alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Studi o non studi io li ho provati questi bcaa e posso solo confermare un miglior recupero (presi dopo) e minor stanchezza (presi durante) provare per credere

Nemmeno i farmaci hanno una risposta cosi' immediata. Quello che mi basisce dei cicloamatori è il fatto che qualunque cosa prendano, anche la piu' inefficace, ne decantano la potenza e l'effetto sin dalla prima assunzione alla faccia di tutti i protocolli di ricerca.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Studi o non studi io li ho provati questi bcaa e posso solo confermare un miglior recupero (presi dopo) e minor stanchezza (presi durante) provare per credere
BCCA o WHEY non danno energia, ma si forse danno meno sensazine di stanchezza, prevenendo la catabolismo muscolare preservano il muscolano ancor meglio le whey che contenendo anche altre amminoacidi tipo l'arginina megliorano sicuramente la prestazione e la "conservazione del muscolo".
alla fine dopo anni di esperiemnti si a BCAA + arginina prima , al posto di un bibitone di proteine che puo risultare un po indigesto

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Nemmeno i farmaci hanno una risposta cosi' immediata. Quello che mi basisce dei cicloamatori è il fatto che qualunque cosa prendano, anche la piu' inefficace, ne decantano la potenza e l'effetto sin dalla prima assunzione alla faccia di tutti i protocolli di ricerca.
Hai ragione pero' non ho detto che gia' da subito al primo utilizzo fanno "effetto"

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
BCCA o WHEY non danno energia, ma si forse danno meno sensazine di stanchezza, prevenendo la catabolismo muscolare preservano il muscolano ancor meglio le whey che contenendo anche altre amminoacidi tipo l'arginina megliorano sicuramente la prestazione e la "conservazione del muscolo".
alla fine dopo anni di esperiemnti si a BCAA + arginina prima , al posto di un bibitone di proteine che puo risultare un po indigesto
Non voglio fare polemica ma e' solo un chiarimento.
E chi ha detto che bcaa e whey danno energia ma presi con criterio e costanza (abbinati ad una buona alimentazione) fanno recuperare meglio e si ha una minor "sensazione" di stanchezza proprio perche' come dicevi preservano il muscolo e prevengono il catabolismo.
Ho il piacere di essere riuscito ad organizzarmi col cibo prima di uscire, cioe' nel senso che mi capita di uscire dopo aver fatto colazione o pranzo o spuntino.
Spassionatamente ti posso consigliare di prendere l'arginina a stomaco vuoto o dopo aver fatto passare almeno 1h dopo aver mangiato e circa 30/45 m prima dell'uscita e provarla a prendere con la citrullina col rapporto 1g arginina/ 1g citrullina.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E chi ha detto che bcaa e whey danno energia ma presi con criterio e costanza (abbinati ad una buona alimentazione) fanno recuperare meglio e si ha una minor "sensazione" di stanchezza proprio perche' come dicevi preservano il muscolo e prevengono il catabolismo.
Ho il piacere di essere riuscito ad organizzarmi col cibo prima di uscire, cioe' nel senso che mi capita di uscire dopo aver fatto colazione o pranzo o spuntino.
Spassionatamente ti posso consigliare di prendere l'arginina a stomaco vuoto o dopo aver fatto passare almeno 1h dopo aver mangiato e circa 30/45 m prima dell'uscita e provarla a prendere con la citrullina col rapporto 1g arginina/ 1g citrullina.
Per catabolizzare dovresti uscire tutti i giorni, con uscite impegnative e nutrirti esclusivamente di Chupa Chups.
Il catabolismo è un più uno spauracchio che un pericolo reale per gli amatori che si alimentano con raziocinio...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no figurati, non avevo seguito tutte le risposte, ho solo dato un mio contributo magari già dibattuto e chiarito, e volendo dare ancora un mio contributo, io ho avuto la "fortuna" di prendere un NOX a buon prezzo ....dove nox sta per contributo olre di arginina anche di betaalainian leucina creatina e citrullina....veramente ottimo.
sulla Arginina a stomaco vuoto non sapevo avesse un miglior risultato, in realta consigliano di renderla (anche) la sera, perche stimola il testetorone...(?)

• Mi piace

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.131
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Lunedì 135 km e 2200 D+, uscita non tiratissima ma neanche in passeggiata ,diciamo che ho spinto un po' in salita. Totale giro 5 ore e 20 mi pare....nel mentre mi sono alimentato con:
Dopo un ora e mezza una barretta
Dopo 2 ore un gel
Dopo 3 ore 6 biscotti grancereale
Dopo 4 ore 5 albicocche disidratate
E un ultimo gel a mezz'ora da casa.

