Allenamento di Ivan Basso online

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vedo che continuiamo a ad accusarci a vicenda di traviari i discosi, su queste basi non so se vale la pena continuare il dialogo, io per formazione e devianza professionale sono abituto ad affrontare discussioni ben piu' drammatiche e che spesso sono finite davanti ad un giudice, fate voi ma non mi si accusi di scrivere qualcosa per un'altra.

Piu' sotto ho scritto sul centro Mapei, spero mi sai riconusciuta obiettività, certo è una mia analisi.

Trovo Impossibile chiedere info tecniche sul corridore in questione perchè faccio fatica a separarlo da altro, forse sbaglio.
In passato ci siamo scambiati spesso pareri.

Si un errore l'ho comesso quando ho scritto enturage di Basso, non mi riferivo a voi ed al centro, ma non è la prima volta che scrivo questo e lo davo per scontato, mentre è la prima volta che ne scrivo con voi, questo è stato un errore lo riconosco.

Ripeto quanto sopra per via della firma e ribadisco che mi sono firmato altre volte, l'ultima me la sono presa con un quotidiano locale, in questo caso non lo ritengo necessario
A Crok ho mandato un MP a riguardo, visto che non c'è MP nel vostro profilo.

E visto che la discussione stà prendendo una piega personale se deve continuare meglio continui attraveso MP o mai ci son tutte e due, da parte mia ribadisco puo' continuare.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
E visto che la discussione stà prendendo una piega personale se deve continuare meglio continui attraveso MP o mai ci son tutte e due, da parte mia ribadisco puo' continuare.

ora non parlo solo da moderatore, ma credo di parlare da "utente" del forum.
Non mettetela sul personale, ma date modo di confrontare le vostre idee.
Tante persone del forum vorrebbero capire meglio quello che Andrea e Mapei stanno impostando con Ivan, al di là delle simpatie sull'atleta, sui trascorsi e via dicendo.
Poi scambiatevi pure le mail private :mrgreen: se volete, ma cerchiamo di aiutare tutti nel forum a capire il perchè di certe scelte!

Un abbraccio ad entrambi, Utah e Andrea! o-o
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Domanda per il Dott. Morelli
Sarebbe possibile inserire nei grafici SRM anche l'altimetria e i dislivelli delle uscite.
E' bello vedere tutti quei dati ma lo sarebbe ancor di + (opinione personale) se ognuno potesse verificare anche i dati di una determinata salita o parte di questa.

Ciao Stress.
L'altimetria certamente è una informazione molto interessante ed utile. La nuova versione dell'SRM (PV VI) dovrebbe averla. Credo ce Ivan l'abbia in dotazione. Proverò a verificare.

Andrea
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ciao Stress.
L'altimetria certamente è una informazione molto interessante ed utile. La nuova versione dell'SRM (PV VI) dovrebbe averla. Credo ce Ivan l'abbia in dotazione. Proverò a verificare.

Andrea

Ma basso non usa il garmin;nonzo%
Per le sedute di allenamente, in cui vengono registrati i dati e poi pubblicati sul sito che strumento usa Basso;nonzo% garmin, Srm Powermeter VI entrambi dotati di altimetro, oppure Srm Powermeter V che non ha l'altimetro?
Grazie
Alhoa
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
L'SRM di Basso è questo (la foto l'ho fatta io).
Doppio clik per l'ingrandimento a 4 Mega Pixel
Sull'attacco ha un Garmin 705.

Ps: Dr. Morelli le ho inviato un messaggio nel suo profilo pubblico.
 

Allegati

  • srm basso.JPG
    srm basso.JPG
    674,8 KB · Visite: 144
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
L'SRM di Basso è questo (la foto l'ho fatta io).
Doppio clik per l'ingrandimento a 4 Mega Pixel
Sull'attacco ha un Garmin 705.

