alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ad occhio sono circa 120gr di carbo + i sali che non so se ne hanno...su 4 ore sono circa 30 gr/h + i sali, direi che sia circa il minino necessario, se non meno, per uno sforzo del genere...
diciamo che poi bisogna realemnte vede a quanti gr carbo realemnte corrisposndono tutte quelle merendine, poi come detto bisogna vedere il reale consumo calorico piu che i canonici 60gr/h, ovvero circa 600 700 kcal/h dicamo appunto circa 3000kcal ...ovvero gr di carbo ?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
è capitato anche a me di uscire 3 ore dopo una colazione piuttosto misera e poi a pranzo recuperare di brutto ma poi non mi sentivo bene, mi sentivo un pò pesante e di aver mangiato troppo tutto in una volta...diciamo che preferisco mangiare meno ma più spesso ed il giusto durante le uscite...

non è che mangio 4 kg di roba ma una cena abbondante con carbo, proteine e verdure e dopo dolce o gelato abbondante.

era solo un esempio per dire che mangiare durante per giri da 3-4 ore anche veloci, non è così necessario, è più importante avere una costanza di allenamento di anni che permette di fare certi sforzi
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ad occhio sono circa 120gr di carbo + i sali che non so se ne hanno...su 4 ore sono circa 30 gr/h + i sali, direi che sia circa il minino necessario, se non meno, per uno sforzo del genere...

Due grossolani errori nel tuo calcolo:
  • non consideri gli altri nutritivi nelle barrette che mangia (ma conti solo i carboidrati).
  • non consideri il fatto che si parte con riserve di glicogeno piene e che si può benissimo arrivare con riserve scariche (non dico svuotate, ma scese ad esempio a 1/4), e poi riempirle nel pasto post allenamento, dove non avendo problemi digestivi (visto che si fa a riposo) si possono scegliere molto più facilmente gli alimenti adatti (e anche meno costosi, visto che si parlava anche di questo).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tutta sta roba per 120 km? Mah...
Vero che qua si è sempre parlato dei “canonici” 60g/h ma c’è anche da dire che quello vale per uscite dove si vuole massimizzare la prestazione (ovvero a tutta dal primo all’ultimo metro) oppure in gare. Pure a me sembrano eccessive (a meno che l’utente di cui sopra sia andato veramente “a canna” dall’inizio alla fine).

Detto da uno che in gara si spinge a 80g/h, per 4h in allenamento pressoché pianeggiante mangio meno della metà di lui...


per le mie scrasissime possibilità, sono andata quasi a tutta
tenere, per 120 km, con 900 di dislivello, in questo periodo. i 28 di media, per me non è andare a spasso

pertanto.....facciamo 40-50 gr/h?
barretta clif: 274 cal, 43 carbo 9,7 pro 6,1 grassi
barretta Enervit: 103 cal, 22 carbo 1,3 pro 0,8 grassi
barretta SIS: 138 cal, 25 carbo 4,6 pro 2,1 grassi
barretta Lion 2go: 151 cal, 20 carbo 2,8 pro 6,6 grassi
2 gel enervit: 160 cal, 40 carbo
le due borracce di sali: 206 cal, 50 carbo


pertanto, sono stato sui, mal contati, 44 gr/h di carbo. e su un consumo di circa 1.900 cal ho reintrodotto 1032 cal
ho mangiato poco?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.453
4.306
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...] avere una costanza di allenamento di anni che permette di fare certi sforzi
Buongiorno a tutti!
Mi intrometto giusto per riportare il mio caso e per sottolineare la frase di @catman .
Uscita di sabato mattina (173cm*63.9kg): 101km_1770m dsl_3h38' in movimento_durante solo acqua (colazione: moka caffè da tre + 12 plasmon).
Al rientro: crepes (impasto con uova/latte/farina) con 3 uova strapazzate+2 banane schiacciate.
Premetto che non calcolo gr/h, ma vado a sensazione ed esperienze.


Bene...continuo a leggervi... o-o :== .
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto. Molti non considerano il fatto che se non ti alleni con quella intensità tutti i giorni hai a disposizione tanti pasti normali per integrare le 1900kcal
E si spiegano come mai ci sono tanti ciclisti (che si allenano con giri lunghi solo nel weekend) che non riescono a dimagrire
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dico solo una cosa a favore di @pedalone della bassa : che perlomeno è consapevole di quello che bisognerebbe fare per esprimersi al meglio (e si informa sui valori di ciò che mangia), mentre basta guardarsi in giro la domenica e c’è pieno di gente che pensa che gel e barrette siano fatte di plutonio e che quindi pensano che prendendo “il gel” prima della salita poi diventino delle bestie...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Esatto. Molti non considerano il fatto che se non ti alleni con quella intensità tutti i giorni hai a disposizione tanti pasti normali per integrare le 1900kcal
E si spiegano come mai ci sono tanti ciclisti (che si allenano con giri lunghi solo nel weekend) che non riescono a dimagrire


se pero' i miei pasti normali, attualmente, sono sotto il "fabbisogno giornaliero"....non ho tanto da attingere. (ok ho riserve di grasso in abbondanza)
magari mi sbaglio eh.
ma se ho un basale di 2.200 giornaliero, e sto' nei giorni di non allenamento, sui 2.000.....
non voglio "dimagrire" con la bici, ma con l'alimentazione.
durante l'allenamento voglio alimentarmi in modo da non andare in "affanno" e vorrei avere energie per potermi "allenare bene"

e per di più, sarà che son più scarso di tutti, ma sabato, avessi avuto altro in tasca, l'avrei mangiato (ne sentivo proprio il bisogno)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In settimana quanto ti sei allenato? Penso che avere questa "autonomia" diventa più difficile per uno che si allena quotidianamente….

