Alimentazione durante le uscite (part 3)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Sto cercando di trovare una quadra perché non è semplice perdere massa grassa velocemente cercando di migliorare la prestazione durante la fase di preparazione.
La situazione che stavo percependo era che stavo perdendo chili di massa grassa ( al di là dei fatti oggettivi fisici, anche il mio apporto dei grassi non supera gli 0.8 gr/ kg giornalieri) ma la prestazione non migliorava anzi alcune volte peggiorava oppure stavo in stallo. (non è semplice spiegarlo)
il problema credo sia nel "velocemente", se perdi peso in fretta è probabile che sia acqua e massa muscolare, però se sei seguito da un nutrizionista sportivo lo escludo e saprà darti dritte migliori delle nostre, io per esperienza posso dirti di tenere alti i carbo prima e durante gli allenamenti impegnativi, se vuoi creare deficit fallo nel post e nei giorni off

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
il problema credo sia nel "velocemente", se perdi peso in fretta è probabile che sia acqua e massa muscolare, però se sei seguito da un nutrizionista sportivo lo escludo e saprà darti dritte migliori delle nostre, io per esperienza posso dirti di tenere alti i carbo prima e durante gli allenamenti impegnativi, se vuoi creare deficit fallo nel post e nei giorni off
Io ho una strategia che, dati alla mano, funziona con me e ha sempre funzionato (ora però ne ho la certezza strumentale); faccio un periodo lungo in leggera ipercalorica ma deve essere un lungo periodo e poi faccio uno o due mesi in ipocalorica togliendo almeno 500kcal al giorno e in quei mesi perdo tantissima massa grassa e quasi nulla di massa magra ma devo smettere entro quei 2 mesi massimo perchè se la prolungo (dati alla mano) perdo SOLO massa muscolare, se tengo solo per un mese quei kg persi sono sono massa grassa ed eventualmente liquidi. Sull'ultimo ciclo fatto dal 10 gennaio al 24 febbraio son passato da 84.6 kg e 11.4 % a 82kg e 9.9% analizzandomi sulla stessa Dexa. Ora sono in leggera ipercalorica e probabilmente da aprile a maggio faccio un altro ciclo ma non sono sicuro

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.804
11.268
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io ho una strategia che, dati alla mano, funziona con me e ha sempre funzionato (ora però ne ho la certezza strumentale); faccio un periodo lungo in leggera ipercalorica ma deve essere un lungo periodo e poi faccio uno o due mesi in ipocalorica togliendo almeno 500kcal al giorno e in quei mesi perdo tantissima massa grassa e quasi nulla di massa magra ma devo smettere entro quei 2 mesi massimo perchè se la prolungo (dati alla mano) perdo SOLO massa muscolare, se tengo solo per un mese quei kg persi sono sono massa grassa ed eventualmente liquidi. Sull'ultimo ciclo fatto dal 10 gennaio al 24 febbraio son passato da 84.6 kg e 11.4 % a 82kg e 9.9% analizzandomi sulla stessa Dexa. Ora sono in leggera ipercalorica e probabilmente da aprile a maggio faccio un altro ciclo ma non sono sicuro
È il metodo più efficace anche perché secondo me il più sostenibile. Lungo periodo di leggera iper per abituare il metabolismo e breve periodo di cui più aggressivo in modo da intaccare le riserve di grasso in eccesso prima di passare alla massa magra

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
penso che però per essere efficace sia fondamentale la qualità dei cibi, se nel periodo di ipocalorica(pesante) non stai attento a cosa mangi il rischio di catabolizzare è altissimo specialmente per uno sportivo
tu tieni alti carbo e proteine e tagli sui grassi? o semplicemente riduci le quantità di ciò che mangi normalmente?

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Il Doc non ne sbaglia mezza, anche stavolta riassunto semplice quanto magistrale. Spiegazione ineccepibile di come funziona la gestione energetica da parte dell'organismo durante lo sforzo fisico e come agire correttamente di conseguenza
Peccato che non ci sia una parte dedicata a ciò che succede ai cho assunti durante una seduta.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.804
11.268
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Peccato che non ci sia una parte dedicata a ciò che succede ai cho assunti durante una seduta.
Forse non hai seguito bene tutto il video. Spiega chiaramente che durante la contrazione muscolare, essendo l'insulina inibita, si attivano i ricettori glut-4 sulla superficie cellulare, che catturano il glucosio ptesente nel sangue e lo trasportano direttamente all interno della cellula. Quindi se durante lo sforzo fisico assumi alimenti tipo zuccheri semplici, essendo appunto l'insulina bassa ma l'adrenalina alta, entrano direttamente nel flusso ematico bypassando il classico processo digestivo e vanno quindi ad alimentare le cellule muscolari

• Mi piace
Reactions: canserbero and Exxo

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Azione insulino-mimetica nel senso che i muscoli durante e dopo un lavoro hanno un' azione simile all' insulina e captano glucosio senza l' intervento dell' insulina
E' fisiologia

