alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mi spiace per la malattia che hai avuto (a cui comunque non riesci ad attribuire una causa certa), ma io IN TERMINI DI PROBABILITA' mi preuccuperei di ben altri rischi che si corrono con l'andare in bici, rispetto a quello di contrarre una malattia in forma grave, bevendo a fontanelle pubbliche.
Se si prende l'acqua dalle fontanelle "artificiali" in genere non c'è nulla di cui preoccuparsi... sono i tubi dell'acquedotto che vengono messi nelle colonnette (parchi, giardini, angoli delle strade). Magari fare invece attenzine ai tubi che sgorgano liberi e senza rubinetto dal fianco della collina... quello non è acquedotto!
No no, sicuramente dai tubi o da ruscelli mi guardo bene, nemmeno li guardo, fino ad ora solo rubinetti delle fontane, ma sono stato sempre scettico...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Oggi 155km con 1500dsl chiusi a 30,9 di media in due. Ho organizzato così l'alimentazione: ieri mi son sfondato all'all you can eat asiatico di riso, sushi e spaghetti. Colazione 80gr di cereali, 200ml di latte di soya, 7gr di semi di chia, 30gr di whey, una mela, una striscia di cioccolata e 4 biscottini di semi. Durante ho usato per le prime 3 ore due borracce da 750ml con 60gr di malto e 20gr di fruttosio + 7gr di sali. Dopo le 3 ore ho preso 1 gel ogni 20-25' (4 in totale) e bevuto ancora una borraccia di acqua. Ultimi 10' cotto, mancava giusto un gel secondo me e forse altra acqua. Arrivato a casa 90gr di malto in 750ml di acqua coi sali subito, 30gr di whey dopo la doccia e ora mi faccio un po' di fasoi e riso per dar fiato alle trombe. Di base è andata bene, soprattutto dopo la quarta ora non ho praticamente ricevuto cambi e ho tenuto quasi sempre in z3 chiudendo con NP di 227w*74kg, 3500kcal bruciate, 5h5'.
 
Ultima modifica:

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
200km 6h50m in compagnia di @Sancho panza(anche se nn so veramente chi sia costui ;nonzo%) ed anche i miei erano al dolce 20200815_160512.jpg bella cumpaE questo è il pre-docciao-o

Tornando invece al durante:
Quello in foto più borraccia di betafuel.......
Piccola precisazione nella busta 20200815_160534.jpg in alto ci sono 6 datteri dal peso complessivo di 160g

Buon ferragosto a tutti ciclopi e non:ola:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domenica 138km e 2200d+ ad intensità (per me) medio/alta...

600 calorie prevalentemente da carbo a colazione...durante 1 panino al latte con miele ed 1 con marmellata (50gr di carbo l'uno) e 4 gel fatti in casa da 32gr di carbo l'uno, iniziato a mangiare dopo 45', metà panino ogni 45' di pianura/discesa e 1 gel ogni 30-35' in salita...risultato più che soddisfacente, nell'ultimo strappetto prima di casa (1km al 6,9% medio) causa altro ciclista istigatore ho pure fatto il mio PR, quindi direi che la procedura sia andata bene...forse potrei aggiungere un panino e mangiarli con meno intervallo di tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che ne dite alimentarsi con queste Barrette fai da te a base di riso soffiato e miele?
Vedi l'allegato 224408
70% carbo
Ci sono molte varianti su YouTube
Meglio riso normale o soffiato?

Il riso soffiato è ingombrante e poco calorico
Attualmente le barrette me le faccio con questa ricetta
85g miele
85g zucchero
170g frutta disidratata
120g cocco grattugiato

Butto in padella gli zuccheri fino a che non iniziano a fare le bollicine poi aggiungo tutti gli altri ingredienti e continuo a cuocere per alcuni minuti
A fine cottura butto tutto in una teglia con carta forno sopra e sotto, compatto bene e metto in freezer a raffreddare e poi taglio
Sono decisamente compatte, molto digeribili e praticamente solo carbo più grassi MCT del cocco
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Sono principalmente un maratoneta. Se non mi alleno alla mattina mangio molto: proteine con salmone/crudo, gallette di riso/mais, marmellata, cereali + semi + noci + latte di riso/soja, caffè.

Quando corro alla mattina non mangio mai nulla a colazione fino circa ai 15 km. Oltre prendo un gel ogni 10 km. Sono abituato a mangiare gel schifosi.
Se ho una gara, mangio una galletta con prosciutto crudo ed una con marmellata, almeno due ore prima. Poi in gara, sempre gel.

Mentre in bici esco sempre a digiuno fino ai 35/40 km in pianura e quando torno faccio colazione. Mentre nel weekend faccio salite con uscite di 3 / 4 ore e non so come alimentarmi prima di uscire.
Consigliate una colazione leggera o niente con un gel dopo i primi 10 km.

Non mi è mai mancata la luce ma qualche giorno fa ho improvvisato una uscita pomeridiana in Trentino e mi son dovuto fermare in un bar per un caffè e due bustine di zucchero per tirarmi su.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il riso soffiato è ingombrante e poco calorico
Attualmente le barrette me le faccio con questa ricetta
85g miele
85g zucchero
170g frutta disidratata
120g cocco grattugiato

Butto in padella gli zuccheri fino a che non iniziano a fare le bollicine poi aggiungo tutti gli altri ingredienti e continuo a cuocere per alcuni minuti
A fine cottura butto tutto in una teglia con carta forno sopra e sotto, compatto bene e metto in freezer a raffreddare e poi taglio
Sono decisamente compatte, molto digeribili e praticamente solo carbo più grassi MCT del cocco
Quanto si conservano, in frigo?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono principalmente un maratoneta. Se non mi alleno alla mattina mangio molto: proteine con salmone/crudo, gallette di riso/mais, marmellata, cereali + semi + noci + latte di riso/soja, caffè.

Quando corro alla mattina non mangio mai nulla a colazione fino circa ai 15 km. Oltre prendo un gel ogni 10 km. Sono abituato a mangiare gel schifosi.
Se ho una gara, mangio una galletta con prosciutto crudo ed una con marmellata, almeno due ore prima. Poi in gara, sempre gel.

Mentre in bici esco sempre a digiuno fino ai 35/40 km in pianura e quando torno faccio colazione. Mentre nel weekend faccio salite con uscite di 3 / 4 ore e non so come alimentarmi prima di uscire.
Consigliate una colazione leggera o niente con un gel dopo i primi 10 km.

Non mi è mai mancata la luce ma qualche giorno fa ho improvvisato una uscita pomeridiana in Trentino e mi son dovuto fermare in un bar per un caffè e due bustine di zucchero per tirarmi su.
Fai bene in corsa a non mangiare prima, ma considera che in bici si fanno durate molto più lunghe di una maratona, che è il massimo delle gare "normali" per la corsa (anche se magari l'impegno non è sempre così elevato).
Di converso, in bici SI RIESCE A DIGERIRE relativamente facilmente.
Quindi sì, colazione tanto più carboidrati e meno proteine, quanto più vicina alla partenza, se mangi 1h prima di partire fai 70% carboidrati.
Ma non leggera... se fai 4 ore fai almeno 600kcal.
Poi mangia barretta o gel (ma se non ti piacciono...) o panino con marmellata ogni 45'/1h.
Io mi trovo bene con le maltodestrine nella borraccia: stessa funzione e digeribilità dei gel, gusto buono/inesistente (sembra di bere acqua leggermente dolce).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.