Allenamento in palestra

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io da quando ho abbinato ai giri in bici anche esercizi per il rinforzo dei quadricipiti e glutei (su suggerimento del fisioterapista) ho notato un notevole miglioramento non sulla ftp ma sugli scatti e strappi sotto ai 5 minuti, non sono sensazioni ma l'ho notato sia in gruppo che grazie al powermeter e strava. Credo che sui principianti il miglioramento sia più marcato.

Può sicuramente aiutare ma visto che sei un principiante se pedalavi di più probabilmente il miglioramento era ancora maggiore.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sono d'accordo ma non si potrebbe allenare anche in bici questa forza/esplosiva?
Sì, per esperienza però si lavora molto meglio a secco. sopratutto a me è capitato di rischiare di caricare troppo la parte lombare a fare sforzoni massimali in bici.
Preciso che a me fare palestra NON mi piace per niente anche se quest'anno ho trovato un ambiente piuttosto accogliente.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
posso fare una domanda provocatoria?
ok siamo amatori, ok abbiamo famiglia e da fare tutto il giorno, ma perchè se i pro e i quasi pro (quelli che vincono le gf per intenderci) nonchè il famoso libro The Cyclist's Training Bible, nel quale l'autore rimarca più volte l'importanza degli allenamenti con i pesi, insomma quasi tutti quelli esperti dicono che serve, come mai avete questo dubbio?
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
posso fare una domanda provocatoria?
ok siamo amatori, ok abbiamo famiglia e da fare tutto il giorno, ma perchè se i pro e i quasi pro (quelli che vincono le gf per intenderci) nonchè il famoso libro The Cyclist's Training Bible, nel quale l'autore rimarca più volte l'importanza degli allenamenti con i pesi, insomma quasi tutti quelli esperti dicono che serve, come mai avete questo dubbio?
Buona fortuna giovane padawan
 
  • Haha
Reactions: 3NR1

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
posso fare una domanda provocatoria?
ok siamo amatori, ok abbiamo famiglia e da fare tutto il giorno, ma perchè se i pro e i quasi pro (quelli che vincono le gf per intenderci) nonchè il famoso libro The Cyclist's Training Bible, nel quale l'autore rimarca più volte l'importanza degli allenamenti con i pesi, insomma quasi tutti quelli esperti dicono che serve, come mai avete questo dubbio?

Perché siamo amatori, abbiamo famiglia ed abbiamo da fare tutto il giorno.
Dal punto di vista della performance in bicicletta meglio sfruttare le (più o meno) poche ore che abbiamo piuttosto che aggiungere altro. Tutto fa brodo ma non è detto che se buttiamo dentro più cose il risultato sia migliore.
Palestra poi vuol dire tutto e niente: bisogna capire cosa si intende e contestualizzare con il lavoro che si fa in bicicletta. Ad esempio tu riporti la Bibbia che propone lavori con 15-20 ripetizioni, in netto contrasto con quello che si consiglia nel video qua sopra. Qualche pro lo conosco e ti assicuro che hanno una conoscenza del mondo palestra ridicola, sarebbe bello vedere qualche programma di professionisti di prima fascia e non la foto su Instagram mentre fanno uno squat per sponsorizzare la palestra.

Ps. Post scritto dalla palestra tra un recupero e l'altro.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.557
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perché siamo amatori, abbiamo famiglia ed abbiamo da fare tutto il giorno.
Dal punto di vista della performance in bicicletta meglio sfruttare le (più o meno) poche ore che abbiamo piuttosto che aggiungere altro. Tutto fa brodo ma non è detto che se buttiamo dentro più cose il risultato sia migliore.
Palestra poi vuol dire tutto e niente: bisogna capire cosa si intende e contestualizzare con il lavoro che si fa in bicicletta. Ad esempio tu riporti la Bibbia che propone lavori con 15-20 ripetizioni, in netto contrasto con quello che si consiglia nel video qua sopra. Qualche pro lo conosco e ti assicuro che hanno una conoscenza del mondo palestra ridicola, sarebbe bello vedere qualche programma di professionisti di prima fascia e non la foto su Instagram mentre fanno uno squat per sponsorizzare la palestra.

