Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Magari potresti fare una colazione molto abbondante e poi portarti un pasto liquido che ingolli verso le 11/12 (per esempio frulli avena e proteine) e poi un 100gr di riso appena esci da lavoro. Insomma, son solo esempi, devi trovare tu la strada perché qui si parla di dover avere un regime alimentare che sia utile ai tuoi scopi ma sostenibile
ci avevo pensato ma mangiare al lavoro mi risulta difficile, non ho pause, dovrei andare a mangiare in bagno...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono oltre 3g/kg di carbo 3h prima non mi pare poco anzi

Pre gsra poi tutto quello che è oltre ai carbo è inutile o dannoso

e oltre 60g/h durante non esagerati ma nemmeno poco
L'unico appunto che mi viene da fare è che le sole maltodestrine durante a più di 60g/h non hanno molto senso, andrebbe aggiunto fruttosio
Cito un tuo messaggio solo perché è del filone “la colazione pre gara”. Io son più dell’idea che si fa un bel carico il giorno prima, poi pasti pre gara molto semplici sopratutto se si ha la possibilità di farne uno solo e relativamente vicino alla partenza della gara (il classico riso non guasta). Inutile fare colazioni pantagrueliche :-)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.459
Nordest
Visita sito
Bici
2
ci avevo pensato ma mangiare al lavoro mi risulta difficile, non ho pause, dovrei andare a mangiare in bagno...
Allora come suggerito da @canserbero potresti optare per un pre-WO, anche liquido da prendere subito dopo il lavoro, tanto immagino che da quando timbri a quando parti in bici almeno un'oretta passerà... e soprattutto cho in borraccia da assumere già da subito se devi fare allenamento di qualità.

Ps. a volte se sento anche solo un briciolo di fame prima di partire mi mangio un fruttino zuegg mentre mi preparo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Inutile fare colazioni pantagrueliche :-)
giusto per fare chiacchera...
inutile per un amatore che, giustamente, deve scegliere tra alzarsi 4-5 h prima o dormire...
perchè se c'è il tempo consigliano 10g/kg di carbo a 4h dalla partenza :azz (riuscirci è un altro paio di maniche:))):)
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.279
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
durante sei stato abbastanza basso ma ci può anche stare a seconda delle abitudini e dell'intensità tenuta. Quello che mi lascia perplesso è il pre... io con una colazione del genere farei fatica ad arrivare in griglia, ma io sono abituato a colazioni molto abbondanti. Credo cmq che con un introito calorico cosi basso tu abbia sottoperformato ma magari sbaglio
Nell'ultima salita (passata quella rimanevano circa 200m dsl su circa 24km) o subito prima di affrontarla, avrei potuto assumere qualcosa.
La colazione è bene o male la solita... più che altro sono abituato a partire poco dopo e tra trasferimento in bici e attesa partenza fatico a gestirmi.
Comunque i conti di @never give up! tornano, almeno con quelli che ho registrato io (colazione circa 741cal + griglia 411cal).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.279
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...] andrebbe aggiunto fruttosio
Su questi tempi di percorrenza, con solo "liquido" durante, inizio a non sfangare il dolce, preferisco non sentire alcun sapore, al massimo correggo con extra (es. barrette).
P.S. la prossima volta faccio cifra tonda (100gr+100gr) :yoga: .
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.279
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Cito un tuo messaggio solo perché è del filone “la colazione pre gara”. Io son più dell’idea che si fa un bel carico il giorno prima [...]
Secondo me dipende anche da quanto e come ci si allena nell'arco della settimana/e; se mantieni i "serbatoi" sempre pieni non guasta, anzi!
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
...7 paninetti , con il mio stomaco....inizierei a fare le bolle durante il pre ...e vomiterei anche l'anima nel mentre.....:==

Vi invidio che riuscite a digerire e tollerare i cibi in questa maniera.

