alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
mi pare tanta roba...
venerdi ho fatto 232 km e 3000 disl e quasi 28 di media
in tasca avevo 1 fetta di crostata Falcone (come quella della foto ;-) ) 3 nastrine del mulino bianco e 1 gel
ci stava una coca al bar col caffe per il ritorno controvento ma era tutto chiuso
A te e a @Il Trattore

Ma dove le trovate le crostate e della Falcone?
Ho provato in tutti supermarket della zona ma non le hanno.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A te e a @Il Trattore

Ma dove le trovate le crostate e della Falcone?
Ho provato in tutti supermarket della zona ma non le hanno.
le trovavo all'Eurospar ma ha chiuso e riaperto altra catena e non ci sono più :bua:
devo andare a fare scorta nell'Eurospar più vicino, oppure online
per i giri lunghi sono il top
con 3-4 riempi la tasca e sei a posto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.171
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
finalmente ieri son riuscito a riprendere in mano (o meglio, a mettere sotto il sedere) la bdc
ero già stanco al primo cavalcavia, e mi son accontentato di 118 km per 650 di dislivello
nel mentre, 1 barretta CLif, 1 gel SIS, 1 borraccia da 500 di beta fuel ed 1 da 750 di acqua
a parte la gambe che non ne volevano sapere di girare, nessun particolare problema. a parte l'acqua.
con le fontane chiuse, gli ultimi 30 km senza bere.......:doh:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
mi pare tanta roba...
venerdi ho fatto 232 km e 3000 disl e quasi 28 di media
in tasca avevo 1 fetta di crostata Falcone (come quella della foto ;-) ) 3 nastrine del mulino bianco e 1 gel
ci stava una coca al bar col caffe per il ritorno controvento ma era tutto chiuso

Boh, io dico che quando fai PR alla 4a salita dopo 170 km e 2500m di dsl nelle gambe significa che non hai proprio sbagliato. Poi boh, io ho applicato il solito “protocollo” da 60g/h di carbo, poi come al solito arriverà il guru della nutrizione che dirà che a digiuno dalla mattina e con una fiorentina la sera prima si è fatto 350 km con 7000D+
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Boh, io dico che quando fai PR alla 4a salita dopo 170 km e 2500m di dsl nelle gambe significa che non hai proprio sbagliato. Poi boh, io ho applicato il solito “protocollo” da 60g/h di carbo, poi come al solito arriverà il guru della nutrizione che dirà che a digiuno dalla mattina e con una fiorentina la sera prima si è fatto 350 km con 7000D+
Ma infatti quel tipo di alimentazione da 60 g/h ci sta in gara o tipo gara, in un giro da solo non la vedo necessaria. Altrimenti ogni settimana dovrei spendere 30 euro solo x fare il giro in bici del sabato:)
Non sono certo uno che propina ricette strane, ho sempre detto (anche a te) che tanti carbo sono necessari, per esempio quelle fette di crostata le ho consigliate qui anni fa proprio x i lunghi.
Pur mangiando meno della metà di te in un giro simile, nei 2 giorni successivi ho fatto altri 2 giri da 150 km e 5 ore ciascuno. Quindi il recupero non è dovuto tanto al mangiare durante e dopo l'uscita ma all'abitudine alle lunghe distanze e relativo allenamento.
Poi ognuno fa come si trova meglio ovviamente. C'è anche chi si ferma a mangiare primo e secondo all'osteria, chi svaligia le pasticcerie o chi non riesce a tornare a casa perché mangia poco :)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and alespg

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
invece se intendi che assumi 60g/h in giri oltre 1h30 va bene, ma sarebbe esagerato se il giro fosse di 2h ad esempio...
(questo per ampliare un po' lo spettro di casistiche possibili)
Per stabilire il tasso di rifornimento di CHO durante l'attività fisica, non bisognerebbe limitarsi a considerare solo la durata, ma anche l'intensità dell'attività svolta. Ad esempio, i maratoneti che concludono una maratona in poco più di 2 ore, possono assumere fino a 90gCHO/h, mentre a man mano che il tempo di percorrenza aumenta, il tasso di rifornimento orario di CHO diminuisce.
in tasca avevo 1 fetta di crostata Falcone (come quella della foto ;-) ) 3 nastrine del mulino bianco e 1 gel
Le nastrine con 26g grassi ogni 100g di prodotto non mi sembrano il massimo da usare durante l'attività fisica. Senza cambiare produttore, basterebbe considerale il trancino, e si scende a quasi 9g di grassi su 100g di prodotto.
Non uso le crostate perché difficilmente si riesce a stare sotto la doppia cifra per quanto riguarda il loro contenuto di grassi su 100g di prodotto, ma non escludo che potrebbe essere presente sul mercato una crostata con meno grassi.
Personalmente in alternativa a supplementi (ben formulati) da usare durante l'attività fisica, utilizzo prodotti di largo consumo come i savoiardi ed i pavesini, che hanno 3-4g di grassi su 100g, oppure pancarré/pan bauletto con marmellata/miele.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per stabilire il tasso di rifornimento di CHO durante l'attività fisica, non bisognerebbe limitarsi a considerare solo la durata, ma anche l'intensità dell'attività svolta. Ad esempio, i maratoneti che concludono una maratona in poco più di 2 ore, possono assumere fino a 90gCHO/h, mentre a man mano che il tempo di percorrenza aumenta, il tasso di rifornimento orario di CHO diminuisce.
infatti lo avevo scritto qui:
da 30 fino a max 90g di carboidrati ogni ora, in funzione della durata e dell'intensità, nella forma e nei modi che preferisci (maltodestrine, gel, barrette, panini, crostatina, ecc..) nb. i 90 g/h sono ottenibili solo con la giusta combinazione di carboidrati, (ad es. mix di maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1)

poi non sono stato a specificarlo nella successiva esposizione...
chiedo venia
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Per stabilire il tasso di rifornimento di CHO durante l'attività fisica, non bisognerebbe limitarsi a considerare solo la durata, ma anche l'intensità dell'attività svolta. Ad esempio, i maratoneti che concludono una maratona in poco più di 2 ore, possono assumere fino a 90gCHO/h, mentre a man mano che il tempo di percorrenza aumenta, il tasso di rifornimento orario di CHO diminuisce.

