- allenamento + efficacia

S

stefano59

Guest
se io non perdo peso dubito di migliorare più di tanto in salita, purtroppo per me la perdita di peso è un dramma ormai da 6 anni a questa parte :cry
Basta che le uscite siano maggiori delle entrate (mi riferisco alle calorie) e stai tranquillo che qualche chilo di grasso in eccesso lo bruci.
Lentamente, ma lo bruci.
La bici può aiutarti molto in tal senso, lasciandoti anche il margine per qualche peccatuccio di gola, ogni tanto.
Certo che se quando esci in bici fai una pausa a base di cornettone alla crema, come hai scritto, hai voglia poi a farne di km per consumare tutte quelle calorie... Penso che neppure altri 100 km bastino...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Basta che le uscite siano maggiori delle entrate (mi riferisco alle calorie) e stai tranquillo che qualche chilo di grasso in eccesso lo bruci.
Lentamente, ma lo bruci.
La bici può aiutarti molto in tal senso, lasciandoti anche il margine per qualche peccatuccio di gola, ogni tanto.
Certo che se quando esci in bici fai una pausa a base di cornettone alla crema, come hai scritto, hai voglia poi a farne di km per consumare tutte quelle calorie... Penso che neppure altri 100 km bastino...

purtroppo è più complessa la cosa :cry

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.558
Visita sito
Lentamente, ma lo bruci.

Ma nell'altra discussione sul metabolismo e gli integratori, non avevi messo in rilievo come per l'alimentazione qui sul forum pare sian tutti professori, mentre secondo te bisognerebbe affidarsi a qualcuno di esperto? E qui dai consigli generici su una cosa così complessa... ;nonzo%

Non sappiamo niente di lui, di come e quanto mangia, della sua costituzione fisica, dell'intensità degli allenamenti, etc. e mi pare difficile avventurarsi in un terreno così difficile da interpretare.

Senza polemica o-o

gondor82

Pignone
16 Agosto 2010
201
5
Non lontano da te
Visita sito
Bici
Time RXR Ulteam e Mascia T800 - Sram Red - Zipp 303 Firecrest
Io penso che nel ciclismo c'è la stessa probabilità di trovare chi è portato di più e chi meno...come nel calcio. Come nel calcio,c'è chi nasce con il talento (quello non lo puoi costruire...ci nasci) e magari con gli allenamenti lo migliori e c'è chi ha bisogno di duro lavoro per avere benefici che magari si possono avere con meno allenamento.
Con ciò voglio dire che se qualcuno è portato al ciclicsmo, in un anno può diventare forte tanto come quello che gareggia da tre anni. Poi col tempo migliora ma già ha quel qualcosa in più che altri non hanno.
Spero di essermi spiegato...anche perchè conosco qualcuno che in meno di un anno (vuoi il peso, gli allenamenti, l'alimentazione) ha avuto dei risultati sorprendenti!

S

stefano59

Guest
Senza polemica o-o
No problem, anzi quello che dici è giusto, ma non pretendevo mica di scrivere una dieta al nostro amico.
Mi sono limitato a dire una cosa che pensavo non fosse contestabile e cioè che se spendo di più di quello che guadagno il mio borsellino si svuoterà inevitabilmente.
Certo, in campo alimentare è tutto più complicato e meno lineare, ma se tengo un regime alimentare equilibrato tra carboidrati, proteine, grassi, ecc, con un valore calorico totale inferiore a ciò che consumo (ed in tal senso la pratica di un'attività fisica fatta con regolarità può aiutare molto) non vado lentamente ad intaccare le riserve di grasso accumulate?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.596
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
No problem, anzi quello che dici è giusto, ma non pretendevo mica di scrivere una dieta al nostro amico.
Mi sono limitato a dire una cosa che pensavo non fosse contestabile e cioè che se spendo di più di quello che guadagno il mio borsellino si svuoterà inevitabilmente.
Certo, in campo alimentare è tutto più complicato e meno lineare, ma se tengo un regime alimentare equilibrato tra carboidrati, proteine, grassi, ecc, con un valore calorico totale inferiore a ciò che consumo (ed in tal senso la pratica di un'attività fisica fatta con regolarità può aiutare molto) non vado lentamente ad intaccare le riserve di grasso accumulate?
quello che dici è esatto. l'unico modo per perdere peso è la fame, purtroppo non ci sono scorciatoie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.558
Visita sito

E' generico quello che dici e per nulla facilmente attuabile, se non con grossolani errori. Conosci il metabolismo basale del soggetto in questione? No, ed è già un'informazione in meno. Poi non parliamo di quantificare quanto si spende in allenamento, anche lì difficile essere precisi, ma ci si avvicina... L'unica cosa che puoi considerare affidabile con un margine di errore trascurabile sono le calorie degli alimenti che assumi, ma devi pesare ogni cosa e confrontare i dati di tante tabelle per avere una stima plausibile.