Ps. Post scritto dalla palestra tra un recupero e l'altro.
tutto giusto giustissimo , pero qui , mi sembra che si evocano problemi familiari quando fa comodo e poi ti ritrovi gente con mila e mila e mila km, vabhe chiusa piccola e evitabile polemica...
nel concreto invece, essendo un 3D specifico di allenamento è vero giusto tutto dovrebbe essere finalizzato ad andre in bici e soprautto divertirsi in bici, pero ripeto (saremo a 100) un ora a settimana non penso che possa disfare tutti vostri piani ciclistici.
poi certo bisogna vedre altri impedimenti logistici ma quelli entrerebbero in ballo sempre.

Mi sembra che poi alla fine abbiamo smarcato due tre aspetti della palestra che sembravano abbastanza compresi.
Lavorare sulla forza, non pregiudica l'endurance ma anzi lo migliora
Lavori in palestra sono stra consigliati se "non obbligatori" per gli ..anta...
sono diversi se non tutti i preparatori che consigliano lavori in palestra
l'utilizzo della pura forza guadagnata in palestra rimane utilissima pee scatti volate salite brevi ma intense insomma tutti quei lavori neuromuscolare anerobici (poi come detto rimane di supporto all'endurance).

Ci sta che rimaniate ostici alla palestra anche per il solo partito preso in questa discussione pero dei punti fermi fissiamoli altrimenti facciamo solo sterile chiacchiera che ci sta in un forum , ma non raggiungiamo nulla.
il tutto in amicizia o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1 and cbr70

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Scusare il doppio post ma di la mi sono accorto che è una discussione morta...

Secondo voi è normale che io che peso 70/71kg più di 65-70kg di squat non riesco a fare?
Con quel peso (65kg) faccio 4 serie da 6 ma già se vado a 70kg faccio massimo 3 colpi, 4 tirando giù tutti i santi del paradiso. Ma ho paura che se vado a 80kg (ma forse già a 75) non faccio nemmeno un colpo.
Ovviamente parlo di squat libero e sotto al parallelo.
Tecnica credo abbastanza buona, ho gambe un pelo corte (brevilineo) e un'ottima mobilità della caviglia, il bilanciere scende bello perpendicolare e in linea retta, la schiena resta bloccata e tutto il core in tensione (inspiro prima di scendere ed espiro a 3/4 della risalita). Nessun dolore da segnalare, solo le ginocchia che fanno gli scoppietti quando arrivo a fine corsa ma le mie sono così...
Squat e stacchi da novembre a febbraio (quindi sono appena entrato nel secondo mese), 2 volte alla settimana con il giusto recupero tra una e l'altra...
Perchè non miglioro? Cosa sbaglio?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.557
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusare il doppio post ma di la mi sono accorto che è una discussione morta...

Secondo voi è normale che io che peso 70/71kg più di 65-70kg di squat non riesco a fare?
Con quel peso (65kg) faccio 4 serie da 6 ma già se vado a 70kg faccio massimo 3 colpi, 4 tirando giù tutti i santi del paradiso. Ma ho paura che se vado a 80kg (ma forse già a 75) non faccio nemmeno un colpo.
Ovviamente parlo di squat libero e sotto al parallelo.
Tecnica credo abbastanza buona, ho gambe un pelo corte (brevilineo) e un'ottima mobilità della caviglia, il bilanciere scende bello perpendicolare e in linea retta, la schiena resta bloccata e tutto il core in tensione (inspiro prima di scendere ed espiro a 3/4 della risalita). Nessun dolore da segnalare, solo le ginocchia che fanno gli scoppietti quando arrivo a fine corsa ma le mie sono così...
Squat e stacchi da novembre a febbraio (quindi sono appena entrato nel secondo mese), 2 volte alla settimana con il giusto recupero tra una e l'altra...
Perchè non miglioro? Cosa sbaglio?
non è normale o anormale...è semplicemente cosi, se non ce la fai non ce la fai... prova magari a farti seguire da qualcuno nell'esercizio cosi che tu possa "osare" un pelo di piu
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
se non ce la fai non ce la fai...

