Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come già scritto mille volte (però bisogna leggere e COMPRENDERE...) se l'espressione di potenza richiede forza...serve allenarla.
Un velocista ne ha bisogno, un pistard (quasi tutte le discipline) idem...
Per una gara di 8h non serve. Per uscire con amici/complici/amanti nel giro delle 7 Colline (cit.) non serve. Per migliorare quando la richiesta è puramente aerobica, non serve.
Già detto n volte...però qui altro che DSA...siamo olte...
Non credo che tutti gli interventi che fanno i preparatori siano finalizzati ai pistard, che poi in una salita di 20 30 40min le fibre reclutate non siano proprio quelle della forza siamo d'accordo, ma credo che una uscita o una gara sia composta da tanti momenti di espressione di potenza e/o la confluenza dei tipi di fibre.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Come già scritto mille volte (però bisogna leggere e COMPRENDERE...) se l'espressione di potenza richiede forza...serve allenarla.
Un velocista ne ha bisogno, un pistard (quasi tutte le discipline) idem...
Per una gara di 8h non serve. Per uscire con amici/complici/amanti nel giro delle 7 Colline (cit.) non serve. Per migliorare quando la richiesta è puramente aerobica, non serve.

Già detto n volte...però qui altro che DSA (per chi non vuole cercare su un motore di ricerca, acronimo per disturbi specifici dell'apprendimento)...siamo oltre...
Dai, cit, "rampate fuori dalla crisi" :mrgreen: (detto tipicamente bresciano)
Ottimo! allora a me serve. Mi metto il cuore in pace:doh:
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
senza polemica, ma la alzata da terra e il metodo olimpionico da usare , ne hai parlato solo tu.
fino ad oggi abbiamo parlato di aumentare la forza con esercizi finalizzati a quella e ripeto 5rip al85% mx con recupero totale.
Vero , ne ho parlato solo io ma l'ho fatto perché , per migliorare le caratteristiche di cui si parlava a livello neuromuscolare ( che come si e' ormai capito servono all'1/1000 dei ciclisti viventi) sarebbe ( essendo in grado di farlo e qui la percentuale diminuisce ancora) il migliore degli approcci. Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Che l'allenamento di forza pura (tipo squat 5-10 ripetizioni) sia inutile per chi vuole migliorare l'FTP ne sono abbastanza convinto pure io. Il motivo per cui tutti gli agonisti insistono con la palestra è che ovviamente in una gara può certamente venire utile avere forza pura da sfruttare in brevissimi strappi anaerobici, anche scatti per levarsi qualcuno dalle ruote. Anche su brevi segmenti di Strava la forza pura può aiutare a superare dei dentelli o rilanciare dopo alcune curve o anche fare lo sprint finale, quindi la forza pura può contribuire a farti fare il record su Strava. Su segmenti più lunghi ovviamente la maggior parte del tempo sarà in aerobico, quindi la forza pura influisce percentualmente meno, anche se rimane utile in qualche tratto.

Il vero dubbio però rimane se sia meglio fare squat con poche ripetizioni (5), oppure con molte ripetizioni (30), oppure reclutare la forza con semplici tratti in bici indurendo il rapporto (tipo SFR), se indurire il rapporto in pianura oppure in salita, e a quanti RPM girare (40 RPM è molto duro, ma anche 70 RPM non è di certo agile, eppure sono due sforzi totalmente diversi). Nel senso, se a me non frega nulla di fare volate da 10 secondi, ma mi interessa l'allungo sul minuto circa, ha senso fare comunque lo squat da 5 ripetizioni? Io direi di no. Eppure ho notato che i preparatori di ciclisti che conosco tendono a far fare palestra con basse ripetizioni (squat e pressa), ed evitano SFR.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che l'allenamento di forza pura (tipo squat 5-10 ripetizioni) sia inutile per chi vuole migliorare l'FTP ne sono abbastanza convinto pure io. Il motivo per cui tutti gli agonisti insistono con la palestra è che ovviamente in una gara può certamente venire utile avere forza pura da sfruttare in brevissimi strappi anaerobici, anche scatti per levarsi qualcuno dalle ruote. Anche su brevi segmenti di Strava la forza pura può aiutare a superare dei dentelli o rilanciare dopo alcune curve o anche fare lo sprint finale, quindi la forza pura può contribuire a farti fare il record su Strava. Su segmenti più lunghi ovviamente la maggior parte del tempo sarà in aerobico, quindi la forza pura influisce percentualmente meno, anche se rimane utile in qualche tratto.

