Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
mi sembrano dosi da carcerato non da atleta, e imho pre lungo fare deficit è un buon modo di farsi del male, se arrivi alla domenica vuoto hai già perso ancora prima di inziare...

se vuoi fare deficit così ne risentiranno inevitabilmente gli allenamenti
Allora dovrò inevitabilmente farmi aumentare la quota carbo. A livello di proteine sono corrette?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.334
38.881
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora dovrò inevitabilmente farmi aumentare la quota carbo. A livello di proteine sono corrette?
Venerdì giorno di riposo :
Pranzo 100 gr. Riso, 180 albumi + uovo
Cena : 90 gr. Riso + 200 Merluzzo

Sabato allenamento in z2 sui rulli 1 ora risveglio muscolare
Colazione post.: 7 fette biscottate con marmellata e un po' di proteine + 1kiwi
Pranzo : 110 gr. Riso + 180 gr. Nasello
Cena : 110 riso + 150 pollo.

La domenica ve l'ho già scritta....
167cm/ 65kg( in deficit calorico sui grassi)
ma venerdì solo due pasti?

boh sarai a 90/100g anche sabato che sono proprio il minimo sindacale e grassi a vederla così inesistenti, poi dipende da quanti cucchiai di olio hai messo ma così son meno calorie di quanto scrivi a occhio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
perdona, se sei seguito da un professionista? se sì dovrebbe essere lui a darti le quote corrette...non dovrebbe cambiarti i valori perchè sul forum ti hanno detto che stai mangiando un po' poco per l'attività che fai...
o non è un nutrizionista per sportivi, o c'è stato un fraitendimento sullo sport che fai che fai e ti ha redatto il piano di conseguenza (mi auguro quest'ipostesi, altrimente aiuto...:yoga:)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
;nonzo%
perdona, se sei seguito da un professionista? se sì dovrebbe essere lui a darti le quote corrette...non dovrebbe cambiarti i valori perchè sul forum ti hanno detto che stai mangiando un po' poco per l'attività che fai...
o non è un nutrizionista per sportivi, o c'è stato un fraitendimento sullo sport che fai che fai e ti ha redatto il piano di conseguenza (mi auguro quest'ipostesi, altrimente aiuto...:yoga:)
Sono seguito e continuerò a farlo, la mia richiesta era solo per avere da voi un'idea del vostro introito. Naturalmente capisco che ogni piano alimentare è diverso da persona a persona.
Oh my god...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Chi mi conosce già ha letto in separata sede.....ma così....giusto per allargare anche a voi :==

giornata di sabato
colazione: 2 toast con marmellata e butto di arachidi
12,7 km a piedi
1 barretta proteica al parchetto mentre giocavo con mio figlio
1 toast con miele + monster
45 km in bici (nel durante, 80 gr di carbo da sciroppo alla menta***) con salitella facile facile a metà

alla sera, recupero con shushi e popcorn al cinema :yoga:

Preferisco, sempre, come gusto, l'amarena, ma devo dire che, d'estate, credo più apprezzabile quella provata sabato

• Love
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.334
38.881
Brescia
Visita sito
Bici
Chi mi conosce già ha letto in separata sede.....ma così....giusto per allargare anche a voi :==

giornata di sabato
colazione: 2 toast con marmellata e butto di arachidi
12,7 km a piedi
1 barretta proteica al parchetto mentre giocavo con mio figlio
1 toast con miele + monster
45 km in bici (nel durante, 80 gr di carbo da sciroppo alla menta***) con salitella facile facile a metà

alla sera, recupero con shushi e popcorn al cinema :yoga:

Preferisco, sempre, come gusto, l'amarena, ma devo dire che, d'estate, credo più apprezzabile quella provata sabato

1. :yoga: :yoga: :yoga:
  2. il gel homemade alla menta o acqua e menta nella borraccia termica over 30° è :sbavon::sbavon::sbavon:

