alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Bravo, è un aspetto che non avevo considerato.
Probabilmente prende le energie necessarie dai grassi, che facilmente dimentica nel conteggio, credendo di mangiare 1700kcal al giorno e consumarne 2500, tutti i giorni, tutto l'anno (cosa evidentemente impossibile), invece ne mangia 2500. Altro motivo per cui contare le calorie è molto difficile, e appunto solo se sei super attento e seguito alla perfezione come un professionista di un team meticoloso come Froome alla Ineos, gli errori banali di conteggio sono dietro l'angolo (da cui i famosissimi: non so perché ingrasso, beato te che mangi più di me e non ingrassi). Tipo, chi conta le calorie (spero ce ne siano non tantissimi, in questa discussione) prima di mangiare una banana, la pesa? Oppure clicca sulla app "banana" e quello che ti dice la app lo sommi al totale? No perché ci son banane da 80g e banane da 200g...

Concordo sulla difficoltà di contare le calorie, infatti ci ho provato molto tempo fa per una settimana e poi ho smesso sennò finivo al manicomio.
Non mi esprimo oltre invece sulla "sua" alimentazione perchè non ne ho le competenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Carboidrati...crostini con pomodorini
proteine ...affettati e/o formaggi
A volte la bistecchina la mangio, ovvio, ma la carne per me è abbastanza rara.
A mezzogiorno è quello che ho scritto, nulla più nulla meno.
Ma la "sua" alimentazione non è da prendere d'esempio....è la mia ed a me va bene così.
Lasciate perdere la mia alimentazione che l'ho scritta ad altro fine e concentratevi sul topic...
PS: mi piacerebbe che qualcuno girasse con me per capire che riesco a stare in piedi, eccome.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma fatemi capire per favore.
Nel voler avere un approccio "matematico" alle calorie ingerite e quelle cosumate in bici che saranno il ns unico deficit...Mirato sempre almeno nel mio caso, a perdere peso.
esco, faccio un uscita da 1000/1200 kcal e alle spalle ho un unico introito derivante da una colazione di 300 kcal.
al rientro, considerando giro e colazione e mangiando fino a raggiungere 1700 kcal totali (colazioene ed eventuale alimentazione durante inclusa)
il mio deficit di quanto sarà stato???
Il deficit va valutato nel complesso della giornata (se non addirittura nell'arco della settimana), non in quanto hai mangiato/consumato da colazione a mezzogiorno.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Carboidrati...crostini con pomodorini
proteine ...affettati e/o formaggi
A volte la bistecchina la mangio, ovvio, ma la carne per me è abbastanza rara.
A mezzogiorno è quello che ho scritto, nulla più nulla meno.
Ma la "sua" alimentazione non è da prendere d'esempio....è la mia ed a me va bene così.
Lasciate perdere la mia alimentazione che l'ho scritta ad altro fine e concentratevi sul topic...
PS: mi piacerebbe che qualcuno girasse con me per capire che riesco a stare in piedi, eccome.

