alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma, dal filmato di GCN, io avevo inteso che bevessero 1 birra al giorno durante il Giro (che forse è pure peggio?)

io, ma sicuramente sbaglio, a quello che dicono i Pro in pubblico (dall'alimentazione all'allenamento) credo sempre fino ad un certo punto
Sì, Guarnieri ha fatto riferimento al Giro.
Intanto se ne scolava una con Maranga o-o

Se se la beve durante il giro e durante un pranzo con Maranga, vuoi che non se la beva abitualmente?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Esatto. Occorre a mio avviso fare una distinzione tra la pratica virtuosa e la pratica "comune".
Nella prima ci mettiamo il mangiare "pulito" e basta, quasi in forma ortoressica.
Nella seconda ci mettiamo: alcool, spuntinare dopo cena, spuntinare di notte, mangiare merendine/biscotti/crostate/ecc...

Non c'è niente di male in nessuna delle due. I problemi insorgono quando:
1. si segue la prima (inconsciamente o meno, ma forzando la propria psicologia e il proprio istinto naturale) convinti che così si diventi dei prof
2. si segue la seconda perché "tanto lo fa il prof Pinco Pallino"
Ora salta fuori che lo sportivo che beve la birra, lo fa perchè la bevono i professionisti? :ueh:
I tifosi di Nainggolan sarebbero tutti alcolizzati :)))::)))::))):

• Haha
Reactions: bagga

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma, dal filmato di GCN, io avevo inteso che bevessero 1 birra al giorno durante il Giro (che forse è pure peggio?)

io, ma sicuramente sbaglio, a quello che dicono i Pro in pubblico (dall'alimentazione all'allenamento) credo sempre fino ad un certo punto
Perché?
Sono persone normali. E, di certo, non fanno marchette sulle birre.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
oh, mi hai fatto una domanda ti ho risposto...l'alcol è una sostanza tossica...è una pratica virtuosa? secondo me no, se vuoi continuare a berla nessuno te lo impedisce...
Ti ho fatto una domanda. Mi hai risposto. Ho replicato.
Cosa che si fa abitualmente su un forum.
Far passare che 1 birra al giorno è nocivo mi pare una assurdità talmente grande da meritare una replica.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Far passare che 1 birra al giorno è nocivo mi pare una assurdità talmente grande da meritare una replica.
ti offro una provocazione...mi perdonerà @Il Trattore e prendila come tale...
Perché non ha senso mangiarsi una vaschetta di gelato? Se ad uno piace, per quale motivo non avrebbe senso???
Ovviamente parliamo di una vaschetta, non di 2/3/4 o più.
Poi usi il termine generico “gelato”. Ma una vaschetta di gelato è molto di più. Chiaro che il gelato in sé non porta nemmeno nessun nutriente. Ma, ripeto, la vaschetta di gelato è molto di più di “gelato”.

p.s. ho detto pratica non virtuosa, non ho detto nocivo, le parole hanno un senso...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.888
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È una assurdità dire che non sia nociva, men che meno da chi critica se si mette un filo d'olio extravergine sulla pasta....
L'alcol è sempre e comunque nocivo, può essere una dose piccola ma è comunque un "vizio" come ripeto possono esserlo i dolci o altri piccoli sgarri, ti uccidono? No di certo ma farli passare per pratica ottima è sbagliato

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
bene, continua, nessuno te lo impedisce...
continuo a ritenerlo un errore...
ripeto, capita di bere birra o vino, ma non lo faccio passare come una buona pratica...tutto lì, anche se lo fa Guarnieri o Oss...
Chiarissimo ora.
Nemmeno io lo faccio passare come una buona pratica.
Il mio OT era solo per dire "vedete che i prof, probabilmente, si fanno molte pippe mentali in meno di molti amatori? E mi ci metto pure io nel mio "old style".

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ti offro una provocazione...mi perdonerà @Il Trattore e prendila come tale...

p.s. ho detto pratica non virtuosa, non ho detto nocivo, le parole hanno un senso...
Ben venga il gelato!!! Però quanto? Perchè 1 birra ha tot calorie; 1 gelato potrebbe averne molte di più. Poi, il gelato aggiunto ad una cena completa? Insomma, le cose potrebbero cambiare.

