alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Gx4
Ho solo un dubbio sul uso di glicogeno epatico...
Visto che viene usato prevalentemente dagli organi glucosio dipendenti, credo che, per l'attività fisica, sia proprio l'ultimo che viene usato...solo in caso di necessità...se inizi ad usarlo sono ca@@i (crisi di fame)...
Cmq vado a rivedere qualche testo sacro x certezza

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sembra logico se non avremmo le riserve muscolari piene di glicogeno in completa ipoglicemia . (il glicosio muscolare non si immette nel tessuto sanguigno)

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
107
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
potrei confondere con il glucosio plasmatico...però non cambia la sostanza. Ricordo però di aver visto un grafico, postato anche qui poche settimane fa che evidenziava proprio il tipo di substrato utilizzato per intensità. O era tratto da jeukendsaxyzup o project....quelle sono le fonti vedo se riesco a recuperarlo

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
107
Acerenza
Visita sito
Bici
Si
@never give up!
non era questa ma spiega il concetto comunque. Il glucosio plasmatico è alimentato dal fegato e dall'alimentazione. Se la glicemia nel sangue scende, puoi anche avere i muscoli carichi, ma non vai. Digiunando la glicemia scende, a meno appunto, di pedalare con una colaizone abbondante sullo stomaco e in piena digestione...cosa che non ha molto senso.

cambiando discorso

oggi 4h30 tra z2 e z3, mangiato poco a colazione (ma con caffè), e poco durante (40/20, barretta da 30 gr e gel da 25gr cho) a fronte di 3200kcal consumate. Obbiettivo terapia d'urto per poco tempo come piace a @Valdelsa

Reactions: Il Trattore

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Infatti una volta esaurito il glicogeno muscolare, i muscoli iniziano ad usare il glicogeno epatico sottraendolo agli altri organi con tutte le conseguenze del caso, come la crisi di fame.

In sintesi il glicogeno epatico si potrebbe definire "altruista" visto che può essere usato da qualsiasi organo che ne ha bisogno (compresi i muscoli), mentre il glicogeno muscolare si potrebbe definire "egoista" potendo essere usato solo dai muscoli che lo immagazzinano.

Reactions: cbr70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
115km 1600m+ con calma in compagnia di cugino e papà che aveva la sl7 da "sverginare"
Ritmo per me molto tranquillo tranne qualche sgasata ignorante
Prime 3h circa con un solo panino nuvolatte con marmellata e Philadelphia light
Il ritorno fatto con una barretta ai salumi e formaggi e una alle caserecce al ragù innaffiate con elettroliti al gusto Valpolicella ripasso

Reactions: gabbia and stambe

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Questa mattina 119km_2500m dsl_4h32' sempre in solitaria.
Agganciato alle 5.28 (dopo circa 40min. dalla colazione).
Borraccia 500ml con 3 misurini malto (circa 50gr) e 12 Plasmon.
Un buon ritmo, per le mie possibilità, e visto il periodo... avevo dietro un altro pacchetto di biscotti, però è rimasto nella tasca... volevo vedere la condizione al rientro (stanco, ma senza fame da lupi).

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
OT per @stambe

Al rientro, come promesso, lattuzzo (con zucchero {di canna})
Oggi 65 km con 1900 d+
Nel pre pane e miele, durante barretta (60 g) di noci e miele (non roba "tecnica") pranzo post con legumotti barilla, pecorino sardo a pioggia, 1 mela 1 pera e tazza di latte di capra (250 ml)
@guido76b hai mai provato il latte di capra?

Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sì, lo beveva mia figlia. L'ho assaggiato, ma non mi piace. Al contrario della ricotta di capra, che mi piace moltissimo.

Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.