alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
@Simo_82
non esiste meglio o peggio.
dipende cosa devi fare (tempo uscita, ritmo uscita, ecc...)
palatilità (è una cosa personale)
facilità di assunzione (altra cosa personale)

personalmente:
in un giro di 3/4H un po' tirato, il cotto o bresaola stanno a casa, e forse anche il panino con la marmellata...
se vado "al mare" in bici, e sto via tutto il giorno, ci sta anche l'affettato...
Il giro in programma è 190 km con più di 3000 d+ cercando di non andare oltre alla frequenza media alla fine a parte brevi tratti sono tutte Salite pedalabili, l'idea è cmq di farla in tranquillità per godermi la giornata infatti calcolo che alla fine dell'ultima salita mi fermo per un bel gelato quindi prendo il giro in modo molto easy, normalmente in giri lunghi dove non spingo uso panini con marmellata giusto per variare il gusto di barrette e gel, allora stavo guardando se a livello di proprietà fosse più indicata la bresaola o crudo rispetto alla marmellata.... Se a livello di apporto nutritivo non cambia allora meglio che sto sulla marmellata che so che non mi ha mai dato problemi ad essere digerita...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
in un giro di 3/4H un po' tirato, il cotto o bresaola stanno a casa, e forse anche il panino con la marmellata...
ecco... secondo me però in quel
giro di 3/4H un po tirato...
può starci dentro un mondo...

un tuo giro tirato Never, o Trattore, o qualsiasi altro più forte... è uguale ad un mio giro tirato??
NO.
ergo un tuo - Vostro giro Tirato avrà sicuramente un dispendio calorico differente dal mio, o da chiunque altro abbia un ritmo verso il basso diverso dal Vs.
108 km d+ 1430 in 4:41:36 media 23 km h
Per me è stato un giro non duro duro, ma comunque impegnativo.
Dubito fortemente che io e uno mediamente Forte... avremmo avuto lo stesso dispendio calorico.
magari per uno come me... il.paninetto ci stava tutto, per voi No.
Sbaglio ad interpretarla così?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il giro in programma è 190 km con più di 3000 d+ cercando di non andare oltre alla frequenza media alla fine a parte brevi tratti sono tutte Salite pedalabili, l'idea è cmq di farla in tranquillità per godermi la giornata infatti calcolo che alla fine dell'ultima salita mi fermo per un bel gelato quindi prendo il giro in modo molto easy, normalmente in giri lunghi dove non spingo uso panini con marmellata giusto per variare il gusto di barrette e gel, allora stavo guardando se a livello di proprietà fosse più indicata la bresaola o crudo rispetto alla marmellata.... Se a livello di apporto nutritivo non cambia allora meglio che sto sulla marmellata che so che non mi ha mai dato problemi ad essere digerita...
detta così, però, è tutto un altro discorso, allora si può entrare nello specifico, prima era una domanda troppo generale per dare una risposta precisa.
in tal caso, visto il giro lungo, potresti anche provare, aggiungi un po' di proteine e sale che possono anche essere utili, e spezzano un po' la "monotonia" del cibo. è palese che, se con la marmellata, non hai mai avuto problemi, con l'affettato ci farei un solo panino per provare, se va tutto bene, alla prossima potresti, volendo, aumentare il numero, anche se, personalmente, a livello nutrizionale per l'uscita, due panini sarebbero il massimo che porterei (io)
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
detta così, però, è tutto un altro discorso, allora si può entrare nello specifico, prima era una domanda troppo generale per dare una risposta precisa.
in tal caso, visto il giro lungo, potresti anche provare, aggiungi un po' di proteine e sale che possono anche essere utili, e spezzano un po' la "monotonia" del cibo. è palese che, se con la marmellata, non hai mai avuto problemi, con l'affettato ci farei un solo panino per provare, se va tutto bene, alla prossima potresti, volendo, aumentare il numero, anche se, personalmente, a livello nutrizionale per l'uscita, due panini sarebbero il massimo che porterei (io)
Si effettivamente mi sono accorto che ero stato molto / troppo vago.... Allora farò una prova un panino me lo faccio con affettato e il resto come il solito.....
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!
R

RedCaad

Guest
ecco... secondo me però in quel
giro di 3/4H un po tirato...
può starci dentro un mondo...

un tuo giro tirato Never, o Trattore, o qualsiasi altro più forte... è uguale ad un mio giro tirato??
NO.
ergo un tuo - Vostro giro Tirato avrà sicuramente un dispendio calorico differente dal mio, o da chiunque altro abbia un ritmo verso il basso diverso dal Vs.
108 km d+ 1430 in 4:41:36 media 23 km h
Per me è stato un giro non duro duro, ma comunque impegnativo.
Dubito fortemente che io e uno mediamente Forte... avremmo avuto lo stesso dispendio calorico.
magari per uno come me... il.paninetto ci stava tutto, per voi No.
Sbaglio ad interpretarla così?

