Allenamento fai da te....

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Si scusa ftp.
Guarda che alle GF c'è gente che va come treni!
Esco col gruppo e quelle volte che sono uscito si stavo li...ma ti assicuro che ho visto tutti i santi che trovi dal primo gennaio al 31 dicembre...e non nell'anno bisestile! :mrgreen:
Non mi lamento, ma per andar veramente forte serve moolto di più e poi la potenza non è tutto in una gara.
Interessante la cosa, dunque uno che dovrebbe fare per tirare su watt? (scusate l'ot)

per tirare su i watt non importa andare nel complicato mondo del power-meter e allenamenti in base a questo.
bastano le classiche SFR, salite e via..... risparmi soldi e almeno per me che ho provato entrambi i modi, il risultato è nettamente superiore

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per tirare su i watt non importa andare nel complicato mondo del power-meter e allenamenti in base a questo.
bastano le classiche SFR, salite e via..... risparmi soldi e almeno per me che ho provato entrambi i modi, il risultato è nettamente superiore

I soldi, puoi far da te e usare fc

Le sfr servono a pochino, specie se uno ha già 4.5 w/kg

Se il risultato di sfr è nettamente superiore ad allenamento watt/soglie evidentemente sbagliavi qualcosa nell'allenamento watt/soglie

Libri consiglio i classici (in inglese):

Friel - The cyclist's training Bible

Allen/Cheung - cutting edge cycling

Questi non si focalizzano molto sui watt

Poi ovviamente Coggan/Allen - Traing and racing with a power meter

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
secondo me c'è una differenza abissale tra un allenamento fai da Te e investire le piccole somme richieste da un buon preparatore.
Molto meglio non cambiar bici e destinare una parte di quel budget ad essere adeguatamente seguiti.
Ovviamente c'è anche chi si allena benissimo autonomamente,
ma parliamo di persone che hanno esperienza, conoscenza di sé e una buona preparazione teorica; quindi sono decisamente l'eccezione

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
I soldi, puoi far da te e usare fc

Le sfr servono a pochino, specie se uno ha già 4.5 w/kg

Se il risultato di sfr è nettamente superiore ad allenamento watt/soglie evidentemente sbagliavi qualcosa nell'allenamento watt/soglie

Libri consiglio i classici (in inglese):

Friel - The cyclist's training Bible

Allen/Cheung - cutting edge cycling

Questi non si focalizzano molto sui watt

Poi ovviamente Coggan/Allen - Traing and racing with a power meter

non è che sbagliavo io... ma forse chi mi "seguiva" online....

riguardo le SFR che non siano utili se uno ha già 4.5 w/kg ..bhe.. non credo che sia così... ma queste sono opinioni già discusse nei vari topic ... quindi lascerei perdere.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
secondo me c'è una differenza abissale tra un allenamento fai da Te e investire le piccole somme richieste da un buon preparatore.
Molto meglio non cambiar bici e destinare una parte di quel budget ad essere adeguatamente seguiti.
Ovviamente c'è anche chi si allena benissimo autonomamente,
ma parliamo di persone che hanno esperienza, conoscenza di sé e una buona preparazione teorica; quindi sono decisamente l'eccezione

io... tabella preparatore per tabella generica.... preferisco la seconda...

poi è logico... se uno ambisce a vincere è diverso... ma per me da arrivare 70mo a 90mo ( facendo da solo vado più verso il 70 che 90 ) in una GF non cambia niente se non soldi risparmiati... o meglio spesi magari in altre cose.

comunque... uno per curiosità/soddisfazione può anche provare a mettersi nelle "mani" di qualcuno: per quanto mi riguarda io seguo degli ESERCIZI e non tabelle che mi lasciano il divertimento di fare in ogni uscita con altra gente senza bisogno di dover andar da solo perchè magari piantato in una salita a fare su e giù tot volte per tot minuti.:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

poi è logico... se uno ambisce a vincere è diverso... ma per me da arrivare 70mo a 90mo ( facendo da solo vado più verso il 70 che 90 ) in una GF non cambia niente se non soldi risparmiati... o meglio spesi magari in altre cose.

comunque... uno per curiosità/soddisfazione può anche provare a mettersi nelle "mani" di qualcuno: per quanto mi riguarda io seguo degli ESERCIZI e non tabelle che mi lasciano il divertimento di fare in ogni uscita con altra gente senza bisogno di dover andar da solo perchè magari piantato in una salita a fare su e giù tot volte per tot minuti.:mrgreen:

