Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stiamo dicendo la stessa cosa ma evidentemente hai frainteso il mio messaggio (strano, sul forum non capita mai :mrgreen: )
Ho scritto che al netto di errori clamorosi, appunto, non è fondamentale giocare a fare i piccoli chimici per uscire a fare una pedalata.
Non so tu, ma io ho letto e leggo spesso qua sul forum di chi per 5 grammi in più o in meno di quel macro o 50kcal in più o in meno ne fa questioni di vita o morte. Ai nostri livelli sono discorsi che non stanno né in cielo né in terra, a meno che uno non abbia proprio passione per imbarcarsi in certe supercazzole, e allora magari può aiutare a livello placebo....Ma nemmeno i prof sono così maniacali. Vedere l'intervista alla nutrizionista della Jayco che ho postato qualche giorno fa
Mai visto nessuno così invasato in questa discussione
Non ci capiamo, ma va benissimo così, ci sono abituato qua sul forum :mrgreen:
Non avevo dubbi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Stiamo dicendo la stessa cosa ma evidentemente hai frainteso il mio messaggio (strano, sul forum non capita mai :mrgreen: )
Ho scritto che al netto di errori clamorosi, appunto, non è fondamentale giocare a fare i piccoli chimici per uscire a fare una pedalata.
Non so tu, ma io ho letto e leggo spesso qua sul forum di chi per 5 grammi in più o in meno di quel macro o 50kcal in più o in meno ne fa questioni di vita o morte. Ai nostri livelli sono discorsi che non stanno né in cielo né in terra, a meno che uno non abbia proprio passione per imbarcarsi in certe supercazzole, e allora magari può aiutare a livello placebo....Ma nemmeno i prof sono così maniacali. Vedere l'intervista alla nutrizionista della Jayco che ho postato qualche giorno fa
Non credo di aver frainteso, credo che il tutto sia nato dal non aver considerato le finalità che ognuno ha, ma anche e sopratutto il fatto che ognuno ha dei livelli diversi. Sulle finalità credo che ormai sia chiaro che “cicloturismo” è diverso da chi fa allenamento strutturato o da chi esce e pedala. Sui livelli diversi, beh direi che prendere una persona che prima di tutto è allenata e che è pure un passista per fare il punto tra mangiare come viene e “andare forte” rispetto al Carneade qualunque qui dentro - che ringrazia pure per l‘umile riferimento ai 250w (di ftp?) che magari non ha - non è forse azzeccato; magari poteva essere un punto di partenza, ma gli interventi dovevano essere più strutturati.

Infine, anche io in questa discussione non ho memoria di gente invasata con le calorie. Quello di cui sono certo è che ho spesso promosso quella di mangiare quanto tollerabile in bici (e ammetto che non è che sia sempre la cosa più indicata, ma ripeto, pronto a parlarne).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non credo di aver frainteso, credo che il tutto sia nato dal non aver considerato le finalità che ognuno ha, ma anche e sopratutto il fatto che ognuno ha dei livelli diversi. Sulle finalità credo che ormai sia chiaro che “cicloturismo” è diverso da chi fa allenamento strutturato o da chi esce e pedala. Sui livelli diversi, beh direi che prendere una persona che prima di tutto è allenata e che è pure un passista per fare il punto tra mangiare come viene e “andare forte” rispetto al Carneade qualunque qui dentro - che ringrazia pure per l‘umile riferimento ai 250w (di ftp?) che magari non ha - non è forse azzeccato; magari poteva essere un punto di partenza, ma gli interventi dovevano essere più strutturati.