ci sono anche degli interessanti protocolli di mouth rinsing con soluzioni ad elevato contenuto di mentolo che dovrebbero ingannare i recettori e favorire la prestazione al caldo, ma sicuramente sono cose un poco più delicate e complesse, un buon gel gusto menta resta per me piacevolissimo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono seguito e continuerò a farlo, la mia richiesta era solo per avere da voi un'idea del vostro introito. Naturalmente capisco che ogni piano alimentare è diverso da persona a persona.
Oh my god...
ma questo ci sta, mi sorprende solo che hai scritto che ti dovrai far alzare la quota carbo perchè ti hanno fatto notare che, forse, stai mangiando poco...ma magari ho intepretato male ...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ma arrivi a 1400kcal al giorno? Non ho fatto i conti, ma l’introito calorico mi par poco. Se sei in deficit questo calzerebbe, purtroppo, a pennello con quello che dicevo circa il fatto che l’alimentazione durante non fa miracoli
sono d'accordo però se proprio si ha bisogno di fare deficit meglio concentrare i carboidrati (e le calorie in generale) intorno all'allenamento e limare negli altri pasti, in più bisogna vedere se c'è o meno la necessità di allenarsi più giorni consecutivi e per diverse ore, io per esempio il sabato, post lungo, sto più alto di carbo a cena perchè il giorno dopo ho di solito in programma un'altro giro invece la domenica rimango più basso anche se non devo creare deficit.
Altro punto fondamentale capire se l'obiettivo principale è performare o dimagrire, se il caso è il secondo ci si può permettere di concludere gli allenamenti anche "scarichi"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.334
38.881
Brescia
Visita sito
Bici
sono d'accordo però se proprio si ha bisogno di fare deficit meglio concentrare i carboidrati (e le calorie in generale) intorno all'allenamento e limare negli altri pasti, in più bisogna vedere se c'è o meno la necessità di allenarsi più giorni consecutivi e per diverse ore, io per esempio il sabato, post lungo, sto più alto di carbo a cena perchè il giorno dopo ho di solito in programma un'altro giro invece la domenica rimango più basso anche se non devo creare deficit.
Altro punto fondamentale capire se l'obiettivo principale è performare o dimagrire, se il caso è il secondo ci si può permettere di concludere gli allenamenti anche "scarichi"
si basta esserne consapevoli, ci sta concentrasi nel calo di peso e sacrificare per forza di cose un po' la qualità dell'allenamento, almeno fino ad un certo punto, il giorno pre lungo eviterei di fare deficit, meglio provare a ripristinare il glicogeno e allenarsi bene il giorno dopo e consumare di più, trovo più facile appunto fare deficit dopo soprattutto se ci sono 1 o 2 giorni blandi è un buon momento per fare deficit

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Oh my god...
più che altro dal dispendio di ognuno, se assumi 1700 kcal e ne consumi 2500 dopo una settimana la bici la parcheggi, se vuoi perdere peso in ottica ciclismo parlane col nutrizionista che saprà aiutarti meglio di chiunque, detto questo io aumenterei di tanto i carbo e diminuirei il deficit giornaliero

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non ha molto senso. È nei giorni di riposo che l'organismo ricostruisce, e ha bisogno di tanta energia per farlo. Tagliare i carbo un questa fase è un controsenso. Se proprio bisogna fare deficit per dimagrire, meglio farne poco, costante (sempre) ma sempre senza tagliare i carbo, piuttosto limare proteine e grassi.

• Mi piace
Reactions: canserbero

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E fermo restando che l'unica cosa che conta è il bilancio nel lungo periodo, io vedo ancora questa tendenza a ingozzarsi (per modondi dire) nei giorni on e tirare la conghia in quelli off. Con il risultato che 1) non si recupera in maniera ottimale e 2) si stressa ulteriormente l'organismo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Dipende cosa vuol dire “intorno”, perché se si intende pasto pre e durante allora non lo ritengo proprio logico perché nè con la colazione nè con l’assunzione durante si va a stoccare glicogeno e, a quanto pare, la quota di ossidazione di cho esogeni non è in rapporto 1:1 con quanto si butta dentro; insomma, più elementi puntano al fatto che quel che conta per ”performare” son le riserve di glicogeno e l’abilità di ossidare grassi “ad alti regimi” (ovviamente questa è la mia visione che sicuramente avrà una distorsione). Poi in tutto questo mettici pure che un corpo in deficit sarà meno resiliente/reattivo dal punto di vista ormonale. Insomma, son più per una gestione equilibrata e di medio/lungo periodo perché alla fine il corpo, per fortuna o purtroppo, non funziona ad interruttori.

