alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
non credo ci sia da spiegare niente, l'articolo che prende spunto da una ricerca, è già abbastanza semplificato, basta che ognuno lo rapporti alle proprie esigenze.
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
no figurati, sono le risposte che "amo" queste....infatti avevo specificato per uscite importanti da >2500 kcal, volevo anche capire, se rigenerando con 200 250 gr di cho , si ha "realmente" un recupero, al fine di poter uscire anche il giorno dopo.
Lo so è una domanda assurda dipende da tante cose, pero il WE io vorrei tante volte sfruttarlo a pieno dunque un 130 150 km un giorno e un 70 100 il secondo giorno (o il contrario) va da se che il secondo giorno non sono frescissimo, ora oltre al mio carico di proteine, un carico di cho puo dare la sensazione ( o effettiva) di aver recuperato.
Capiamoci subito e ripeto è una domanda assurda quasi stupida, pero magari è li la risposta per cui tante volte , magari a ragione, mi sento troppo stanco per fare la seconda giornata.... (ennesima avviso per favore non scrivete ....ma che domanda è?....perche gia lho scritto io...volevo con questo magri approfondire il tema recupero/qta cho)

imho, ossia non c'è alcuna ricerca scientifica che lo dice, quindi prendila con le pinze.
se oggi arrivi a casa cotto, per domani puoi programmare già una gita al mare.
Se vuoi sfruttare bene 2 giorni, il primo giorno devi arrivare a casa con margine il che significa
1- mangiare tanto e bene durante
2- mangiare tanto e bene durante
3- mangiare tanto e bene durante
4 - 1+2+3
5- evitare di eccedere con i caffè, se li prendi
6- riposare il giusto dal giorno prima

il giorno dopo puoi fare il checaxxo ti pare, fare le cose bene o male conta meno, hai uno o più giorni per recuperare.
Dai per scontato che il gioron dopo, all'inizio le gambe potrebbero non rispondere, aspetta pazientemente, dopo un po' di tempo (a volte anche 2-3 ore) si possono "sbloccare". SE non provi non sai.

Quindi, mangiare 150-200-250gr di pasta, se hai mangiato sufficientemente prima, dal mio punto di vista, non fa differenza a livello di recupero. E' più un fatto di ,abitudini, psicologia ma anche struttura fisica...ovviamente persone di diversa stazza hanno porzioni differenti.
Per dire, io non supero mai 100-150gr. Tanto più di tanti cho non li assimilo, considerato che dopo un lungo, ci sta pure un po di pane e o frutta durante il pasto.

ps. mi è capitato di arrivare a casa cotto un giorno e volare il giorno dopo...ma rientra nelle casualità apparentemente inspiegabili che a volte capitano.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
no figurati, sono le risposte che "amo" queste....infatti avevo specificato per uscite importanti da >2500 kcal, volevo anche capire, se rigenerando con 200 250 gr di cho , si ha "realmente" un recupero, al fine di poter uscire anche il giorno dopo.
Lo so è una domanda assurda dipende da tante cose, pero il WE io vorrei tante volte sfruttarlo a pieno dunque un 130 150 km un giorno e un 70 100 il secondo giorno (o il contrario) va da se che il secondo giorno non sono frescissimo, ora oltre al mio carico di proteine, un carico di cho puo dare la sensazione ( o effettiva) di aver recuperato.
Capiamoci subito e ripeto è una domanda assurda quasi stupida, pero magari è li la risposta per cui tante volte , magari a ragione, mi sento troppo stanco per fare la seconda giornata.... (ennesima avviso per favore non scrivete ....ma che domanda è?....perche gia lho scritto io...volevo con questo magri approfondire il tema recupero/qta cho)
Secondo me la migliore strategia alimentare im previsione di due uscite nel w.e. è alimentarsi molto bene e soprattutto durante il primo giorno anche se non ti sembra necessario.
Poi bisogna sperimentare . La teoria è importante ma non siamo dei computer . :)
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
imho, ossia non c'è alcuna ricerca scientifica che lo dice, quindi prendila con le pinze.
se oggi arrivi a casa cotto, per domani puoi programmare già una gita al mare.
Se vuoi sfruttare bene 2 giorni, il primo giorno devi arrivare a casa con margine il che significa
1- mangiare tanto e bene durante
2- mangiare tanto e bene durante
3- mangiare tanto e bene durante
4 - 1+2+3
5- evitare di eccedere con i caffè, se li prendi
6- riposare il giusto dal giorno prima

il giorno dopo puoi fare il checaxxo ti pare, fare le cose bene o male conta meno, hai uno o più giorni per recuperare.
Dai per scontato che il gioron dopo, all'inizio le gambe potrebbero non rispondere, aspetta pazientemente, dopo un po' di tempo (a volte anche 2-3 ore) si possono "sbloccare". SE non provi non sai.

