alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.920
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io come andry96 rendo meglio se mangio durante le uscite, già oltre le 2h30' qualcosa mi porto sempre...a seconda del tipo di uscita che andrò a fare vado dai 30 ai 60 g/h...

i benefici più grossi li noto nei giri lunghi dove ora sto sui 60 g/h mentre prima ero intorno ai 40-45...mi sento proprio meglio e sento di arrivare alla fine più lucido e meno affamato...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Parlare di cotte, e dire che si è arrivati a casa , vuol dire non essere cotti ma solo stanchi.
Se sei cotto, o mangi e aspetti tempo o non vai, non ci sono santi che tengono, a meno che siate cristo e moltiplicate il nulla in carboidrati.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh attenzione... Si può arrivare a casa a 80w. Concordo però con te che conviene fermarsi, mangiare roba di veloce digestione, aspettare 20' o mezz'ora e ripartire con calma.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Beh attenzione... Si può arrivare a casa a 80w. Concordo però con te che conviene fermarsi, mangiare roba di veloce digestione, aspettare 20' o mezz'ora e ripartire con calma.
Se sei veramente bollito, devi farti come minimo 700-800 kcal (di veloce digestione), non la “lattina di coca”. E a volte non è detto che basti, perché se il cervello “spegne” i recettori muscolari puoi avere anche riempito il serbatoio che ormai non ce n’è.
(È chiaro che parliamo di situazioni rare...)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me le crisi capitavano da giovane che si andava senza nulla , mi portavo una mela convinto che fosse radioattiva!
oggi nel gruppo c'e' gente che non si alimenta o non si alimenta a sufficienza pensando che una barretta sia qualcosa di super-energetico .
quello che constato e' che quando arriva la crisi e si spegne la luce , fanno delle crisi isteriche (quasi) comiche . ovvero si va proprio fuori di testa... se non ci si ferma.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se sei veramente bollito, devi farti come minimo 700-800 kcal (di veloce digestione), non la “lattina di coca”. E a volte non è detto che basti, perché se il cervello “spegne” i recettori muscolari puoi avere anche riempito il serbatoio che ormai non ce n’è.
(È chiaro che parliamo di situazioni rare...)

Spero che un minimo di spirito di sopravvivenza ti faccia scendere dalla bici prima di ridursi così ;pirlùn^

Per esempio oggi giro di 115km 1100m+
In tre, io e un altro sui 70kg e 4w/kg circa
Il terzo mio cugino che sta ricominciando a pedalare con più regolarità ma deve ancora fare parecchia gamba, in pianura tutto ok, resta in scia senza grossa fatica, le salite le fa del suo passo ma sale anche abbastanza bene, è tipo 180cm e 63kg magro da fare invidia.
Al ritorno però vedo che inizia a perdere colpi, falsopiano con vento contrario e lui fatica a stare a ruota, scopro che si era portato due gel sis e una manciata di frutta secca...
Ovviamente iniziava a perdere colpi, poco lucido e ovviamente non riusciva a tenere il ritmo ma in qualche modo avanzava, se non gli avessimo passato un po' di cibo noi sarebbe finita maluccio ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Spero che un minimo di spirito di sopravvivenza ti faccia scendere dalla bici prima di ridursi così ;pirlùn^

Per esempio oggi giro di 115km 1100m+
In tre, io e un altro sui 70kg e 4w/kg circa
Il terzo mio cugino che sta ricominciando a pedalare con più regolarità ma deve ancora fare parecchia gamba, in pianura tutto ok, resta in scia senza grossa fatica, le salite le fa del suo passo ma sale anche abbastanza bene, è tipo 180cm e 63kg magro da fare invidia.
Al ritorno però vedo che inizia a perdere colpi, falsopiano con vento contrario e lui fatica a stare a ruota, scopro che si era portato due gel sis e una manciata di frutta secca...
Ovviamente iniziava a perdere colpi, poco lucido e ovviamente non riusciva a tenere il ritmo ma in qualche modo avanzava, se non gli avessimo passato un po' di cibo noi sarebbe finita maluccio ;pirlùn^
Ecco, per dire, quella situazione si verifica più per mancanza di allenamento che per crisi di fame. Se vai allo stremo in un 115x1100 è improbabile sia per cattiva alimentazione. Il problema è quando già con allenamento precario (e conoscenze scarse di alimentazione) parti a fare i giri da 200 e/o i 4000 di dislivello...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco, per dire, quella situazione si verifica più per mancanza di allenamento che per crisi di fame. Se vai allo stremo in un 115x1100 è improbabile sia per cattiva alimentazione. Il problema è quando già con allenamento precario (e conoscenze scarse di alimentazione) parti a fare i giri da 200 e/o i 4000 di dislivello...

Ehh si, sicuramente la mancanza di allenamento ha fatto la sua bella parte, lo abbiamo convinto a fare il giro ma era abbastanza tirato per le sue possibilità
Però da quando ha mangiato in poi rendeva molto molto meglio ed era decisamente più lucido

Chiaro che se poi vai a giri di 6/7/8 ore mangiando poco il rischio di farsi del male immagino sia ancora più alto
 
R

RedCaad

Guest
Parlare di cotte, e dire che si è arrivati a casa , vuol dire non essere cotti ma solo stanchi.
Se sei cotto, o mangi e aspetti tempo o non vai, non ci sono santi che tengono, a meno che siate cristo e moltiplicate il nulla in carboidrati.

nell'ulitma cotta colossale i miei bpm erano arrivati a 90max... velocità max 15kmh... in picchiata verticale... veramente ti viene da piangere... :)))::)))::))):

cmq se vuoi un pò di pesce te lo moltiplico, il pane non me lo chiedere!!!

Spero che un minimo di spirito di sopravvivenza ti faccia scendere dalla bici prima di ridursi così ;pirlùn^

Per esempio oggi giro di 115km 1100m+
In tre, io e un altro sui 70kg e 4w/kg circa
Il terzo mio cugino che sta ricominciando a pedalare con più regolarità ma deve ancora fare parecchia gamba, in pianura tutto ok, resta in scia senza grossa fatica, le salite le fa del suo passo ma sale anche abbastanza bene, è tipo 180cm e 63kg magro da fare invidia.
Al ritorno però vedo che inizia a perdere colpi, falsopiano con vento contrario e lui fatica a stare a ruota, scopro che si era portato due gel sis e una manciata di frutta secca...
Ovviamente iniziava a perdere colpi, poco lucido e ovviamente non riusciva a tenere il ritmo ma in qualche modo avanzava, se non gli avessimo passato un po' di cibo noi sarebbe finita maluccio ;pirlùn^

Oggi 101km, 1200m+ in solitario, magnato solita barretta enervit da 30gr.

sono 2000 calorie di consumo, è solo una questione di allenamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
nell'ulitma cotta colossale i miei bpm erano arrivati a 90max... velocità max 15kmh... in picchiata verticale... veramente ti viene da piangere... :)))::)))::))):

cmq se vuoi un pò di pesce te lo moltiplico, il pane non me lo chiedere!!!



Oggi 101km, 1200m+ in solitario, magnato solita barretta enervit da 30gr.

sono 2000 calorie di consumo, è solo una questione di allenamento.
Permettimi Red (è per parlare intendiamoci) mi sembra strano che con una sola barretta sia riuscito a fare un giro così a meno che non abbia mangiato molto almeno nei 2 pasti precedenti all' uscita. Per me non è solo questione di allenamento ma in giri così bisogna pure mangiare.
Sinceramente io non so se riuscirei a finire un giro come quello che hai fatto senza mangiare niente o meglio dire con una sola barretta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.400
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Permettimi Red (è per parlare intendiamoci) mi sembra strano che con una sola barretta sia riuscito a fare un giro così a meno che non abbia mangiato molto almeno nei 2 pasti precedenti all' uscita. Per me non è solo questione di allenamento ma in giri così bisogna pure mangiare.
Sinceramente io non so se riuscirei a finire un giro come quello che hai fatto senza mangiare niente o meglio dire con una sola barretta.

Anche io oggi esattamente 101km e 1200D+ con vento contro incredibilmente all'andata e al ritorno senza manco la barretta ma solo acqua? Sono un fenomeno paranormale? :mrgreen:
Abitudini...
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Permettimi Red (è per parlare intendiamoci) mi sembra strano che con una sola barretta sia riuscito a fare un giro così a meno che non abbia mangiato molto almeno nei 2 pasti precedenti all' uscita. Per me non è solo questione di allenamento ma in giri così bisogna pure mangiare.
Sinceramente io non so se riuscirei a finire un giro come quello che hai fatto senza mangiare niente o meglio dire con una sola barretta.
Allora, secondo me siamo tutti "unici" ed ognuno di noi "consuma" il suo.
È da un pö Che seguo questa discussione, spesso mi fa il mal di testa (troppe sigle :-)xxxx) ma la trovo veramente interessante.
Ora, leggo di giri veramente tosti, di utenti con le p.lle che fanno assolutamente uno Sport diverso dal mio, che in fondo è portare la bicicletta da un Punto A, poi B, poi di nuovo A.
Nella pedalata di oggi (prima foto) ho mangiato le barrette che vedete (seconda Foto, sono le uniche che non mi tornano su), la piccola in 2 tempi, la grande in 3, quindi ho mangiato "5 volte".
Colazione: Kaffee Nero (quello filtrato, si usa qua in Germania) coi Korn Flakes, mangio cosi perchë mi fa sentire sazio ma non pesante.
Ora, forse ho mangiato poco, non lo so, ho fatto il Giro che volevo, al ritmo che volevo (spesso gli ultimi km se ne ho pure aumento) con solo 2 Pause per prender acqua. Ah si, bevo sempre e solo acqua.
L'altro mese ho pedalato un Giro con piü dislivello (terza foto), ed avevo mangiato 3 barrette (come quella piccola in Foto) ed una banana. Sempre 10 i minuti di pausa totale per prender 2 volte acqua.
Questo per dire cosa?
Che è giusto informarsi ma, ognuno poi deve trovare la sua via (Imho).
 

Allegati

  • Screenshot_20200704-165834_Strava.jpg
    Screenshot_20200704-165834_Strava.jpg
    401,2 KB · Visite: 34
  • 20200704_182520.jpg
    20200704_182520.jpg
    188,5 KB · Visite: 36
  • Screenshot_20200611-191120_Strava.jpg
    Screenshot_20200611-191120_Strava.jpg
    403,7 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
secondo me sotto i 100km se proprio non si fa una crono , ci si riesce. oltre no
Esatto, io fino a 100km con ritmo buono, quindi meno di 4 ore, non mangio quasi mai.
Poi a volte mi capita di esser giä a 1000m di dislivello dopo 40km, ed allora è meglio buttar giü qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho letto da qualche parte che il DT di Nibali diceva che le sue riserve (di Nibali) di glicogeno si aggirano sulle 2000cal .
Nibali pesa 64kg ed evidentemente ha la muscolatura (il glicogeno si stockka nei muscoli e nel fegato) di un ciclista medio di 70 e oltre kg (nibali ha pochissima massa grassa rispetto a noi)

quindi basta fare a grandi linee il conto della serva, potenza media x 3,6 x h x % cho utilizzati

es ciclista di 70kg che ha espresso 140watt medi (ftp 220) X 5 ore . cal totali 140x3,6x5 = circa 2500cal

a 140watt è al 70/80% delle sue possibilita' : cho utilizzati = tra 1750 e 2000 cal

Image 2.png

ecco che si potrebbe sopravvivere ad andature blande (140 watt medi ) anche per 5 ore.
quello che e' impossibile e mangiare due barrette e pensare di essere superdotati, se bastano due barrette e' solo perche' non si hanno consumato tutte le riserve.
comunque sempre meglio avere il polso della situazione

resta inteso che per me e' sbagliato a prescindere arrivare in riserva , per motivi gia' piu' volte esposti . :)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90
R

RedCaad

Guest
Permettimi Red (è per parlare intendiamoci) mi sembra strano che con una sola barretta sia riuscito a fare un giro così a meno che non abbia mangiato molto almeno nei 2 pasti precedenti all' uscita. Per me non è solo questione di allenamento ma in giri così bisogna pure mangiare.
Sinceramente io non so se riuscirei a finire un giro come quello che hai fatto senza mangiare niente o meglio dire con una sola barretta.

Venerdì a pranzo (erano le 15...) bresaola, la sera pollo con verdure.

Io non ci vedo niente di particolare, il corpo umano ha circa 2000kcal di glicogeno, ci metti che cmq il ritmo è blando 28km/h di media perciò usi anche altre fonti.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ho letto da qualche parte che il DT di Nibali diceva che le sue riserve (di Nibali) di glicogeno si aggirano sulle 2000cal .
Nibali pesa 64kg ed evidentemente ha la muscolatura (il glicogeno si stockka nei muscoli e nel fegato) di un ciclista medio di 70 e oltre kg (nibali ha pochissima massa grassa rispetto a noi)

quindi basta fare a grandi linee il conto della serva, potenza media x 3,6 x h x % cho utilizzati

es ciclista di 70kg che ha espresso 140watt medi (ftp 220) X 5 ore . cal totali 140x3,6x5 = circa 2500cal

a 140watt è al 70/80% delle sue possibilita' : cho utilizzati = tra 1750 e 2000 cal

Vedi l'allegato 214867

ecco che si potrebbe sopravvivere ad andature blande (140 watt medi ) anche per 5 ore.
quello che e' impossibile e mangiare due barrette e pensare di essere superdotati, se bastano due barrette e' solo perche' non si hanno consumato tutte le riserve.
comunque sempre meglio avere il polso della situazione


resta inteso che per me e' sbagliato a prescindere arrivare in riserva , per motivi gia' piu' volte esposti . :)
Certo, giorni si mangia di piü, giorni di meno, l'importante è Gestire il proprio "serbatoio" e questo ognuno sa quanto tiene il proprio (ovvio conta anche il ritmo del giro).

Ma il sistema nervoso simpatico, è nervoso, simpatico o bipolare? :mrgreen:

Se per il neretto ti riferisci a me hai sbagliato proprio persona.
Io ho solo chiesto, di superdotati non ne conosco...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se per il neretto ti riferisci a me hai sbagliato proprio persona.
Io ho solo chiesto, di superdotati non ne conosco...
non mi riferivo a nessuno in particolare , volevo solo dire che non credo che si possa oltre un certo limite pensare che alimentarsi non serva o che si e' immuni. se non si va in crisi e' solo perche' nell'uscita bastavano le limitate riserve e che si e' andati di "conserva".
se c'e' una cosa dove gli atleti prof. in gara fanno molta attenzione e' proprio l'alimentazione e la scienza medica che tenta di far assimilare quantita' sempre maggiori di cho x ora.
i serbatoi di costoro probabilmente sono l'unica cosa che gli accomuna a noi normali. e quanti ne vediamo che finiscono la benzina ! ?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
non mi riferivo a nessuno in particolare , volevo solo dire che non credo che si possa oltre un certo limite pensare che alimentarsi non serva o che si e' immuni. se non si va in crisi e' solo perche' nell'uscita bastavano le limitate riserve e che si e' andati di "conserva".
se c'e' una cosa dove gli atleti prof. in gara fanno molta attenzione e' proprio l'alimentazione e la scienza medica che tenta di far assimilare quantita' sempre maggiori di cho x ora.
i serbatoi di costoro probabilmente sono l'unica cosa che gli accomuna a noi normali. e quanti ne vediamo che finiscono la benzina ! ?
Si certo, diciamo che possiamo un pö tirare la corda, ovviamente non troppo.
Io avevo imparato a gestirmi ai tempi delle GF, km, dislivelli e ritmi neanche paragonabili a cosa faccio ora, per cui anche il mangiare si è Ridotto di conseguenza...
Spesso ho portato a casa una barretta, a volte mi son fermato al Tankstelle a prender qualcosa.
L'importante è arrivare a casa dignitosamente! :-)xxxx
Comunque io alla fine ho chiesto se "ho mangiato poco", mi regolo a caso o ad esperienza, non ho ovviamente la veritä in tasca.
Altrimenti non chiedevo... :-)xxxx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.