allenamenti per migliorare in salita

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Da milgiorare in salita c'è poco.
Cerca d migliorare in pianura visto ke in salita dovresti mettere in riga molte persone.
Cmq sia il lavoro x la pianura t sarà utile anke x le salite, specialmente quelle ke hanno meno pendenza.
Da quello ke hai scritto vai un pò duro, devi lavorare un pò sulla scelta e gestione dei rapporti, ma è una cosa quasi normale.
Visto ke sei un podista nn troverai sicuramente difficolta ad allenarti con metodo.
Cerca d lavorare a 85/95 pedalate al minuto in pianura e 65/75 in salita, se usi qst paramerti come riferimento t saranno utili nella scelta dei rapporti da usare.
Poi successivamente sceglierai se andare + o meno agile.
X i lavori da fare avari sicuramente l'imbarazzo della scelta, sia il forum ke la rete sono pieni d tabelle.
Alhoa

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
purtroppo non sapevi che molti cicloamatori hanno un computer di bordo che registra esattamente tempi, pendenze, potenze ecc...e questo può esser più divertente che pedalare...era abbastanza chiaro che quei dati non potevano esser esatti...tutti numeri precisi senza neppure un virgola...

prova a fare qualche cronoscalata...

ho provato a fare la salita di ortonovo guardandola su ciclomaniac x essere preciso e ti assicuro che sono andato benino anche li'..non scrivo i dati xchè sennò mi rimandano 2000 messaggi,iniziando a capire qualcosa mi sono accorto che probabilmente la pendenza sulla seconda salita che avevo scritto sull'altro messaggio non è esatta,ho preso x buono quello che mi hanno detto..

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ho provato a fare la salita di ortonovo guardandola su ciclomaniac x essere preciso e ti assicuro che sono andato benino anche li'..non scrivo i dati xchè sennò mi rimandano 2000 messaggi,iniziando a capire qualcosa mi sono accorto che probabilmente la pendenza sulla seconda salita che avevo scritto sull'altro messaggio non è esatta,ho preso x buono quello che mi hanno detto..

io manco ho fatto i conti sulla vam che hai realizzato
ma che ti frega, metti pure i dati che hai

...se su salite ripide (10% o più) e lunghe almeno 6-7 km sali a 1450-1500 metri/ora o più vai veramente bene (facedo solo quella salita a tutta intendo, non dopo 150 km)...potresti vincere qualche gara...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ultima modifica:

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...

Tranquillo, nessuno ha intenzione di sottoporti alla "gogna forumistica", è solo che siamo molto abituati a confrontare i dati e a "limare", magari, qualche secondo o qualche metro di VAM e di conseguenza i tuoi dati un po' "a spanne" possono essere sembrati decisamente altisonanti; vedrai che se continui assiduamente con il ciclismo diventerai pignolo uguale (nel senso buono del termine) e ti accorgerai quanto influisce un km/h o qualche secondo... o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
dopo il massacro,provo a difendermi..1)non sono assoutamente uno spaccone nè ho scritto x vantarmi 2)la prima salita quella del passo del vestito è certificata,ho spiegato che dal conto ho tolto il falsopiano,mentre la seconda è un tratto che va da montignoso al pasquilio e la pendenza mi è stata data da un amico,quindi non ci posso mettere la mano sul fuoco 3)io ho scritto xchè un'po mi ha spiazzato il fatto di andare subito cosi bene in salita 4)sicuramente il fatto di fare podismo e anche corsa in montagna mi avvantaggia xchè come sforzo è simile,inoltre sono abbastanza leggero sono "alto" 171 cm e peso 55 kg 5)ho tranquillamente ammesso che in pianura mi danno il lesso quasi tutti...mi dispiace essere passato x quello che non sono,io volevo solo qualche consiglio x migliorare in uno sport che miè sempre piaciuto vedere e che ora mi piace anche praticare.

Se sei già un buon podista e questi sono i tuoi dati 171 e 55 kg
è una cosa verosimile che tu possa fare quei tempi in salita.
Per quel che riguarda la pianura è chiaro che ti manca potenza e resistenza allo sforzo, per migliorare ci sono vari modi, inizia a
prepararti con metodo, cioè parti dal fondo, poi medio ecc ecc
per il resto forum è forum e spesso chi spara cavolate, vive di riflesso.

Comunque se sei già un buon podista, non pensare di migliorare ancora molto almeno in salita o meglio riuscirai col tempo ed allenamento a diventare piu' resistente ma piu' leggero voli via:mrgreen:

Io sono piu' basso di 2cm e peso 8kg:wacko: in piu' e sto' sotto a quei tempi, ma mi ci è voluto molto, molto per arrivarci.

In gioventu' ero anch'io un buon mezzofondista, se sei un mezzofondista hai una qualità quella del cambio di ritmo che in bici fa la differenza.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
@Kelme: ciao..anche io sono un ex-podista e guarda caso anche io me la cavo abbastanza bene in salita. Mi puoi dire i tuoi tempi in pista ? (1000 mt., 2000 mt.5000 mt)..e tempi sulla mezzamaratona ..sempre se ne hai fatte ?