Infine, anche io in questa discussione non ho memoria di gente invasata con le calorie. Quello di cui sono certo è che ho spesso promosso quella di mangiare quanto tollerabile in bici (e ammetto che non è che sia sempre la cosa più indicata, ma ripeto, pronto a parlarne).
Sicuramente si tende a generalizzare un po troppo qua sul forum. Ci sono delle.linee guida di massima e ok, va bene. Ma non esiste la formula che si adatta perfettamente a ogni singolo organismo perché ognuno ha le sue peculiarità.
Si tratta solo di provare, provare e provare per trovare la strada adatta a noi. @catman andrebbe più forte a maltodestrine piuttosto che a pasticciotti leccesi? Boh, dovrebbe fare delle prove. Intendevo sottolineare come si possano esprimere dei gran numeri (rispetto alla media dell amatore cicloturista) senza calcolare i macro al grammo e senza appoggiarsi per forza alla chimica. Poi magari @catman con le malto in borraccia farebbe 50W in più, ma chi può saperlo? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: catman

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Cose che non faccio mai, figurarsi durante un tour dove non ho mai niente da mangiare in tasca ma prendo quello che trovo di tipico nei bar (pasticciotto caldo e' una bomba :mrgreen: )
Cmq pedalato circa 48 ore x fare 1400 km quindi 29 di media, considerando il bagaglio, soste x capire la strada giusta da prendere e non finire in tangenziale o all'aeroporto, buche e asfalto pessimo per molti km, traffico esagerato nei centri abitati, vento laterale forte specie in Puglia... non mi pare male.
Circa 200 watt medi ogni giorno, con giornate da 7 ore e ovviamente anche quelle da 4-5
Spero che, diversamente da quanto emerge da Strava, tu abbia effettivamente un misuratore di potenza, altrimenti credo che non ci sia altro da dire, se non ricordare che si possono avere opinioni ed esprimerle

IMG_0799.jpeg

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo

esatto, poi parlare di "amatori" senza fare un distinguo è ancora più sbagliato dal non differenziare pro e amatore... cmq come spesso accade io la vedo una presa di posizione a prescindere un po come chi non voleva i freni a disco il cambio elettronico il cellulare il motore a scoppio, la ruota... scusate l'ironia

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sicuramente si tende a generalizzare un po troppo qua sul forum. Ci sono delle.linee guida di massima e ok, va bene. Ma non esiste la formula che si adatta perfettamente a ogni singolo organismo perché ognuno ha le sue peculiarità.
Si tratta solo di provare, provare e provare per trovare la strada adatta a noi. @catman andrebbe più forte a maltodestrine piuttosto che a pasticciotti leccesi? Boh, dovrebbe fare delle prove. Intendevo sottolineare come si possano esprimere dei gran numeri (rispetto alla media dell amatore cicloturista) senza calcolare i macro al grammo e senza appoggiarsi per forza alla chimica. Poi magari @catman con le malto in borraccia farebbe 50W in più, ma chi può saperlo? :mrgreen:
Scusa, ma quali grandi muneri? Ammesso che abbia pedalato a 200w medi, pesando 80kg si parla di 2.5w/kg. Sia chiaro, non sto denigrando 2.5w/kg, ma solo cercando di chiarire i contorni della questione, cosa che purtroppo in parte ci ha portato a questo punto :-)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusa, ma quali grandi muneri? Ammesso che abbia pedalato a 200w medi, pesando 80kg si parla di 2.5w/kg. Sia chiaro, non sto denigrando 2.5w/kg, ma solo cercando di chiarire i contorni della questione, cosa che purtroppo in parte ci ha portato a questo punto :-)
Si, ma con le valige al seguito, facendo cicloturismo nel vero senso della parola.
Pensa se scende in gara :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.371
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Direi che é molto molto facile provare il contrario e che un caso abbastanza unico fa ben poca statistica
Oltre alla solita narrazione del io faccio di qua e di là e voi non siete un cazzo sparsa in n mila tread

Ps
Che poi si possa macinare km senza alimentazione tecnica siamo anche d'accordo, basta Mangiare, se no non la muovi e altrettanto di muscoletti non ne metti
Quello della narrazione è una tua interpretazione personale...io mi limito a scrivere che siamo tutti fermoni e scarsi, pedaliamo perché ci siamo comprati una bici e ci piace ma non perché siamo particolarmente dotati o per essere siamo grandi atleti.
Qui leggo a volte conteggi di grammi di pro fat e carbo che bisogna rispettare alla lettera, gente che mangia 3-4 etti di riso perché poi si allena il giorno dopo, gente che sta male da quanto ha mangiato, calorie consumate kj, calcolo del basale da fare in laboratorio e via così...mi sembrano esagerazioni che non portano a nulla se non a perdere tempo
Alla fine qui nessuno partecipa e vince il Tour de France dove quei conteggi hanno senso, a livello di ciclisti dopolavoristi consiglio meno paranoie sui grammi e più leggerezza mentale che fa sicuramente bene in tutto

