alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Però finiamo sempre lì, se si parla di “alimentazione durante le uscite” e quindi si vuole ottimizzare la performance ben vengano panini in sostituzione delle barrette e dei gel (a meno che uno non ci metta lo speck :azz ) ma la crostata fatta con più burro che marmellata perché altrimenti si sgretola no dai.

P.s detto da un amante delle crostate, ma allo stato attuale non ho trovato una crostata funzionale all’uso in sella (dove “funzionale” = meno di 7-8g di grassi ogni 100g che non diventi sabbia appena messa in tasca)

panino con lo speck è un classico dei ciclisti
ma davvero pensi che 7-8 grammi di grassi di una fetta di crostata in un giro di 3-4 ore ti blocchino la pedalata ;nonzo%
a digiuno duro 3 ore a 35 di media ma poi devo mangiare e la crostata va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@catman ,se va bene a te non è detto che vada bene per tutti ...

io ho provato molte cose, preferisco cose diverse dalla crostata che, per essere deglutita, DA ME, necessita di almeno mezzo litro di liquido...
indipendentemente dal contenuto , anche se anch'io non la ritenga ideale, a meno di percorrenze davvero lunghe, quindi per te va più che bene...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
@catman ,se va bene a te non è detto che vada bene per tutti ...

io ho provato molte cose, preferisco cose diverse dalla crostata che, per essere deglutita, DA ME, necessita di almeno mezzo litro di liquido...
indipendentemente dal contenuto , anche se anch'io non la ritenga ideale, a meno di percorrenze davvero lunghe, quindi per te va più che bene...
infatti io mi fermo a mangiare la crostata...
cmq se la volontà è quella di ottimizzare la digestione (non tanto la prestazione visto che non cambia nulla) la cosa migliore è andare via di gel e acqua con sali e maltodestrine in modo da non dover mangiare nulla di solido...semplice e veloce
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
panino con lo speck è un classico dei ciclisti
ma davvero pensi che 7-8 grammi di grassi di una fetta di crostata in un giro di 3-4 ore ti blocchino la pedalata ;nonzo%
a digiuno duro 3 ore a 35 di media ma poi devo mangiare e la crostata va benissimo

A cavallo della seconda e terza riga la risposta.

Se parliamo di non bloccare la pedalata per quanto mi riguarda potrei mangiare anche trippa e peperonata mischiate insieme che non mi bloccherebbero nulla. Ma poi non vengo qua a dipingerla come scelta ideale.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.385
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ok, ora sono indeciso se far fare la crostata o la trippa a mia moglie da portarmi in tasca alla prossima uscita "lunga":))):
Come ha giustamente detto Max, alla fine uno deve sperimentare su se stesso, dopo molte prove posso dire che la crostata è ok.
Se sono "in gara" vado di gel.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io spesso mangio barrette, specialmente nei giri sotto le 3 ore, per comodità e non "perdere" tempo a preparare panini o altro...nei giri più lunghi invece per variare un pochetto mi porto 2 fette di pan bauletto, bianco o integrale, con marmellata o miele (magari insieme a qualche pezzo di parmigiano o banana) ma mi fermo per mangiarlo perché poco pratico farlo mentre si pedala...

unica cosa che vorrei appuntare è sui prezzi, a parte che ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, se non si hanno pretese di roba di marca (enervit per dire la prima che mi viene i mente) si trovano anche a cifre decisamente più basse...io prendo le barrette che mi capita di trovare in giro e di solito uso quelle della decathlon o delle hero che trovo in coop (a seconda del tipo da 15 a 20gr di carbo l'una) ma il costo è intorno agli 0,70...stessa cosa per i gel, uso i sys o gli high5 /22-23gr di carbo) che costano intorno agli 0,80 l'uno...

unica cosa che ho iniziato a fare e mettere in freezer sono le barrette proteiche perché costano parecchio (a meno di 2,50 non trovo niente che abbia almeno 18-20gr di proteine) e con circa 0,80/0,90 l'una a seconda degli ingredienti risolvo...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io spesso mangio barrette, specialmente nei giri sotto le 3 ore, per comodità e non "perdere" tempo a preparare panini o altro...nei giri più lunghi invece per variare un pochetto mi porto 2 fette di pan bauletto, bianco o integrale, con marmellata o miele (magari insieme a qualche pezzo di parmigiano o banana) ma mi fermo per mangiarlo perché poco pratico farlo mentre si pedala...