Io mi sono dedicato a tabelle e preparatore ma non mi sono trovato molto

Ho quindi desistito e mi sono dedicato ai watt fai da te e i progressi sono, per quanto mi riguarda, solidissimi e notevoli

Coi watt spariscono le tabelle ma rimangono appunto delle cose che possono al più chiamarsi esercizi, tra l'altro molto "divertenti"

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

certo se il "preparatore" non individualizza gli allenamenti,
logico che cambi poco rispetto a quelle che tutti possono trovare sui libri o online,

ma dimenticate la seconda e forse più importante fase: l'analisi dell'allenamento in base ai dati
non è facile leggere bene il tutto ed apportare le piccole giuste correzionire di conseguenza

infine il costo ribadisco è spesso quello di inutili accessori (occhiali griffatissimi, casco all'ultima moda ect)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io mi sono dedicato a tabelle e preparatore ma non mi sono trovato molto

Ho quindi desistito e mi sono dedicato ai watt fai da te e i progressi sono, per quanto mi riguarda, solidissimi e notevoli

Coi watt spariscono le tabelle ma rimangono appunto delle cose che possono al più chiamarsi esercizi, tra l'altro molto "divertenti"
probabilmente perché sono mancati due aspetti fondamentali:
- individualizzazione della preparazione
- giusto feeling personale con l'allenatore

infine per quanto Tu possa esserTi documentato non leggerai mai i dati di un allenamento come chi lo fa di professione ...
un pò come certi ns. clienti che pensano che basti aprire un codice per sostituirsi a noi ... :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
infine per quanto Tu possa esserTi documentato non leggerai mai i dati di un allenamento come chi lo fa di professione ...
un pò come certi ns. clienti che pensano che basti aprire un codice per sostituirsi a noi ... :mrgreen:

Certo ma non sottovalutare le mie mostruose capacità di apprendimento e la mole di materiale che mi sono studiato :mrgreen:

;)

Scherzi a parte, il paragone che hai fatto vale forse per un numero di preparatori davvero minimo, che si conta davvero sulla punta delle dita di due mani in Italia (lasciamo perdere i preparatori che seguono i pro)

Ci metto due mani sul fuoco sul fatto che alcuni utenti del forum ne sanno molto più in tema di watt dell'80% dei preparatori che girano... La maggior parte di quelli che si dichiarano preparatori è all'oscuro del mondo dei pm

manco sanno cos'è un profilo di potenza, aerobic decoupling, ftp, cp etc

Mi trovo spesso a parlare con ciclisti che si fanno seguire e il loro farsi seguire è "tabella x" "tabella y" che guarda caso è la classica tabella base base che trovi su internet... Sfr... 2 min sotto soglia e un minuto in soglia e robaccia del genere

Dopo 15 min di discussione sui watt mi chiedono come comprarlo, dove comprarlo, da chi farsi seguire (perché il loro preparatore sconsiglia, guarda caso, la spesa) e la loro espressione è "mi sa che il mio preparatore è un po' troppo indietro"

Mi è anche capitato di parlare di watt con preparatori all'antica e mi guardavano come se parlassi di elfi e fate

Ovvio se a seguirti è uno bravo davvero (prendo, visto che sta sul forum, ad esempio Roberto Massa) il paragone è calzante

Per la stragrande maggioranza dei casi il tuo paragone lo rivisiterei così:

Un po' come certi clienti che per aver letto due codici e un paio di manuali pensano di saperne di più di chi ha studiato diritto a ragioneria e si è comprato la laurea a San Marino :mrgreen:

Per il tipo di allenamento e di risultati che faccio io, sinceramente, il mio grado di preparazione mi basta e avanza.... Ovvio se fossi uno da primi 50 posti nelle GF o fossi uno che non ha tempo o voglia di imparare in tema di watt e allenamento, andrei da un preparatore

Tra l'altro il mio essere autodidatta deriva non da una scelta ma da una serie di cose...