Hai scritto pratica non virtuosa, ma hai specificato anche che l'alcol è nocivo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
È una assurdità dire che non sia nociva, men che meno da chi critica se si mette un filo d'olio extravergine sulla pasta....
L'alcol è sempre e comunque nocivo, può essere una dose piccola ma è comunque un "vizio" come ripeto possono esserlo i dolci o altri piccoli sgarri, ti uccidono? No di certo ma farli passare per pratica ottima è sbagliato
Vedi @never give up! che ora passa per "nociva"?

Scusa @andry96 chi critica se si mette un filo d'olio extravergine sulla pasta???? Se ti riferisci a me, sbagli sapendo di sbagliare. Perchè io ho specificato più volte che non lo metto perchè la pasta mi piace mangiarla scondita con sopra il secondo (carne, pesce, legumi).
Per inciso, sulla pasta di mia figlia l'olio lo metto.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Perché?
Sono persone normali. E, di certo, non fanno marchette sulle birre.

non per quello, mi riferivo, ma è un mio pensiero probabilmente sbagliato, che non vogliano dire proprio tutto sull'alimentazione e/o allenamento
magari per sembrare "più simili a noi" amatori

però, leggendo certi libri, scritti da chi "situazioni di facciata" non ne deve tenere (come Hamilton e Di luca, per esempio), mi sembra che situazioni "normali da amatori" ce ne siano poche

per il libro di Hamilton, a me rimane sempre in mente l'immagine di post allenamento con sonnifero/sedano/acqua gassata o della doppia fetta di torta mangiata che poi, il giorno dopo, Armstrong gli fece "smaltire"......

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.888
Brescia
Visita sito
Bici
Vedi @never give up! che ora passa per "nociva"?

Scusa @andry96 chi critica se si mette un filo d'olio extravergine sulla pasta???? Se ti riferisci a me, sbagli sapendo di sbagliare. Perchè io ho specificato più volte che non lo metto perchè la pasta mi piace mangiarla scondita con sopra il secondo (carne, pesce, legumi).
Per inciso, sulla pasta di mia figlia l'olio lo metto.

L'alcol è nocivo, ma non ho mica detto che una birra è nociva o pericolosa( contendendo una dose limitata) semplicemente non è e non si può fare passare per l'ottimo dell'alimentazione sportiva è un di più che uno può fare ma da qui a dire che non fa male passa il mondo, così come fa male il tiramisù dopo cena o mille altre cose
Fa male ovviamente nel senso espresso prima di allontanarsi al meglio

Sulla seconda parte davvero non voglio continuare la polemica quindi evito

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ben venga il gelato!!! Però quanto? Perchè 1 birra ha tot calorie; 1 gelato potrebbe averne molte di più. Poi, il gelato aggiunto ad una cena completa? Insomma, le cose potrebbero cambiare.

Hai scritto pratica non virtuosa, ma hai specificato anche che l'alcol è nocivo.
ho detto tossico...la dose fa il veleno... ;)

anche i gas di scarico delle macchine sono tossici per l'organismo, e tutti i giorni ne respiriamo un po'...non moriamo seduta stante, ma se non respirassimo anche quel poco sarebbe meglio....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me si torna sempre al punto di partenza.

- se ci si alimenta (prima , durante e dopo) per raggiungere un obbiettivo (una gara ad es.) o massimizzare le proprie prestazioni , bisognerebbe essere rigorosi e rinunciare anche all' "innocua" birra o allo spuntino notturno . non tanto per ossessione o velleità' (non siamo prof) ma per dire , ho fatto il massimo , mi piace vivere questa disciplina in questo modo , mi da delle regole , mi motiva.

- se si va in bici anche per permettersi qualche sgarro con moderazione , la birretta , la pizza , lo spuntino ecc.ecc. senza pagarla con gli interessi (almeno in fatto di peso) , allora ben venga la bici.

personalmente senza la bici sarei spacciato. fin troppo scontato dire ...“Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.”

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.888
Brescia
Visita sito
Bici
secondo me si torna sempre al punto di partenza.