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.371
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Spero che, diversamente da quanto emerge da Strava, tu abbia effettivamente un misuratore di potenza, altrimenti credo che non ci sia altro da dire, se non ricordare che si possono avere opinioni ed esprimerle

Vedi l'allegato 510402
No ovviamente
È la stima di strava che da numeri simili a quelli di quando esco con amici che hanno gli assioma e con peso e tempi simili.
Cmq pure senza i watt ci sono le medie finali e tempi e medie sui segmenti x vedere che ci sono tratti in pianura da 10-20 km fatti a oltre 40 di media
Il ciclismo è uno sport semplice alla fine e non serve essere dei matematici o ingegneri per praticarlo o analizzare le uscite

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.371
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
allora, non volevo sminuire quello che fai tu volevo dire che per macinare km non serve chissà che alimenyazione(diverso se si cerca la prestazione) ho visto gente fare 150 km con due mele e una red bull.
sui 250 watt invece, ho avuto la fortuna di conoscere e pedalare con diverse atlete professioniste anche di altissimo livello e arrivavano appunto a ftp di circa 250 watt e a parte il fatto che vanno più forte del 99% degli amatori ti garantisco che vanno agli stessi carbo ora degli uomini anche pesando 45 50 kg
Si ma torniamo al discorso delle prof...per loro è giusto così e anche x un amatore di buon livello in gara
Diverso è vivere e alimentarsi 365 giorni all'anno come se si fosse sempre in gara...non lo fanno i prof ed è roba senza tropo senso x un amatore medio, che ha una vita sociale e un lavoro

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
No ovviamente
È la stima di strava che da numeri simili a quelli di quando esco con amici che hanno gli assioma e con peso e tempi simili.
Cmq pure senza i watt ci sono le medie finali e tempi e medie sui segmenti x vedere che ci sono tratti in pianura da 10-20 km fatti a oltre 40 di media
Il ciclismo è uno sport semplice alla fine e non serve essere dei matematici o ingegneri per praticarlo o analizzare le uscite
Abbiamo visioni e modi di approcciare le cose diversi. Non sono propenso a fare delle discussioni basate su opinioni quando c’è del margine per introdurre una buona fetta di oggettività, sopratutto nel momento in cui si hanno posizioni e approcci diametralmente opposti. Quel che però non trovo corretto è fare delle affermazioni che dovrebbero avere delle basi oggettive, ma che nella realtà non si rivelano essere tali. E con questo non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma questo rende più debole la tua narrazione.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.371
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si, ma con le valige al seguito, facendo cicloturismo nel vero senso della parola.
Pensa se scende in gara :mrgreen:
Ma io di gf ne ho fatte varie eh...penso una cinquantina in totale
Anno scorso Istria 300 che è la più dura d'Europa (detto da chi ha fatto anche varie Oetzaler e Sportful) sono arrivato intorno alla centesima posizione, poi in passato Fizik Cunego Asolo Merckx Vicenza nei 50, e altre nei 100, ho fatto 10 Sportful e tante sul percorso del Manghen e ci ho sempre messo 8 ore circa
Niente di speciale ma considerando il mio peso non ne ho mai visti molti della mia stazza nei vari gruppi...
Poi ho sempre preferito i lunghi in montagna e non preparavo le gf con tabelle o allenamenti specifici, forse avrei migliorato di qualche posizione ma vuoi mettere la soddisfazione di arrivare alle 3 cime di lavaredo partendo da casa? Rispetto a vedere 48 al posto di 60 in un ordine di arrivo di una gf? ;-)

