Alimentazione durante le uscite (part 3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.811
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E invece a livello di appiccicosità secondo voi cambia qualcosa in base ai prodotti?
Con il Nrgy Unit Drink mi ritrovo tutta la borraccia a volte il telaio mezzo appiccicoso...oddio che noia.

Comunque valuto anche il mix dello straccione zucchero+maltodestrine suggerito da @canserbero. Con questo mix si va a 80-90 gr/h? Non mi ricordo mai la formulina, sono un duro

Comunque da loro vorrei provare anche i gel da 45 con caffeina(60mg, ho visto che ci sono anche da 130).
Non ho mai preso caffeina durante l'attività, però magari visto che nell'estate qualche volta dovrò partire presto la mattina e non sono abituato un poco di caffeina potrebbe aiutarmi Vedi l'allegato 488028
Qualsiasi mix di zuccheri presenta quel problema.
Io i gel da 45, come detto, li uso come refill in borraccia: presi come gel normali sono davvero troppo dolci per me, preferisco i SIS o quelli da 25 sempre loro
I gel alla caffeina mi sono stati consigliati dal nutrizionista sportivo che mi segue ma in finale gare o uscite tirate: se bevi caffè quello da 60 dubito ti faccia qualche effetto, io uso i SIS double expresso

• Mi piace
Reactions: TS91

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@TS91 con il mix 2:1 vado sopra i 60gr/h qualsiasi sia la grammatura oraria. Ora non vorrei dire castronerie perché quel che ho metto in merito risale ad 1-1.5 anni fa, ricordo che al tempo @never give up! aveva postato il link ad un articolo in cui si parlava dei vari rapporti glucosio:fruttosio e il loro effetto su assorbimento e prestazione.

Poi se vi interessa lo stato dell’arte (:-)) provate a dare un’occhiata a questo (ed è da un paio di anni che più di qualche tri atleta si spara più di 150gr/h nella frazione di bici)

• Mi piace
Reactions: TS91

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ne approfitto visto che si parlava di elettroliti: ci sono dosi raccomandate durante l’esercizio? Chiaro che ci sono le RDA, però mi interessava se c’erano linee guida specifiche per lo sport. Ho confrontato i valori nutrizionali delle polveri che ho ora con quelle nduranz e devo dire che c’è un abisso in termini di quantità di elettroliti (già a partire dal sodio!) che assumerei con quelle che ho ora e con quelle nduranz.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@TS91 con il mix 2:1 vado sopra i 60gr/h qualsiasi sia la grammatura oraria. Ora non vorrei dire castronerie perché quel che ho metto in merito risale ad 1-1.5 anni fa, ricordo che al tempo @never give up! aveva postato il link ad un articolo in cui si parlava dei vari rapporti glucosio:fruttosio e il loro effetto su assorbimento e prestazione.

Poi se vi interessa lo stato dell’arte (:-)) provate a dare un’occhiata a questo (ed è da un paio di anni che più di qualche tri atleta si spara più di 150gr/h nella frazione di bici)