;)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Certo ma non sottovalutare le mie mostruose capacità di apprendimento e la mole di materiale che mi sono studiato :mrgreen:

;)
faccio finta di leggerTi sul serio per completare il concetto:
anche fosse varrebbe per nemorino, non per la maggior parte di coloro che si improvvisano :mrgreen:

Scherzi a parte, il paragone che hai fatto vale forse per un numero di preparatori davvero minimo, che si conta davvero sulla punta delle dita di due mani in Italia (lasciamo perdere i preparatori che seguono i pro)
infatti invito chiunque a non affidarsi al primo che capita, ma di dedicare il giusto tempo alla scelta sia informandosi, sia dialogando con il preparatore stesso sul suo modus operandi

gli altri non considerarli preparatori ...
Ci metto due mani sul fuoco sul fatto che alcuni utenti del forum ne sanno molto più in tema di watt dell'80% dei preparatori che girano... La maggior parte di quelli che si dichiarano preparatori è all'oscuro del mondo dei pm

Mi trovo spesso a parlare con ciclisti che si fanno seguire e il loro farsi seguire è "tabella x" "tabella y" che guarda caso è la classica tabella base base che trovi su internet... Sfr... 2 min sotto soglia e un minuto in soglia e robaccia del genere

Dopo 15 min di discussione sui watt mi chiedono come comprarlo, dove comprarlo, da chi farsi seguire (perché il loro preparatore sconsiglia, guarda caso, la spesa) e la loro espressione è "mi sa che il mio preparatore è un po' troppo indietro"

Mi è anche capitato di parlare di watt con preparatori all'antica e mi guardavano come se parlassi di elfi e fate

Ovvio se a seguirti è uno bravo davvero (prendo, visto che sta sul forum, ad esempio Roberto Massa) il paragone è calzante

questo che affronti è un problema interessante, ma diverso
e riguarda l'evoluzione tecnologica ed informatica del mondo della bici

la mia visione sul punto è la seguente:
- potendo scegliere meglio lavorare con un pm ed infatti ormai quasi tutti quelli che considero preparatori lo consigliano vivamente (anche perché appunto gli offre la possibilità di leggere un allenamento con molta più precisione)
- una buona preparazione sia dal punto di vista dell'atleta che del preparatore è comunque possibile anche senza pm

Per il tipo di allenamento e di risultati che faccio io, sinceramente, il mio grado di preparazione mi basta e avanza.... Ovvio se fossi uno da primi 50 posti nelle GF o fossi uno che non ha tempo o voglia di imparare in tema di watt e allenamento, andrei da un preparatore

Tra l'altro il mio essere autodidatta deriva non da una scelta ma da una serie di cose...

;)
permettimi un consiglio: i preparatori quando si confrontano con atleti con una buona base teorica non "dettano", ma avviano una collaborazione che porta a risultati impensabili, perché come dimostra la storia dell'uomo è il dialogo uno dei mattoni fondamentali dell'evoluzione della civiltà

conosco ragazzi di ottimo livello e provenienti dalle categorie giovanili, che volendo potrebbero passare essi stessi per preparatori, invece hanno l'intelligenza e l'umiltà di farsi seguire

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Quindi veniamo a noi:dopo i primi 4-5 mesi di uscite ho deciso, leggendo in qua e la,ad allenarmi un po' piu' seriamente per la stagione 2103...

Visto che ti stai allenando per una stagione abbastanza lontana direi di provare a fare da te per i prossimi 10 anni, poi se non funziona hai altri 80 anni per rivolgerti ad un preparatore.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

;)

Per la stragrande maggioranza dei casi il tuo paragone lo rivisiterei così:

Un po' come certi clienti che per aver letto due codici e un paio di manuali pensano di saperne di più di chi ha studiato diritto a ragioneria e si è comprato la laurea a San Marino :mrgreen:

;)

io non voglio fare nomi su chi mi ha seguito a suo tempo perchè è uno qui sul forum....
ripeto che a parità di impegno costante sia a suo tempo con il PT che adesso.... trovo miglior "frutti" usando le semplici metodologie SFR e ROBACCIA del genere :mrgreen:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Basso fa sfr...mi chiedo come mai :mrgreen:
Io in esse trovo un beneficio enorme, certo non ho pretese di vincere la mdd, e nel mazzo diciamo che ci sto alla grande, vedendo quando vado in giro, sia in pianura che in salita.
Poi il discorso è il solito, dipende cosa vuole una persona. Io ho provato l'esperienza di essere seguito sia da un preparatore online che da uno "fisico"...ma le tabelle rigide non fanno per me...forse perchè vedo la bici in maniera più "giocosa" o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io non voglio fare nomi su chi mi ha seguito a suo tempo perchè è uno qui sul forum....
ripeto che a parità di impegno costante sia a suo tempo con il PT che adesso.... trovo miglior "frutti" usando le semplici metodologie SFR e ROBACCIA del genere :mrgreen:

Be' le variabili sono molteplici

Io ora, nonostante il meteo disastroso e le poche uscite, sono ai livelli di watt prodotti a novembre (testati appena preso il Pm) e quindi a fine stagione scorsa e sento di aver acquisto un ottima preparazione di fondo e solo ora inizio a "spingere" e fare salita

I miei tempi sulle salite lunghe sono appena sotto ai livelli del top di stagione scorsa (settembre) e ciò nonostante ora pesi 3 o 4 kg in più di allora

La cosa più evidente è tuttavia la facilità con cui tengo i cambi di ritmo, recupero i fuorigiri, mantengo la gamba fresca anche dopo vari sforzi (se faccio 3 o 4 salite dure nella stessa uscita, la prima e l'ultima le faccio con pari freschezza di gamba)

E il tutto è impostato per avere un picco di forma a fine maggio

Diciamo che il rapporto tempo speso/risultato ottenuto per ora è favorevolissimo

Insomma... Con una diversa preparazione avrei forse risultati "evidenti" (tempi su salite etc) simili ma meno rendimento complessivo

Inoltre la possibilità di esaminare nel dettaglio ogni singolo aspetto dell'uscita è impagabile

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io in esse trovo un beneficio enorme, certo non ho pretese di vincere la mdd, e nel mazzo diciamo che ci sto alla grande, vedendo quando vado in giro, sia in pianura che in salita.
Poi il discorso è il solito, dipende cosa vuole una persona. Io ho provato l'esperienza di essere seguito sia da un preparatore online che da uno "fisico"...ma le tabelle rigide non fanno per me...forse perchè vedo la bici in maniera più "giocosa" o-o

Se segui Basso su Twitter vedresti (l'anno scorso postava anche i grafici) che allenamenti fa... Watt, watt e ancora watt ;)

Io vedo la bici in modo molto, forse troppo giocoso, e per me il mondo del PM, di GC etc è un gioco meraviglioso grazie al quale mi diverto come un bambino a giocare al ciclista e al santone preparatore :)

• Mi piace
Reactions: Castyo

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

anche un altro di loro le fa...almeno... quando sono uscito con lui mi ha detto questo....
sarà la liquigas che so' rimasti agli antipodi ?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
prova con un preparatore veramente appassionato ai suoi atleti e cambierai idea o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
faccio finta di leggerTi sul serio per completare il concetto:
anche fosse varrebbe per nemorino, non per la maggior parte di coloro che si improvvisano :mrgreen:

infatti invito chiunque a non affidarsi al primo che capita, ma di dedicare il giusto tempo alla scelta sia informandosi, sia dialogando con il preparatore stesso sul suo modus operandi

gli altri non considerarli preparatori ...

questo che affronti è un problema interessante, ma diverso
e riguarda l'evoluzione tecnologica ed informatica del mondo della bici

la mia visione sul punto è la seguente:
- potendo scegliere meglio lavorare con un pm ed infatti ormai quasi tutti quelli che considero preparatori lo consigliano vivamente (anche perché appunto gli offre la possibilità di leggere un allenamento con molta più precisione)
- una buona preparazione sia dal punto di vista dell'atleta che del preparatore è comunque possibile anche senza pm

permettimi un consiglio: i preparatori quando si confrontano con atleti con una buona base teorica non "dettano", ma avviano una collaborazione che porta a risultati impensabili, perché come dimostra la storia dell'uomo è il dialogo uno dei mattoni fondamentali dell'evoluzione della civiltà

conosco ragazzi di ottimo livello e provenienti dalle categorie giovanili, che volendo potrebbero passare essi stessi per preparatori, invece hanno l'intelligenza e l'umiltà di farsi seguire

tutto giusto e condivido

il fatto è che la mia scelta di fare da me non deriva da una scelta ma tutto sommato sono felice che sia avvenuto così

perchè, prima di tutto la materia mi appassiona in modo incredbile (aspetto tipicissimo della mia "indole" è quello di appassionarmi ad una materia e dedicarmi alla stessa in modo appassionato, quasi ossessivo - senza trascendere ovviamente :mrgreen: -) e mi diverte tantissimo

non vedo l'ora durante l'allenamento di arrivare a casa e scaricare i dati sul pc, esaminare ogni aspetto dell'uscita in modo maniacale, verificare cosa ho fatto e confrontarlo con cosa avrei dovuto fare, confrontare i dati

quest'operazione mi porta via una mezz'ora e mi diverte un mondo :mrgreen:

quindi diciamo che il fare da me non è supponenza o convinzione di essere più bravo di altri (be' visto il livello che c'è secondo me di qualcuno che lo fa di lavoro ne so di più) ma è una fonte di divertimento di cui non riuscirei a privarmi ora... figuriamoci se poi devo pure pagare uno per giocare al posto mio :-x

il livello da cui parto è piuttosto basso e quindi è ovvio che non sia necessario un "chirurgo" della preparazione e i concetti che adotto sono quelli diciamo del livello "medio" della preparazione coi watt

quando capirò di essere arrivato ad aver bisogno del livello "avanzato" farò in modo da rivolgermi a qualcun altro

comunque una grande (e banale) verità su preparazione è che: se uno non si è mai allenato con criterio (quantomeno zone FC etc.) qualunque metodo di allenamento anche il più "elementare" porterà a risultati incredibili in termini di progressi

questo probabilmente fa credere che quindi sia sufficiente un cardio, quattro ripetute prese da una tabella su internet (o girategli da un "preparatore" che a sua volta le ha prese da internet o copiate da qualche libro) per crescere

questo è vero fino ad un certo punto.

poi si raggiunge un livello tale in cui l'allenamento deve diventare meno dozzinale e più raffinato e, appunto, molto personalizzato

si può fare anche con la FC

poi, quando si raggiunge la stagnazione anche di questa tipologia, bisogna andare oltre

altra verità è che più il metodo di allenamento è raffinato, più ci permette di allenarci meno per ottenere i medesimi risultati e per chi ha poco tempo o poche occasioni per uscire è un valore aggiunto preziosissimo.

Quindi a chi vuole sapere se ha senso e come ha senso allenarsi, io risponderei... dipende da troppe variabili per avere una risposta

certo se uno inizia oggi forse un preparatore è inutile e conviene prendere cognizione dei propri mezzi, delle proprie aspirazioni etc.

io dopo 10 anni di sosta totale ho ripreso a pedalare nel 2009 e quell'anno l'ho dedicato al "nulla" e mi sono goduto la bici, ho ripreso confidenza con il mezzo etc.

2009 cazzeggio, uscite casuali, certo salite e lunghi giri ma senza velleità
2010 primo tesseramento, prime GF... molto divertimento e un pizzico di agonismo e già un bel balzo grazie ai km fatti e all'abitudine alla bici
2011 primi allenamenti con uso "sensato" del cardio, SFR, criterio nell'allenamento (non tabelle ma uso del cardio e delle zone FC etc.) e l'evoluzione in termini di prestazione è stata mostruosa (sempre nei limiti delle mie scarse capacità, probabilmente minate da anni dove non ho fatto nulla, un pacchetto di marlboro rosse al giorno, sovrappeso, cazzeggio, aperitivi e mojiti a nastro, serate molto "vissute" e non proprio da atleta :mrgreen:)
2012 a parte un infortunio, rulli in inverno, intensificazione degli allenamenti e uso cardio con programmi (self made) e ulteriore progresso notevolissimo
2013 preso PM e sono ora a livelli del picco di forma 2012 e grazie a mio avviso ai watt, con molte meno ore passate in bici, ancora pochissimi km in salita

direi che l'iter rispecchia la mia natura tutt'altro che estrema o estremistica di seguace della preparazione scientifica... questo però non mi impedisce di considerare semplicistiche e secondo me prive di supporto le indicazioni di chi dice che le SFR hanno la stessa valenza di un allenamento sensato e criteriato

o-o

Pippupicchio

Novellino
18 Settembre 2012
92
2
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Visto che ti stai allenando per una stagione abbastanza lontana direi di provare a fare da te per i prossimi 10 anni, poi se non funziona hai altri 80 anni per rivolgerti ad un preparatore.
Allora forse non hai capito....Prima di tutto correggimi se sbaglio....Quello che mi Hanno detto quelli con cui esco abitualmente,tra cui ci sono diversi che partecipano alle gare,è che una stagione ciclistica inizia piu' o meno in autunno quindi fondo lento per alcuni mesi per poi proseguire con le prime salite poi potenziamenti etc etc....ora dicevo essendo gia arrivati ad aprile puo' valere la pena iniziare ad allenarsi con criterio oppure farsi questi 3 4 mesi da solo e poi valutare...????se hai letto dall'inizio non sono un ragazzino e non punto certo a vincere la 9 colli,ho solo il desiderio di migliorare,di fare qualche gf ed arrivare a meta' classifica e di poter magari la prossima estate stare insieme a quelli che ora vedo partire ai piedi delle salite per poi ritrovarli due giorni dopo alla partenza del nuovo giro!