unica cosa che vorrei appuntare è sui prezzi, a parte che ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, se non si hanno pretese di roba di marca (enervit per dire la prima che mi viene i mente) si trovano anche a cifre decisamente più basse...io prendo le barrette che mi capita di trovare in giro e di solito uso quelle della decathlon o delle hero che trovo in coop (a seconda del tipo da 15 a 20gr di carbo l'una) ma il costo è intorno agli 0,70...stessa cosa per i gel, uso i sys o gli high5 /22-23gr di carbo) che costano intorno agli 0,80 l'uno...

unica cosa che ho iniziato a fare e mettere in freezer sono le barrette proteiche perché costano parecchio (a meno di 2,50 non trovo niente che abbia almeno 18-20gr di proteine) e con circa 0,80/0,90 l'una a seconda degli ingredienti risolvo...
ecco il giusto riassunto di 1589993 pagine di chiacchiere "inutili".
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A cavallo della seconda e terza riga la risposta.

Se parliamo di non bloccare la pedalata per quanto mi riguarda potrei mangiare anche trippa e peperonata mischiate insieme che non mi bloccherebbero nulla. Ma poi non vengo qua a dipingerla come scelta ideale.
ma non c'è la scelta ideale...
i gel sono la cosa più veloce e pratica, da usare nelle gare
per tutto il resto va bene qualsiasi cosa, a seconda dei gusti, dai biscotti ai mars, alle fette di polenta dura con le aringhe :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ecco il giusto riassunto di 1589993 pagine di chiacchiere "inutili".

ma qui si passa il tempo, mica si pretende di trovare qualcosa di miracoloso o di utile...
Si sa benissimo che alimentazione conta zero virgola nella prestazione...poi tra amatori con enormi differenze di fisico e prestazioni età e tempo x allenarsi, conta ancora meno :-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma qui si passa il tempo, mica si pretende di trovare qualcosa di miracoloso o di utile...
Si sa benissimo che alimentazione conta zero virgola nella prestazione...poi tra amatori con enormi differenze di fisico e prestazioni età e tempo x allenarsi, conta ancora meno :-o
si si, ifatti ho messo inutili tra virgolette, anzi magari sono sato il proimo ad alimentarle ...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
ma qui si passa il tempo, mica si pretende di trovare qualcosa di miracoloso o di utile...
Si sa benissimo che alimentazione conta zero virgola nella prestazione...poi tra amatori con enormi differenze di fisico e prestazioni età e tempo x allenarsi, conta ancora meno :-o
Aspetta, sull' alimentazione "che conta zero" nella prestazione non mi trovi d' accordo.
Sono convinto del fatto che il mangiare "bene" oltre a livello salutistico può influire.
Ad un' auto che fai il pieno di benzina sporca andrà allo stesso modo di quando le farai un pieno di benzina pulita?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Io penso che in bicicletta conti il perché e per cosa si mangia qualcosa.
Mi riferisco a me senza creare polemiche.
Serve carburante per i muscoli per portare a termine il giro/prestazione.
Ingerire grassi e proteine non serve perché anche se fossero utili li abbiamo già.
Servono zuccheri il cui tank è estremamente piccolo rispetto alla richiesta e necessità.
Quindi quando devo pianificare cosa portarmi preferisco i carbo.
In ogni caso a cosa potrebbe servirmi una porzione di grassi o proteine che nelle migliori delle ipotesi saranno disponibili sotto la doccia?
So pure che dopo il cervello l'intestino è l'utilizzatore più vorace di sangue, sangue che se sono sulla bicicletta preferirei fosse utilizzato per andare avanti.
Miei personalissimi ragionamenti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sbato altra uscita di 120 km e 900 di dislivello (fatti con un lungo falsopiano di una 20 di km) in 4 ore e 18
nel durante 1 barretta SIS, 1 barretta Clif, 1 barretta Enervit ed 1 "tipo Lion", 2 gel Enervit, 2 borracce di sali dal 500 e 1 litro di acqua

stomaco ok. gambe......:cry::doh:
ma lì è perchè son scarso di mio
Tutta sta roba per 120 km? Mah...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ad occhio sono circa 120gr di carbo + i sali che non so se ne hanno...su 4 ore sono circa 30 gr/h + i sali, direi che sia circa il minino necessario, se non meno, per uno sforzo del genere...