Le nastrine con 26g grassi ogni 100g di prodotto non mi sembrano il massimo da usare durante l'attività fisica. Senza cambiare produttore, basterebbe considerale il trancino, e si scende a quasi 9g di grassi su 100g di prodotto.
Non uso le crostate perché difficilmente si riesce a stare sotto la doppia cifra per quanto riguarda il loro contenuto di grassi su 100g di prodotto, ma non escludo che potrebbe essere presente sul mercato una crostata con meno grassi.
Personalmente in alternativa a supplementi (ben formulati) da usare durante l'attività fisica, utilizzo prodotti di largo consumo come i savoiardi ed i pavesini, che hanno 3-4g di grassi su 100g, oppure pancarré/pan bauletto con marmellata/miele.
Certo tutto corretto se parliamo di fare o giri di gruppo molto intensi. Ma in un giro in solitaria da 8-10 ore con più di 6.000 calorie consumate si può mangiare di tutto...quei grammi di grassi delle crostatine servono x tornare a casa.
Mi ricordo quando ho fatto i 400 km la prima volta, era ormai sera e a 30 km da casa ero a secco e quindi sosta al bar x bere coca cola ma poi aveva lì delle brioches al pistacchio e non ho resistito...tornato ai 35-40 costanti. Giro da 400 km con 3.000 metri disl e finito a 31 di media.
Mangiato di tutto :)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...e poi non è che ne mangio una al giorno ma magari in alternativa alle "solite" barrette (di cui devo ancora trovarne che mi soddisfano al 100% e quelle che mi faccio da solo non ho ancora trovato la consistenza che vorrei) nei giri da 90-100km mi sembrano ottime e non è che poi siano così piene di grassi (su 100gr sono 11, di cui 5,3 saturi)...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io continuo a trovare molto più comodo mangiare solo le barrette ed il gel durante le uscite.
I gel li uso magari subito prima, o durante una salita; poi quando magari mi manca poco ad arrivare a casa.
Le barrette le preferisco ad altri cibi innanzitutto per una questione pratica: ci stanno nella tasca, non sporcano, sono facili e rapide da scartare.
In secondo luogo le trovo molto più digeribili.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.171
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io continuo a trovare molto più comodo mangiare solo le barrette ed il gel durante le uscite.
I gel li uso magari subito prima, o durante una salita; poi quando magari mi manca poco ad arrivare a casa.
Le barrette le preferisco ad altri cibi innanzitutto per una questione pratica: ci stanno nella tasca, non sporcano, sono facili e rapide da scartare.
In secondo luogo le trovo molto più digeribili.


io concordo con te.
ho provato mille varianti di panini, ma tutti, mi diventano di difficile digestione. le crostate....oltre a sbriciolarmisi sempre (ora proverò di cui si parlava poco prima) mi si "impastano" in bocca.
anche durante le rando, preferisco andare per la maggiorparte di barrette. alternativamente posso utilizzare la frutta disidratata (ma con moderazione, altrimenti, anche lì, lo stomaco, poi presenta il conto.
volevo provare le rice cake, ma poi, per ovvi motivi, non ci ho "più lavorato su".
opzione che dovrò riprendere in considerazione
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Gli zuccheri sono il nostro carburante, è vero. Il fatto è che ne esistono di vari tipi con diverse risposte metaboliche. Provate ad alimentarvi con glucosio per un'uscita lunga, oppure provate con barrette specifiche (più che altro con zuccheri a medio indice glicemico), sentirete la differenza.
Io dal canto mio non condanno alcuni cibi, men che meno in bici (se non sono in gara).
Oramai mi sto trovando bene con queste barrette Homemade:
-avena
-banane
-uvetta
-maltodestrine
-fruttosio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.428
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, in realtà , a parte eventuali disturbi gastrici dovuti a concentrazioni elevate (soluzioni ipertoniche), cambia nulla...anzi forse il glucosio è quello che si assimila meglio...
perchè si usano maltodestrine o vitargo o ciclodestrine, che hanno tutti IG elevato? perchè hanno un osmolarità bassa...
il vitargo per un po' ritenuto il miglior carboidrato intrawo, ha ig 137 (circa)
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Quindi oltre ai 30-60gr di carbo all'ora quanti zuccheri è consigliato introdurre?
Essendo un pò fissato col peso, pensare di mangiare una crostatina da 20 gr di zucchero ( 4 cucchiaini quasi), mi fa un pò ombra :mrgreen: (non è per fare polemica, voglio solo capire meglio).
Nei miei giri uso malto nella borraccia e gel sys isotonici.
Non sono così acculturato in materia, so che prima della stagione si fa fondo per abituare il corpo a prendere carburante dai grassi, carboidrati come benzina mentre si fa esercizio. e gli zuccheri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.