Questo è qullo che in teoria dovrebbe essere, ma l'utente Morelli, che segue Basso ha dichiarato che Basso ha il powermeter forse il VI.
Io penso che se avesse montato il gramin l'altitudine sarebbe stata presente nei grafici.
Magari non monta sempre il garmin, magari per i test usa srm.o-o
Alhoa
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Questo è qullo che in teoria dovrebbe essere, ma l'utente Morelli, che segue Basso ha dichiarato che Basso ha il powermeter forse il VI.
Io penso che se avesse montato il gramin l'altitudine sarebbe stata presente nei grafici.
Magari non monta sempre il garmin, magari per i test usa srm.o-o
Alhoa

Ciao Peggio, i file caricati sul sito di Ivan sono stati tutti registrati con il PCV, cioè senza altitudine. Ivan ha già ricevuto il nuovo modello (PCVI) ma non è ancora montato sulla bici. Ivan registra anche tutti gli allenamento col Garmin 705. Poichè il software gratuito che si scarica per visualizzare i file è per l'SRM non si può aggiungere l'altitudine del Garmin. Per quello che riguarda la programmazione del periodo invernale di Ivan dovrei chiedere a Sassi come imposteranno la stagione agonistica del 2009. Sicuramente Ivan preparerà il Giro. Poichè durante quest'anno si è allenato con simulazioni di corse a tappe di 4-6 giorni comunque ha sostenuto un carico di lavoro elevato, certo magari non paragonabile a quello di una stagione agonistica classica, ma comunque alto. Penso che quindi farà un periodo di scarico.

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Faccio una domanda ad Andrea Morelli: dopo quanti km o ore Ivan Basso inizia gli allenamenti specifici? A quali frequenze di pedalate/watt/bpm lavora per il fondo in agilità?
Grazie!o-o

Ciao Il Fondista, la persona più indicata per rispondere a queste domande è Aldo Sassi. Posso dirti che per quello che è la filosofia generale che seguiamo la potenza (carico esterno) può essere utile per lavori specifici (dove la FC diventa inutilizzabile) oppure si cerca di lavorare con un target ben preciso. La FC (misura del carico interno) è invece utile per avere anche informazioni sullo stato di recupero del soggetto. Per quello che riguarda invece la cadenza di pedalata, solo per determinati lavori (come le SFR) imponiamo una cadenza mentre negli altri lavori si lascia libertà all'atleta di scegliere la propria freqeunza di pedalata ottimale. Certo, anche qui se si lavora per ricercare adattamenti specifici allora è possibile che venga richiesto di lavorare ad una certa cadenza. Ho letto molte volte sul forum discrsi strani riguardo alla cadenza appunto.... anche sulle cadenze usate da Ivan sulle salite. Forse molti ritengono che le cadenza di pedalata che fanno alcuni corridori in salita siano ottimali anche per loro. Ricordate che comunque andare agile ha un costo... se faccio girare le gambe più veloce il costo energetico sale... certo, se la potenza che sviluppo è alta (e non mi riferisco alle potenze medie di un amatore) la cadenza di pedalata DEVE salire, altrimenti mi ritrovo sviluppare, per ogni giro di pedivella, livelli di forza molto alti che mettono in crisi la circolazione periferica del muscolo ed aumentano i processi di fatica.

Andrea
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ciao Il Fondista, la persona più indicata per rispondere a queste domande è Aldo Sassi. Posso dirti che per quello che è la filosofia generale che seguiamo la potenza (carico esterno) può essere utile per lavori specifici (dove la FC diventa inutilizzabile) oppure si cerca di lavorare con un target ben preciso. La FC (misura del carico interno) è invece utile per avere anche informazioni sullo stato di recupero del soggetto. Per quello che riguarda invece la cadenza di pedalata, solo per determinati lavori (come le SFR) imponiamo una cadenza mentre negli altri lavori si lascia libertà all'atleta di scegliere la propria freqeunza di pedalata ottimale. Certo, anche qui se si lavora per ricercare adattamenti specifici allora è possibile che venga richiesto di lavorare ad una certa cadenza. Ho letto molte volte sul forum discrsi strani riguardo alla cadenza appunto.... anche sulle cadenze usate da Ivan sulle salite. Forse molti ritengono che le cadenza di pedalata che fanno alcuni corridori in salita siano ottimali anche per loro. Ricordate che comunque andare agile ha un costo... se faccio girare le gambe più veloce il costo energetico sale... certo, se la potenza che sviluppo è alta (e non mi riferisco alle potenze medie di un amatore) la cadenza di pedalata DEVE salire, altrimenti mi ritrovo sviluppare, per ogni giro di pedivella, livelli di forza molto alti che mettono in crisi la circolazione periferica del muscolo ed aumentano i processi di fatica.

Andrea

Ti ringrazio anche perchè mi hai risposto ad un quesito che sempre mi sono chiesto sulla cadenza: sostengo infatti la miglior cadenza è quella che in salita e in pianura fa sentire la tua gamba nelle migliori condizioni!:cassius:
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Comunque le sue 80 e oltre pedalate minuto in salita le fa sempre.