Il vero dubbio però rimane se sia meglio fare squat con poche ripetizioni (5), oppure con molte ripetizioni (30), oppure reclutare la forza con semplici tratti in bici indurendo il rapporto (tipo SFR), se indurire il rapporto in pianura oppure in salita, e a quanti RPM girare (40 RPM è molto duro, ma anche 70 RPM non è di certo agile, eppure sono due sforzi totalmente diversi). Nel senso, se a me non frega nulla di fare volate da 10 secondi, ma mi interessa l'allungo sul minuto circa, ha senso fare comunque lo squat da 5 ripetizioni? Io direi di no. Eppure ho notato che i preparatori di ciclisti che conosco tendono a far fare palestra con basse ripetizioni (squat e pressa), ed evitano SFR.
per chiarezza ditutti, lo stato dell'arte è che la Palestra, va perpetuato sopratutto in queto periodo con esercizi di forza Pura, e modalita e esercizi sono
Squat , affondi, pressa ( + alcune varianti)

la modalità da seguire sono 5 6 ripetizioni all 85% del massimale con pieno recupero di 23 4 min (3 4 serie), con ricerca della velocita di esecuzione nella fase concentrica.

Il resto, quello che dici tu, lo si è scartato perche è impossibile andare a ricercare la resistenza in palestra.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per chiarezza ditutti, lo stato dell'arte è che la Palestra, va perpetuato sopratutto in queto periodo con esercizi di forza Pura, e modalita e esercizi sono
Squat , affondi, pressa ( + alcune varianti)

la modalità da seguire sono 5 6 ripetizioni all 85% del massimale con pieno recupero di 23 4 min (3 4 serie), con ricerca della velocita di esecuzione nella fase concentrica.

Il resto, quello che dici tu, lo si è scartato perche è impossibile andare a ricercare la resistenza in palestra.

io sbaglio, e lo sò, ma io, dopo una "prima fase", quando faccio esercizi a casa, per esempio con l'elastico che simula 25 kg, negli squat vado proprio fino al cedimento, quindi sono sulle 25-30 ripetizioni

mi allena? non mi allena?
boh, mi piace, mi ci trovo bene, e nella mia grande ignoranza, fare quelle ripetizioni e poi 2 minuti di rulli, mi fà "star bene" (ed imprecare dalla fatica) :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh...non ha detto nulla...
che forza?
come ?

ad esempio, per chi fa atletica, esercizi di "forza" si sono sempre fatti...vedi corse speciali ed esercizi pliometrici...e più le distanze sono brevi più si lavora anche con i pesi...(visto che ha accennato a lavori in pista...)
 
Ultima modifica:

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
boh...non ha detto nulla...
che forza?
come ?

ad esempio, per chi fa atletica, esercizi di "forza" si sono sempre fatti...vedi corse speciali ed esercizi pliometrici...e più le distanze sono brevi più si lavora anche con i pesi...(visto che ha accennato a lavori in pista...)
Per dire di più suppongo ci vogliano gli schei.
Comunque avevo visto un video in cui veniva spiegato bene con studi alla mano, che bisogna allenare la forza in bici e soprattutto la massima, ma non riesco più a trovarlo.
Per la forza massima vanno bene i protocolli tipo il 5x5 et similia, ma vedrei bene anche gli esercizi isometrici.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
be' sembra di capire che per allenare la forza almeno fino al 70% del massimale (forza resistente) non ci sia bisogno della palestra ( Z4/Z5 , 50>rpm<60)