alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ha scelto di rispondermi in privato. Non condivido la scelta, perchè credo che se inizi una conversazione in pubblico, sia giusto portarla a termine in pubblico.
OT
Sì, se interessa a qualcuno, ma penso che dei miei miseri valori qua non freghi niente a nessuno se non a te, quindi tanto vale farlo in privato ;-)

Ah no! A uno interessa eccome! A @Maikol90 che poi calcola quanti kilojoules sopra soglia consumo ad un certo ritmo così ad un certo punto smette di offrirmi datteri facendo finta di non averli e vado in crisi di fame sul Colle Gallo :pork: :wacko::wacko::razz::razz:

FineOT
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Tornando in topic (speriamo): lettura serale (fatta più per curiosità che per altro, non sono mai stato solito usare BCAA durante l’allenamento).


Brevemente:

it is presumed that an intake of the BCAA can lower the concentration of serotonin, a central fatigue substance, during endurance exercise, which subsequently can reduce the concentrations of muscle damage substances such as CK and LDH and enhance exercise performance
[...]
the intake of the BCAA is presumed to help contribute to enhancing exercise performance by exerting its influence on fatigue substances, muscle damage substances, and energy metabolism substances.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
@Il Trattore mi aveva risposto in merito al mio peso ed ftp. Il testo che ho copiato è incollato è parte di quella risposta, che, nella sua completezza, era inerente all'alimentazione.
Riassumendo mi diceva che è inutile farsi le paranoie alimentari (perchè lui ha così pontificato) per avere certi valori.
Ha scelto di rispondermi in privato. Non condivido la scelta, perchè credo che se inizi una conversazione in pubblico, sia giusto portarla a termine in pubblico.
ormai anche a livello ludico il ciclista ambizioso e' diventato un uomo bonsai . io per primo .quindi fai come credi sia meglio per te.
detto questo io non condivido il NON mangiare cho durante le uscite che e' l'unico momento a mio avviso dove non si ingrassa, non si hanno picchi glicemici , dove non si arriva affamati e dove si allunga e di molto il poter andare a benzina e/o non svuotare le riserve esageratamente (che poi ci vuole tempo per ripristinarle).

una volta che si capisca o si creda o ci convinca che sia importante , bisognerebbe capire le quantita' giuste , che andrebbero per giri un po' impegnativi dalle 3 ore in su dai 60 ai 90 gr x ora (almeno dopo la prima ora ma anche no)

quindi non mi trovi d'accordo su questa affermazione sotto: ha preso 1 barretta e due gel per un giro a 32 e passa di media di piu' di tre ore , quindi gia' di una certa intensita' ,enfatizzando oltre a tutto l'importanza dell'alimentazione.

per me non me ne volere , che tu ci sia riuscito o no (esula) , non hai ottimizzato ne' sopratutto razionalizzato l'allenamento o dato un buon esempio . ne' serve a mantenere il tuo basso peso che ti consente di avere un ottimo rapporto peso potenza , che invidio (in senso buono) e di cui ti faccio i complimenti.

riporto

"Oggi ho tastato con mano l'importanza dell'alimentazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno.
3h07", 98 km, 400d+ (pianura con 3 salitelle brevissime), 1900 calorie. Tanto vento. Ottimo ritmo.
Eravamo in 3. Io, solita buona colazione e 1 barretta e 2 gel durante "

se avessi scritto 1 barretta e 2 gel durante per ora , ti avrei messo un bel "mi piace"
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ormai anche a livello ludico il ciclista ambizioso e' diventato un uomo bonsai . io per primo .quindi fai come credi sia meglio per te.
detto questo io non condivido il NON mangiare cho durante le uscite che e' l'unico momento a mio avviso dove non si ingrassa, non si hanno picchi glicemici , dove non si arriva affamati e dove si allunga e di molto il poter andare a benzina e/o non svuotare le riserve esageratamente (che poi ci vuole tempo per ripristinarle).

una volta che si capisca o si creda o ci convinca che sia importante , bisognerebbe capire le quantita' giuste , che andrebbero per giri un po' impegnativi dalle 3 ore in su dai 60 ai 90 gr x ora (almeno dopo la prima ora ma anche no)

quindi non mi trovi d'accordo su questa affermazione sotto: ha preso 1 barretta e due gel per un giro a 32 e passa di media di piu' di tre ore , quindi gia' di una certa intensita' ,enfatizzando oltre a tutto l'importanza dell'alimentazione.

per me non me ne volere , che tu ci sia riuscito o no (esula) , non hai ottimizzato ne' sopratutto razionalizzato l'allenamento o dato un buon esempio . ne' serve a mantenere il tuo basso peso che ti consente di avere un ottimo rapporto peso potenza , che invidio (in senso buono) e di cui ti faccio i complimenti.

riporto

"Oggi ho tastato con mano l'importanza dell'alimentazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno.
3h07", 98 km, 400d+ (pianura con 3 salitelle brevissime), 1900 calorie. Tanto vento. Ottimo ritmo.
Eravamo in 3. Io, solita buona colazione e 1 barretta e 2 gel durante "

se avessi scritto 1 barretta e 2 gel durante per ora , ti avrei messo un bel "mi piace"
A me sono sembrati sufficienti. Eravamo in 3.abbiamo tirato a turno. Avevo fatto un'ottima colazione. Sinceramente mangiare di più mi parrebbe veramente esagerato.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Tornando in topic (speriamo): lettura serale (fatta più per curiosità che per altro, non sono mai stato solito usare BCAA durante l’allenamento).


