Allenamento con i Rulli.

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Ciao ragazzi, purtroppo la bella stagione sta per finire e solo il fatto che le condizioni meteo possono compromettere la forma fisica che con tanti sacrifici ho acquisito mi fa molta rabbia, premetto mai usato rulli e leggendo qua e la sul forum ho visto che l'alternativa sono proprio i rulli.
Allora mi sono deciso di comprare i rulli anche se non ho proprio idea quale tipo e marca.. il mio budget è intorno ai 180 massimo 200 euro, ma vorrei porvi alcune domande tecniche in merito. vorrei sapere :
1. se due ore fatte sui rulli danno lo stesso effetto di quelle fatte su strada.
2. quali rulli mi consigliate e quali le cose più importanti che i rulli devono avere. Avete qualche modello e marca che potete consigliarmi?
3. ho visto in un negozio due rulli di cui uno che costava di più senza il manettino per cambiare velocita, e uno che costava di meno con il manettino per cambiare velocità.
Cmq concludo ringraziandovi per le vostre risposte e spero mi date dei consigli, perchè prima di spendere i soldi vorrei essere sicuro di non prendere una fregatura.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io vorrei solo segnalare che i Parabolic, a cui ero interessato lo scorso inverno, hanno come prezzo consigliato al pubblico 218,00 €, mentre a gennaio 145 € (se non ricordo male), pazzesco! ;nonzo%
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io sono indeciso fra questi due:
http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=0011052
http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=0011056
Il primo per risparmiare qualcosina, il secondo per via del gel.
Aggiungo: io lo farei in garage...
Che mi consigliate?

Non ho nessuno dei due (io ho il MagCrono) quindi non saprei darti il consiglio giusto.
Se puoi invece evita il garage e fallo in casa, magari metti un tappeto sotto sia per "assorbire" il sudore che per attutire il rumore (comunque molto limitato) che fanno mentre pedali.
Puoi avere qualche distrazione in più (musica, tv...) e soprattutto una volta terminato l'allenamento fili subito a farti la doccia senza il rischio di prendere freddo.
Magari per sudare di meno quando pedali stacca il riscaldamento nella stanza dove ti alleni.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io vorrei solo segnalare che i Parabolic, a cui ero interessato lo scorso inverno, hanno come prezzo consigliato al pubblico 218,00 €, mentre a gennaio 145 € (se non ricordo male), pazzesco! ;nonzo%

Che differenza...
Il mio invece, rispetto ad un anno fa quando lo acquistai, è aumentato di pochissimo come prezzo di listino, mi sembra una dozzina di euro.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se ti leggi con attenzione tutto il topic "Rulli Allenamento" ospitato in questa stessa sezione troverai molte risposte alle tue domande.
In maniera molto sintetica:
1) Assolutamente no, anzi a dire di tutti due ore sui rulli sono troppo stancanti;
2) Io ho sempre preferito i rulli fissi, ho un mio modello (il "MagCrono" della Elite) ma scegli anche in base alle tue preferenze. Riguardo ai costi il mio quest'anno è prezzato a 229 euro, ma uno sconto si ottiene sempre e quindi dovresti rientrare nel budget, fermo restando che la Elite ne ha uno o due altri modelli a prezzi ancora più bassi;
3) Io uso quello con il manettino che permette di scegliere cinque diversi livelli di resistenza, mi trovo bene.
Cmq leggiti anche l'altro topic e avrai tante altre risposte.
Ciao.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Molti accennano al fatto che il telaio ne soffra "alla lunga".
Potrebbe essere interessante quantificare questo tempo, dato che se alla lunga vuol dire 5 - 6 anni di utilizzo, ad esempio, teniamo presente anche la frequenze con cui molti, normalmente, cambiano il telaio....

