Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
me lo son sentito tutto, anche perché è un inglese che si capisce e fortunatamente quei 4 5 10 vocaboli tecnici li conosco...
cmq 17 min per dire semplicemente quello che ho detto 3 4pagine fa... Ovvero consiglia Vivamente di fare allenamento in palestra 2 volte alla settimana in Offseason e una volta on On season
3 4 6rip max con peso molto alto (nn ha parlato di percentuali o submassimali), prediligendo Squat e deadlift ma anche affondi recupero tra i 3 e 5 minuti . il tutto non migliora l'endurance ma migliora cmq la muscolatura che serve a costruire l'endurance, soprattutto per le persone adulte >anta
ovviamente ha consigliato di allenare in palestra anche il Core.

In finale non so , non lo conosco tanto, non mi sembra un dottore ma piu un esperto, uno che si informa dalle riviste scientifiche, mi sembra che abbia messo una pietra sul dubbio della palestra Si o No...

Per chi volesse, io consiglio l lunedi e il giovedi faccio palestra oltre per il core anche per le gambe,
il lunedi cerco di caricare meno o fare meno esercizi
3x6 di pressa
3x6 Squat o in sostituzione 3x6 affondi 3x6 affondi bulgari 3x6 alzata su step sempre con pesi intorno al 75 85%
legcurl inverso 3x6
Stacchi 3x5

il tutto con 3 5 min di recupero tra le serie

sicuramente è un allenamento che imballa parecchio e dove trovare poi una giornata buona per pedalare non si trova , io punto diminuire a gennaio dopo avere fatto un bel carico a novembre e dicembre....vedremo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
schema adatto a chi poco tempo:mrgreen:
martedì e giovedì bi-giornaliero:wacko:

p.s. obbiezione: "eh, ma il tempo per la palestra si trova"
per la palestra sì e per pedalare no? ;nonzo%


almeno una cosa l'ha confermata...Vo2 max non migliora...quindi chi va in palestra per migliorare, perchè "mi manca forza e non riesco a spingere un dente in meno sulle salite lunghe" perde tempo...nel senso che non migliorerà dove vorrebbe migliorare...poi se vuole andaci male non gli fa...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
schema adatto a chi poco tempo:mrgreen:
martedì e giovedì bi-giornaliero:wacko:

p.s. obbiezione: "eh, ma il tempo per la palestra si trova"
per la palestra sì e per pedalare no? ;nonzo%


almeno una cosa l'ha confermata...Vo2 max non migliora...quindi chi va in palestra per migliorare, perchè "mi manca forza e non riesco a spingere un dente in meno sulle salite lunghe" perde tempo...nel senso che non migliorerà dove vorrebbe migliorare...poi se vuole andaci male non gli fa...
dato il periodo credo che andando in palestra alle 18.30 19 la sera non tolgo nulla alla bici; meglio fare un ora di palestra o un ora di rulli semmai...ma certo oggi a dicembre fare lavori sui rulli che ti occupano quei 60 90 min non ha senso, direi che al momento la vince sicuramente la palestra...
poi sul fatto che la palestra non migliora la Vo2max , penso che nessuno aveva la pretesa di migliorare qualcosa che gia difficile migliorare oltretutto con lavori neuromuscolari e anerobici , pero ti rispondo con una similitudine.....anche cambiando l 'assetto o l'aereodinamica di una macchina non ne cambi la cilindrata...ma sicuramente vai piu veloce :-x :-x
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso che nessuno aveva la pretesa di migliorare qualcosa
magari tu no, ma la maggior parte delle domande relativamente alla palestra è proprio questa...
"faccio fatica in salita, non riesco a fare velocità, mi manca forza" ...magari su una salita di 20 km... :wacko:


il discorso del tempo è relativo allo schema mostrato nel video...e scopri che la mettono, come logico che sia, in una progammazione sensata, in un bigiornaliero, per mantenere le stesse sedute di bici...cosa che difficilmente un amatore riesce a fare...tutto lì...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
schema adatto a chi poco tempo:mrgreen:
martedì e giovedì bi-giornaliero:wacko:

p.s. obbiezione: "eh, ma il tempo per la palestra si trova"
per la palestra sì e per pedalare no? ;nonzo%


almeno una cosa l'ha confermata...Vo2 max non migliora...quindi chi va in palestra per migliorare, perchè "mi manca forza e non riesco a spingere un dente in meno sulle salite lunghe" perde tempo...nel senso che non migliorerà dove vorrebbe migliorare...poi se vuole andaci male non gli fa...
A questo punto anziché correre le gf si potrebbe misurare a tutti il VO2max e tornarsene a casa, a quanto pare è l'unica cosa che ti fa spingere un dente in meno :mrgreen:

Discussione allucinante comunque, sembra un ritrovo di novax
 

Allegati

  • Screenshot_20211207-085719~2.png
    Screenshot_20211207-085719~2.png
    127,7 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20211207-085800~2.png
    Screenshot_20211207-085800~2.png
    100,8 KB · Visite: 26

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A questo punto anziché correre le gf si potrebbe misurare a tutti il VO2max e tornarsene a casa, a quanto pare è l'unica cosa che ti fa spingere un dente in meno :mrgreen:

Discussione allucinante comunque, sembra un ritrovo di novax
non hai capito cosa contesto, ma va bene uguale... :yoga:


anzi no, non mi spiego io, do per scontato che avendolo scritto milioni di volte sia chiaro...
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non hai capito cosa contesto, ma va bene uguale... :yoga:


anzi no, non mi spiego io, do per scontato che avendolo scritto milioni di volte sia chiaro...
beh dai, senza assolutamente polemca, tu non sei un fautore della palestra a prescindere dal messaggio sbagliato che puo passare che per fare una salita da 20km serve la palestra per mancanza di forza.
Tu dal tuo punto di vista la disdegni a prescindere dagli benefici possa approtare.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
non hai capito cosa contesto, ma va bene uguale... :yoga:


anzi, non mi spiego io, do per scontato che avendolo scritto milioni di volte sia chiaro...
Citando le tue parole "poi se uno vuole andare male non fa" mi pare ci sia una minimizzazione del valore del lavoro in palestra. La domanda è chiara: "allenandomi in palestra miglioro in bici?", la risposta altrettanto chiara è sì. Però su una lista di benefici concreti alla performance si va a criticare che non migliora il vo2max. Quindi come ho detto, facciamo gara a chi ha il vo2max più alto perché a quanto pare è l'unico valore che conta. Poi se al primo cavalcavia vi aprono in faccia e vi staccate rivedendo i primi al traguardo, del vo2max ve ne fate pochino
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh dai, senza assolutamente polemca, tu non sei un fautore della palestra a prescindere dal messaggio sbagliato che puo passare che per fare una salita da 20km serve la palestra per mancanza di forza.
Tu dal tuo punto di vista la disdegni a prescindere dagli benefici possa approtare.
no, dico che gli adattamenti neuromuscolari adatti alla bici li puoi ottenere, se vuoi, anche con la bici...poi se mi dici che in inverno, soprattutto a certe latitudini, è meglio stare al chiuso non ti posso che dare ragione...

come già scritto non sono fautore della palestra come panacea di deficit aerobici...cosa che, spesso, si tenta di far passare...
soprattutto per chi ha poco tempo...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no, dico che gli adattamenti neuromuscolari adatti alla bici li puoi ottenere, se vuoi, anche con la bici...poi se mi dici che in inverno, soprattutto a certe latitudini, è meglio stare al chiuso non ti posso che dare ragione...

come già scritto non sono fautore della palestra come panacea di deficit aerobici...cosa che, spesso, si tenta di far passare...
soprattutto per chi ha poco tempo...
tolto e capito e condiviso, il problema metereologico/tempo, la palestra diversamente dalla bici ti permette di lavorare in distetti piu isolati e con carichi diversi inutile penso negarlo che fare in forza in bici puo fare uno solo un esercizio con sempre lo stesso effort..partenze da fermo massimo rapporto...ovvero imprimi quanto 30 40 kg per 10 sec...ecco la palestra va oltre, serve? ...ristiamo li...secondo me SI...