Allenamento in palestra

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Ma scusa, in 1,5 mesi che miglioramenti vuoi vedere? :mrgreen:
Sollevare 20 kg in più in tre mesi la vedo dura. Magari le prime volte tiri su 20 perché è un gesto nuovo, poi migliori il gesto e passi a 40, poi a 60 ma poi ti fermi... O comunque hai una crescita molto più lenta ma è ovvio, se il muscolo è sempre la stessa grandezza non puoi aspettarti che supporti sforzi molto maggiori.
Per dire, io vado in palestra 2/3 volte la settimana (per tutto l'anno) da 4 anni, ma come miglioramenti nei carichi se aumento di 5 kg all'anno è già un miracolo... Visto anche che faccio fatica a mettere su muscolo:cry:



Beh se mi dici che è normale che serva un anno per aumentare il massimale di 5 kg (e anche che è normale sollevare un peso uguale al proprio corporeo all'inizio), mi metto il cuore in pace, la smetto di frignare, e ritorno a lavorare sodo zitto e muto forte del fatto che non sto sbagliando qualcosa a tutti i costi...

E' solo che in giro leggo dappertutto che un obiettivo decoroso sarebbe quello di squattare un peso di 1,2 - 1,5 volte il proprio corporeo... Mi chiedevo appunto quanto tempo servisse ragionevolmente per arrivarci...

Quindi una domanda: secondo te quanto tempo servirebbe partendo dai miei 65kg x 6 colpi per arrivare a 90kg x 4? Sarebbe un po' il mio obiettivo, anche per solo potenziamento autostima...

Riguardo invece al rapporto grandezza muscolo / peso sollevato io la so un pochino diversa: ovvero che la forza "alla ruota", nel caso dello squat ma non solo, dipende in grossa percentuale anche dalla parte neuromuscolare dell'equazione, non è solo volume del muscolo ma adattamenti neurali di ingaggio catene muscolari e anche tipo di fibre muscolari... Certo, senza massa non ci arriverai mai a squattare 130 o più kg ma per arrivare a 1,2 volte il proprio peso non dovrebbe servire quel gran aumento di massa...
 
Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.414
3.337
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
E' solo che in giro leggo dappertutto che un obiettivo decoroso sarebbe quello di squattare un peso di 1,2 - 1,5 volte il proprio corporeo... Mi chiedevo appunto quanto tempo servisse ragionevolmente per arrivarci...
Si ma dipende cosa vuoi ottenere.... cioè se lo squat lo fai per la bici, secondo me arrivare già a fare 75 kg poco non è. Certo che se vuoi diventare come The Rock è un altro paio di maniche
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Si ma dipende cosa vuoi ottenere.... cioè se lo squat lo fai per la bici, secondo me arrivare già a fare 75 kg poco non è. Certo che se vuoi diventare come The Rock è un altro paio di maniche

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tutto finalizzato alla bici ovviamente, altrimenti sarei su un altro forum!
Ok, comunque ho capito che dovrò imparare ad accontentarmi e che probabilmente non c'è niente che non vada in me...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Scusare il doppio post ma di la mi sono accorto che è una discussione morta...

Secondo voi è normale che io che peso 70/71kg più di 65-70kg di squat non riesco a fare?
Con quel peso (65kg) faccio 4 serie da 6 ma già se vado a 70kg faccio massimo 3 colpi, 4 tirando giù tutti i santi del paradiso. Ma ho paura che se vado a 80kg (ma forse già a 75) non faccio nemmeno un colpo.
Ovviamente parlo di squat libero e sotto al parallelo.
Tecnica credo abbastanza buona, ho gambe un pelo corte (brevilineo) e un'ottima mobilità della caviglia, il bilanciere scende bello perpendicolare e in linea retta, la schiena resta bloccata e tutto il core in tensione (inspiro prima di scendere ed espiro a 3/4 della risalita). Nessun dolore da segnalare, solo le ginocchia che fanno gli scoppietti quando arrivo a fine corsa ma le mie sono così...
Squat e stacchi da novembre a febbraio (quindi sono appena entrato nel secondo mese), 2 volte alla settimana con il giusto recupero tra una e l'altra...
Perchè non miglioro? Cosa sbaglio?