Brevemente:

it is presumed that an intake of the BCAA can lower the concentration of serotonin, a central fatigue substance, during endurance exercise, which subsequently can reduce the concentrations of muscle damage substances such as CK and LDH and enhance exercise performance
[...]
the intake of the BCAA is presumed to help contribute to enhancing exercise performance by exerting its influence on fatigue substances, muscle damage substances, and energy metabolism substances.

Casualmente (o no) ero sullo stesso studio 2 3 sere fa. Nulla di nuovo in realtà, infatti son 3 anni che uso bcaa durante. Ma solo in gara, il mio dubbio, infatti, è che l uso in allenamento (dove la prestazione conta una sega) non produca gli stessi adattamenti rispetto al non uso.

Ora sto provando a riprenderli, giocando con le quantità rispetto al volume di allenamento atteso (l intensità è stata sotto soglia o al più a soglia nell ultimo periodo), e con il timing per cercare di capire cosa cambia a livello di recupero che, imho, in ottica allenamento->adattamento->miglioramento, è più importante della prestazione in se.

Si tratta sempre di 0,qualcosa m nel mio caso può avere un senso provare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Casualmente (o no) ero sullo stesso studio 2 3 sere fa. Nulla di nuovo in realtà, infatti son 3 anni che uso bcaa durante. Ma solo in gara, il mio dubbio, infatti, è che l uso in allenamento (dove la prestazione conta una sega) non produca gli stessi adattamenti rispetto al non uso.

Ora sto provando a riprenderli, giocando con le quantità rispetto al volume di allenamento atteso (l intensità è stata sotto soglia o al più a soglia nell ultimo periodo), e con il timing per cercare di capire cosa cambia a livello di recupero che, imho, in ottica allenamento->adattamento->miglioramento, è più importante della prestazione in se.

Si tratta sempre di 0,qualcosa m nel mio caso può avere un senso provare.
Stesso dubbio mio infatti riguardo all’allenamento (anche perché a dirla tutta, in modo anche un po’ “sadico” se vuoi, la cosiddetta “muscle fatigue” in certi allenamenti vado proprio a ricercarla fino alla fine, a esaurimento :wacko: , in gara invece vince chi arriva davanti, non chi arriva più finito :mrgreen: ).

Appena si muoverà qualcosa in maniera “stabile” dal punto di vista delle gare e si riesce a dare una struttura all’allenamento penso che una prova la farò...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
bene, ed anche sui Bcaa ho creato dei "mostri":==...qualcuno, all'inizio, addirittura, è stato talmente temerario da prenderli non aromatizzati:azz, vero @2xg ?
Io ho a casa un barattolo da 500 compresse :azz con scadenza 2022 che mi hanno regalato in un ordine che avevo fatto. Pure questi sono non aromatizzati e non ti dico cosa ho pensato l’unica volta che li ho provati :wacko: :wacko: :bua::bua:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Yessssssss!
Ho già messo in atto il protocollo: ore 6.45 “colazione“ con 84g di malto/fruttosio in 500ml di acqua :azz
Di solito con 500ml di latte + 30g whey + una 30ina di Plasmon se poi non parto in bici il cesso :cac: chiama intorno alle 9.30. Vediamo stavolta.
Prime sensazioni: ho già parecchia sete che di solito a pari introito di liquidi non ho.
Ci aggiorniamo in tarda mattinata per vedere come evolve :))):
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Prese giusto l' altro giorno gusto arancia, di solito usavo le capsule ho voluto cambiare. Ma quindi da usare anche durante?? traduzione i somari come me?? :°°(
In realtà il vero senso dei BCAA è nell'uso "durante" non "dopo", per prevenire il fenomeno di catabolismo muscolare. Il "dopo" dovrebbe essere compito delle proteine.
E allora mi potresti chiedere: - Perché non usare direttamente le proteine durante? - Risposta: premesso che per giri lunghi (diciamo >4h30') una minima quantità di grassi e proteine andrebbe comunque assunta (sia dal punto di vista funzionale sia perché se il giro è lungo significa che passa troppo tempo tra due pasti principali della giornata e quindi metterci un pochino di proteine e grassi ti aiuta a far quadrare i conti a fine giornata), c'è da dire che l'assunzione di proteine comporta un lavoro non indifferente per la digestione. Questo, se da un lato non crea problemi per giri lunghi (e quindi intensità relativamente tranquilla), per allenamenti intensi può dare "fastidio". Per questo si usano i BCAA.

Per inciso: le proteine sono fatte di aminoacidi. Questi possono essere "essenziali" o "ramificati" (BCAA). Teoricamente prendendo proteine hai la cosa più completa, per questo si usano loro (come cibo (carne, pesce, uova) oppure come polvere (whey)) nel post-allenamento. Durante hanno i problemi sopra esposti, mentre i BCAA transitano rapidamente nello stomaco e hanno un assorbimento molto rapido senza sovraccaricare l'organismo.

Detta abbastanza a spanne ;-) ma è per far passare il concetto di base
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.