Ot: Dr Morelli alla conferenza stampa ho avuto la possibilità di chiacchierare con il prof. Sassi e mi ha consigliato un test e una visita li da voi.
Avrei bisogno di alcune piccole informazioni.
Può gentilmente mandarmi un MP con una mail a cui contattarla.
Grazie.
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ti ringrazio anche perchè mi hai risposto ad un quesito che sempre mi sono chiesto sulla cadenza: sostengo infatti la miglior cadenza è quella che in salita e in pianura fa sentire la tua gamba nelle migliori condizioni!:cassius:

La cadenza di pedalata è uno degli argomenti più discussi non solo al bar ma anche in ambito scientifico.... non si conosco ancora realmente tutti i parametri che influiscono sulla scelta della cadenza liberamente adottata dal ciclista. Sicuramente uno dei fattori che determinano questa scelta è la RPE (fatica percepita), che non è solo un problema di fatica periferica alle gambe ma è influenzato da fattori centrali (legati al sistema nervoso centrale).

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Comunque le sue 80 e oltre pedalate minuto in salita le fa sempre.

Ot: Dr Morelli alla conferenza stampa ho avuto la possibilità di chiacchierare con il prof. Sassi e mi ha consigliato un test e una visita li da voi.
Avrei bisogno di alcune piccole informazioni.
Può gentilmente mandarmi un MP con una mail a cui contattarla.
Grazie.

Mi può contattare a questo indirizzo:
andrea.morelli(at)mapeisport.it

Andrea
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Grazie.
Il mio indirizzo hotmail ha a che fare con il mio nick name.
Per favore non cestini come posta indesiderata prima di aprire il messaggio.
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Comunque le sue 80 e oltre pedalate minuto in salita le fa sempre.

Certo, su alcune salite volte scende un po sotto le 80 (in media sta tra le 70 ed 80) però parliamo di wattaggi molto alti...
400-420watt di media....

Facciamo un esempio pratico:
400w a 80rpm si spingono circa 13Kg di forza media sul pedale ed il picco di forza è circa 3 volte più alto... 41kg per ogni pedalata (certo questo valore per pochi attimi di spinta)
se scendiamo a 70rpm allo stesso cairco la forza media sale a quasi 16kg e quindi il picco all'incirca a 47kg... una differenza importante se penso che il mio muscolo per produrre la stessa potenza deve fare una tensione di circa il 12% in meno. Il problema si pone perchè se io raggiungo un valore di forza pari al 30-40% della mia massima forza isometrica volontaria (che per soggetto normale ad un angolo di 90° al ginocchio in isometria si agira sui 70-80kg) la circolazione periferica ne risulta difficoltosa ciò a causa della pressione interna dovuta alla tensione muscolare. E' quasi come se sottoponessi il muscolo a lavorare in ipossia.....

Andrea
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Scusate...ho un problema nello scaricare il programma srm...lo avevo gia scaricato poi pero non sapevo utilizzarlo e l' ho cancellato....adesso ho riprovato a riscaricarlo....l' ho scarico ma non mi funziona ...(se puo essere utile mi da l icona senza il disegno srm come la prima volta)...se qualcuno conosce il motivo mi farebbe un grosso piacere...grazie mille
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Certo, su alcune salite volte scende un po sotto le 80 (in media sta tra le 70 ed 80) però parliamo di wattaggi molto alti...
400-420watt di media....

Facciamo un esempio pratico:
400w a 80rpm si spingono circa 13Kg di forza media sul pedale ed il picco di forza è circa 3 volte più alto... 41kg per ogni pedalata (certo questo valore per pochi attimi di spinta)
se scendiamo a 70rpm allo stesso cairco la forza media sale a quasi 16kg e quindi il picco all'incirca a 47kg... una differenza importante se penso che il mio muscolo per produrre la stessa potenza deve fare una tensione di circa il 12% in meno. Il problema si pone perchè se io raggiungo un valore di forza pari al 30-40% della mia massima forza isometrica volontaria (che per soggetto normale ad un angolo di 90° al ginocchio in isometria si agira sui 70-80kg) la circolazione periferica ne risulta difficoltosa ciò a causa della pressione interna dovuta alla tensione muscolare. E' quasi come se sottoponessi il muscolo a lavorare in ipossia.....

Andrea
Lavorare in queste condizioni rappresenta uno stimolo alla formazione di nuovi capillari?