alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
o-o
Che io sia sotto la media, e direi anche ampiamente, non v'è dubbio.... Ma il discorso era molto più in generale confrontando la stragrande maggioranza dei ciclisti che scrivono qui questi non sono numeri normali.... Poi chiaro che io potrei essere solo invidioso....
Ma in che senso non sono numeri normali?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@never give up! vedo che usi spesso le gelatine della Clif.
Se non ricordo male sono quasi solo carboidrati da zuccheri, ti trovi bene anche ad assumerne in quantità? Si "mangiano" facilmente o vanno masticate un po'?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
@ Trattore/Maikol90

Oggi ho trovato I datteroni extralarge e ne ho preso 1kg.
Un affare del genere mediamente quanti CHO contiene?
Giusto per abbozzare un menù variegato per un giro..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never give up! vedo che usi spesso le gelatine della Clif.
Se non ricordo male sono quasi solo carboidrati da zuccheri, ti trovi bene anche ad assumerne in quantità? Si "mangiano" facilmente o vanno masticate un po'?
Si, in pratica un gel solido...
Stessa tolleranza di un gel, almeno x me.
Ottimo rapporto volume/ carbo , sono stecche da 60g divise in blocchetti di 10g.
Si mangia bene, con il freddo diventano un po' più dure...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@ Trattore/Maikol90

Oggi ho trovato I datteroni extralarge e ne ho preso 1kg.
Un affare del genere mediamente quanti CHO contiene?
Giusto per abbozzare un menù variegato per un giro..
Se sono quelli veramente giganti, direi intorno ai 12-15g di carboidrati per dattero. Se vuoi essere sicuro, pesane uno, lo mangi, sputi il nocciolo e pesi il nocciolo. Per differenza trovi il peso del mangiato. Togli il 10% circa (acqua, ne contengono poca in genere), il resto sono praticamente tutti grammi di carboidrati.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non che non siano numeri normali, ma nel senso che non sono numeri che fanno in molti...
Se intendi le ore ed i km, solo guardando su Strava, c'è tanta gente con questi numeri ed anche di più.
Per i watt ci sarebbe da fare un discorso particolare. E, in ogni caso, come non mi stancherò mai di dire, quelli "forti" sono altri.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vedendo i vostri numeri non mi discosto molto da voi.
CP20 di 235, ftp di 210 Vo2M 64,81, w (peso/potenza) 3,7 e questo per 160 cm e 63 kg
Questo a gennaio dell' anno scorso (2019)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Beh, qualora si bevesse più del necessario, non sarebbe un problema
Bere più del necessario può causare una diminuzione della concentrazione di sodio nel siero (iponatriemia).
Se sono quelli veramente giganti, direi intorno ai 12-15g di carboidrati per dattero. Se vuoi essere sicuro, pesane uno, lo mangi, sputi il nocciolo e pesi il nocciolo. Per differenza trovi il peso del mangiato. Togli il 10% circa (acqua, ne contengono poca in genere), il resto sono praticamente tutti grammi di carboidrati.
gandalf Oppure leggi i valori nutrizionali nelle banche dati di composizione degli alimenti.

:maestro: I datteri secchi contengono 63g di CHO ogni 100g, quindi una porzione da 30g apporta quasi 20gCHO; mentre i datteri freschi hanno 31gCHO/100g, con gli zuccheri presenti che sono per metà rappresentati dal glucosio e per l'altra metà dal fruttosio.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.968
3.665
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Se intendi le ore ed i km, solo guardando su Strava, c'è tanta gente con questi numeri ed anche di più.
Per i watt ci sarebbe da fare un discorso particolare. E, in ogni caso, come non mi stancherò mai di dire, quelli "forti" sono altri.
Ma certo, senza dubbio.... Bisogna vedere se ne abbiamo più davanti o più dietro per stabilire se siamo sopra, nella o sotto la media.... Chiudo qui che siamo OT...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedendo i vostri numeri non mi discosto molto da voi.
CP20 di 235, ftp di 210 Vo2M 64,81, w (peso/potenza) 3,7 e questo per 160 cm e 63 kg
Questo a gennaio dell' anno scorso (2019)
Secondo me noi siamo distanti.
Anche perchè se hai ftp 210 e pesi 63kg non hai 3,7 watt/kg
Vero è invece che l'unico metro oggettivo è come ci si piazza il gara, gli scontri diretti. Lì ti da la misura reale del livello
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.