita con questo freddo torna a depositarsi sul fondo. Esperienze?
non ho mai usato lo zucchero in inverno ma diverse volte thè in polvere, che dovrebbe essere grossomodo la stessa cosa, e scaldando l'acqua, che poi tengo in una borraccia termica, problemi del genere non ne ho mai avuti...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and ROMBA

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Uscita di circa 4 ore , in media alta intensità
Circa 230 gr di carbo in gel homemade ( Rapporto 1:0,8 tra malto e fruttosio). Debbo dire che a differenza del vecchio rapporto ( 2:1) il composto resta più liquido anche a basse temeprature ( sono uscito a -2 e arrivato a 8 gradi max).
Mi ci sono trovato bene senza problematiche intestinali.
Ho preso solo gel .
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Come fare con lo zucchero (saccarosio )in borraccia in inverno? Praticamente con il freddo non si scioglie bene. Mi accorgo che con il freddo rimane sul fondo e anche agitando bene la borraccia non si muove. Primo sorso dal sapore sento scarsi di zucchero poi nel finale della borraccia arriva tutto il dolce. Ho provato anche a miscelare con acqua calda ma poi durante l'uscita con questo freddo torna a depositarsi sul fondo. Esperienze?
Semplicemente preparo del the nero (che ha un retrogusto amaro e mitiga un po' la dolcezza) e ci metto lo zucchero previsto.
A seconda della marca del the aggiungo o meno u po' di succo di limone.
Doppio vantaggio: lo zucchero si scioglie meglio e ho pure una bevanda calda (o meglio...tiepida visto che si raffredda abbastanza velocemente)
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
678
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao a tutti, faccio una domanda forse tecnica, ringrazio già a chi mi risponderà.

Durante un allenamento a bassa intensità, <65% soglia anaerobica o FTP , l'integrazione durante l'allenamento come dovrebbe essere?

proveniente solo da carboidrati, o anche lipidi/"grassi". E nel caso perchè si potrebbe andare anche di lipidi o perchè meglio solo carbo.

grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.607
12.798
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao a tutti, faccio una domanda forse tecnica, ringrazio già a chi mi risponderà.

Durante un allenamento a bassa intensità, <65% soglia anaerobica o FTP , l'integrazione durante l'allenamento come dovrebbe essere?

proveniente solo da carboidrati, o anche lipidi/"grassi". E nel caso perchè si potrebbe andare anche di lipidi o perchè meglio solo carbo.

grazie
Paolo-villaggio-e-le-avventure-di-Fracchia-la-belva-umana.jpg
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
ciao a tutti, faccio una domanda forse tecnica, ringrazio già a chi mi risponderà.

Durante un allenamento a bassa intensità, <65% soglia anaerobica o FTP , l'integrazione durante l'allenamento come dovrebbe essere?

proveniente solo da carboidrati, o anche lipidi/"grassi". E nel caso perchè si potrebbe andare anche di lipidi o perchè meglio solo carbo.

grazie
Non sono un esperto, parlo per quello che faccio io.
30 gr carbo ogni ora. Se superi le 2 ora, allora 50gr/ora
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.460
22.347
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao a tutti, faccio una domanda forse tecnica, ringrazio già a chi mi risponderà.

Durante un allenamento a bassa intensità, <65% soglia anaerobica o FTP , l'integrazione durante l'allenamento come dovrebbe essere?

proveniente solo da carboidrati, o anche lipidi/"grassi". E nel caso perchè si potrebbe andare anche di lipidi o perchè meglio solo carbo.

grazie
no, grassi no, indipendentemente dal ritmo/durata sono abbastanza inutili, perchè, in ogni caso, difficilmente riuscirai ad utilizzari a scopo energetico durante l'allenamento, a meno di non parlare di ultracycling, ma andiamo in una situazione abbastanza specifica...
gli unici grassi utilizzabili "velocemente" sono gli MCT , che si trovano, ad esempio, nell'olio di cocco. questi vengono utilizzati da chi ha conclamati problemi con la gestione degli zuccheri durante, ma sono casi molto rari, quindi, visto che comunque gli mct sono un po' meno efficienti degli zuccheri, se non ci sono problemi, meglio usare quest'ultimi...

P.S. per la precisione, i grassi vengono usati a scopo energetico, ma quelli endogeni, anche se sei magrissimo hai abbastanza ciccia da usare per questo scopo...è il processo di conversione grasso esogeno--> energia che non funziona bene...
 
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
678
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
no, grassi no, indipendentemente dal ritmo/durata sono abbastanza inutili, perchè, in ogni caso, difficilmente riuscirai ad utilizzari a scopo energetico durante l'allenamento, a meno di non parlare di ultracycling, ma andiamo in una situazione abbastanza specifica...
gli unici grassi utilizzabili "velocemente" sono gli MCT , che si trovano, ad esempio, nell'olio di cocco. questi vengono utilizzati da chi ha conclamati problemi con la gestione degli zuccheri durante, ma sono casi molto rari, quindi, visto che comunque gli mct sono un po' meno efficienti degli zuccheri, se non ci sono problemi, meglio usare quest'ultimi...

P.S. per la precisione, i grassi vengono usati a scopo energetico, ma quelli endogeni, anche se sei magrissimo hai abbastanza ciccia da usare per questo scopo...è il processo di conversione grasso esogeno--> energia che non funziona bene...
Ok grazie della risposta. Molto esaustiva:-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!