Allenamento in palestra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma quando mai
quindi, ad esempio passato un cavalcavia, mettiamo tutta pianura, uno che può esprimere ,butto numeri a caso, 400 W per 1h va uguale ad uno uno che ne esprime 300 W ...(capacità aerobiche differenti) anche se quello che ne fa 300 magari ha picchi superiori per scattare sul cavalcavia?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a prescindere da tutto, bike channel stà facendo delle puntate sulla "preparazione invernale". devo ancora vedere le puntate, perciò non so' quanta "palestra" loro inseriscano, ma mi è capitato di beccare la puntata in cui parlavano dello yoga

ecco, o.t., io se dovessi fare questa posizione

IMG-20211203-WA0022.jpg

darei una smusata in tempo zero
:doh:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
a prescindere da tutto, bike channel stà facendo delle puntate sulla "preparazione invernale". devo ancora vedere le puntate, perciò non so' quanta "palestra" loro inseriscano, ma mi è capitato di beccare la puntata in cui parlavano dello yoga

ecco, o.t., io se dovessi fare questa posizione

Vedi l'allegato 317645

darei una smusata in tempo zero
:doh:

Per me ai ciclisti serve più lo yoga che la palestra vedendo il proliferare di spacer in ogni dove :doh:
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ma quando mai

quindi, ad esempio passato un cavalcavia, mettiamo tutta pianura, uno che può esprimere ,butto numeri a caso, 400 W per 1h va uguale ad uno uno che ne esprime 300 W ...(capacità aerobiche differenti) anche se quello che ne fa 300 magari ha picchi superiori per scattare sul cavalcavia?

Quanti watt sviluppi in 1h ha solo a che vedere col VO2m?

Dicendo così confermi poi quanto scritto prima, basta misurarsi il vo2max a inizio gara e assegnare già i premi!
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
L'unica sarebbe provare a fare palestra e vedere se su se stessi ha dei benefici.
Personalmente non saprei cosa pensare
Non mi sembra un approccio molto scientifico. Praticamente tutti gli studi sul tema riportano un miglioramento delle prestazioni.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Quindi 17 minuti per dire quanto scritto nella Bibbia. Capito. Io continuo come riportato nel libro, per il momento faccio agilità sui rulli senza dannarmi e spingo in palestra. A fine gennaio la palestra sarà di mantenimento 1 volta a settimana con ripetute da 15 per gli esercizi principali e 20-30 per quelli "secondari".
Veniamo al mio parere personale da novello sulla palestra.
Secondo me psicologicamente staccare un po' dalla solita routine aiuta, almeno su di me funziona così, in bici credo (ne sono sicuro) che il lavoro fatto si noterà tantissimo su scatti, salite brevi, chiudere su uno che ti scatta in faccia e mettersi a ruota per recuperare. Non credo che ne avrò di più di chi fino a ieri andava più forte di me, non credo che mi aiuterà su salite lunghe, spero di non farmi male quando arriverò a fare serie da 5 ripetute questa è l'unica paura che ho.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non mi sembra un approccio molto scientifico. Praticamente tutti gli studi sul tema riportano un miglioramento delle prestazioni.
Gli studi possono dire quello che vogliono e non li metto in dubbio ma conosco alcuni che fanno palestra e non hanno significativi miglioramenti.
Migliorano solo quando riprendono a pedalare con costanza.

Non sarà scientifico ma rimango dell'idea che uno debba sperimentare le varie teorie e verificarne la bontà su se stesso.

Il mio dubbio rimane il solito : come può un allenamento prettamente anaerobico migliorare quello che è al 95% uno sport aerobico?
Evidentemente solo se non toglie tempo prezioso al grosso e fondamentale scopo dell'allenamento in bici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli studi possono dire quello che vogliono e non li metto in dubbio ma conosco alcuni che fanno palestra e non hanno significativi miglioramenti.
Migliorano solo quando riprendono a pedalare con costanza.

Non sarà scientifico ma rimango dell'idea che uno debba sperimentare le varie teorie e verificarne la bontà su se stesso.

Il mio dubbio rimane il solito : come può un allenamento prettamente anaerobico migliorare quello che è al 95% uno sport aerobico?
Evidentemente solo se non toglie tempo prezioso al grosso e fondamentale scopo dell'allenamento in bici.

certo sminuire il tutto a dire , si hanno o non si hanno benefici sminuisce anche il concetto di scienza..
I trial si fanno per questo avendo ognuno di noi una propria genetica ognuno potrà avere piu o meno evidenti benefici o-o
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
certo sminuire il tutto a dire , si hanno o non si hanno benefici sminuisce anche il concetto di scienza..
Ma il punto è questo. Se si hanno benefici o no ?
A parte il piacere personale di fare palestra.
Ora se solo la mia ftp aumentasse del 5% , aggiungendo alle ore di bici e non sottraendo, 2 sessioni di pesi per le gambe alla settimana, sicuramente le farei
Ma fin'ora nessuno ha detto questo , percui non mi resterebbe che provare e vedere. Per ora resto molto scettico.

Il male non fa non mi basta per fare una cosa che per me equivale ad una purga
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quanti watt sviluppi in 1h ha solo a che vedere col VO2m?