Tutto abbastanza normale. Magari avrei iniziato con un ciclo di 4 settimane di forza resistente 4*20 al 60% del tuo massimale aumentando ogni settimana del 5-10% il peso sollevato. Tu sei partito subito in ipertrofia, se non hai tanta exp è abbastanza tosta. Nello squat poi quello che ti frena è la forza nel tronco, non nelle gambe. Se ti siedi in una leg press sicuro spingi 100kg
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.647
965
Bassa Comasca
Visita sito
Ci sono arrivato in circa 7 sessioni....
Le prime due a corpo libero e serie da 12 colpi
poi 25 kg e sempre 12 colpi, poi 45 kg a 10 colpi, 55 kg a 8 colpi e sono via via andato a cercare il peso massimo giusto per fare 5 o 6 colpi (forse avrei il settimo in canna ancora).
Ora sono alla 12ima sessione, faccio 4 serie di squat, 4 di stacchi rumeni e altre 2 di esercizi accessori come gli squat-jump o altro. Non ho più dolori doms il giorno dopo ma lo stesso non riesco a salire di peso. Lo farei se vedessi le ripetizioni aumentare, ad esempio se con 70kg riuscissi a fare 6 colpi, aumenterei a 75 tornando a 4 colpi.
Ma ho anche un po' paura a farlo perchè sono in casa da solo e se mi cade il bilanciere spacco tutto. Sono costretto ad applicare il better safe than sorry...



Interessante, mi spiegheresti meglio "scalare 10%20%"?

Grazie!
Per massimale si intende il peso che riesci a sollevare con una ripetizione.
7 sessioni sono poche per andare a testare il massimale si rischia di farsi male, ma sono poche anche per avere uno stallo genuino.
Io andrei a 67 kg e vedrei cosa viene fuori.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.647
965
Bassa Comasca
Visita sito
Beh se mi dici che è normale che serva un anno per aumentare il massimale di 5 kg (e anche che è normale sollevare un peso uguale al proprio corporeo all'inizio), mi metto il cuore in pace, la smetto di frignare, e ritorno a lavorare sodo zitto e muto forte del fatto che non sto sbagliando qualcosa a tutti i costi...

E' solo che in giro leggo dappertutto che un obiettivo decoroso sarebbe quello di squattare un peso di 1,2 - 1,5 volte il proprio corporeo... Mi chiedevo appunto quanto tempo servisse ragionevolmente per arrivarci...

Quindi una domanda: secondo te quanto tempo servirebbe partendo dai miei 65kg x 6 colpi per arrivare a 90kg x 4? Sarebbe un po' il mio obiettivo, anche per solo potenziamento autostima...

Riguardo invece al rapporto grandezza muscolo / peso sollevato io la so un pochino diversa: ovvero che la forza "alla ruota", nel caso dello squat ma non solo, dipende in grossa percentuale anche dalla parte neuromuscolare dell'equazione, non è solo volume del muscolo ma adattamenti neurali di ingaggio catene muscolari e anche tipo di fibre muscolari... Certo, senza massa non ci arriverai mai a squattare 130 o più kg ma per arrivare a 1,2 volte il proprio peso non dovrebbe servire quel gran aumento di massa...
Significherebbe passare da principiante ad intermedio e richiede anni.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
E' solo che in giro leggo dappertutto che un obiettivo decoroso sarebbe quello di squattare un peso di 1,2 - 1,5 volte il proprio corporeo... Mi chiedevo appunto quanto tempo servisse ragionevolmente per arrivarci...
Boh, il tempo non ne ho idea sinceramente... Già 65x6 non mi sembra così uno schifo onestamente.
Però scusa, quindi alla fine hai fatto 7 allenamenti finora, iniziando da zero?
Perché in questo caso mi sembra un po' poco per andare alla ricerca del massimale...
Quindi una domanda: secondo te quanto tempo servirebbe partendo dai miei 65kg x 6 colpi per arrivare a 90kg x 4? Sarebbe un po' il mio obiettivo, anche per solo potenziamento autostima...
Boh più che altro non so se ti convenga... Almeno, da quel che so io dovresti partire leggero coi pesi (per dire, 15 reps) per imparare il movimento e far abituare sia i muscoli che i legamenti. Passare subito a serie da 4 o meno mi sembra abbastanza deleterio.

Correre per arrivare subito a caricare pesi alti è da evitare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Tutto abbastanza normale. Magari avrei iniziato con un ciclo di 4 settimane di forza resistente 4*20 al 60% del tuo massimale aumentando ogni settimana del 5-10% il peso sollevato. Tu sei partito subito in ipertrofia, se non hai tanta exp è abbastanza tosta. Nello squat poi quello che ti frena è la forza nel tronco, non nelle gambe. Se ti siedi in una leg press sicuro spingi 100kg

In effetti ho fatto più o meno così: sono partito con poco peso e molte reps per arrivare dopo circa un mese abbondante a fare 65kg low reps.