Per esempio molti della mia squadra , nelle uscite domenicali , li vedo prendersi cornetto e cappuccino 10 minuti prima di partire......io morirei dopo 2km....
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
più che altro, sul dicorso panini "tipo" Nuvolatte (che per inciso, io, possibilmente, 1 me lo porto sempre con me) non hanno una buona dose di grassi pure? o mi ricordo male?

ecco, magari, sotto partenza, per quel motivo io li eviterei. Ma io, parlo dal mio punto di vista di piantato e scarso
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.459
Nordest
Visita sito
Bici
2
più che altro, sul dicorso panini "tipo" Nuvolatte (che per inciso, io, possibilmente, 1 me lo porto sempre con me) non hanno una buona dose di grassi pure? o mi ricordo male?

ecco, magari, sotto partenza, per quel motivo io li eviterei. Ma io, parlo dal mio punto di vista di piantato e scarso
ricordi bene, sono 5g di grassi su 50g di paninetto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi l'allegato 441674
poco più di una barretta*

* fortunatamente esistono anche barrette con valori di grassi molto bassi...

sarà che IO di grasso ne ho già da dove attingere, ma, ecco, 4 panini, con quella distribuzione, nell'ora prima di una gara....

Sarà che oramai, come barrette, utilizzo solo queste
1711622987448.png
+ gelatine varie

poi, ragionando nel complesso, io di grassi, ne assumo a colazione, tramite il Pre Load. Ma, io,, tra colazione ed uscita "tirata"/g.f., non faccio mai passare meno di 2 ore
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.279
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
@pedalone della bassa @Doctor Speck

Giusto per mettere qualche valore, di quelli che uso io (app Myfitnesspal _ corrispondono alle etichette nutrizionali):
LIDL (Nastrecce) un pacco da 10 panini (40gr cad. _ 137cal _ 24g carb / 2.8gr fat / 3.3gr pro);
CONAD un pacco da 8 panini (50gr cad. _ 163cal _ 28gr carb _ 3.8gr fat / 4.1gr pro).

P.S. presi sempre da fermo (e comunque ne avrei mangiati un altro paio).
P.S.1 chimico per chimico, i prossimi saranno Conad :==.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sarà che IO di grasso ne ho già da dove attingere, ma, ecco, 4 panini, con quella distribuzione, nell'ora prima di una gara....

Sarà che oramai, come barrette, utilizzo solo queste
Vedi l'allegato 441679
+ gelatine varie

poi, ragionando nel complesso, io di grassi, ne assumo a colazione, tramite il Pre Load. Ma, io,, tra colazione ed uscita "tirata"/g.f., non faccio mai passare meno di 2 ore
buone quelle barrette...peccato che quando fa un po' freddo diventano dure come il cemento :yoga:
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.279
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
...7 paninetti , con il mio stomaco....inizierei a fare le bolle durante il pre ...e vomiterei anche l'anima nel mentre.....:==

Vi invidio che riuscite a digerire e tollerare i cibi in questa maniera.

Per esempio molti della mia squadra , nelle uscite domenicali , li vedo prendersi cornetto e cappuccino 10 minuti prima di partire......io morirei dopo 2km....
Bhe, panini tutta la vita:mrgreen:... a memoria non ricordo l'ultima brioche mangiata; ma proprio per il fatto che dovresti mangiarne un vassoio per avvertire sazietà al momento, per poi appoggiarti in un fosso a bordo strada 15 min. dopo :))):.
E comunque, dipende sempre dalle situazioni :yoga: .
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
in merito alla questione paninetti...
al di la del quantitativo minimo di grassi per il singolo panino (3,0 gr), di un paninetto della nastrecce (lidl) che è prodotto sempre da morato ma è di 40 gr..
Mi e Vi chiedo.. quando io lo vado a farcire con 10 gr di miele, e 10 gr di marmellata. la chiara prevalenza glucidica.. non rende ulteriormente insignificante il già minimo quantitativo di grassi presente?
20240328_120704.jpg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
più che altro, sul dicorso panini "tipo" Nuvolatte (che per inciso, io, possibilmente, 1 me lo porto sempre con me) non hanno una buona dose di grassi pure? o mi ricordo male?

ecco, magari, sotto partenza, per quel motivo io li eviterei. Ma io, parlo dal mio punto di vista di piantato e scarso
Sotto partenza eviterei senz'altro. Per un giro lungo "al passo" non competitivo allora sì.