• Mi piace

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ma è fatta con l'acqua distillata?
cmq dovrebbe essere isotonica....
da verificare solo la tollerabilità gastrica...

cmq anche con tutti gli altri zuccheri, nel durante, non ci sono picchi glicemici o rebound ipoglicemici....
No e' in soluzione fisiologica di nacl in acqua...la tollerabilita' gastrica direi ottimale,in quanto consigliata in casi di disidratatzione da denutrizione o problemi intestinali...la classica flebo reidratante per via parenterale che qui te la bevi in borraccia...credo sia lo zucchero migliore da poter assimilare...e' isotonica cmqe...

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Lunedì 135 km e 2200 D+, uscita non tiratissima ma neanche in passeggiata ,diciamo che ho spinto un po' in salita. Totale giro 5 ore e 20 mi pare....nel mentre mi sono alimentato con:
Dopo un ora e mezza una barretta
Dopo 2 ore un gel
Dopo 3 ore 6 biscotti grancereale
Dopo 4 ore 5 albicocche disidratate
E un ultimo gel a mezz'ora da casa.
E dopo il giro cosa hai mangiato come post..... e poi a pranzo......se posso chiedere, forse O.T. ma se riesci ok....

• Mi piace
Reactions: FabioPiva

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No e' in soluzione fisiologica di nacl in acqua...la tollerabilita' gastrica direi ottimale,in quanto consigliata in casi di disidratatzione da denutrizione o problemi intestinali...la classica flebo reidratante per via parenterale che qui te la bevi in borraccia...credo sia lo zucchero migliore da poter assimilare...e' isotonica cmqe...
se te lo danno per via parentale....per via gastrica va valutata, anche se dovrebbe essere ben tollerata, però se è già isotonica se aggiungi dei sali diventa ipertonica....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me bere una flebo mi fa tanto di malato! :==

oggi monte bondone una salita di circa 18km di circa per me 1h:30m , con una borraccia da un litro di beta fuel . alla fine mi sembrava di sentire le gambe ancora belle piene e non ho perso quei pochi watt che ho.

qualcuno riesce ad " ascoltare" le gambe per capire se sono "vuote"?? per esempio ascoltavo un commento di Paolo Savoldelli dove lui appunto sentiva le sue gambe (piene oppure vuote)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.131
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
E dopo il giro cosa hai mangiato come post..... e poi a pranzo......se posso chiedere, forse O.T. ma se riesci ok....

Dopo il giro 30 grammi di proteine subito al rientro...poi doccia e dopo circa un ora mi sono fatto 120 grammi di pasta in bianco ( non avevo altro) insalata con carote e una fetta di anguria.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io ultimamente mi stò trovando bene mettendo in borraccia 35 gr di vitargo + 10 di fruttosio . nell'altra metto citrullina e arginina. Bcaa li prendo prima di uscire se mi ricordo insieme a HMB . Per il cibo solido ora porto con me quasi sempre 2 savoiardi sardi (un savoiardo è quasi come una mezza barretta ha 75cal e pochissimi grassi meno di una barretta) e anche dei cracker se sento il bisogno di salato, uso i magretti che hanno pochissimi grassi quindi non danno quel senso di ingolfamento . Al bisogno porto sempre una crostatina o due che mangio di solito dopo aver fatto 100 km quando magari un pò di grassi aiutano . Barrette oramai non ne porto quasi più se non in casi eccezionali.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ultimamente mi stò trovando bene mettendo in borraccia 35 gr di vitargo + 10 di fruttosio . nell'altra metto citrullina e arginina. Bcaa li prendo prima di uscire se mi ricordo insieme a HMB . Per il cibo solido ora porto con me quasi sempre 2 savoiardi sardi (un savoiardo è quasi come una mezza barretta ha 75cal e pochissimi grassi meno di una barretta) e anche dei cracker se sento il bisogno di salato, uso i magretti che hanno pochissimi grassi quindi non danno quel senso di ingolfamento . Al bisogno porto sempre una crostatina o due che mangio di solito dopo aver fatto 100 km quando magari un pò di grassi aiutano . Barrette oramai non ne porto quasi più se non in casi eccezionali.
vedo che "cominci" a capire che "buttare" soldi su barrette specifiche , non è cosi necessario...basta mangiare...

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18

... Scusate, ma tutte queste "scorte" dove le mettete?
Io al massimo riesco a ficcarci 2 gel, 2 barrette e una sola borraccia .... oltre devo portare lo zaino.
Borraccia
Borraccia tecnica (camera d'aria, pompetta, toolkit, chiavi del cancello e fruttino salvavita)
Tasca 1 : 2 barrette + 2 gel oppure brioche tipo cornetto
Tasca 2 : cellulare (samsung A7 - quindi non una cabina del telefono)
Tasca 3 : porta monete + pacchetto di fazzoletti
Sottosella ovviamente vietatissimo ...
Se minaccia pioggia, per portare il mini impermeabile, salta il cibo (tasca 1) ...

• Mi piace
Reactions: FabioPiva
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.