Per massimale si intende il peso che riesci a sollevare con una ripetizione.
7 sessioni sono poche per andare a testare il massimale si rischia di farsi male, ma sono poche anche per avere uno stallo genuino.
Io andrei a 67 kg e vedrei cosa viene fuori.

Ok proverò così, anno scorso ero arrivato a 75 kg x 4 reps x 4 set (ma io pesavo 3 o 4 kg in più) e vedremo se ci arrivo anche quest'anno che spengo 46 candeline.

Boh, il tempo non ne ho idea sinceramente... Già 65x6 non mi sembra così uno schifo onestamente.
Però scusa, quindi alla fine hai fatto 7 allenamenti finora, iniziando da zero?
Perché in questo caso mi sembra un po' poco per andare alla ricerca del massimale...

Boh più che altro non so se ti convenga... Almeno, da quel che so io dovresti partire leggero coi pesi (per dire, 15 reps) per imparare il movimento e far abituare sia i muscoli che i legamenti. Passare subito a serie da 4 o meno mi sembra abbastanza deleterio.

Correre per arrivare subito a caricare pesi alti è da evitare o-o

ne ho fatti 12 di allenamenti, il 13imo arriva domani.
Non so se possiamo dire iniziare da zero, anno scorso ho fatto sempre 3 o 4 mesi con squat e stacchi e in mezzo circa 500 ore di bici con dentro anche lavori di forza.

Sono partito leggero infatti e piano piano aumentato il carico e ridotto i colpi.
Il movimento credo di averlo già abbastanza centrato, sicuramente non perfetto ma ho studiato parecchio l'argomento, letto decine e decine di articoli, visto altrettanti video, provato e riprovato. Ma credo che la mia struttura fisica sia molto adatta al movimento dello squat, avendo leve corte una gigante mobilità della caviglia, non ho alcuna difficoltà ad arrivare col culo rasoterra (senza bilanciere) mantenendo i piedi completamente appoggiati. Unico difetto che riscontro, tipico tra l'altro, è la tendenza a chiudere le ginocchia verso l'interno durante la fase concentrica. Ma ci sto attento e con la giusta concentrazione riesco a mantenerle stabili col peso attuale. Ma ho notato che aumentando il peso diventa sempre più difficile.

Purtroppo se si vuole fare forza (che interessa a noi pedalatori della domenica) il range di ripetizioni è quello, 4-6... perchè con 7-12 reps è più roba per mettere massa da quanto ho capito.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
In effetti ho fatto più o meno così: sono partito con poco peso e molte reps per arrivare dopo circa un mese abbondante a fare 65kg low reps.



Ok proverò così, anno scorso ero arrivato a 75 kg x 4 reps x 4 set (ma io pesavo 3 o 4 kg in più) e vedremo se ci arrivo anche quest'anno che spengo 46 candeline.



ne ho fatti 12 di allenamenti, il 13imo arriva domani.
Non so se possiamo dire iniziare da zero, anno scorso ho fatto sempre 3 o 4 mesi con squat e stacchi e in mezzo circa 500 ore di bici con dentro anche lavori di forza.

Sono partito leggero infatti e piano piano aumentato il carico e ridotto i colpi.
Il movimento credo di averlo già abbastanza centrato, sicuramente non perfetto ma ho studiato parecchio l'argomento, letto decine e decine di articoli, visto altrettanti video, provato e riprovato. Ma credo che la mia struttura fisica sia molto adatta al movimento dello squat, avendo leve corte una gigante mobilità della caviglia, non ho alcuna difficoltà ad arrivare col culo rasoterra (senza bilanciere) mantenendo i piedi completamente appoggiati. Unico difetto che riscontro, tipico tra l'altro, è la tendenza a chiudere le ginocchia verso l'interno durante la fase concentrica. Ma ci sto attento e con la giusta concentrazione riesco a mantenerle stabili col peso attuale. Ma ho notato che aumentando il peso diventa sempre più difficile.