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
@Kelme: ciao..anche io sono un ex-podista e guarda caso anche io me la cavo abbastanza bene in salita. Mi puoi dire i tuoi tempi in pista ? (1000 mt., 2000 mt.5000 mt)..e tempi sulla mezzamaratona ..sempre se ne hai fatte ?

premesso che sono una schiappa ti dico i miei primati:5000(17'15")-10000(35'22")-mezza(1h17'34 torre del lago ma non ero iscritto)..i tempi sui 5 e 10 km li ho fatti in gare su strada e non completamente piatte,in pista non ho mai gareggiato.prima di infortunarmi mi stavo allenando x correre una mezza intorno a 1h15-1h16(torre del lago era infatti un test sui 10 km che poi ho continuato),dopo lo stiramento al polpaccio c'ho dato sù,ora corro 2 volte a settimana e non vado più forte dei 4'.

giannit60

Pignone
9 Agosto 2008
126
0
Cellatica
www.teambikegussago.it
ciao a tutti mi chiamo cristian sono di massa e sono nuovo del forum..sono un podista infortunato e per non perdere l'allenamento da 3 settimane ho iniziato a andare in bici e mi è subito piaciuta.dopo le prime 4-5 uscite in mountain bike mi sono preso una bici da corsa usata..le mie uscite sono di 2-3 ore in pianura a una media di circa 35 km all'ora,sennò affronto due salite: una di 18 km con pendenza media del 6% in cui tengo una media di 20-22 km all'ora e una di 6 km al 12% in cui vado intorno ai 15..volevo sapere qual'è il mio livello e che tipo di allenamenti posso fare x incrementare il ritmo in salita,che è la mia passione.un ultima cosa in salita riesco ad andare solo sui pedali se mi siedo mi pianto,come mai?.grazie

jjj

Ultima modifica:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
I valori van sempre presi con le molle..se adesso dico che mio nonno ha 8000 di vam non è che possono arrivarmi un milione di mess perchè la cosa sembra incredibile..
sinceramente chissene....
Se hai già una buona base aerobica e la bici ti piace ti consiglio di fare un po di fondo x abituarti al tipo di sforzo diverso, e scommetto che se andrai a qualche gf ti divertirai alla grande!

dlenox

Pignone
11 Marzo 2007
119
0
Piacenza
Visita sito
premesso che sono una schiappa ti dico i miei primati:5000(17'15")-10000(35'22")-mezza(1h17'34 torre del lago ma non ero iscritto)..i tempi sui 5 e 10 km li ho fatti in gare su strada e non completamente piatte,in pista non ho mai gareggiato.prima di infortunarmi mi stavo allenando x correre una mezza intorno a 1h15-1h16(torre del lago era infatti un test sui 10 km che poi ho continuato),dopo lo stiramento al polpaccio c'ho dato sù,ora corro 2 volte a settimana e non vado più forte dei 4'.

Niente di eccezzionale. Continua ad andare in bici e lascia stare la corsa: dai numeri da te forniti, sei piu' portato per la bici.

{io a piedi facevo meglio:13 mezze sotto le 1h16, ma si sa, su strada non si puo' fare paragoni in termini di tempo, ogni corsa è fatta a modo suo..... }

ciao

Ultima modifica:

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Riprendendo il topic, ci sono persone sedentarie che iniziando a correre in tarda età sono partiti da 4'/km, che chi corre a piedi sa cosa significa. I tempi di kelme sono discreti, di un discreto atleta, ma nulla di eclatante. Ciò non toglie che esistono persone molto dotate, che a prima vista potrebbero far sorgere qualche dubbio.
A tal proposito ci sono tante storie, come i bambini degli altopiani africani che corrono 40/50 km al giorno per andare a scuola.

leonard641

Pignone
16 Aprile 2008
147
0
Visita sito
premesso che non faccio gare ma mi alleno solo per puro divertimento, ogni tanto incontro persone che fanno parte di squadre di cicloamatori che tirano di brutto e se mi sento bene mi accodo a loro sino a quando ce la faccio premesso questo, stamattina nel mio solito giro dove c'è una salitella di 3 km con media al 5% mi ha superato un agonista allora gli ho preso la ruota e sono salito insieme a lui questo quando si è accorto che non saliva + da solo si è alzato sui pedali e ha incominciato a tirare di brutto però non ho capito la sua tecnica saliva con 53x21 sempre in piedi mentre io salito con 34x17 e ogni tanto rallentavo per non superarlo, siccome non è la prima volta che incontro persone che salgono in questo modo ossia sempre in piedi con questi rapporti strani volevo chiedere a chi è più esperto di me ma sono io che sbaglio o sono loro? secondo me è sbagliato far lavorare la catena così di traverso

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
le sfr si fanno in piedi?

No seduti e senza usare le braccia.
La catena di traverso è sbagliato usarla per evitare che si rovini, ma diciamo che basta evitare il massimo incrocio (al max i 2 massimi incroci).
Piu che altro in genere si va agile, non duro.. una salita tutta sui pedali con il rapportone distrugge le gambe. Poi se è un allenamento specifico è un'altra questione.. ma non sono sfr.