Alimentazione durante le uscite (part 3)

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
per la mia esperienza, dimagrire e migliorare le performance vanno a braccetto, più dimagrisci e più aumentano le performance in quanto migliora l'efficienza del motore.
poi non mi venite a dire che uno si mangia i muscoli, perché nel 2026 questi problemi non esistono.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
tanto se la buttate lì sempre con esempi estremi diventa la solità gara a chi la spara più grossa.
si parla di persone normali, non di F1 o Motogp.
non sono esempi estremi, è solo un modo per chiarire che dipende da che tipo di ciclista sei o vuoi essere. In base a questo il peso può essere più o meno rilevante e remare a favore o contro.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
perciò il PRO da 90kg è grasso?
Ho parlato di peso. Non capisco comunque cosa stai cercando di dire.
ripeto, si parla di persona normali che escono la domenica. più magro sei meglio è per me.
Credo che esista una casistica più ampia rispetto a chi esce la domenica (qualunque cosa voglia dire) ed è questo che sto tentando di sottolineare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WTM and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Uscita di ieri mattina colazione, per me, "classica"***, 68 km 631 di dislivello 2 ore e 35' (1 media salita) tutto a regimi molto soft (vista anche un po' di stanchezza per l'allenamento del sabato) durante 80 gr di carbo in borraccia

***mezza dose di pre load + toast con crudo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
per la mia esperienza, dimagrire e migliorare le performance vanno a braccetto, più dimagrisci e più aumentano le performance in quanto migliora l'efficienza del motore.
poi non mi venite a dire che uno si mangia i muscoli, perché nel 2026 questi problemi non esistono.
non direi, si parla sempre più di red-s come uno dei principali problemi nel ciclismo

• Mi piace
Reactions: mauretto

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Sapreste indicarmi qual'è il metodo più pratico per assumere carbo durante le uscite (no gare) ?
Ultimamente ho notato che a ritmi medio altri trovo un evidente giovamento facendo una sosta per un thè caldo con molto zucchero bianco, diciamo 4-5 bustine.
Ovviamente non ho voglia di fermarmi più di una volta, e poi alla lunga mi disgusterebbe tutto quello zucchero.
Mi domando se esistano gel o cose simili che contengano molti carboidrati ma che non siano dolci.
Altrimenti anche qualcosa "fai da te" purchè sia pratico da portarsi dietro, e magari che, se non consumato, possa durare qualche settimana.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sapreste indicarmi qual'è il metodo più pratico per assumere carbo durante le uscite (no gare) ?
Ultimamente ho notato che a ritmi medio altri trovo un evidente giovamento facendo una sosta per un thè caldo con molto zucchero bianco, diciamo 4-5 bustine.
Ovviamente non ho voglia di fermarmi più di una volta, e poi alla lunga mi disgusterebbe tutto quello zucchero.
Mi domando se esistano gel o cose simili che contengano molti carboidrati ma che non siano dolci.
Altrimenti anche qualcosa "fai da te" purchè sia pratico da portarsi dietro, e magari che, se non consumato, possa durare qualche settimana.
classiche maltodestrine in borraccia, oppure puoi farti tu i gel e portarli in una flask e se non li usi li puoi tenere tranquillamente in frigo per diverse settimane

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

4-5 bustine saranno una ventina di grammi di zucchero quanti carboidrati ti interessa assumere durante l'uscita?

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
classiche maltodestrine in borraccia, oppure puoi farti tu i gel e portarli in una flask e se non li usi li puoi tenere tranquillamente in frigo per diverse settimane
Con le maltodestrine in borraccia avrei due problemi.
In inverno non riesco a bere mezzo litro di liquidi gelidi perchè mi raffreddano troppo.
Raramente sono in grado di prevedere il livello di intensità dell'uscita, quindi con le maltodestrine rischierei di sprecare prodotto, ed inoltre sarei costretto ad uscire sempre con due borracce perchè all'acqua non voglio rinunciare.
Sapete se esistono gel o simili che non siano dolci ed abbiano gusto neutro ?
Cosa intendi esattamente per flask ?
Ho cercato su google ma vedo solo cose abbastanza ingombranti e poco pratiche da tenere in tasca.

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.688
10.734
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Prova a dare un'occhiata ai gel MAURTEN da 100 g oppure da 160 g
Sono sicuramente quelli con il sapore più neutro che io abbia mai provato e anche come consistenza secondo me sono perfetti.
Dal punto di vista economico però forse conviene sprecare e buttare delle semplici maltodestrine :yoga:

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
comunque se la base di partenza son le bustine di zucchero va bene più o meno qualunque alimentazione tenica o a base carbo, che siano paninetti alla marmellata barrette energetiche( no proteiche :doh: ) o gel
Pedalo ormai da qualche decennio e personalmente riscontro un'evidente differenza tra una bevanda di pochi cl. con circa 20 gr. di saccarosio ed i paninetti o le barrette.
Panini e barrette li uso da sempre per giri lunghi a ritmo medio-basso.
Premetto che non ho mai provato i gel perchè li ho sempre ritenuti, forse erroneamente, troppo dolci al gusto.
Proverò i gel MAURTEN da 100 g :-)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.620
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Con le maltodestrine in borraccia avrei due problemi.
In inverno non riesco a bere mezzo litro di liquidi gelidi perchè mi raffreddano troppo.
Raramente sono in grado di prevedere il livello di intensità dell'uscita, quindi con le maltodestrine rischierei di sprecare prodotto, ed inoltre sarei costretto ad uscire sempre con due borracce perchè all'acqua non voglio rinunciare.
Sapete se esistono gel o simili che non siano dolci ed abbiano gusto neutro ?
Cosa intendi esattamente per flask ?
Ho cercato su google ma vedo solo cose abbastanza ingombranti e poco pratiche da tenere in tasca.

come gel dal gusto "neutro", o meglio, non eccessivamente dolci, io utilizzo questi due

1770108815311.png 1770108829910.png

ho provato anche il gusto "caramello salato" dei 226ers, ma, al mio palato, è dolce tale e quale agli altri.

Che poi, un gel "salato" non sò nemmeno come sia fattibile crearlo