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non ha molto senso. È nei giorni di riposo che l'organismo ricostruisce, e ha bisogno di tanta energia per farlo. Tagliare i carbo un questa fase è un controsenso. Se proprio bisogna fare deficit per dimagrire, meglio farne poco, costante (sempre) ma sempre senza tagliare i carbo, piuttosto limare proteine e grassi.
ci metterà un pò di più ma si ricostruisce cmq, se non è interessato alla performance non è un problema, sul secondo punto sono d'accordo però ragioni da sportivo che mette al primo posto l'ottimizzazione degli allenamenti, un sedentario può permettersi anche deficit più importanti o low carb per esempio

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Dipende cosa vuol dire “intorno”, perché se si intende pasto pre e durante allora non lo ritengo proprio logico perché nè con la colazione nè con l’assunzione durante si va a stoccare glicogeno e, a quanto pare, la quota di ossidazione di cho esogeni non è in rapporto 1:1 con quanto si butta dentro; insomma, più elementi puntano al fatto che quel che conta per ”performare” son le riserve di glicogeno e l’abilità di ossidare grassi “ad alti regimi” (ovviamente questa è la mia visione che sicuramente avrà una distorsione). Poi in tutto questo mettici pure che un corpo in deficit sarà meno resiliente/reattivo dal punto di vista ormonale. Insomma, son più per una gestione equilibrata e di medio/lungo periodo perché alla fine il corpo, per fortuna o purtroppo, non funziona ad interruttori.
io per esempio (nelle fasi in cui cerco di limare un pò sul peso) se mi alleno pomeriggio tengo alti i carbo a colazione e pranzo, se invece mi alleno la mattina a cena e colazione, nel durante cerco di stare sempre alto a prescindere poi chiaro dipende da che intensità andrò a fare

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Scusate ma ho letto solo ora le vostre argomentazioni /risposte.
Innanzitutto grazie, poi cercherò di spiegare meglio, se riesco, la situazione.
Sto cercando di trovare una quadra perché non è semplice perdere massa grassa velocemente cercando di migliorare la prestazione durante la fase di preparazione.
La situazione che stavo percependo era che stavo perdendo chili di massa grassa ( al di là dei fatti oggettivi fisici, anche il mio apporto dei grassi non supera gli 0.8 gr/ kg giornalieri) ma la prestazione non migliorava anzi alcune volte peggiorava oppure stavo in stallo. (non è semplice spiegarlo)
Ed ecco che, come ho letto da voi, devo farlo in maniera graduale non tagliando troppo sui carbo nelle ore precedenti o post allenamenti, ma nei giorni di recupero che sono 2 di cui uno è il lunedì ( dove di solito starò un po' più alto per recuperare dall'uscita domenicale (z3/z4/z5) è l'altro è il venerdì.
Pertanto inizierò ad incrementare un po' alla volta e tra un mese valuterò se questa integrazione sarà corretta , poca o troppa e nel caso aggiustero' il tiro.
Rassicuro Never..... Ne abbiamo parlato ed ho fatto presente questa situazione.
Ora tocca a me verificare che il nuovo piano funzioni o meno in caso contrario faremo altri piccoli aggiustamenti.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Scusate ma ho letto solo ora le vostre argomentazioni /risposte.
Innanzitutto grazie, poi cercherò di spiegare meglio, se riesco, la situazione.
Sto cercando di trovare una quadra perché non è semplice perdere massa grassa velocemente cercando di migliorare la prestazione durante la fase di preparazione.
La situazione che stavo percependo era che stavo perdendo chili di massa grassa ( al di là dei fatti oggettivi fisici, anche il mio apporto dei grassi non supera gli 0.8 gr/ kg giornalieri) ma la prestazione non migliorava anzi alcune volte peggiorava oppure stavo in stallo. (non è semplice spiegarlo)
Ed ecco che, come ho letto da voi, devo farlo in maniera graduale non tagliando troppo sui carbo nelle ore precedenti o post allenamenti, ma nei giorni di recupero che sono 2 di cui uno è il lunedì ( dove di solito starò un po' più alto per recuperare dall'uscita domenicale (z3/z4/z5) è l'altro è il venerdì.
Pertanto inizierò ad incrementare un po' alla volta e tra un mese valuterò se questa integrazione sarà corretta , poca o troppa e nel caso aggiustero' il tiro.
Rassicuro Never..... Ne abbiamo parlato ed ho fatto presente questa situazione.
Ora tocca a me verificare che il nuovo piano funzioni o meno in caso contrario faremo altri piccoli aggiustamenti.

Per me, da sovrappeso che non la muove, il problema principale stà già in questa frase

• Mi piace
Reactions: canserbero

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.205
12.707
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per me, da sovrappeso che non la muove, il problema principale stà già in questa frase
@emerson120
Non si può perdere "massa grassa velocemente" senza perdere prima (o contemporaneamente) massa magra velocemente.
Siamo programmati, e meno male, per mantenere le nostre riserve di energia il più possibile.