Oltre a questo vorrei sapere anche una valutazione schietta sulle differenze tra la tecnologia magnetica e oleodinamica, magari da chi ha potuto provare entrambe, in ragione anche di quello che è possibile o non possibile fare con l'una e con l'altra.
(Ps. avevo già trovato un accenno a questo argomento nel forum, ma non riesco più a reimpostare correttamente la ricerca per ritrovarlo! :mrgreen: )
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
piccola provocazione:

Acquisto rulli circa 150 €
Acquisto ruota posteriore e/o muletto diciamo altri 150 € minimo

siamo già a quota 300... con poco più si trova una bici da spinning nuova.... io ho sinceramente paura a 'pinzare' il mio carro in carbonio tanto forte da reggere i miei 80 kg... se cede lo sgancio rapido, che credo regga tutta la pressione delle ganasce dei rulli, mi da l'idea che si sbricioli tutto li sotto...

I parabolici con l'aggancio per la forcella anteriore ancora peggio... le torsioni cui potrebbe essere sottoposta mi paiono del tutto innaturali, a rischio rottura...

tengo moltissimi dubbi...l 'ideale sarebbe davvero piazzare la bici su un tapis roulant...
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
piccola provocazione:

Acquisto rulli circa 150 €
Acquisto ruota posteriore e/o muletto diciamo altri 150 € minimo

siamo già a quota 300... con poco più si trova una bici da spinning nuova.... io ho sinceramente paura a 'pinzare' il mio carro in carbonio tanto forte da reggere i miei 80 kg... se cede lo sgancio rapido, che credo regga tutta la pressione delle ganasce dei rulli, mi da l'idea che si sbricioli tutto li sotto...

I parabolici con l'aggancio per la forcella anteriore ancora peggio... le torsioni cui potrebbe essere sottoposta mi paiono del tutto innaturali, a rischio rottura...

tengo moltissimi dubbi...l 'ideale sarebbe davvero piazzare la bici su un tapis roulant...

I parabolici della Elite non bloccano la forcella, la ruota anteriore gira alla stessa velocità della posteriore.
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
piccola provocazione:

Acquisto rulli circa 150 €
Acquisto ruota posteriore e/o muletto diciamo altri 150 € minimo

siamo già a quota 300... con poco più si trova una bici da spinning nuova.... io ho sinceramente paura a 'pinzare' il mio carro in carbonio tanto forte da reggere i miei 80 kg... se cede lo sgancio rapido, che credo regga tutta la pressione delle ganasce dei rulli, mi da l'idea che si sbricioli tutto li sotto...

I parabolici con l'aggancio per la forcella anteriore ancora peggio... le torsioni cui potrebbe essere sottoposta mi paiono del tutto innaturali, a rischio rottura...

tengo moltissimi dubbi...l 'ideale sarebbe davvero piazzare la bici su un tapis roulant...

.....ma con una bici da spinning, riesci a fare lo stesso tipo di lavoro che faresti con una bdc sui rulli?
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Ciao intanto grazie, significa quindi che due ore di rulli sono molto stancanti e quindi l'allenamento ottenuto è più efficace e quindi basterebbe anche un'ora e mezzo di rulli?
per rulli fissi cosa intendi?? cosa cambia con il manettino e senza?? grazie
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
.....ma con una bici da spinning, riesci a fare lo stesso tipo di lavoro che faresti con una bdc sui rulli?

No, non credo, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento sulla bici.

Ovviamente meglio della propria bici sui rulli c'è solo la propria bici su strada...

In effetti è un bel dilemma. E' accertato (almeno sembra) che i rulli stressino maggiormente il telaio sottoponendolo a sforzi differenti da quelli per i quali è progettato (non vi è l'azione di ammortizzamento del sistema ruota post. tra il suolo ed il ciclista). Questo tipo di usone accelera la sua usura, di quanto però, non si può prevedere.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
piccola provocazione:

Acquisto rulli circa 150 €
Acquisto ruota posteriore e/o muletto diciamo altri 150 € minimo

siamo già a quota 300... con poco più si trova una bici da spinning nuova.... io ho sinceramente paura a 'pinzare' il mio carro in carbonio tanto forte da reggere i miei 80 kg... se cede lo sgancio rapido, che credo regga tutta la pressione delle ganasce dei rulli, mi da l'idea che si sbricioli tutto li sotto...