Purtroppo se si vuole fare forza (che interessa a noi pedalatori della domenica) il range di ripetizioni è quello, 4-6... perchè con 7-12 reps è più roba per mettere massa da quanto ho capito.
Basati su questa tabella per calcolare il massimale. Più ripetizioni massime fai meno affidabile diventa ma già con 4-6 sei abbastanza preciso. (Fonte: mypersonaltrainer)

Ps. Non stressarti troppo con la tecnica. Se hai seguito un percorso di carico progressivo e hai lasciato il giusto tempo alle tue strutture per adattarsi sei ok. Idem le ginocchia. Non aspettarti di avere la stessa tecnica con 60% e 90% del massimale, non ha senso. Devi sentirti sicuro nel movimento e rispettare quello che ho appena scritto
 

Allegati

  • calcolo_massimale_tabella-massimale.png
    calcolo_massimale_tabella-massimale.png
    15,8 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: 2 scalatori in 1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
caramba che sorpresa!...

Alberati: ecco perché penso che Giovanni sia ancora vincente

..........

Watt guadagnati tutti in bici?​

No, abbiamo ricominciato a fare palestra. Una parte importante di quei watt, anche e soprattutto sull’esplosivo, vengono da lì. Giovanni non riusciva a risalire sopra i 1.000 watt, due giorni fa ne ha fatti 1.147 per 5 secondi.

Esercizi classici?​

Stiamo lavorando in modo particolare, con pesi molto alti, una volta alla settimana, ma lo faremo per tutto l’anno. L’esplosività andando avanti con gli anni la perdi, se non la curi con attenzione. Su questo Giovanni è stato molto ricettivo, erano anni che non andava in palestra e il muscolo l’ha sentito. Sulla preparazione muscolare di un atleta maturo, la palestra ben fatta cambia tanto.

..........
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
caramba che sorpresa!...

Alberati: ecco perché penso che Giovanni sia ancora vincente

..........

Watt guadagnati tutti in bici?​

No, abbiamo ricominciato a fare palestra. Una parte importante di quei watt, anche e soprattutto sull’esplosivo, vengono da lì. Giovanni non riusciva a risalire sopra i 1.000 watt, due giorni fa ne ha fatti 1.147 per 5 secondi.

Esercizi classici?​

Stiamo lavorando in modo particolare, con pesi molto alti, una volta alla settimana, ma lo faremo per tutto l’anno. L’esplosività andando avanti con gli anni la perdi, se non la curi con attenzione. Su questo Giovanni è stato molto ricettivo, erano anni che non andava in palestra e il muscolo l’ha sentito. Sulla preparazione muscolare di un atleta maturo, la palestra ben fatta cambia tanto.