Vero che qua si è sempre parlato dei “canonici” 60g/h ma c’è anche da dire che quello vale per uscite dove si vuole massimizzare la prestazione (ovvero a tutta dal primo all’ultimo metro) oppure in gare. Pure a me sembrano eccessive (a meno che l’utente di cui sopra sia andato veramente “a canna” dall’inizio alla fine).

Detto da uno che in gara si spinge a 80g/h, per 4h in allenamento pressoché pianeggiante mangio meno della metà di lui...
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Aspetta, sull' alimentazione "che conta zero" nella prestazione non mi trovi d' accordo.
Sono convinto del fatto che il mangiare "bene" oltre a livello salutistico può influire.
Ad un' auto che fai il pieno di benzina sporca andrà allo stesso modo di quando le farai un pieno di benzina pulita?
mangiare bene ti fa stare meglio in salute, digestione più veloce e peso costante ma non influisce granché sulla prestazione.
se mangi bene, da atleta serio, tipo riso pollo e verdure per tutto l'anno pensi che le tue prestazioni possano veramente aumentare?
capita solo se vieni da un forte sovrappeso ma se già sei in peso forma e mangi solo più naturale e più digeribile il livello della tua performance non aumenta sicuramente (puù aumentare solo se ci si allena in modo diverso/migliore ma non è nemmeno detto se parliamo di ciclisti già evoluti da anni e con età non più giovanissima)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
cmq io parto alle 3 del pomeriggio con la colazione delle 6 del mattino e magari una mela alle 12...faccio 3 ore tirate senza problemi solo con acqua e isostad e se faccio solo pianura finisco il giro con medie più vicine ai 40 che non ai 30
non sento nemmeno il bisogno di mangiare...poi a cena recupero alla grande :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vero che qua si è sempre parlato dei “canonici” 60g/h ma c’è anche da dire che quello vale per uscite dove si vuole massimizzare la prestazione (ovvero a tutta dal primo all’ultimo metro) oppure in gare. Pure a me sembrano eccessive (a meno che l’utente di cui sopra sia andato veramente “a canna” dall’inizio alla fine).

Detto da uno che in gara si spinge a 80g/h, per 4h in allenamento pressoché pianeggiante mangio meno della metà di lui...
chiaro che l'intensità incide moltissimo sul bisogno di carbo ma su 4 ore, anche se fosse un andatura non da gara ma comunque non una passeggiata tra amici, direi che più o meno 30 gr/h ci possano stare...

io non sono ancora arrivato a fare giri così lunghi, al massimo 85/90km con 1000/1200d+ in circa 4 ore e mangio 2 barrette (18x2), 1 gel (23) e 500ml di isotonica (29) per un totale di 88gr e con me ho un altro gel (23) di scorta che spesso torna a casa ma un paio di volte l'ho usato...di solito non considero la prima ora (dove non mangio e bevo niente se non un po' di acqua) perchè parto "pieno" dopo pranzo o colazione abbondante quindi diventano 88gr per le restanti circa 3 ore...arrivo a casa bene senza sentire il bisogno di svuotare il frigo come mi succedeva quando mangiavo qualcosa in meno...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cmq io parto alle 3 del pomeriggio con la colazione delle 6 del mattino e magari una mela alle 12...faccio 3 ore tirate senza problemi solo con acqua e isostad e se faccio solo pianura finisco il giro con medie più vicine ai 40 che non ai 30
non sento nemmeno il bisogno di mangiare...poi a cena recupero alla grande :mrgreen:
è capitato anche a me di uscire 3 ore dopo una colazione piuttosto misera e poi a pranzo recuperare di brutto ma poi non mi sentivo bene, mi sentivo un pò pesante e di aver mangiato troppo tutto in una volta...diciamo che preferisco mangiare meno ma più spesso ed il giusto durante le uscite...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.