- se ci si alimenta (prima , durante e dopo) per raggiungere un obbiettivo (una gara ad es.) o massimizzare le proprie prestazioni , bisognerebbe essere rigorosi e rinunciare anche all' "innocua" birra o allo spuntino notturno . non tanto per ossessione o velleità' (non siamo prof) ma per dire , ho fatto il massimo , mi piace vivere questa disciplina in questo modo , mi da delle regole , mi motiva.

- se si va in bici anche per permettersi qualche sgarro con moderazione , la birretta , la pizza , lo spuntino ecc.ecc. senza pagarla con gli interessi (almeno in fatto di peso) , allora ben venga la bici.

personalmente senza la bici sarei spacciato. fin troppo scontato dire ...“Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.”
Ma anche a fare gare trovo difficile che uno possa resistere mesi o anni senza sgarri, per fare bella figura alla GF del salame, è abbastanza probabile che dopo un po' di tempo a regime militare butti la bici nel fosso...
Per cui capisco tranquillamente gli "sgarri" alimentari che possono essere di mille tipi, ma restano comunque un di più che si accetta per soddisfare anche la testa, però non vedo perché dire che non fanno male o che possono essere la norma se uno vuole allenarsi bene
Così come uno può dire che gli piace fare tutte le uscite a tutta, ok ma non è il modo migliore di allenarsi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma anche a fare gare trovo difficile che uno possa resistere mesi o anni senza sgarri, per fare bella figura alla GF del salame, è abbastanza probabile che dopo un po' di tempo a regime militare butti la bici nel fosso...
Per cui capisco tranquillamente gli "sgarri" alimentari che possono essere di mille tipi, ma restano comunque un di più che si accetta per soddisfare anche la testa, però non vedo perché dire che non fanno male o che possono essere la norma se uno vuole allenarsi bene
Così come uno può dire che gli piace fare tutte le uscite a tutta, ok ma non è il modo migliore di allenarsi
ha ragionissima ,
ma io piu' che altro teorizzavo. ovvero dovessi rispondere a uno che chiede lumi su una discussione "alimentazione durante.." , dovrei escludere alcol e sgarri a scapito del sonno se si vuol ottenere il massimo possibile. ma nella realta' e ' come dici tu.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Cioè consideri una birra al giorno, associata al pasto, un errore?
Allora, secondo me, bisogna capire che si sta scrivendo e leggendo in un forum pubblico che parla di ciclismo e nella sezione alimentazione, quindi tutto estremizzato.
Detto questo ci sono cose in alimentazione "Tollerate" e cose "Ottimali", la giusta quantità di verdura è ottimale, la giusta quantità di acqua è ottimale, l'Alcool è tollerato in certe quantità, cioè, se vuoi berti i 120ml di vino a cena te li bevi, ve vuoi berti i 200 ml di birra bionda classica teli bevi, se sei abituato il corpo li tollera e non succede nulla. Però, parliamo comunque di una sostanza Tossica per il corpo, quindi si, per abitudine ed in certe dosi più che gestibile, ma sempre tossica quindi NON si può dire che va bene o non è sconsigliata, al massimo si può dire che è tollerata. Cioè, se non lo fai è meglio, se lo fai a piccole dosi non va bene e non è ideale ma non succede nulla.
Io bevo da anni 100/120 ml di vino rosso a cena quasi sempre. Non lo consiglio ma lo faccio e lo tollero e non succede nulla.
Più charo? ;-)

(Per inciso anche esagerare con l'allenamento non va bene ed è anche peggio fisicamente a volte dei 100 ml di vino... E' che nella vita ci vorrebbe sempre equilibrio in tutto ciò che si fa ma trovarlo non è mai facile, ti piace la birra tendi a berne troppa, idem i dolci, idem la bici, col lavoro a volte si esagera per obbligo.... solo una cosa in abbondanza non fa mai male ma ci viene spesso negata :-)xxxx )

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.888
Brescia
Visita sito
Bici
ha ragionissima ,
ma io piu' che altro teorizzavo. ovvero dovessi rispondere a uno che chiede lumi su una discussione "alimentazione durante.." , dovrei escludere alcol e sgarri a scapito del sonno se si vuol ottenere il massimo possibile. ma nella realta' e ' come dici tu.
o-o o-o ci siamo capiti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.