alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mio parere:
1) toglierei lo yogurt greco a colazione, sostituendolo con delle whey
2) i cornetti li eviterei e li sostituirei con delle barrette e/o gel
Toglierei anche io YOGURT e cornetti, sostituierei con un bel 200 grammi di albume cotto in padella con miele cocco e granella mandorle o nocciole, durante viai cornetti e si a dei paninetti o tartine con tacchino affettato ,bresaola e grana, e2 con marmellata...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.561
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Toglierei anche io YOGURT e cornetti, sostituierei con un bel 200 grammi di albume cotto in padella con miele cocco e granella mandorle o nocciole, durante viai cornetti e si a dei paninetti o tartine con tacchino affettato ,bresaola e grana, e2 con marmellata...
sicuro assai piu buone ma ...alle 6 di mattina certo non m i metto a cuocere, cmq grazie x consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi per le uscite di 2-3 ore secondo voi una barretta e gel energetico possono bastare?? Mi sono sempre trovato bene con i prodotti Science sport, però volevo provare anche altre marche, cosa consigliate?? Nella borraccia mettete sempre e solo acqua o qualche sale minerale?
 

Ruggero76

Novellino
26 Luglio 2020
23
33
48
Asti
Visita sito
Bici
Wilier 101 Sr Scott Foil
A livello di colazione mi sto trovando molto bene con una soluzione mutuata dalla integrazione nel lavoro con i pesi (la mia principale pratica sportiva) ovvero l' utilizzo 1 ora prima di partire di 20gr di ciclodestrine altamente ramificate e di 20-25 grammi di proteine del siero di latte idrolizzate , il tutto diluito con 200ml di acqua. I tempi di svuotamento gastrico sono rapidissimi (è un mix usato spesso nel post workout per sfruttare al meglio la finestra anabolica) e quindi non si hanno problemi di peso sullo stomaco.
Per il resto del giro via di alimentazione liquida più gel alla bisogna; per quanto mi riguarda per una pura questione di digeribilità ed utilizzo delle energie aborro ogni forma di grassi (spesso presenti in alcune barrette , muesli o simili amenità)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.438
22.275
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi per le uscite di 2-3 ore secondo voi una barretta e gel energetico possono bastare?? Mi sono sempre trovato bene con i prodotti Science sport, però volevo provare anche altre marche, cosa consigliate?? Nella borraccia mettete sempre e solo acqua o qualche sale minerale?
ti rispondo per le barrette.
1 barretta e 1 gel per 2/3 ore? dipende.
ritmo blando /turistico e il giorno dopo non si fa nulla, sono anche troppi
ritmo blando/turistico e il giorno dopo è previsto un giro lungo impegnativo, ci stanno
ritmo elevato/gara e il giorno dopo non si fa nulla, ok, magari un gel in più ci sta, ma non è detto...
ritmo elevato/gara e il giorno dopo ancora un gio medio lungo, meglio 1 barretta o gel in più
naturalemente ci sono altre combinazioni possibili che possono modificare la scelta, ma le opzioni fornite danno un buono spunto...
fatto salvo una alimentazione "corretta" e se il giorno precedente si è fatto riposo o giro di scarico, perchè se parti scarico di carbo o arrivi da un giro impegnativo, per tutte le opzioni presentate ci andrebbe un "rinforzino"...

marche: io mi trovo bene con syform, altri con pro action, altri ancora (anch'io) per giri lunghi le clifbar, ora mi vengono in mente questi marchi.

io non metto sali in borraccia, preferisco integrarli a secco...

p.s. le considerazioni fatte sopra derivano dal solito assioma : quantitativo max ossidabile di carbo esogeni da 30 fino a 90g/h in funzione del tempo e dell'intensità...
p.p.s. naturalmente tutte le opzioni son da verificare a livello personale, inoltre, anche il tempo è importante, 2h è un conto, già 3 comincia ad essere diverso, diciamo che le considerazioni fatte sono per una media (2,5h)...
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.438
22.275
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1 ora prima di partire di 20gr di ciclodestrine altamente ramificate e di 20-25 grammi di proteine del siero di latte idrolizzate
il classico pasto tecnico...
io proverei ad aumentare la quota carbo...poi dipende, non ho letto nulla riguardo la durata dei tuoi giri quindi, magari, è sufficiente..
un pasto del genere lo potresti anche prendere molto a ridosso dell'uscita (tipo 15 min), mai provato? giusto per avere feedback...
 