Se sbaglia il soggetto si mangia anche la massa magra, oltre che il grasso. E ciò non è bello. Il rischio molto alto con il fai da te di questo tipo (consumare di più e mangiare meno) è trovarsi a non esprimere più le prestazioni di prima in bici :wacko:

E' questo l'obiettivo?!? Io non credo...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.558
Visita sito
quello che dici è esatto. l'unico modo per perdere peso è la fame, purtroppo non ci sono scorciatoie

E' esatto nella misura in cui è anche sbagliato, nel senso che non siamo tutti uguali: io ad esempio perdo peso se mi fermo dagli allenamenti, continuando ad assumere circa le stesse calorie. Il peso che guadagno in allenamento è massa magra, che per come son fatto io se ne va presto se non viene stimolata la massa muscolare. Quindi non bisogna per forza fare la fame...

S

stefano59

Guest
Senz'altro interessante ciò che scrivi green dolphin, per questo penso che chi soffre davvero di evidenti di problemi di peso, debba farsi aiutare da un dietologo, proprio per evitare di perdere troppa massa magra.

Intanto però mi permetto di consigliare a kar38, di sostituire il cornettone con crema con un piccolo panino di pane semplice spalmato di marmellata, da preparare a casa e portare nella tasca posteriore.
Al bar, fermati a prendere un caffé se ti va, ma lascia perdere le paste piene di grassi che sono anche pesanti da digerire, mentre si fa attività fisica.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
a mia difesa dico che sono proprio robusto di costituzione (ho le ossa molto grosse) quando correvo con i kart ero magrissimo e pesavo 77kg i miei pari età e altezza pesavo quasi sempre 8-10kg in meno, poi facendo anche pesi ho anche massa muscolare, anche come cibo non è che mangio chissà quando il cornetto fu un peccatuccio che capita molto di rado

ho sentito 3 nutrizionisti senza grandi risultati

da settimana prox mi iscrivo a spinning sperando di bruciare i grassi di troppo

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
a mia difesa dico che sono proprio robusto di costituzione (ho le ossa molto grosse) quando correvo con i kart ero magrissimo e pesavo 77kg i miei pari età e altezza pesavo quasi sempre 8-10kg in meno, poi facendo anche pesi ho anche massa muscolare, anche come cibo non è che mangio chissà quando il cornetto fu un peccatuccio che capita molto di rado

Anche io ho le ossa grosse, però sono arrivato a pesare 68kg x 1,85m e in salita sono tutto un altro ciclista.:mrgreen:
Non conosco la tua situazione, però andare da 3 nutrizionisti può voler dire tutto e niente. Mi spiego : ne tu ne io facciamo gare(almeno per ora), io ho perso quasi 6-7kg da Maggio a Settembre(5 mesi) e non ho fatto altro che basarmi sul mio metabolismo, capire quello che consumo e digerisco più velocemente e quello che non posso mangiare troppo...Ho poi tenuto conto, come ha detto stefano59, del bilancio calorie consumate-calorie assunte durante il giorno, diversificare il mangiare e ridurre la quantità di cibo mangiata aumentando però il numero di pasti al giorno( prima mangiavo 3 volte al dì ora invece 4 o 5). Farsi una "cultura" di ciò che si mangia, non solo a livello di calorie ma anche degli ingredienti e di ciò che a te serve in determinati momenti(per esempio dopo l'uscita, a pranzo, mangio pasta e non carne e verdure). E ti dirò : io mangio molti dolci, tranne il cioccolato, e ogni tanto mi permetto di mangiare di più(grigliata) o meno bene(kebab e pop corn), e il mio corpo non ne risente.
Ci vuole il suo tempo, io sono stato aiutato anche dalla bella stagione, ma se vuoi puoi fare (quasi) tutto da solo.Basta solo la volontà.o-o

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE

Premesso che il metabolismo influisce, che non tutti i fisici reagiscono allo stesso modo nello stesso tempo, che in ballo ci sono tanti altri fattori, ma per dimagrire non occorre propriamente fare la fame. Se non si ha fretta e si ha costanza (anche tempo) con l'attività fisica si può arrivare a perdere peso senza dover per forza patire la fame.
Con rispetto, A. o-o

