Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Grazie era il dato che ricercavo. Quando ti riferisci a 50 di sciroppo intendi la misura in ml che abbia 50 gr di carbo?
Di solito gli sciroppi hanno una percentuale di zuccheri che va dal 70 al 90%. Essendo praticamente zucchero si assume che abbia un rapporto 1:1 tra glucosio e fruttosio quindi aggiungendo una porzione di 1/2 p.e di maltodestrine hai il rapporto finale di 2:1.
Quindi per esempio metti 100 ml di sciroppo all’ 80% avrai 40gr rispettivamente di glucosio e fruttosio aggiungi 40 gr di malto e avrai 80 gr di glucosio e 40 di fruttosio.
Trovi la percentuale in etichetta.

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Di solito gli sciroppi hanno una percentuale di zuccheri che va dal 70 al 90%. Essendo praticamente zucchero si assume che abbia un rapporto 1:1 tra glucosio e fruttosio quindi aggiungendo una porzione di 1/2 p.e di maltodestrine hai il rapporto finale di 2:1.
Quindi per esempio metti 100 ml di sciroppo all’ 80% avrai 40gr rispettivamente di glucosio e fruttosio aggiungi 40 gr di malto e avrai 80 gr di glucosio e 40 di fruttosio.
Trovi la percentuale in etichetta.
Io aggiungo sciroppo per dare un pò di gusto alle molto pure quando sto basso 8 50\60g\h) o al mix malto\fruttosio quando sto più alto, ma ne aggiungo giusto un poco tale da non alterare più di tanto la proporzione...altrimenti per i miei gusti sarebbe davvero troppo forte e impossibile da mandare giù

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Le maltodestrine convengono su Zumub (come anche altri integratori) 2kg 10€, 4kg 14€...ci vai avanti un anno :mrgreen:
Riguardo alle malto, leggo su Zumub "Indicazioni: Mescolare accuratamente 40 g di prodotto in 420 ml di acqua....".
Se per un'uscita di 4-5 ore volessi farmi una borraccia da mezzo litro con 150, 200 o anche 250 gr. di malto, potrei farlo ?
Oppure quel prodotto si può diluire solo con rapporto polvere/acqua 40gr./420ml ?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Domanda per chi usa prodotti con caffeina. Quanta ne assumete durante le uscite? E ogni quanto la cadenziate?
io uso i gel SiS double-expresso e, su consiglio del nutrizionista sportivo, in genere verso la fine della gara\giro (max 2)
testati anche altri e, ovviamente, con dosi inizialmente minime per vedere eventuali reazioni negative

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Riguardo alle malto, leggo su Zumub "Indicazioni: Mescolare accuratamente 40 g di prodotto in 420 ml di acqua....".
Se per un'uscita di 4-5 ore volessi farmi una borraccia da mezzo litro con 150, 200 o anche 250 gr. di malto, potrei farlo ?
Oppure quel prodotto si può diluire solo con rapporto polvere/acqua 40gr./420ml
Ah boh, non chiedere a me perché non le uso...ma abbi pazienza qualche minuto e arriva l'esercito dei piccoli chimici del forum a rispondere :mrgreen:

• Haha
Reactions: tenomis

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io uso i gel SiS double-expresso e, su consiglio del nutrizionista sportivo, in genere verso la fine della gara\giro (max 2)
testati anche altri e, ovviamente, con dosi inizialmente minime per vedere eventuali reazioni negative

Ad esempio quanto tempo prima della fine?
Premesso che la risposta alla caffeina è molto personale e soggetta a variabili prenderla nell'ultima mezz'ora/ora rischia di essere inutile.

• Mi piace
Reactions: Cris_ and andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Ad esempio quanto tempo prima della fine?
Premesso che la risposta alla caffeina è molto personale e soggetta a variabili prenderla nell'ultima mezz'ora/ora rischia di essere inutile.
il nutrizionista mi ha detto da metà gara in poi
nell'ultima mezz'ora non avrebbe senso
onestamente non so quantificare i benefici o, meglio, a me "sembra" di sentirli ma non escludo ci sia una componente "mentale" (che comunque mi sta bene se mi fa andare meglio), anche in considerazione che i Double Espresso sono davvero molto buoni

• Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oppure quel prodotto si può diluire solo con rapporto polvere/acqua 40gr./420ml ?
Puoi scioglierci tutte le malto che vuoi, ciò che conta sono i grammi/ora che ingurgiti.

• Mi piace
Reactions: tenomis

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
domanda probabilmente banale e forse a cui è già stata data risposta: quando calcolate il consumo medio carbo\h calcolate anche la prima ora o no? mi viene da dire di si perchè non si calcola ciò che si mangia a fine uscita\gara

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda probabilmente banale e forse a cui è già stata data risposta: quando calcolate il consumo medio carbo\h calcolate anche la prima ora o no? mi viene da dire di si perchè non si calcola ciò che si mangia a fine uscita\gara
va bene in entrambi i modi...
spiego la mia versione:
se ti interessa il valore medio di quanto hai assunto consideri tutto il tempo dell'uscita.
invece, se vuoi capire se. l'assunzione che hai previsto, è sopportabile per te, allora, dovresti considerare solo il tempo nel quale hai mangiato...