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.371
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Abbiamo visioni e modi di approcciare le cose diversi. Non sono propenso a fare delle discussioni basate su opinioni quando c’è del margine per introdurre una buona fetta di oggettività, sopratutto nel momento in cui si hanno posizioni e approcci diametralmente opposti. Quel che però non trovo corretto è fare delle affermazioni che dovrebbero avere delle basi oggettive, ma che nella realtà non si rivelano essere tali. E con questo non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma questo rende più debole la tua narrazione.
La tua invece è troppo dipendente dai dati :mrgreen:
Se per esempio vedo 200 km 2000 disl e 29 di media con strade sconosciute, spesso malmesse, borsa e zaino e da solo, anche se non conosco i watt esatti, posso parlare di una buona prestazione (certo da fresco su strade conosciute e buon asfalto si possono fare i 33-34).
Se leggo 42 di media su un segmento di 20 km in pianura e' un dato oggettivo, come il tempo su una salita lunga. Certo ci sono variabili sconosciute che saprà solo il soggetto che ha pedalato (vento peso scie motivazioni) ma appunto lo sa lui e si allenerà di conseguenza senza dover fare tante analisi
Io ho visto i tuoi giri in piana avanti e indietro nelle campagne tra Padova, vicenza bassano, se hai una bici da crono (o simile) e maglia della nazionale allora ti ho pure visto a Rosà l'estate scorsa ma mi dispiace, non abbiamo la stessa idea di ciclismo e facciamo sport diversi

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La tua invece è troppo dipendente dai dati :mrgreen:
In generale cerco di basarmi su qualcosa di oggettivo per poi fare degli aggiustamenti che abbiano una logica, tutto qua.
Se per esempio vedo 200 km 2000 disl e 29 di media con strade sconosciute, spesso malmesse, borsa e zaino e da solo, anche se non conosco i watt esatti, posso parlare di una buona prestazione (certo da fresco su strade conosciute e buon asfalto si possono fare i 33-34).
Se leggo 42 di media su un segmento di 20 km in pianura e' un dato oggettivo, come il tempo su una salita lunga. Certo ci sono variabili sconosciute che saprà solo il soggetto che ha pedalato (vento peso scie motivazioni) ma appunto lo sa lui e si allenerà di conseguenza senza dover fare tante analisi
In quale momento della discussione il punto è stato la velocità media piuttosto che sapere se si è usciti da soli o meno? Sei arrivato qui dicendo del tuo giro, che hai mangiato XYZ, e dalla tipologia di cibo dubito che buona parte di questo sia stato consumato durante le uscite. Poi ti hanno dato il là e hai detto (ribadito direi) che secondo te per il livello medio dell’amatore non ha senso fare il conteggio calorico. Io ho provato a dare un punto dal quale partire, ovvero ragionare partendo dal bilancio calorico. Sotto questa ottica ci può stare di tutto (almeno finché non si parla di prestazione e ottimizzazione della prestazione). Non si è riusciti a fare una discussione su che abbia delle basi oggettive o almeno qualcuna, anche perché se avessimo voluto fare un ragionamento sul tuo tour non abbiamo avuto una stima del consumo calorico nè dell’introito, o semplicemente riconoscere che ci possono essere delle scelte diverse per motivi più o meno condivisibili: il retrogusto dello scambio sa di “così è come le cose van fatte”
Io ho visto i tuoi giri in piana avanti e indietro nelle campagne tra Padova, vicenza bassano, se hai una bici da crono (o simile) e maglia della nazionale allora ti ho pure visto a Rosà l'estate scorsa ma mi dispiace, non abbiamo la stessa idea di ciclismo e facciamo sport diversi
Continuando il discorso di cui sopra, l’epilogo sembra che tu voglia moggarmi con argomenti fuori luogo piuttosto di portare avanti la discussione - alimentazione durante le uscite* - in maniera produttiva; perché io sono realmente dell’idea che ci sia spazio per la “tua” linea e tutto quello che copre la distanza tra questa e la “mia”, ma non è che posso portare avanti le mie idee e quelle (che penso) siano quelle degli altri.

