Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.496
17.812
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
9 colli (o meglio, 4 colli) portata a casa
assunto, tra borraccia malto/fruttosio, gel ed 1 barretta...... totale 305 gr di carbo (che, in 4 ore e 45), ovvero 72 hr/h (sempre con i primi 30' coperti dalla colazione)

problemi intestinali niente, solo, credo, bevuto poco (oltre a quella di malto/fruttosio), 2 borracce di acqua da 500
L'ho detto perchè, nella giornata di ieri, poi ho avuto una sete pazzesca per tutta la giornata :doh:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.601
2.634
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
5h di solo frutta disidratata?
io, visto anche quante fibre anno, non ce la farei.
Le volte che ho "spinto" si più su quell'alimento, sempre problemi intestinali :doh:
4:50 di pedalato
2354 Kjoule
135km
1800dsl

colazione
100gr di yogurt greco
15 gr di Whey
100 130 di Kornflakes
caffe

Danese bello grande
caffe
150 gr di fichi secchi circa 400 kcal
circa 2.5lt acqua (0,5 con potassio)

arrivato a casa abbastanza bene, sicuramente avrei voluto e dovuto mangiare di piu, ma cmq non so arrivato sfinito.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
184
145
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Ciao ragazzi,
principalmente sono un runner quindi sono abituato ad alimentarmi in un certo modo per la corsa.
Sabato ho fatto per la prima volta i 1000m di dislivello:
40gr carbo in 500ml di borraccia
60gr carbo in 750ml di borraccia
2 barrette da 20gr di carbo
Totale 140gr di carbo = 35gr/h di carbo

3h40m di pedalata
80km
1130m di dislivello

Secondo voi è troppo? Troppo poco?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao ragazzi,
principalmente sono un runner quindi sono abituato ad alimentarmi in un certo modo per la corsa.
Sabato ho fatto per la prima volta i 1000m di dislivello:
40gr carbo in 500ml di borraccia
60gr carbo in 750ml di borraccia
2 barrette da 20gr di carbo
Totale 140gr di carbo = 35gr/h di carbo

3h40m di pedalata
80km
1130m di dislivello

Secondo voi è troppo? Troppo poco?
per i miei gusti troppo poco, sopra le 3h io almeno i 50-60 gr/h li assumerei ma considerando che mi alleno (allenavo) 5-6 volte a settimana, se ti alleni meno ci può stare ed integri nelle giornate off...
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
184
104
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ciao ragazzi,
principalmente sono un runner quindi sono abituato ad alimentarmi in un certo modo per la corsa.
Sabato ho fatto per la prima volta i 1000m di dislivello:
40gr carbo in 500ml di borraccia
60gr carbo in 750ml di borraccia
2 barrette da 20gr di carbo
Totale 140gr di carbo = 35gr/h di carbo

3h40m di pedalata
80km
1130m di dislivello

Secondo voi è troppo? Troppo poco?
Sono (o almeno ero) un runner di lunghe distanze ed ero abituato a mangiare poco durante la corsa; passato al ciclismo ho cominciato ad alimentarmi per davvero complice anche la mia predisposizione a mangiare tanto senza avere problemi intestinali. Hai mangiato poco considerando che hai fatto un bel giro con anche salita, posso stimare che hai consumato almeno 2000 kj a meno che tu non voglia perdere peso o magari sei più focalizzato nella corsa ed allora ci puo stare se non hai avuto crisi di fame e se ti sei alimentato prima (colazione) e dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.658
22.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque va bene mangiare e mangiare tanto se serve, ma meno di 4h con consumi ridotti e media bassa, se parti pieno non è che servano 90g/h 80km 1000m+ son meno di 2000KJ consumati, non ci vedo una necssità di alimentazione esagerata, sicuramente si può fare di meglio ma soprattutto se aumentano i consumi
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
184
145
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Sono (o almeno ero) un runner di lunghe distanze ed ero abituato a mangiare poco durante la corsa; passato al ciclismo ho cominciato ad alimentarmi per davvero complice anche la mia predisposizione a mangiare tanto senza avere problemi intestinali. Hai mangiato poco considerando che hai fatto un bel giro con anche salita, posso stimare che hai consumato almeno 2000 kj a meno che tu non voglia perdere peso o magari sei più focalizzato nella corsa ed allora ci puo stare se non hai avuto crisi di fame e se ti sei alimentato prima (colazione) e dopo.

A colazione come sempre ho mangiato un toast con sottiletta e prosciutto cotto. E basta, non mangio altro.
Però anch'io pensavo di passare alle 60gr/h...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.813
4.294
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@AXA ti porto qui la domanda che volevo farti nella discussione della 9 colli

Per la gara, se andato tutto di liquido?
per voi che fate la gara, avete qualcuno sul percorso o partite riforniti di tutto e provate a fare rabbocco borraccia al volo?

Ho mangiato 2 barrette per 60 g di CHO totali, il resto liquido da borracce e gel.
Avevo 2 rifornimenti per borraccia ma acqua l'ho sempre recuperata in passato.
In ogni caso sono dell'idea che è meglio fermarsi se serve anche a costo di perdere il gruppetto. Domenica mi sono fermato un minuto per pausa pipì ritrovandomi poi da solo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A colazione come sempre ho mangiato un toast con sottiletta e prosciutto cotto. E basta, non mangio altro.
Però anch'io pensavo di passare alle 60gr/h...
anche la colazione non è che ti riempie molto il serbatoio e per un giro simile (tra le 3 e le 4h), se non vuoi/puoi aumentare la colazione, i 60 gr/h direi che siano la giusta misura per non andare troppo in deficit, sia durante che nel post...
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
184
145
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
anche la colazione non è che ti riempie molto il serbatoio e per un giro simile (tra le 3 e le 4h), se non vuoi/puoi aumentare la colazione, i 60 gr/h direi che siano la giusta misura per non andare troppo in deficit, sia durante che nel post...

Sì sì lo so, ma alla mattina non ho moltissima fame...il toast è il compromesso che avevo trovato con la nutrizionista per mangiare qualcosa e soprattutto che non fosse dolce!
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
826
529
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Sì sì lo so, ma alla mattina non ho moltissima fame...il toast è il compromesso che avevo trovato con la nutrizionista per mangiare qualcosa e soprattutto che non fosse dolce!
Fatti un piatto di riso allora, certo se non ti ci piace il miele o la marmellata che sono dolci viene un po’ asciutto ma meglio che un misero toast.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.658
22.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fatti un piatto di riso allora, certo se non ti ci piace il miele o la marmellata che sono dolci viene un po’ asciutto ma meglio che un misero toast.
Beh se c'è un pochino di tempo prima della partenza basta un po di vetusto e banale burro e parmigiano :yoga:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.496
17.812
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mangi il burro con il parmigiano? :wacko:

la pasta col burro va sempre condita con il parmigiano, mi sembra palese
vabbè che sono emiliano, ed il parmigiano lo metto pure sul risotto alla marinara, ma sul burro.........
ah, e non stò scherzando eh
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI