Allenamento con i Rulli.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma secondo voi non si rovina il telaio vincolato ai rulli? ho appena comprato il 595 e mi scoccia tremendamente fissarlo al rullo, dovendo anch'io comprare i rulli, visto che ahime le giornate si accorciano tremendamente, avrei pensato a quello parabolico:

http://www2.hibike.it/image/product/ROL/ROL_TxROE-is.jpg

aggiungendo l'accessorio come questo:

http://www2.hibike.it/image/product/ROL/ROL_TxROB-is.jpg

con una spesa di 100 euro circa

che dite?
se non hai problemi di spazio prendi un muletto economico e usi i rulli che preferisci. i parabolici hanno comunque molti vantaggi

edit

ma l'accessorio serve per fissare la forca?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Qualcuno dice che il telaio soffre, altri sostengono di no.
Secondo me non succede nulla.
Cito una teoria empirica che mi sembra sia di Gianfra:
"Molti sui rulli ci mettono telai vecchi, non si è mai sentito di qualcuno a cui sto telaio si sia spaccato.
Se perfino un muletto datato non si rompe perchè dovrebbe farlo una bici nuova?"

Il "muletto" è lì sopra dai primi mesi del 2003.
Non ho fatto una attività intensissima in questi anni, comunque ho pedalato abbastanza e la bici è lì, pulitissima e come nuova senza nessun "acciacco".
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Qualcuno dice che il telaio soffre, altri sostengono di no.
Secondo me non succede nulla.
Cito una teoria empirica che mi sembra sia di Gianfra:
"Molti sui rulli ci mettono telai vecchi, non si è mai sentito di qualcuno a cui sto telaio si sia spaccato.
Se perfino un muletto datato non si rompe perchè dovrebbe farlo una bici nuova?"
IMHO subisce uno stress per il quale al quale non è preparata; è altamente improbabile che si rompa, ma questo non vuol dire che a lungo andare non subisca microtraumi o danneggiamenti più o meno gravi.
Inoltre è più difficile rompere un telaio pesante in acciaio che un moderno superleggero in carbonio.

A favore dell'uso del telaio buono sui rulli IMHO gioca un fattore molto sottovalutato l'estremo consumismo che porta a cambiare frequentemente telaio o bici ;)
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
54
udine
Visita sito
se non hai problemi di spazio prendi un muletto economico e usi i rulli che preferisci. i parabolici hanno comunque molti vantaggi

edit

ma l'accessorio serve per fissare la forca?

si, fissi la forca

si però comprare un muletto, e trovarlo della tua misura, comprare i rulli, che quello + economico costa + del parabolico, mi viene a costare un salasso:wacko:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Perchè? un telaio vecchio in acciaio o in alu non credo sia più resistente di un qualsiasi telaio nuovo.

Il telaio del mio "muletto" è un telaio in acciaio, tubazioni "Columbus-Focus" se non ricordo male.
Quello da strada in alluminio (tubazioni U2) non l'ho mai provato sui rulli, non perché avessi paura di fare danni ma per il fatto che avendo il muletto ormai avevo risolto tutti i problemi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perchè? un telaio vecchio in acciaio o in alu non credo sia più resistente di un qualsiasi telaio nuovo.
forse è solo una mia impressione, ma un certi oggetti mi sembrano indistruttibili, inoltre in molti casi sono stati costruiti senza l'estrema ricerca della leggerezza, cosa che in fatto di longevità dovrebbe rappresentare un vantaggio non da poco.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si, fissi la forca

si però comprare un muletto, e trovarlo della tua misura, comprare i rulli, che quello + economico costa + del parabolico, mi viene a costare un salasso:wacko:
ma pedali su un 595! :mrgreen:

metterlo sui rulli è un pò come fare un trasloco con una lamborghini :mrgreen:

comunque un muletto delle tue misure da mettere sui rulli se hai la pazienza di cercarlo credo lo paghi una sciocchezza.

gli aspetti economici e la praticità devi valutarli esclusivamente Tu.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Qualcuno dice che il telaio soffre, altri sostengono di no.
Secondo me non succede nulla.
Cito una teoria empirica che mi sembra sia di Gianfra:
"Molti sui rulli ci mettono telai vecchi, non si è mai sentito di qualcuno a cui sto telaio si sia spaccato.
Se perfino un muletto datato non si rompe perchè dovrebbe farlo una bici nuova?"
metteresti il tuo look sui rulli?
secondo me no
io penso che un telaio in carbonio si potrebbe rovinare alla lunga
 

mirco

Novellino
8 Settembre 2005
35
0
Visita sito
Domanda: riuscite a pedalare alzati in piedi sui pedali????
A mè succede che la ruota posteriore slitti sul rullo, non avendo il peso che scarica sul posteriore.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Domanda: riuscite a pedalare alzati in piedi sui pedali????
A mè succede che la ruota posteriore slitti sul rullo, non avendo il peso che scarica sul posteriore.


Sia con il modello che ho ora

http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=0011059

sia con quello che avevo prima a me la ruota non slitta per niente e se c'è una cosa che riesco ad allenare bene è proprio il "fuorisella prolungato" soprattutto quando faccio la "simulazione" della salita (livello di resistenza 4 e rapporto 39x19).
 

Chopper

Maglia Gialla
metteresti il tuo look sui rulli?
secondo me no
io penso che un telaio in carbonio si potrebbe rovinare alla lunga

che domanda è?
sono qua a dire che secondo me non si rovina poi faccio il contrario?!
sui rulli c'è già stato alla 24ore di Feltre,
a casa non li ho ma visto l'infortunio alla spalla mi sto attrezzando.
 

Chopper

Maglia Gialla
In piedi, con il rullino in gomma, ci si pedala, è un po' scomodo ma per sgranchirsi un po' si fa.

Comunque, a conti fatti, abbiamo tutti ragione e tutti torto,
non è stato segnalato nessun telaio rotto per eccesso di rulli,
ma non è neanche sicuro che male non facciano.
Un po' come il cellulare, il forno a microonde....

Bisognerebbe chiederlo a chi progetta e realizza i telai.
Sul forum ci sono Colnago e Passoni, potremmo chiedere, potrebbe essere interessante.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
In previsione di un sensibile abbassamento delle temperature previsto nei prossimi giorni, ieri sera ho deciso di tirare fuori i miei rulli con il muletto sopra per controllarli e tenerli così pronti per eventuali "allenamenti" nel caso in cui le temperature diminuiscano di quel tanto che mi permetta di salire sopra e pedalare senza fare sudate bestiali.
Non si era impolverato nulla perché avevo coperto il tutto con un telo, tuttavia al momento di fare alcune pedalate per verificare che tutto funzionasse bene, insospettito da uno "slack" ripetuto mentre la ruota posteriore girava sul rullo sono andato a controllare e cosa ho visto???
Il battistrada del tubolare posteriore si era letteralmente staccato, per 10 cm di lunghezza, dalla tela...
Sostituzione immediata con un altro usato non molto e riparato dopo una foratura.
Adesso il muletto e i rulli sono pronti: vi dirò poi se durante questa settimana sarò riuscito a fare qualcosa.