1746596089356.png

come scritto in precedenza, focus sulle "key question"!!!!!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Qualsiasi mix di zuccheri presenta quel problema.
Io i gel da 45, come detto, li uso come refill in borraccia: presi come gel normali sono davvero troppo dolci per me, preferisco i SIS o quelli da 25 sempre loro
Per il problema del rendere borraccia + telaio appiccicosi alla fine più che un problema di mix (che come giustamente dici tu è una cosa naturale) è un ´problema di borraccia che spande.. ci ho messo un po, ma adesso ho trovato delle borracce che tengono ed ho ridotto il problema del 90%.
Io i gel da 45 Nduranz li prendo come normalissimi gel, ma concordo che sono molto dolci. Cerco di ingurgitarlo nel minor tempo possibile e ci bevo dietro un sorso d'acqua (che in realtà non ho mia pura, ma sempre mix polvere Nduranz. Nei giri di 6/7 ore però sento la necessità di cambiare gusto, quindi porto con me sempre gel differenti.. ultimamente uso con soddisfazione anche i BetaFuel presi in offerta e mi piacciono molto quelli di Ethic Sport, i Super Dextrin Endura da 35gr di CHO. Si aprono in maniera molto più facile rispetto agli Nduranz, hanno un beccuccio molto pratico e sono molto più liquidi, che quando si prendono in salita non guasta affatto.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ero curioso di sapere se con i quantitativi di acqua consigliati da 4performance per miscelare i due prodotti di cui si parlava (Nrgy Unit Drink 45 e Nrgy Unit Drink 90) si otteneva una soluzione isotonica. Di base raccomandano 500ml di acqua (750ml se fa caldo). Questa cosa mi ha perplesso (il quantitativo di carbo cambia molto tra i due prodotti) e siccome non trovo più il link che usavo per calcolare l’osmolarità di una bevanda dati i soluti, ho chiesto all’AI di whatsapp e a ChatGPT di calcolare l’osmolarità partendo dalle info nutrizionali dei due prodotti. Tutte e due le AI mi forniscono risultati diversi (serve molta più acqua rispetto ai 500/750ml di 4performance). Qualcuno ha dimestichezza con queste faccende? Insomma, trovo rilevante che se una bevanda è venduta come isotonica lo sia, visto che penso che nessuno di noi giri con l’ammiraglia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Ero curioso di sapere se con i quantitativi di acqua consigliati da 4performance per miscelare i due prodotti di cui si parlava (Nrgy Unit Drink 45 e Nrgy Unit Drink 90) si otteneva una soluzione isotonica. Di base raccomandano 500ml di acqua (750ml se fa caldo). Questa cosa mi ha perplesso (il quantitativo di carbo cambia molto tra i due prodotti) e siccome non trovo più il link che usavo per calcolare l’osmolarità di una bevanda dati i soluti, ho chiesto all’AI di whatsapp e a ChatGPT di calcolare l’osmolarità partendo dalle info nutrizionali dei due prodotti. Tutte e due le AI mi forniscono risultati diversi (serve molta più acqua rispetto ai 500/750ml di 4performance). Qualcuno ha dimestichezza con queste faccende? Insomma, trovo rilevante che se una bevanda è venduta come isotonica lo sia, visto che penso che nessuno di noi giri con l’ammiraglia
io non vedo però nessun claim sul fatto che siano isotonici, scrivono al massimo "favorisce l'idratazione ottimale" che mi pare proprio una supercazzola per far sembrare un prodotto isotonico senza scrivere( visto che non lo è :mrgreen: ) isotonico

ad ogni modo temo che appena si inizia a mettere fruttosio( o saccarosio) la speranza di avere bevande isotoniche finisce

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Ne approfitto visto che si parlava di elettroliti: ci sono dosi raccomandate durante l’esercizio? Chiaro che ci sono le RDA, però mi interessava se c’erano linee guida specifiche per lo sport. Ho confrontato i valori nutrizionali delle polveri che ho ora con quelle nduranz e devo dire che c’è un abisso in termini di quantità di elettroliti (già a partire dal sodio!) che assumerei con quelle che ho ora e con quelle nduranz.
credo nulla di chiaro e/o validato, sicuramente è un argomento non facile( @all_i_need_is_bike :mrgreen: ) avevo letto anche di presunti test sulla "salinità" del sudore per capire quanta integrazione di sali o perlomeno di sodio servisse ad ogni corridore :wacko:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
io non vedo però nessun claim sul fatto che siano isotonici, scrivono al massimo "favorisce l'idratazione ottimale" che mi pare proprio una supercazzola per far sembrare un prodotto isotonico senza scrivere( visto che non lo è :mrgreen: ) isotonico

ad ogni modo temo che appena si inizia a mettere fruttosio( o saccarosio) la speranza di avere bevande isotoniche finisce
Direi che sono d’accordo con te, però vedi gli allegati. Mi sa che dovrò recapitare una reprimenda per posta elettronica :-)

Allegati

• IMG_3404.jpeg
    IMG_3404.jpeg
    656,4 KB · Visite: 22
  • IMG_3403.jpeg
    IMG_3403.jpeg
    214,9 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
credo nulla di chiaro e/o validato, sicuramente è un argomento non facile
Su questo articolo riepilogativo (che ritengo essere scritto bene da una persona competente con un approccio indagatore che non dà per scontato cose) si dice: "To summarise, sodium intake (perché di quello sostanzialmente si parla) before/during exercise is one of the biggest “unknowns” in the flood of hydration advice" (peraltro in un articolo intitolato: "What we don’t know — The salty dilemma with sodium").
:vox::mrgreen: