Grazie per la risposta, ma io non lo userò solo per mantenere la gamba.
Ci darò dentro come un dannato perchè l'anno prossimo devo devo devo volare volare volare. Va bene anche per la mtb con
ruote slick che tu sappia?
Quando iniziai ad andare sui
rulli, molti anni fa, anch'io mi avvicinai ad essi con le stesse tue intenzioni: darci dentro più o meno come un'uscita discreta su strada.
Calcolai i tempi di percorrenza di salite, pianure e discese di una mia uscita standard sui 55 km che su strada era per me particolarmente allenante e la riprodussi (empiricamente) sui rulli.
Faticavo ma riuscivo sempre a terminarla.
Dopo due-tre di queste simulazioni alla successiva uscita su strada mi trovai ad avere le gambe di marmo dopo pochissimi km, avevo perso la mia agilità consueta e ci volle un po' per recuperare una buona condizione.
Anche il rivenditore mi rimproverò di aver preteso troppo da uno strumento che non ti potrà mai dare le stesse situazioni e lo stesso allenamento della strada.
Se ti posso dare un consiglio non lo usare per più di 1h-1h e mezza, non esagerare con i rapporti duri e quando ne hai la possibilità esci su strada perché i rulli sono coadiuvanti dell'allenamento su strada ma non lo sostituiscono, nemmeno quando fuori piove.
Magari fai poco a seduta ma più sedute a settimana.
Questo è il consiglio che mi sento di darti, per l'altro tuo quesito la mtb con le ruote slick potrebbe anche andare bene ma io ti consiglierei, se non la hai già, di farti fare una ruota posteriore "economica" per la tua bdc e di usare sui rulli la tua bici da corsa con questa ruota, così non perdi l'abitudine alla tua bici ed eviti di consumare il copertoncino della ruota che usi nelle uscite su strada.