*che poi spesso si può ed è ragionevole sforare in quella che è l’alimentazione in generale.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qui leggo a volte conteggi di grammi di pro fat e carbo che bisogna rispettare alla lettera, gente che mangia 3-4 etti di riso perché poi si allena il giorno dopo, gente che sta male da quanto ha mangiato, calorie consumate kj, calcolo del basale da fare in laboratorio e via così...
Ah ecco, mi rincuora il fatto di non essere un pazzo con le visioni allora...o per lo meno di non essere l'unico :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.371
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
In generale cerco di basarmi su qualcosa di oggettivo per poi fare degli aggiustamenti che abbiano una logica, tutto qua.

In quale momento della discussione il punto è stato la velocità media piuttosto che sapere se si è usciti da soli o meno? Sei arrivato qui dicendo del tuo giro, che hai mangiato XYZ, e dalla tipologia di cibo dubito che buona parte di questo sia stato consumato durante le uscite. Poi ti hanno dato il là e hai detto (ribadito direi) che secondo te per il livello medio dell’amatore non ha senso fare il conteggio calorico. Io ho provato a dare un punto dal quale partire, ovvero ragionare partendo dal bilancio calorico. Sotto questa ottica ci può stare di tutto (almeno finché non si parla di prestazione e ottimizzazione della prestazione). Non si è riusciti a fare una discussione su che abbia delle basi oggettive o almeno qualcuna, anche perché se avessimo voluto fare un ragionamento sul tuo tour non abbiamo avuto una stima del consumo calorico nè dell’introito, o semplicemente riconoscere che ci possono essere delle scelte diverse per motivi più o meno condivisibili: il retrogusto dello scambio sa di “così è come le cose van fatte”

Continuando il discorso di cui sopra, l’epilogo sembra che tu voglia moggarmi con argomenti fuori luogo piuttosto di portare avanti la discussione - alimentazione durante le uscite* - in maniera produttiva; perché io sono realmente dell’idea che ci sia spazio per la “tua” linea e tutto quello che copre la distanza tra questa e la “mia”, ma non è che posso portare avanti le mie idee e quelle (che penso) siano quelle degli altri.

*che poi spesso si può ed è ragionevole sforare in quella che è l’alimentazione in generale.
Ho solo postato la traccia del percorso delle 9 tappe scrivendo di aver mangiato a lm zero.
Poi la discussione si è allargata all'alimentazione dei prof che non aveva nulla a che fare con quello che ho fatto io o quello che fanno il 99% degli amatori.
Il conteggio calorico è importante specie se si pedala ogni giorno ma voglio solo precisare che anche se mangio 3-400 calorie meno di quelle consumate non è detto che il giorno dopo rischi la morte o non si riesca a pedalare a buon ritmo :mrgreen: anzi quando alla sera sei stanco non hai nemmeno molta fame, viene difficile mangiare tanto, più facile abbondare nella colazione del mattino x recuperare il consumo del giorno precedente.
Tutto questo vale in un tour come il mio (dove cmq "durante" ho mangiato parecchio certi giorni, molto meno in altri) ma anche nell'alimentazione di tutto l'anno per un amatore, se oggi ho consumato 3000 non devo mangiare 3000 + basale perché domani esco ancora in bici...potrei riuscire a pedalare bene lo stesso anche mangiandone 1000 di meno e integrando di più nel durante. Siamo tutti diversi e potremmo trovarci meglio o peggio quindi ognuno si regola in base alle sue sensazioni e caratteristiche, io preferisco non abbuffarmi e stare più leggero dopo un lungo anche se poi esco a poche ore di distanza.
Moggarti? Scusa ma io sono abituato a scrivere in italiano e non so cosa vuoi dire con quel termine e non credo esista.
Cmq esiste una linea più rigida, fatta di calcoli, consumo preciso alimentazione mirata e suddivisa precisamente nei macronutrienti in conseguenza al consumo, intensità e giorno della settimana. E una linea più easy diciamo che penso sia più ideale x noi amatori specie nel lungo periodo...nel senso che fare 3-4 anni di bici intensi con gare, tabelle, allenamenti e alimentazione lo fanno tutti/tanti ma quanti arrivano a farlo per 10-20-30 anni? Di solito chi esagera poi molla del tutto o cambia sport o non fa più nulla, chi la vive con più leggerezza riesce a continuare a pedalare e divertirsi per molti anni