Considera che con l'aumento dell allenamento ottimizzi il "motore" e di conseguenza anche i consumi.

Avrai visto per esempio su i tuoi giri che fai abitualmente la differenza, le prime volte tornavi a casa ti infili nel frigo, dopo no, o almeno per me è stato così.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ecco... secondo me però in quel
giro di 3/4H un po tirato...
può starci dentro un mondo...

un tuo giro tirato Never, o Trattore, o qualsiasi altro più forte... è uguale ad un mio giro tirato??
NO.
ergo un tuo - Vostro giro Tirato avrà sicuramente un dispendio calorico differente dal mio, o da chiunque altro abbia un ritmo verso il basso diverso dal Vs.
108 km d+ 1430 in 4:41:36 media 23 km h
Per me è stato un giro non duro duro, ma comunque impegnativo.
Dubito fortemente che io e uno mediamente Forte... avremmo avuto lo stesso dispendio calorico.
magari per uno come me... il.paninetto ci stava tutto, per voi No.
Sbaglio ad interpretarla così?
non ho capito.
stavo parlando di tipologia di cibo con parte proteica vs esclusivamente glucidi. fino a 3/4 h la parte proteica è pressochè inutile. non ho fatto riferimento al dispendio calorico. se la parte che ti ha confuso è questa
l'affettato e forse il panino con la marmellata stanno a casa,
intendevo dire che mi rivolgo ad altra tipologia di cibo, soprattuto se tirato...privilegiando la digeribilità...perchè io (IO) faccio fatica a mangiare il pane in bici...rischio di soffocare tutte le volte :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Considera che con l'aumento dell allenamento ottimizzi il "motore" e di conseguenza anche i consumi.

Avrai visto per esempio su i tuoi giri che fai abitualmente la differenza, le prime volte tornavi a casa ti infili nel frigo, dopo no, o almeno per me è stato così.
red ma io non mi somo mai infilato nel frigo fondamentalmente..
è capitato spesso almeno le prime volte, che mi alimentassi poco e arrivava il black out.

quel giro l ho fatto con 1 gel zipvit un nuvolatte con 15 gr di marmellata, e 25 gr di mango disidratato
come liquidi.. 3 borracce di sola acqua 500 ml e una con 5 gr di mgk c
stop.
al mio rientro mi son fatto 25 gr di whey.
ma non ho ne svuotato frigo, ne mangiato come se non ci fosse un domani.
 
R

RedCaad

Guest
red ma io non mi somo mai infilato nel frigo fondamentalmente..
è capitato spesso almeno le prime volte, che mi alimentassi poco e arrivava il black out.

quel giro l ho fatto con 1 gel zipvit un nuvolatte con 15 gr di marmellata, e 25 gr di mango disidratato
come liquidi.. 3 borracce di sola acqua 500 ml e una con 5 gr di mgk c
stop.
al mio rientro mi son fatto 25 gr di whey.
ma non ho ne svuotato frigo, ne mangiato come se non ci fosse un domani.

Infatti ho scritto che le prime volte che facevo dei giri un po' più lunghi tornavo a casa con molta fame anche se mangiavo durante, parlo di diversi anni fa'.

In un giro tipo il tuo, meno dislivello ho mangiato una barretta della Enervit da 30gr.

Screenshot_20200702_122500.jpg

Per il resto ormai ho capito che sul forum è tutto molto variabile, quello che per te o per me è impegnativo per altri è defaticamento, o viceversa, e ci sta', pertanto uno si alimenta in base alle sue regole.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RedCaad

Guest
Ecco il nocciolo della questione sta proprio la.

Il problema però che poi alcuni utenti li trovi anche nel temuto topic dimagrimento 20xx... Perciò mi sovviene il dubbio che il detto "nel più ci sta' il meno" abbia le sue controindicazioni.

Logicamente è una personalissima considerazione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il problema però che poi alcuni utenti li trovi anche nel temuto topic dimagrimento 20xx... Perciò mi sovviene il dubbio che il detto "nel più ci sta' il meno" abbia le sue controindicazioni.

