alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
ok, per quello evidenziato...a meno che non consideri solo quello "libero".. però non ho idea....
cmq se metto 50g fruttosio + 50 g glucosio ottengo una osmolarità pari 100g di saccarosio

ad essere sincero quella parte sotto non l'ho quasi mai guardata, mi è sempre interessato verificare la tonicità della soluzione....
Senti Never ho delle maltodestrine e del fruttosio (comprato ieri) e domenica (in allenamento) volevo provare a mettere in borraccia un 50g di maltodestrine e 25g di fruttosio in rapporto 2:1.
Mi era balenato il pensiero di aggiungere anche degli amminoacidi.
Ha senso? Ne vale la pena?

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ho un dubbio, ma le maltodestrine (ad esempio superdexyrine della ethic sport) fungono anche da recupero di sali minerali oppure durante l’uscita le devo abbinare ad una bevanda ricca di elettroliti (tipo performance seta sempre per rimanere in casa ethic sport)?
Vedo che entrambe vengono classificate come bevande ipotoniche quindi in teoria dovrebbero assolvere ad entrambi i compiti.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ho una domanda un po' curiosa
i garmin edge hanno degli allarmi programmabili per "ricordare" di bere e/o mangiare
io li tengo settati su TEMPO (ogni tot di minuti mi avvisano)
pero si possono settare anche in base alla DISTANZA (avvisano ogni tot di km) oppure sulle CALORIE CONSUMATE (ogni tot calorie avvisa )

ora se partissi in una gf in discesa non avrebbe senso magiare secondo il timing che uno decide perche' non si e ancora iniziato a consumare e quindi verrebbe da pensare che l'avviso a CALORIE sia quello giusto...... ma invece ad intuizione e un po' perche' sono abituato a ingerire 60-90 gr/h preferisco l'avviso a TEMPO (di solito ogni 20 minuti perche' i gel sono da 25gr cho)

sperando che si sia capito , secondo voi qual'e' la strategia piu' giusta per settare "l'avviso"??
Secondo me quello per kCal ma in funzione comunque del percorso. Ad esempio se decidessi una strategia del tipo gel + gel + bar ogni ora (quindi una assunzione ogni 20') va da se che se mi ritrovassi a metà passo Giau (che so, giusto per dirne una) e fosse la volta della barretta mi converrebbe ripiegare sul gel.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Senti Never ho delle maltodestrine e del fruttosio (comprato ieri) e domenica (in allenamento) volevo provare a mettere in borraccia un 50g di maltodestrine e 25g di fruttosio in rapporto 2:1.
Mi era balenato il pensiero di aggiungere anche degli amminoacidi.
Ha senso? Ne vale la pena?
Ti direi di no... Viceversa una borraccia da 500 con 50 di malto a d.e. 19, e 25 di fruttosio è perfetta. Io la uso da anni e va benissimo. Leggera, dà tanta energia e si può usare anche in fasi di massimo impegno.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Oggi ho cercato di alimentarmi utilizzando le malto... per un giro di 97 km (3h e 20’ ) ho bevuto 2 borracce con 50 g l’una di malto ed una barretta da 30 g ( circa 22 g di carbo)... facendo il calcolo ho assunto circa 120 carboidrati e gli ultimi 10/15 km ho accusato un calo della prestazione con dolore alle gambe... forse avrei dovuto inserire altre 2 barrette o un’altra dose di malto..

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Dipende dal impegno, comunque hai assunto la metà del quantitativo per ora consigliato...

120 g contro i 210 g... come faccio a capire qual’e l’andatura dove bisogna consumare più carbo? Il 40% in z1, 22% in z2, 18% z3, 14% z4, 4,9 % z5, 1,9 % z6 e 0,4% z7....diciamo che all’andata andatura regolare z3 e un po’ di z4 mentre al ritorno molta z4 e tutte le altre zone...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per chi ha visto la gara , Mathieu van der Poel ha ben mostrato cosa succede quando finiscono gli zuccheri (la benzina).
ps. dispiace sempre quando campioni cosi' generosi saltano. (ma e' un altra storia)
Piccola ipotesi.
È un fenomeno, ma, vista la sua storia atletica, gli manca ancora un po' di potenza lipidica....poi quello che gli è successo potrebbe capitare comunque....

• Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per me ti bastava prendere un paio di gel l'ultima ora e saresti stato meglio, anche senza arrivare verso i 60 g/h...poi dipende anche quanto e quando avevi mangiato prima di partire...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
dunque leggendo qua e la , pare di capire e quindi sollevo la questione, che

Le soluzioni ideali ipotoniche tra mmol/l 200-250 (< osm sangue) sono calcolate a stomaco vuoto.
se aggiungiamo gel/barrette ecc . e vogliamo/dobbiamo anche idratarci , dovremmo tenerne conto .
quindi partire con una soluzione isotonica e aggiungere gel/barrette potrebbe portare ad una non ottimale idratazione.

insomma , pianificare bene prima di un evento/uscita impegnativa e sopratutto una prova , e' importante oltre che per me quasi divertente.
avessi un ammiraglia al seguito sarebbe molto piu' semplice! :))):

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierg75

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ieri fatto un Vietri - Agerola, circa 70 km (andata e ritorno) con 1210 di dsl e fatto in 3h e 20 compreso un pò di tempo perso per cambio camera d'aria (e si avevo bucato).
In una borraccia avevo un mix con 40g di malto e 20g di fruttosio (nessun problema e la prossima aumento un pò), nella seconda borraccia avevo sali minerali della Enervit con 25g di malto, mangiato mezzo cornetto ai frutti di bosco con un caffè ed una barretta.
Mi sono trovato abbastanza bene con nessun calo di forza neanche nel finale.
Non so esattamente quanti g/h fossero ma mi son trovato benissimo (forse 60g/h?).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nota a margine
i famosi 60g/h sono il valore che le ricerche danno come massimo ossidabile (da esterno), a meno di usare mix di carbo, e si arriva a 90g/h.
non è sicuro che tutti riescano, effettivamente, ad ossidarli tutti, ma è un valore a cui, IMHO, bisognerebbe tendere per evitare "crisi di fame" (effetto MVP , ora lo potremmo chiamare così, in parallelo all'effetto Dumoulin del giro....).
poi l'esperienza personale farà propendere per dosi maggiori o minori a seconda dell'attività (lunga/corta - intensa o meno - ecc)

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
La colazione pw è stata composta da 120 grammi di pane ai 5 cerali con marmellata ed una confezione di fage 0% con un cucchiano di miele.
Avrei dovuto mangiare 1 o 2 barrette in più durante tutto il giro.
Comunque nella prima ora e mezzo solo una borraccia di malto, poi a 2 ore ho mangiato la barretta e fino alle 3 ore e 20' solo l'altra borraccia di malto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.