Ruggero76

Novellino
26 Luglio 2020
23
33
48
Asti
Visita sito
Bici
Wilier 101 Sr Scott Foil
il classico pasto tecnico...
io proverei ad aumentare la quota carbo...poi dipende, non ho letto nulla riguardo la durata dei tuoi giri quindi, magari, è sufficiente..
un pasto del genere lo potresti anche prendere molto a ridosso dell'uscita (tipo 15 min), mai provato? giusto per avere feedback...
Gia' provato: digeribilissimo anche se bevuto a ridosso della partenza, tendenzialmente tendo ad anticipare solo ed esclusivamente per mettermi in moto ed espletare le canoniche esigenze fisiologiche per partire 'leggero'
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, non direi che sei stato scarsissimo... non sottovalutiamo la botta zuccherina di mezzo litro di coca.
Toglierei anche io YOGURT e cornetti, sostituierei con un bel 200 grammi di albume cotto in padella con miele cocco e granella mandorle o nocciole, durante viai cornetti e si a dei paninetti o tartine con tacchino affettato ,bresaola e grana, e2 con marmellata...
Ma bresaola e grana mentre vai in bici quanto ti fa venire sete?
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
ti rispondo per le barrette.
1 barretta e 1 gel per 2/3 ore? dipende.
ritmo blando /turistico e il giorno dopo non si fa nulla, sono anche troppi
ritmo blando/turistico e il giorno dopo è previsto un giro lungo impegnativo, ci stanno
ritmo elevato/gara e il giorno dopo non si fa nulla, ok, magari un gel in più ci sta, ma non è detto...
ritmo elevato/gara e il giorno dopo ancora un gio medio lungo, meglio 1 barretta o gel in più
naturalemente ci sono altre combinazioni possibili che possono modificare la scelta, ma le opzioni fornite danno un buono spunto...
fatto salvo una alimentazione "corretta" e se il giorno precedente si è fatto riposo o giro di scarico, perchè se parti scarico di carbo o arrivi da un giro impegnativo, per tutte le opzioni presentate ci andrebbe un "rinforzino"...

marche: io mi trovo bene con syform, altri con pro action, altri ancora (anch'io) per giri lunghi le clifbar, ora mi vengono in mente questi marchi.

io non metto sali in borraccia, preferisco integrarli a secco...

p.s. le considerazioni fatte sopra derivano dal solito assioma : quantitativo max ossidabile di carbo esogeni da 30 fino a 90g/h in funzione del tempo e dell'intensità...
p.p.s. naturalmente tutte le opzioni son da verificare a livello personale, inoltre, anche il tempo è importante, 2h è un conto, già 3 comincia ad essere diverso, diciamo che le considerazioni fatte sono per una media (2,5h)...
Diciamo che sarei più sul ritmo turistico, magari 2 o 3 giorni consecutivi, con le barrette mi trovo bene, di solito non porto quasi mai panini o altro cibo, anche perché già di mio ho la digestione lenta
 