Infatti ho scritto che non mi esprimo perchè non ne ho le competenze, mi sono permesso, e mi scuso se ti ha infastidito, di dirti un paio di cose che mi sembrano sbagliate, fermo restando che ovviamente a casa tua mangi come/cosa/quanto ti pare... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
PS: mi piacerebbe che qualcuno girasse con me per capire che riesco a stare in piedi, eccome.
OT
Qui c'era un utente (non sto a far nomi) che faceva 30mila km all'anno :shock: alimentandosi durante i giri di 6-7 ore con una manciata di caramelle dopo esser partito a digiuno, poi pranzava con gli spaghetti di konjac (sì, quelli che danno 20 kcal ogni 100g, proprio quelli) e alla lunga è finito ricoverato in ospedale e con anche seri problemi a livello scheletrico/muscolare.
Non è gufaggio eh, solo la cruda realtà, giusto per smorzare magari gli entusiasmi a qualcuno che voglia convincersi che mangiare una miseria e pedalare anche quasi seriamente sia sostenibile a lungo termine.
Fine OT
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Il deficit va valutato nel complesso della giornata (se non addirittura nell'arco della settimana), non in quanto hai mangiato/consumato da colazione a mezzogiorno.
ma infatti io parlo per la giornata trattore.
la settimana non la vorrei considerare per via dei giorni che non esco in bici.
fermo restando che le mie 10/ 12 h settimanali le faccio sempre.
ma mi viene meno stressante ragionare sul singolo giorno.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ragazzi non sono infastidito, ci mancherebbe, siamo qua tra amici al bar, però mi quoto....
Ma la "sua" alimentazione non è da prendere d'esempio....è la mia ed a me va bene così.
Lasciate perdere la mia alimentazione che l'ho scritta ad altro fine e concentratevi sul topic...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma infatti io parlo per la giornata trattore.
la settimana non la vorrei considerare per via dei giorni che non esco in bici.
fermo restando che le mie 10/ 12 h settimanali le faccio sempre.
ma mi viene meno stressante ragionare sul singolo giorno.
Supponiamo 1800 kcal di basale + extra non sportivi (se non ricordo male non sei “lungo”), se mangi 1700 e consumi altri 1200 fanno 1800+1200-1700 = 1300 kcal di deficit.
In pratica fai così due giorni e al terzo ti scofani tutta la cucina, ante della credenza comprese (oppure se sei così forte di testa, nel giro di un paio di settimane ti portano via in ambulanza:pork: )
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.898
6.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
OT
Qui c'era un utente (non sto a far nomi) che faceva 30mila km all'anno :shock: alimentandosi durante i giri di 6-7 ore con una manciata di caramelle dopo esser partito a digiuno, poi pranzava con gli spaghetti di konjac (sì, quelli che danno 20 kcal ogni 100g, proprio quelli) e alla lunga è finito ricoverato in ospedale e con anche seri problemi a livello scheletrico/muscolare.

Avevo letto un suo post abbastanza recente in cui accennava a seri problemi di salute. Sei sicuro siano legati a sovrallenamento/sottoalimentazione? Perchè nel post era rimasto molto sul vago, a mia memoria. Diceva che a causa di problemi di salute seguiva una dieta chetogenica sotto controllo medico.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Avevo letto un suo post abbastanza recente in cui accennava a seri problemi di salute. Sei sicuro siano legati a sovrallenamento/sottoalimentazione? Perchè nel post era rimasto molto sul vago, a mia memoria. Diceva che a causa di problemi di salute seguiva una dieta chetogenica sotto controllo medico.
Boh, io semplicemente ho fatto 1+1 ;-)

P.s. Avrei potuto portare altri esempi, sempre verificatisi qui, ma il copione è sempre lo stesso: quello che si sottoalimenta nega fino alla fine di sottoalimentarsi ed è consapevole che stia facendo la cosa giusta, che semplicemente è il suo corpo che “si è adattato così”...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
R

RedCaad

Guest
io ritengo che sia più importante quello che si mangia fuori dalle uscite che quello durante.

una settimana è fatta di 7gg che per 24h fanno 168h, un utente medio bdc credo faccia 10/15h settimanali (io meno:))):) rimangono 153/158h...
 
R

RedCaad

Guest
io l'opposto.! :))):
il motivo e che arrivo a casa anche dopo parecchi km e non ho come in passato una fame senza senso.

personalmente con l'allenamento è sparita la "frenesia alimentare" che mi coglieva al ritorno da giri lunghi.

ci sono state delle volte, in passato, che mi sono messo paura dalla fame che avevo.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
comunque c'è un oggetto che misura se uno sta mangiando troppo , poco o se crede di...
si chiama bilancia.
difficile non mangiare e non dimagrire, più facile è non dimagrire credendo di non mangiare. o viceversa ingrassare credendo di non mangiare
Aspe' (ho ben inteso quello che vuoi dire) credo che si debba considerare anche se si metta su massa magra o grassa.
Ad esempio in inverno diminuisco le ore in bici ma aumentano quelle in palestra a lavorare con i pesi e anche se introduco la stessa quantità di cibo aumento di peso dovuto ad a un aumento di massa magra (soprattutto).
Domanda ma è meglio avere in più 1kg di massa magra o 1kg di massa grassa?
 
R

RedCaad

Guest
io esco spesso con gente più giovane e più forte percui consumo pareccho glucosio.
però ciò mi stimola ed allena , da solo non terrei questi ritmi

ma... il sabato e la domenica esco con il gruppo della piazza... gruppo eterogeneo, di norma i primi 20km si fanno a 40km/h... di glicogeno ne brucio tanto anche io.

di norma esco sempre con gente più forte (ci vuole poco) perchè mi stimola a dare di più... odio fare il "rimorchiatore"...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.