I parabolici con l'aggancio per la forcella anteriore ancora peggio... le torsioni cui potrebbe essere sottoposta mi paiono del tutto innaturali, a rischio rottura...

tengo moltissimi dubbi...l 'ideale sarebbe davvero piazzare la bici su un tapis roulant...

A suo tempo (1996) mi feci fare una ruota posteriore da pochi soldi, ma la svolta avvenne alla fine del 1998 quando, avendo acquistata una bici nuova mi lasciai la "vecchia" come muletto.
Non ho avuto mai modo di verificare, quando avevo una bici sola, eventuali danni al telaio per l'uso della bici sui rulli, uso che pure dall'inverno 1992-93 all'inverno 1997-98 fu veramente molto intenso.
Sicuramente a forza di pedalare sui rulli il tubolare diventava alla fine quadrato e questo si "sentiva" quando poi facevo l'uscita su strada con maggiore probabilità di forature e un assetto un po' traballante.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao intanto grazie, significa quindi che due ore di rulli sono molto stancanti e quindi l'allenamento ottenuto è più efficace e quindi basterebbe anche un'ora e mezzo di rulli?
per rulli fissi cosa intendi?? cosa cambia con il manettino e senza?? grazie

Può anche essere che ognuno di noi sopporti più o meno l'allenamento intenso sui rulli, ti dico però che appena li acquistai e feci un allenamento sui rulli stessi di 2 h - 2 h e 10 circa, quando uscivo su strada poi avevo le gambe di marmo.
Io faccio 1 h divisa in 6 cicli da 10' fra riscaldamento, forza, agilità e poi concludo con 10' di defaticamento.
Il tipo di rulli che intendo io è questo
http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=0011059

e il manettino ti serve per regolare l'intensità della resistenza del rullo.
Se inserisco livello 4 il rullo ti fa una resistenza come se tu andassi in salita, con livello 1 siamo a livelli da pianura.
Molto meglio che avere a disposizione solo il cambio per variare il tipo e l'intensità della pedalata.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
i parabolici convenzionali (quelli con la bici libera) dovrebbero scongiurare rischi di danni od usura anomala e/o anticipata del telaio, utilizzando come punto di contatto tra bici e attrezzo le ruote. In effetti l'anteriore lavora sul rullo corrispondente con un angolo diverso da quello che normalmente avrebbe su strada. Non so se questo possa, alla lunga, causare problemi alla forca e/o al gruppo sterzo.

I rulli tipo Elite elastomag o come si chiamano, prevedono invece che tutto o quasi il peso di bici e ciclista sia sorretto dal mozzo della ruota posteriore, tramite un 'pinzaggio' dello sgancio rapido su un apposito aggancio a forcella. Questo costituisce un appoggio più rigido ed una diversa sollecitazione del telaio che a detta di molti evidenzia delle torsioni a livello carro/scatola movimento centrale.

Nelle FAQ del sito di Guido Rubino ho trovato sull'argomento domande con quesiti preoccupanti ma risposte molto tranquillizzanti... certamente i rulli non sono un toccasana per la bici, ma forse se ben usati (con carichi costanti ed evitado stress inutili) non ne compromettono l'integrità in modo tanto drammatico. Ovviamente per il copertoncino il discorso cambia...
Quanto sopra è tratto da elucubrazioni mentali personali, qualche lettura e senza il conforto del benchè minimo test. YMMV
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per Fabio65, se rispondevi a me, devo essermi spiegato male:
io vorrei conoscere le differenze tra quattro modelli di rulli parabolici:
- elite parabolic
- tacx ecotrack (rulli da 80)
- tacx sporttrack (rulli da 80)
- tacx rollertrack (rulli da 110)
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
per Fabio65, se rispondevi a me, devo essermi spiegato male:
io vorrei conoscere le differenze tra quattro modelli di rulli parabolici:
- elite parabolic
- tacx ecotrack (rulli da 80)
- tacx sporttrack (rulli da 80)
- tacx rollertrack (rulli da 110)

:cry:

sorry...