17 Gennaio 2020
148
123
63
palermo
Visita sito
Bici
wilier thor
Sera,faccio uscite da 100km a 150 km, almeno 5 giorni a settimana,ho 60 anni e di tempo ne ho(non dico la parola perché mi sento sempre un ragazzo )ho il mio ritmo, diciamo che ho una media variabile,dipende da come sento la gamba e il corpo,credo sia un concetto per tutti,non tutti i giorni si è nelle condizioni di Nibali,dai 23 ai 26 di media,con itinerario sempre ondulato,a volte con salite più dure a volte più morbide x esempio concludo quasi sempre il mio giro con una salita vicino mia di 3 km,ma terribile,non scende mai sotto il 9%,con dei punti centrali al 13% e tratto finale di 400 metri al 16%,scusate se mi sono dilungato,la mia domanda è, colazione con latte e caffè,3/4 fette biscottate con marmellata oppure pezzo di crostata alla frutta fatta da mia madre,non è cosa di mia moglie ,mi sono portato fino a poco tempo fa' dei piccoli panini 3/4 al prosciutto cotto e un gel,nelle borracce acqua in una e bevanda iso nell'altra,da un po'di tempo non porto più i panini,ma le barrette della clif un paio e 2 barrette Energy che ho scoperto all'MD,un trancio di crostata dal supermercato ed una lattina piccola di simil Red bull, ovviamente capita a volte di fermarmi al bar,un chinotto in lattina ed un calzone al forno con prosciutto e mozzarella me lo divoro, specialmente se faccio i 35 km di salita,diretta ma con il 34/28 salgo bene,x piano battaglia dopo i km che ho già venendo da Palermo, secondo voi è una alimentazione buona o dovrei aggiungere o cambiare qualcosa,in ultimo, quando arrivo a casa ho una piccola sensazione di stanchezza che scompare dopo la doccia,ma quella che non scompare è la fame.Sono alto 1,70 e peso 70 kg
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.561
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sera,faccio uscite da 100km a 150 km, almeno 5 giorni a settimana,ho 60 anni e di tempo ne ho(non dico la parola perché mi sento sempre un ragazzo )ho il mio ritmo, diciamo che ho una media variabile,dipende da come sento la gamba e il corpo,credo sia un concetto per tutti,non tutti i giorni si è nelle condizioni di Nibali,dai 23 ai 26 di media,con itinerario sempre ondulato,a volte con salite più dure a volte più morbide x esempio concludo quasi sempre il mio giro con una salita vicino mia di 3 km,ma terribile,non scende mai sotto il 9%,con dei punti centrali al 13% e tratto finale di 400 metri al 16%,scusate se mi sono dilungato,la mia domanda è, colazione con latte e caffè,3/4 fette biscottate con marmellata oppure pezzo di crostata alla frutta fatta da mia madre,non è cosa di mia moglie ,mi sono portato fino a poco tempo fa' dei piccoli panini 3/4 al prosciutto cotto e un gel,nelle borracce acqua in una e bevanda iso nell'altra,da un po'di tempo non porto più i panini,ma le barrette della clif un paio e 2 barrette Energy che ho scoperto all'MD,un trancio di crostata dal supermercato ed una lattina piccola di simil Red bull, ovviamente capita a volte di fermarmi al bar,un chinotto in lattina ed un calzone al forno con prosciutto e mozzarella me lo divoro, specialmente se faccio i 35 km di salita,diretta ma con il 34/28 salgo bene,x piano battaglia dopo i km che ho già venendo da Palermo, secondo voi è una alimentazione buona o dovrei aggiungere o cambiare qualcosa,in ultimo, quando arrivo a casa ho una piccola sensazione di stanchezza che scompare dopo la doccia,ma quella che non scompare è la fame.Sono alto 1,70 e peso 70 kg
60 anni ...uscite di 100 150 km al giorno, che a 60 anni sei gia in ..., tua madre che ne avra minimo 80 prepara ancora crostate.... ma scusa ma cosa devi chiedere di piu dalla vita? ...e tanto meno a noi...
 