Dicendo così confermi poi quanto scritto prima, basta misurarsi il vo2max a inizio gara e assegnare già i premi!
in un 1h buona parte sì...

potrei anche sbagliare, potrebbe essere come dici, basta avere un buono spunto per una 20-ina di secondi e poi non ti riprendono più, indipendentemente dalle qualità aerobiche...

p.s. il discorso era che devi avere qualità simili a quello che hai staccato, perchè se lo stacchi ma poi non riesci a tenere la velocità non ti serve a molto...
sicuramente non mi sono spiegato, ho solo seguito il tuo esempio...perchè il quando ho tirato in ballo V02 era per dire che molti, in palestra, cercano un tipo di miglioramento che, in realtà, si ottiene solo in bici...(miglioramento delle qualità aerobiche), ma non è colpa della palestra è colpa delle aspettative (o dei maestri che la propongono come tale)

p.p.s gli esercizi del video li conosco e li faccio/facevo quasi tutti....facevo perchè da febbraio 2020 frequentare una palestra non è molto semplice... :yoga:
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Citando le tue parole "poi se uno vuole andare male non fa" mi pare ci sia una minimizzazione del valore del lavoro in palestra. La domanda è chiara: "allenandomi in palestra miglioro in bici?", la risposta altrettanto chiara è sì. Però su una lista di benefici concreti alla performance si va a criticare che non migliora il vo2max. Quindi come ho detto, facciamo gara a chi ha il vo2max più alto perché a quanto pare è l'unico valore che conta. Poi se al primo cavalcavia vi aprono in faccia e vi staccate rivedendo i primi al traguardo, del vo2max ve ne fate pochino
Facciamo prima secondo me a presentare il patrimonio genetico, perché perdere tempo a misurare il Vo2 max.
:mrgreen::mrgreen:
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Io da quando ho abbinato ai giri in bici anche esercizi per il rinforzo dei quadricipiti e glutei (su suggerimento del fisioterapista) ho notato un notevole miglioramento non sulla ftp ma sugli scatti e strappi sotto ai 5 minuti, non sono sensazioni ma l'ho notato sia in gruppo che grazie al powermeter e strava. Credo che sui principianti il miglioramento sia più marcato.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Quindi 17 minuti per dire quanto scritto nella Bibbia. Capito. Io continuo come riportato nel libro, per il momento faccio agilità sui rulli senza dannarmi e spingo in palestra. A fine gennaio la palestra sarà di mantenimento 1 volta a settimana con ripetute da 15 per gli esercizi principali e 20-30 per quelli "secondari".
Veniamo al mio parere personale da novello sulla palestra.
Secondo me psicologicamente staccare un po' dalla solita routine aiuta, almeno su di me funziona così, in bici credo (ne sono sicuro) che il lavoro fatto si noterà tantissimo su scatti, salite brevi, chiudere su uno che ti scatta in faccia e mettersi a ruota per recuperare. Non credo che ne avrò di più di chi fino a ieri andava più forte di me, non credo che mi aiuterà su salite lunghe, spero di non farmi male quando arriverò a fare serie da 5 ripetute questa è l'unica paura che ho.
E' esattamente il mio modo di correre. In questo modo su gare vallonate posso arrivare a giocarmi un buon risultato contro gente che ha 100W di FTP superiore alla mia.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
in un 1h buona parte sì...

potrei anche sbagliare, potrebbe essere come dici, basta avere un buono spunto per una 20-ina di secondi e poi non ti riprendono più, indipendentemente dalle qualità aerobiche...

p.s. il discorso era che devi avere qualità simili a quello che hai staccato, perchè se lo stacchi ma poi non riesci a tenere la velocità non ti serve a molto...
sicuramente non mi sono spiegato, ho solo seguito il tuo esempio...perchè il quando ho tirato in ballo V02 era per dire che molti, in palestra, cercano un tipo di miglioramento che, in realtà, si ottiene solo in bici...(miglioramento delle qualità aerobiche), ma non è colpa della palestra è colpa delle aspettative (o dei maestri che la propongono come tale)

p.p.s gli esercizi del video li conosco e li faccio/facevo quasi tutti....facevo perchè da febbraio 2020 frequentare una palestra non è molto semplice... :yoga:
In realtà nelle gare veloci se in un cavalcavia ti stacchi da un gruppetto anche se hai FTP superiore a tutti i componenti del medesimo gruppo rischi di non riprenderli più. E' per difendersi da queste situazioni di gara che torna utile lavorare sulla forza/esplosività
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
In realtà nelle gare veloci se in un cavalcavia ti stacchi da un gruppetto anche se hai FTP superiore a tutti i componenti del medesimo gruppo rischi di non riprenderli più. E' per difendersi da queste situazioni di gara che torna utile lavorare sulla forza/esplosività
Sono d'accordo ma non si potrebbe allenare anche in bici questa forza/esplosiva?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In realtà nelle gare veloci se in un cavalcavia ti stacchi da un gruppetto anche se hai FTP superiore a tutti i componenti del medesimo gruppo rischi di non riprenderli più. E' per difendersi da queste situazioni di gara che torna utile lavorare sulla forza/esplosività

Se hai "FTP più alta di tutti" di certo non ti stacchi su 50 m di cavalcavia...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70