Logicamente è una personalissima considerazione.


io sono su entrambe le discussioni, ma dopo un paio di cotte micidiali (una poco tempo fa, su un uscita di una 50 di km :doh: ) adotto, per me, il vecchio adagio: si dimagrisce con le gambe sotto al tavolo, e non con il c__o sulla sella

pertanto, in bicicletta io cerco di mangiare, tenendo come linea guida, i carbo tra i 30 ed i 60 gr all'ora
sopra le 4 ore con anche una quota proteica

solo nelle uscite al mattino appena sveglio stò senza assumere niente (ma lì parlo di uscite di 50-60 minuti al massimo)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
si dimagrisce con le gambe sotto al tavolo, e non con il c__o sulla sella
Stessa cosa che ho sempre detto anche io, anche perché per dire, io mediamente in bici consumo 800 kcal/h (parlo di ritmi "normali", nulla di disumano), anche fossero 60g di carbo ogni ora sono solo 240 kcal, toh, facciamo 300 se supponiamo che non tiro avanti a gel e maltodestrine ma mangio solido e quindi una minima quantità di grassi e proteine me la tiro dentro... Hai voglia a non far comunque deficit.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Te l'ho già detto (anche in privato visto che mi hai fatto la stessa domanda anche lì ;-) ), non puoi cercare il numero preciso se non hai la minima idea delle calorie che consumi in bici (anche se vedendo le tue uscite se sei a 450 kcal/ora è fin troppo) perché non hai il misuratore.
Sei come Willy il Coyote che insegue Beep Beep.
Proprio perchè non so di preciso quanto consumo devo andare a tentativi e vedere come reagisce il corpo col peso consumando un tot calorie. :friends:o-o
 
R

RedCaad

Guest
io sono su entrambe le discussioni, ma dopo un paio di cotte micidiali (una poco tempo fa, su un uscita di una 50 di km :doh: ) adotto, per me, il vecchio adagio: si dimagrisce con le gambe sotto al tavolo, e non con il c__o sulla sella

pertanto, in bicicletta io cerco di mangiare, tenendo come linea guida, i carbo tra i 30 ed i 60 gr all'ora
sopra le 4 ore con anche una quota proteica

solo nelle uscite al mattino appena sveglio stò senza assumere niente (ma lì parlo di uscite di 50-60 minuti al massimo)

che poi era il mio discorso che hai quotato precedentemente, cioè le ore di allenamento in proporzione ad una settimana/mese/anno alla fine incidono poco, per un utente come posso essere io, o te, visto che ho confrontato le statistiche Strava che hai in firma ed a oggi ho esattamente il doppio dei km, dislivello ed ore per settimana.

mangiare tanto durante invece lo trovo deleterio per la prestazione, in quanto il corpo utilizza risorse per gestire certi processi, per questo esistono barrette e gel.

Logicamente è una personalissima considerazione.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che poi era il mio discorso che hai quotato precedentemente, cioè le ore di allenamento in proporzione ad una settimana/mese/anno alla fine incidono poco, per un utente come posso essere io, o te, visto che ho confrontato le statistiche Strava che hai in firma ed a oggi ho esattamente il doppio dei km, dislivello ed ore per settimana.

mangiare tanto durante invece lo trovo deleterio per la prestazione, in quanto il corpo utilizza risorse per gestire certi processi, per questo esistono barrette e gel.

Logicamente è una personalissima considerazione.

Chiaramente se si vuole spingere la soluzione migliore sono barrette e gel, però qualcosa bisogna pur mangiarlo se si parla di lunghi, ma.io già oltre le 2h almeno una piccola barretta o un gel me lo prendo, sui lunghi sto come tanti han già spiegato circa sui 60g/h di carboidrati
PS
Le calorie a tavola non le conto, cerco di mangiare sano ed equilibrato, non mangio sicuramente poco, sono 178x70kg
Non so la massa grassa ma ho zero pancetta, addominali in vista e vene che sbucano su polpacci spalle abbracci e basso addome
Quindi non proprio sovrappeso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Chiaramente se si vuole spingere la soluzione migliore sono barrette e gel, però qualcosa bisogna pur mangiarlo se si parla di lunghi, ma.io già oltre le 2h almeno una piccola barretta o un gel me lo prendo, sui lunghi sto come tanti han già spiegato circa sui 60g/h di carboidrati

considera che una parte dell'acido lattico prodotto dai muscoli durante lo sforzo viene riconvertito in glicogeno attraverso il fegato. (Ciclo di Cori).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
considera che una parte dell'acido lattico prodotto dai muscoli durante lo sforzo viene riconvertito in glicogeno attraverso il fegato. (Ciclo di Cori).

Si si
Ma dopo aver preso due o tre crisi di fame non sto a lesinare sul cibo, anche perché vedo che da quando mi alimento di più rendo molto meglio, questo almeno per me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.