..........
nel mio piccolo....insignificante riscontro, posso dire che oggi causa vento forte pro e contro, e compagnia nono proprio da fondo...ho dovuto aprire il gas...prima stirata dopo 2 mesi di palestra, devo dire che sono imballatissimo ...pensavo meglio anche come sensazione, pero poi su uno strappetto non tanto erto e manco tanto lungo 3 400mt , salivo di grinta ma senza fiatone...guardo in basso il computerino...760watt cosi per dire senza sentirli...NON vuole dire niente perche non punto a questo nella mia preparazione in palestra pero è carino avere simili watt e non sentire la gamba..
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
o gesu,....che ricominciamo (veniamo da 10 15pag a parlar di questo)
La maggior parte è palestra si palestra no.
Lo scorso anno con il lock down ho fatto pesi in casa e il mio picco di potenza max l'ho fatto a febbraio cioè dopo qualche mese di esercizi, in verità poi ho smesso con gli esercizi... ma con palestre chiuse e l'assenza di materiale in vendita ho eseguito il tutto con circa 25kg max che avevo in casa
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La maggior parte è palestra si palestra no.
Lo scorso anno con il lock down ho fatto pesi in casa e il mio picco di potenza max l'ho fatto a febbraio cioè dopo qualche mese di esercizi, in verità poi ho smesso con gli esercizi... ma con palestre chiuse e l'assenza di materiale in vendita ho eseguito il tutto con circa 25kg max che avevo in casa
capisco che non ce la voglia di leggersi tutto, pero la discussione verte su questo, ovvero palestra SI o NO, diciamo che in molti convengono ad allenare la componente della sola Forza e dunque 5 6 rip al 80 85% del massimale con recupero 3 4 minuti questo porta sicuramente a migliorare il massimo wattaggio e le espressioni di 30" 180", e questo pare chiaro a tutti, quello che stiamo dibattendo è come la palestra e appunto i carichi submassimali possano aiutare l'endurance ovvero salite lunghe sopra i 5 minuti e dove intervengono le fibre rosse lente, non ingaggiate durante gli esercizi e dove le stesse è difficile allenarle in palestra.Pero se + vero come è vero che non cè una vera e propria transizione netta tra bianche rosse alla fine allenare la pura forza porta benefici anche all'endurance.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
capisco che non ce la voglia di leggersi tutto, pero la discussione verte su questo, ovvero palestra SI o NO, diciamo che in molti convengono ad allenare la componente della sola Forza e dunque 5 6 rip al 80 85% del massimale con recupero 3 4 minuti questo porta sicuramente a migliorare il massimo wattaggio e le espressioni di 30" 180", e questo pare chiaro a tutti, quello che stiamo dibattendo è come la palestra e appunto i carichi submassimali possano aiutare l'endurance ovvero salite lunghe sopra i 5 minuti e dove intervengono le fibre rosse lente, non ingaggiate durante gli esercizi e dove le stesse è difficile allenarle in palestra.Pero se + vero come è vero che non cè una vera e propria transizione netta tra bianche rosse alla fine allenare la pura forza porta benefici anche all'endurance.
non mi addentrerei i discorsi pseudo fisiologici ma l'impressione e' che anche ad alti livelli ci si dedica alla palestra con maggiore attenzione e frequenza. loro aldila' di tutto , hanno riscontri.
il punto semai , come e' gia stato sottolineato e' come faccia un amatore ad inserire la palestra nel poco tempo medio a disposizione per non guadagnare da una parte ma perdere dall'altra.
e' il bilancio che bisognerebbe valutare.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non mi addentrerei i discorsi pseudo fisiologici ma l'impressione e' che anche ad alti livelli ci si dedica alla palestra con maggiore attenzione e frequenza. loro aldila' di tutto , hanno riscontri.
il punto semai , come e' gia stato sottolineato e' come faccia un amatore ad inserire la palestra nel poco tempo medio a disposizione per non guadagnare da una parte ma perdere dall'altra.
e' il bilancio che bisognerebbe valutare.
discorso difficile, ovviamente non si puo opinare sulla disponibilità del tempo di ognuno, ma credo che si possano trovare 40 1h di tempo da dedicare agli esercizi a secco...a casa limando cosi di fatto anche i tempi logistici per arrivare in palestra certo bisognerebbe trovare chesso almeno 30 40 kg per fare dei buoni lavori di qualità.
Pero come anche indicato in tanti programmi fare esercizi a secco tipo slanci squat pistol salti su step e affondi, sono sufficienti per tenere il muscolo tonico in inverno e ripeto anche d'state senza ammazzarsi di lavori che poi portano a dolori o indolenzimenti per 3 4gg magari...
e ripeto alle persone oltre gli anta sono quasi obbligatori piu del green pass :-)xxxx :-)xxxx o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Paolo Alebrati su Visconti che sta seguendo da questa anno.....​

Watt guadagnati tutti in bici?​

No, abbiamo ricominciato a fare palestra. Una parte importante di quei watt, anche e soprattutto sull’esplosivo, vengono da lì. Giovanni non riusciva a risalire sopra i 1.000 watt, due giorni fa ne ha fatti 1.147 per 5 secondi.

Esercizi classici?​

Stiamo lavorando in modo particolare, con pesi molto alti, una volta alla settimana, ma lo faremo per tutto l’anno. L’esplosività andando avanti con gli anni la perdi, se non la curi con attenzione. Su questo Giovanni è stato molto ricettivo, erano anni che non andava in palestra e il muscolo l’ha sentito. Sulla preparazione muscolare di un atleta maturo, la palestra ben fatta cambia tanto.

...siete circondati arrendetevi !!! oramai non si fa altro che parlare dei benefici della palestra... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in qualsiasi modo la si pensi quello è un articolo che , dal mio punto di vista, non dice assolutamente nulla di eclatante...
ha introdotto un nuovo stimolo, erano anni che non faceva palestra (cit.), e ha visto dei cambiamenti...nulla di strano...mi sarei stupito del contrario...(anzi no, poteva anche capitare , "non responders")
sarà stato in una fase stagnante dell'allenamento...qualsiasi nuovo stimolo da, o dovrebbe, dare di cambiamenti...ma è una cosa alla base del allenamento...

p.s. ora però mi deve vincere almeno una decina di corse, di prima fascia...>@<