Per quanto mi riguarda confermo.
Ps. Il problema, nonché il conseguente vantaggio del partire carico, non è tanto nell’autonomia quanto nella capacità di recuperare muscolarmente.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
mangiare bene ti fa stare meglio in salute, digestione più veloce e peso costante ma non influisce granché sulla prestazione.
se mangi bene, da atleta serio, tipo riso pollo e verdure per tutto l'anno pensi che le tue prestazioni possano veramente aumentare?
capita solo se vieni da un forte sovrappeso ma se già sei in peso forma e mangi solo più naturale e più digeribile il livello della tua performance non aumenta sicuramente (puù aumentare solo se ci si allena in modo diverso/migliore ma non è nemmeno detto se parliamo di ciclisti già evoluti da anni e con età non più giovanissima)
Ripeto che in questo non mi trovi molto d' accordo.
Tu (e scusami del tu) a parità di allenamento se mangiassi male e soprattutto cibo "spazzatura" andresti allo stesso modo in cui vai se mangiassi bene?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
diciamo che poi bisogna realemnte vede a quanti gr carbo realemnte corrisposndono tutte quelle merendine, poi come detto bisogna vedere il reale consumo calorico piu che i canonici 60gr/h, ovvero circa 600 700 kcal/h dicamo appunto circa 3000kcal ...ovvero gr di carbo ?
tralasciando i canonici 60gr/h, che direi che in pochi ne hanno realmente bisogno durante un "semplice" allenamento, ma di integrare grossomodo quanto viene consumato...ad esempio oggi sono uscito dopo 30 minuti dal pranzo un po' leggero (85gr di pasta ed una barretta per un totale di circa 350 calorie) e mi sono fatto un uscita non troppo esagerata di 54km in 1h40' in pianura solo bevendo 500ml di isotonica (circa 150 calorie e 30gr di carbo), dopo varie esperienze stimo un consumo di circa 450 cal/h e una volta rientrato mi sono mangiato una banana,2-3 biscotti ed una barretta proteica abbastanza calorica fatta in casa (in totale circa 600calorie)...

non è che mangio 4 kg di roba ma una cena abbondante con carbo, proteine e verdure e dopo dolce o gelato abbondante.

era solo un esempio per dire che mangiare durante per giri da 3-4 ore anche veloci, non è così necessario, è più importante avere una costanza di allenamento di anni che permette di fare certi sforzi
non volevo dire che esageri ma che io preferisco mangiare normalmente o poco di più nei pasti principali e magari qualcosa durante il giro...piuttosto che niente durante e di più prima e dopo...ma è solo abitudine e sensazione più positiva nel fare così...

Due grossolani errori nel tuo calcolo:
  • non consideri gli altri nutritivi nelle barrette che mangia (ma conti solo i carboidrati).
  • non consideri il fatto che si parte con riserve di glicogeno piene e che si può benissimo arrivare con riserve scariche (non dico svuotate, ma scese ad esempio a 1/4), e poi riempirle nel pasto post allenamento, dove non avendo problemi digestivi (visto che si fa a riposo) si possono scegliere molto più facilmente gli alimenti adatti (e anche meno costosi, visto che si parlava anche di questo).
per quanto riguarda il primo punto ci do peso fino ad un certo punto dato che di solito hanno valori accettabili e niente esagerazioni dove non serve...per il secondo punto hai perfettamente ragione...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ripeto che in questo non mi trovi molto d' accordo.
Tu (e scusami del tu) a parità di allenamento se mangiassi male e soprattutto cibo "spazzatura" andresti allo stesso modo in cui vai se mangiassi bene?
ma io mangio male :mrgreen:
salto il pranzo x prendere il treno e poi andare in bici...al massimo se ho fame mangio un tramezzino in stazione
quando faccio la giornata lunga in ufficio, a pranzo mangio la pasta al bar (niente secondo o verdura...non ci sono) poi mi prendo sempre robaccia alla macchinette e spesso concludo la cena con biscotti e cioccolata o gelato in abbondanza.
se mangiassi pulito forse sarei 2 kg di meno ma non penso proprio che andrei più forte
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma io mangio male :mrgreen:
salto il pranzo x prendere il treno e poi andare in bici...al massimo se ho fame mangio un tramezzino in stazione
quando faccio la giornata lunga in ufficio, a pranzo mangio la pasta al bar (niente secondo o verdura...non ci sono) poi mi prendo sempre robaccia alla macchinette e spesso concludo la cena con biscotti e cioccolata o gelato in abbondanza.
se mangiassi pulito forse sarei 2 kg di meno ma non penso proprio che andrei più forte
Con due kg in meno andresti molto più forte. Fidati. Provato sulla mia pelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Con due kg in meno andresti molto più forte. Fidati. Provato sulla mia pelle.
da 80 a 82 sulle salite lunghe cambia poco...sempre tanta fatica
certo quando in piena estate sono a 78 (per i vari lunghi da 10-15 ore) vado un poì meglio in salita ma sono abbastanza fermo in piana nel senso che oltre i 40 faccio fatica a tenerli per lunghi tratti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.