un esempio
uscita di 5h , previsione di assumere, in totale, 300 g di cho, che, sarebbero 60g/h...
ma poi inizi a mangiare dopo 1 h e l'ultima assunzione a mezz'ora delle fine...
300/3,5=85 g/h , che cominciano ad essere "impegnativi" se non si è abituati...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
va bene in entrambi i modi...
spiego la mia versione:
se ti interessa il valore medio di quanto hai assunto consideri tutto il tempo dell'uscita.
invece, se vuoi capire se. l'assunzione che hai previsto, è sopportabile per te, allora, dovresti considerare solo il tempo nel quale hai mangiato...

un esempio
uscita di 5h , previsione di assumere, in totale, 300 g di cho, che, sarebbero 60g/h...
ma poi inizi a mangiare dopo 1 h e l'ultima assunzione a mezz'ora delle fine...
300/3,5=85 g/h , che cominciano ad essere "impegnativi" se non si è abituati...
a me viene da pensare che sia valore medio che quanto riesco ad assumere partano da quando inizio a mangiare a finiscano quando finisce la gara: anche perchè quanto riesco a sopportare finisce se finisco la gara senza problemi (possibilmente neanche nelle 2h seguenti, ma è un altro discorso)
non ho certezze, è un mio pensiero e per questo chiedevo

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me viene da pensare che sia valore medio che quanto riesco ad assumere partano da quando inizio a mangiare a finiscano quando finisce la gara: anche perchè quanto riesco a sopportare finisce se finisco la gara senza problemi (possibilmente neanche nelle 2h seguenti, ma è un altro discorso)
non ho certezze, è un mio pensiero e per questo chiedevo
per comodità si ragiona sui grammi /h, in realtà l'assorbimento è continuo, se consideriamo i g/min, diciamo che 1g/min non c'è quasi mai problema (60g/h), oltre serve adattamento, se fornisci molto in poco tempo, e una parte non lo assimili, c'è rischio di problemi GI.
è chiaro che se uno è abituato (per allenamento, per genetica, ecc...) il problema non si pone...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
per comodità si ragiona sui grammi /h, in realtà l'assorbimento è continuo, se consideriamo i g/min, diciamo che 1g/min non c'è quasi mai problema (60g/h), oltre serve adattamento, se fornisci molto in poco tempo, e una parte non lo assimili, c'è rischio di problemi GI.
è chiaro che se uno è abituato (per allenamento, per genetica, ecc...) il problema non si pone...
chiedevo più per un calcolo mio, perchè, nonostante l'attenzione, sto sempre basso :doh: (ma vorrei capire quanto basso)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chiedevo più per un calcolo mio, perchè, nonostante l'attenzione, sto sempre basso :doh: (ma vorrei capire quanto basso)
allora la risposta è un po' diversa, se ho capito il problema
se stai basso si può considerare la regola empirica di integrare, MINIMO, 1/3 delle calorie che si prevedono di spendere, facendo riferimento a valori valutati nel pregresso.
ad esempio, per fare numeri comodi, se si prevede di consumare 600 kJ (kCal) per ora, si può pensare di integrare 600/3=200Kcal
200/4 (kcal per g di cho) = 50g/h , ripeto: MINIMO
e quello lo consideri su tutte le ore...
poi per come assumerle si torna ai ragionamenti precedenti...

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
254
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
il nutrizionista mi ha detto da metà gara in poi
nell'ultima mezz'ora non avrebbe senso
onestamente non so quantificare i benefici o, meglio, a me "sembra" di sentirli ma non escludo ci sia una componente "mentale" (che comunque mi sta bene se mi fa andare meglio), anche in considerazione che i Double Espresso sono davvero molto buoni
si anche io inizio a prendere il primo gel di solito a circa metà dell'uscita che mi sono prefissato di fare, poi magari ne uso un'altro dopo 1h30/2h dal primo.
mi pare di aver visto che quei gel della sis abbiamo 75mg di caffeina, quelli che uso io della 4endurance ne hanno 65mg, quindi siamo quasi allineati.
io comunque beneficio ne vedo, sento effettivamente meno la stanchezza e sono più lucido

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
allora la risposta è un po' diversa, se ho capito il problema
se stai basso si può considerare la regola empirica di integrare, MINIMO, 1/3 delle calorie che si prevedono di spendere, facendo riferimento a valori valutati nel pregresso.
ad esempio, per fare numeri comodi, se si prevede di consumare 600 kJ (kCal) per ora, si può pensare di integrare 600/3=200Kcal
200/4 (kcal per g di cho) = 50g/h , ripeto: MINIMO
e quello lo consideri su tutte le ore...
poi per come assumerle si torna ai ragionamenti precedenti...
con questo calcolo sono in linea, quantomeno quando faccio le cose per bene: in genere sto tra 40-45gr/h
sabato ho la verifica dal nutrizionista e chiederò un nuovo programma anche per gare\uscite tirate: non ho pensato di chiedergli un aggiornamento in questo senso e sono rimasto a quello dello scorso anno

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate mi fate degli esempi in termini pratici di 60 80 gr H ?

io di solito, x 4h di uscita parto con una colazione di 150 gr di yogurt greco 2 3 manciate belle piene di kornflakes + miele, dopo 1.30h vado di 3 4 5 datteri, poi un gel, una barretta, e altri 2 3 datteri e se mi fermo cornetto crema...ci sto dentro ai 60 80 gr/h ?

• Wow
Reactions: andry96