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
stamattina sfruttando l' ultimo presunto giorno di estate, ho fatto un giro in bici con un ragazzo conosciuto in palestra

a detta del ragazzo ha percorso circa 8mila km quest'anno e ed esce almeno 3 volte a settimane, e fa esercizi anche specifici ha parlaro ti sfr,ripetute, e cose che per me erano arabo

pesa 65 kg e per 1.75m, ha 25 anni va in bici da 4

io ho 24 anni e ho fatto circa 3mila km quest'anno, esco prevalentamente la domenica e raramente in settimana, e ultimamente sto uscendo pochino, ma sto facendo pesi in palestra

non faccio nessun esercizio specifico,ne tengo conto di medie e cose varie
peso 91 kg X 1,75m (proprio fisico da ciclista quindi), anzi spesso mi godo il panorama e vado in bici da 3

bene nel giro di oggi di 75km in pianura sempre sopra i 35km/h faticava a darmi i cambi e quando ci siamo fermati a bere era palesemente più stanco di me, anche in salita (di 2,5km max) non mi ha staccato più di tanto (ci mancava che non mi staccava visto la differenza di peso)

alla mia domanda se oggi era fuori forma, mi ha risposto di no ma che ero io che andavo di più di lui in pianura

siccome di cognome non faccio cancellara e non credo di essere il nuovo fenomeno del ciclismo

come è possibile che andavo meglio di un mio pari età che si allena il triplo di me e in maniera mirata, non dico avrebbe dovuto umiliarmi ma avrei come minimo dannarmi per stargli dietro

possibile che lui si davvero poco portato per il ciclismo, o più semplicemente sia un pallista?

ps. anche nelle bici non c'era paragone lui aveva una bianchi sempre con le fulcrum 1 io una bianchi del '99 in allumino con ruote sicuramente meno pregiate

Guarda, io sono un peso piuma e ti posso dire che con quasi 4 mila km quest'anno faccio sempre una fatica bestia in pianura, se mi "sfinisco" poi dietro qualcuno che va più di me in pianura, non vado manco in salita :cry, secondo me oltre ai km conta anche come uno li ha fatti. Inoltre potrebbe anche essere che lui sia meno portato di te, poi detta tutta 35km/h e più tirati per svariati km son già un bel viaggiare.

o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.558
Visita sito

Quello delle ossa "che pesano" è un falso mito: influiscono poco sul bilancio totale. Quello che fa la differenza è quello che ci sta sopra alle ossa, quindi è il tessuto che ricopre tutto il corpo che influisce notevolmente sulla differenza di peso tra due individui.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo per dire che oggi sono riuscito con il ragazzo del post

stavolta un giro con più salita dove dire che mi ha umiliato è limitativo, appena iniziava anche solo una leggera salita vedevo un puntino allontarsi via molto velocemente, ora non sono troppo in forma ma anche al massimo della forma mi ci sarebbe voluto un elicottero per stargli dietro e come se non bastasse in cima all' asperità più dura quando gli faccio i dovuti complimenti dicendogli che va benissimo in salita mi dice macche ne suo gruppo ce ne sono un paio che vanno molto più forte

a quel punto in me e subentrata la disperazione :cry: :cry::cry: :cry: e ho deciso di vendere le bici e dedicarmi al tresette e la briscola (solo che non ci so giocare quindi nel mentre trovo un insegnate continuo a pedalare)

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
certo che uscendo solo la domenica, pesare 91 kg e portare per 40 km i 35...ne devo ancora incontrare....
sempre in relazione al tuo peso e il tuo allenamento, se pensavi di stare dietro ai migliori mi sa che fai bene a venderla...se invece prendi il giusto spirito del ciclismo, e capisci che per stare con i migliori ci vogliono sacrifici incredibili e nemmeno è detto che ci si riesca continua ad andare... è tutt'altra cosa rispetto al tresette e la briscola....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Comunque io non ho mai sentito nessuno che si allena meno e và più forte, casomai che si allena meglio, ma non certo meno.
Magariiiiii!!!!!!

Il motore è ciò che fà davvero la differenza, volenti o nolenti, è così.

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Ciao,

A marzo di quest'anno pesavo 84 kg, e avevo un cp60 di 140w. Oggi peso 63kg e ho una potenza alla soglia di 270w.
Come vedi tutto e possibile basta avere la giusta motivazione e determinazione! Continua a allenarti e presto potresti essere anche tu con i migliori e sverniciare il tuo amico anoressico;-)

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
Ciao,

A marzo di quest'anno pesavo 84 kg, e avevo un cp60 di 140w. Oggi peso 63kg e ho una potenza alla soglia di 270w.
Come vedi tutto e possibile basta avere la giusta motivazione e determinazione! Continua a allenarti e presto potresti essere anche tu con i migliori e sverniciare il tuo amico anoressico;-)

AZZ!!! 21kg persi in 7/8 mesi?!?!?!? ma non sei dimagrito un po' troppo velocemente?!?!?

alcuni non riescono nemmeno con la bacchetta magica:mrgreen:
mi sa' che manderai in depressione diverse persone...sei crudele:angrymod:

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
Comunque io non ho mai sentito nessuno che si allena meno e và più forte, casomai che si allena meglio, ma non certo meno.
Magariiiiii!!!!!!

Il motore è ciò che fà davvero la differenza, volenti o nolenti, è così.
io ho notato che adesso che non mi alleno ma esco 1 volta a sett.per fare un giretto riesco a tenere ritmi di frequenza cardiaca oltre la soglia e non di poco... durante l'anno (cercando di fare allenamenti mirati )difficilmente riesco a raggiungere tali frequenze