Quindi, mangiare 150-200-250gr di pasta, se hai mangiato sufficientemente prima, dal mio punto di vista, non fa differenza a livello metabolico. E' più un fatto di metabolismo,abitudini, psicologia ma anche struttura fisica...ovviamente persone di diversa stazza hanno porzioni differenti.
Per dire, io non supero mai 100-150gr. Tanto più di tanti cho non li assimilo, considerato che dopo un lungo, ci sta pure un po di pane e o frutta durante il pasto.

ps. mi è capitato di arrivare a casa cotto un giorno e volare il giorno dopo...ma rientra nelle casualità apparentemente inspiegabili che a volte capitano.
Nn ho accennato all alimentazione durante, pensando fosse scontato, visto che "dovrebbe" già essere ottimale e poi in vista di due lunghi toglierei il dovrebbe e metterei DEVE essere ottimale.....
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
ma sbaglio o parlano di 85 100 gr di cho, per ilrecupero dato il peso <70 tralasciando proteine e idratazione

Haribo + 400g di riso (direi pesati cotti) con sciroppo (d'acero ipotizzo) + 4 "fette" di banana + 70g di shaker

2348 kcal, 430g di carbo, 76g di proteine, 40g grassi

(Chris Froome)
Se devi recuperare dal giro del paese e hai in previsione x il giorno dopo il giro del cortile, allora ti bastano.....

dovete considerare che l'assunzione è per ORA, dunque non proprio pochino eh
tuttavia pare che 1.2gr/kg/h possa pure essere inutile se combinato con proteine


Però, da un punto di vista pratico, non sempre è possibile assumere quantitativi così abbondanti di carboidrati, quindi combinare piccoli quantitativi di porteine (0,2.0,4 g/kg/h) con meno carboidrati (0,8 g/kg/h), stimola la produzione di insulina e dà gli stessi risultati in termini di ripristino del glicogeno muscolare quanto 1,2 g/kg/h di carboidrati.

non lo scrivo perchè penso che voi sbagliate eh, però per quella che è la mia esperienza mi trovo meglio spalmando l'assunzione di cho assumendo massimo 100-120gr alla volta, ad esempio, ma potrebbe essere un mio limite nell'assimilazione di grosse quantità...ormai vado per i 40 :))):

Imho, sono utili gli studi, e ancor più articoli divulgativi, per capire determinati meccanismi e dunque evitare errori macroscopici, ma poi ci si deve anche calare nella realtà. Sfido chiunque a mangiare per 2-3-4 ore carboidrati complessi sconditi e whey come se si partecipasse ad uno studio. Quindi un pasto abbondante di cho e completo di proteine e quota parte di grassi, ma tendenzialmente "digeribile" dovrebbe essere la cosa più sensata, pratica e soprattutto soddisfacente.

ps. I 400gr di froome ormai sono leggenda :mrgreen: io nella rice cooker ho cotto insieme al massimo 350gr e sono una quantità enorme (che ovviamente ho porzionato e diviso con la famiglia). Francamente ho sempre creduto fossero 400gr cotti.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi, ero al supermercato ed ho acquistato questo prodotto.
sono 5 pack da 3 cracker (ne entrano tranquillamente 2 a tasca) con circa 30g di carbs. Ho intenzione di testarli nella prossima uscita, ma se si rivelassero decenti si avrebbe un rapporto carbs prezzo assolutamente buono. Infatti con 1€ e rotti (stavano in offerta a 1.4€ se non ricordo male) porti a casa 160g di carbs. Not bad!
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi uscita di 2h sempre in z2 eccetto 3 ripetute da poco più di 8 minuti per simulare l'inizio di una cronoscalata in programma: 4'30" con riferimento MMP10 e 3'40" poco sopra il mio valore di soglia (1600 calorie totali).
A metà uscita, dopo la seconda ripetuta, ho preso un gel con 40g di carbo. Non ero certo in riserva ma in allenamenti a vo2max alimentarmi con qualcosa durante aiuta mentalmente.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Beh...Non è proprio la stessa cosa...

La mozzarella ha il doppio dei grassi rispetto il salmone, ed anche la qualità degli stessi è molto diversa...

Se volete "copiare" fatelo bene :mrgreen:
Sì, lo so. Infatti, a fronte del doppio dei grassi, ho messo una porzione che era almeno la metà rispetto al s"suo"salmone.
Non avevo pesce a disposizione, che non fossero il tonno in scatola, che avevo mangiato 2 giorni prima ef il salmone affumicato, che limito fortemente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.