17 Gennaio 2020
148
123
63
palermo
Visita sito
Bici
wilier thor
60 anni ...uscite di 100 150 km al giorno, che a 60 anni sei gia in ..., tua madre che ne avra minimo 80 prepara ancora crostate.... ma scusa ma cosa devi chiedere di piu dalla vita? ...e tanto meno a noi...
Ho scritto da/a,non tutti i giorni, almeno 5 giorni, ovviamente capita che invece di 5 sono di meno,mica posso scrivere passo passo,ho fatto sempre sport nella vita,calcio in Eccellenza e classificato B1 nel tennis,fino a quando,a calcio mi sono rotto, menisco, cartilagine e legamento crociato sx,poi nel 2004 un incidente in moto mi ha fermato nel tennis,ho continuato a fare sport perché oltre a fare bene,mi appassiona,al contrario delle mie figlie,dato che nei forum si incontra sempre chi ne sa di più,cerco di capire se va bene quello che ho scritto oppure no,cmq grazie x la risposta,se non ti interessava bastava semplicemente non rispondere
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
quando arrivo a casa ho una piccola sensazione di stanchezza che scompare dopo la doccia,ma quella che non scompare è la fame.Sono alto 1,70 e peso 70 kg
il fatto che tu non sia sfatto dopo la doccia e se la sensazione di fame non e' diversa dalla normalita' , mi fa dedurre che tu sia sulla giusta strada.
anzi mi sembri anche leggermente sovrappeso (io 178x64) ma venendo dal calcio puo' verosimilmente essere che tu sia robusto di costituzione
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.561
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho scritto da/a,non tutti i giorni, almeno 5 giorni, ovviamente capita che invece di 5 sono di meno,mica posso scrivere passo passo,ho fatto sempre sport nella vita,calcio in Eccellenza e classificato B1 nel tennis,fino a quando,a calcio mi sono rotto, menisco, cartilagine e legamento crociato sx,poi nel 2004 un incidente in moto mi ha fermato nel tennis,ho continuato a fare sport perché oltre a fare bene,mi appassiona,al contrario delle mie figlie,dato che nei forum si incontra sempre chi ne sa di più,cerco di capire se va bene quello che ho scritto oppure no,cmq grazie x la risposta,se non ti interessava bastava semplicemente non rispondere
Spero tu abbia accettato la battuta anzi il complimento che ti ho fatto....
Cmq io sono della avviso che se uno non ha esigenze di velocità praticità peso o altri mille rifiniture nel approvvigionamenti pre e durante le uscite...che l'importante è mangiare magari non roba super grassa prediligendo carboidrati...e mi pare che tu a mangiare non hai problemi
Fai una discreta colazione non parti troppo pieno ma sei abbastanza costante poi nelangiare dunque ottimo
Se vuoi un consiglio aumenta ...di tanto le proteine pre giro e sopratutto post giro
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Diciamo che sarei più sul ritmo turistico, magari 2 o 3 giorni consecutivi, con le barrette mi trovo bene, di solito non porto quasi mai panini o altro cibo, anche perché già di mio ho la digestione lenta
non penso che ci sia molta diversità nella digestione tra una barretta ed un piccolo panino con miele o marmellata

Sera,faccio uscite da 100km a 150 km, almeno 5 giorni a settimana,ho 60 anni e di tempo ne ho(non dico la parola perché mi sento sempre un ragazzo )ho il mio ritmo, diciamo che ho una media variabile,dipende da come sento la gamba e il corpo,credo sia un concetto per tutti,non tutti i giorni si è nelle condizioni di Nibali,dai 23 ai 26 di media,con itinerario sempre ondulato,a volte con salite più dure a volte più morbide x esempio concludo quasi sempre il mio giro con una salita vicino mia di 3 km,ma terribile,non scende mai sotto il 9%,con dei punti centrali al 13% e tratto finale di 400 metri al 16%,scusate se mi sono dilungato,la mia domanda è, colazione con latte e caffè,3/4 fette biscottate con marmellata oppure pezzo di crostata alla frutta fatta da mia madre,non è cosa di mia moglie ,mi sono portato fino a poco tempo fa' dei piccoli panini 3/4 al prosciutto cotto e un gel,nelle borracce acqua in una e bevanda iso nell'altra,da un po'di tempo non porto più i panini,ma le barrette della clif un paio e 2 barrette Energy che ho scoperto all'MD,un trancio di crostata dal supermercato ed una lattina piccola di simil Red bull, ovviamente capita a volte di fermarmi al bar,un chinotto in lattina ed un calzone al forno con prosciutto e mozzarella me lo divoro, specialmente se faccio i 35 km di salita,diretta ma con il 34/28 salgo bene,x piano battaglia dopo i km che ho già venendo da Palermo, secondo voi è una alimentazione buona o dovrei aggiungere o cambiare qualcosa,in ultimo, quando arrivo a casa ho una piccola sensazione di stanchezza che scompare dopo la doccia,ma quella che non scompare è la fame.Sono alto 1,70 e peso 70 kg
un pò di fame dopo l'uscita è abbastanza normale, dipende se è un pò di fame o se senti di voler mangiare il frigo intero...

detto ciò direi che grossomodo la tua alimentazione durante il giro non mi sembra male anche se io preferisco miele e marmellata al prosciutto cotto e ti direi che potresti provare a fare così i panini, o almeno metà così da alternare i gusti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.