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
penso che però per essere efficace sia fondamentale la qualità dei cibi, se nel periodo di ipocalorica(pesante) non stai attento a cosa mangi il rischio di catabolizzare è altissimo specialmente per uno sportivo
tu tieni alti carbo e proteine e tagli sui grassi? o semplicemente riduci le quantità di ciò che mangi normalmente?
Riduco i carbo e aumento proteine, grassi sempre a circa 1gr per chilo

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Scrivo qui, ho vari libri di alimentazione ed integrazione e anche timer crunched cyclist, li regalo a qualcuno del forum che si paghi però la spedizione, a chi interessa mi contatti in privato. Spero che non violi le regole ma non chiedo soldi @never give up!
Orienteering (italiano)
The secret of running (inglese)
the time crunched cyclist (inglese) 10 euro
Alimentazione e integrazione (italiano)
Run with power (inglese)
Marathon training (inglese)
Guida all'alimentazione dello sportivo (italiano)
Nutrizione per lo sport (italiano)
Integratori alimentari per lo sport (italiano)

Ho sempre trovato aiuto qui, ora ricambio un poco

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.627
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sabato avevo in programma un uscita "medio lunga" ma da ritmi, volutamente blandi, e con un venerdì con una limitata assunzione di carbo.....invece......visto il clima, sabato ho dovuto posticipare l'uscita e cambiare le cose, perciò, uscita breve di 81 km e 990 di dislivello. (totale 3h e 15')
Visto che le salite erano anche corte ma spesso in doppia cifra, ho optato per i "classici" 60 gr/h di carbo
Dopo i primi 30' ho assunto: borraccia con sciroppo Fabbri, gel..... totale 170 gr

Volevo provare a stare solo di liquido, ma una gelatina me la sono concessa (giusto per "sentire qualcosa sotto i denti")

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.872
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sabato avevo in programma un uscita "medio lunga" ma da ritmi, volutamente blandi, e con un venerdì con una limitata assunzione di carbo.....invece......visto il clima, sabato ho dovuto posticipare l'uscita e cambiare le cose, perciò, uscita breve di 81 km e 990 di dislivello. (totale 3h e 15')
Visto che le salite erano anche corte ma spesso in doppia cifra, ho optato per i "classici" 60 gr/h di carbo
Dopo i primi 30' ho assunto: borraccia con sciroppo Fabbri, gel..... totale 170 gr

Volevo provare a stare solo di liquido, ma una gelatina me la sono concessa (giusto per "sentire qualcosa sotto i denti")
images.jpg

:yoga: :yoga: :yoga:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.627
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.872
Brescia
Visita sito
Bici
Froome mi ha detto che è giusto così, che, tanto, con i nuovi calzini aero, guadagno già una vagonata di watt :==

No, è perchè, l'uscita di sabato doveva essere a ritmi molto blandi e con una durata superiore
in ogni caso, non vedo il senso di partire scarico, può funzionare per alcuni allenamenti particolari SE hai la base e il tempo per ricamare sui dettagli, ma già così non lo ritengo fondamentale, per tutto il resto meglio pensare a pedalare carichi e pedalare bene imho

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Froome mi ha detto che è giusto così, che, tanto, con i nuovi calzini aero, guadagno già una vagonata di watt :==

No, è perchè, l'uscita di sabato doveva essere a ritmi molto blandi e con una durata superiore
Stavo per dire che fare il carico o cmq spingere sui carbo prima di uscite impegnative o di un blocco di giorni impegnativo non è scontato, sopratutto se si hanno mille incognite e un’organizzazione che deve essere flessibile. Però non è questo il caso e direi che almeno avere un’assunzione “normale” ti gioverebbe sicuramente (vedilo come un investimento)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Mi sarebbe utile un Vs parere.

Premesso.. sono un ciclista che non esprime grossa potenza, ftp bassina rapportata a quella di tanti miei coetanei over 50, non ho pretese, e pedalo per la voglia di stare in bici e all'aria aperta.
A Vs modo di vedere con un giro del genere, che bene o male è la costante di molti miei giri.
In rarissimi casi poco oltre se considero i dati di NP
È errato, pensare di potersi alimentare "tranquillamente" durante a meno di 40 gr cho/ h per tutta la sua durata?
20260311_095519.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.872
Brescia
Visita sito
Bici
Mi sarebbe utile un Vs parere.

Premesso.. sono un ciclista che non esprime grossa potenza, ftp bassina rapportata a quella di tanti miei coetanei over 50, non ho pretese, e pedalo per la voglia di stare in bici e all'aria aperta.
A Vs modo di vedere con un giro del genere, che bene o male è la costante di molti miei giri.
In rarissimi casi poco oltre se considero i dati di NP
È errato, pensare di potersi alimentare "tranquillamente" durante a meno di 40 gr cho/ h per tutta la sua durata?
Vedi l'allegato 514912
if 0.87 è tanto, i consumi non sono elevati come ammontare totale ma sicuramente se i numeri sono a posto è un allenamento abbastanza glicolitico, quindi potresti aver giovamento ad aumentare un poco i carbo se vuoi provare