:mrgreen::mrgreen:
E niente mi rassegnerò ad essere una schiappa per sempre!

...Scherzi a parte, intendevo che per quanto io ritenga normale e ok per un ciclista sollevare quel peso le prime sessioni di palestra, credo che dopo 1 mese, 2 mesi, 3 mesi, si dovrebbero vedere dei risultati del lavoro fatto. che ne so 10 kg in più alla fine del secondo mese e 20 kg in più alla fine del terzo...
Invece niente, dopo 1 mese e mezzo non vedo i progressi degni di nota che mi aspetterei e anche l'anno scorso ho visto che in 4 mesi ho migliorato di poco.
Credo significhi che la mia forza non stia aumentando, quindi ha senso continuare?
Ma soprattutto perchè la mia forza non aumenta?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
tutto giusto giustissimo , pero qui , mi sembra che si evocano problemi familiari quando fa comodo e poi ti ritrovi gente con mila e mila e mila km, vabhe chiusa piccola e evitabile polemica...
nel concreto invece, essendo un 3D specifico di allenamento è vero giusto tutto dovrebbe essere finalizzato ad andre in bici e soprautto divertirsi in bici, pero ripeto (saremo a 100) un ora a settimana non penso che possa disfare tutti vostri piani ciclistici.
poi certo bisogna vedre altri impedimenti logistici ma quelli entrerebbero in ballo sempre.

Mi sembra che poi alla fine abbiamo smarcato due tre aspetti della palestra che sembravano abbastanza compresi.
Lavorare sulla forza, non pregiudica l'endurance ma anzi lo migliora
Lavori in palestra sono stra consigliati se "non obbligatori" per gli ..anta...
sono diversi se non tutti i preparatori che consigliano lavori in palestra
l'utilizzo della pura forza guadagnata in palestra rimane utilissima pee scatti volate salite brevi ma intense insomma tutti quei lavori neuromuscolare anerobici (poi come detto rimane di supporto all'endurance).

Ci sta che rimaniate ostici alla palestra anche per il solo partito preso in questa discussione pero dei punti fermi fissiamoli altrimenti facciamo solo sterile chiacchiera che ci sta in un forum , ma non raggiungiamo nulla.
il tutto in amicizia o-o
pensi che questi esercizi da fare in casa possano essere utili e in qualche modo evitarmi di andare un palestra? grz
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se hai delle zavorre per renderlo più impegnativo, meglio ancora. A corpo libero mantieni giusto la tonicità.
grazie , magari comincio con gli esercizi piu' completi suggeriti nel video ed inseguito acquisterei il necessario.
in realta' da quando seguo questa discussione ho iniziato , un paio di volte alla settimana, a fare flessioni monopodali (o affondi) sulla sedia senza spinta (3 x 10) . la cosa piu' difficile per ora e' tenere l'equilibrio.
mi/Vi chiedevo appunto se servissero o fossero un minimo sufficienti . sento molto lavorare i glutei.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.387
3.310
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
grazie , magari comincio con gli esercizi piu' completi suggeriti nel video ed inseguito acquisterei il necessario.
in realta' da quando seguo questa discussione ho iniziato , un paio di volte alla settimana, a fare flessioni monopodali (o affondi) sulla sedia senza spinta (3 x 10) . la cosa piu' difficile per ora e' tenere l'equilibrio.
mi/Vi chiedevo appunto se servissero o fossero un minimo sufficienti . sento molto lavorare i glutei.
Certo, considera che sono tutti esercizi base del calisthenicts. poi ci sono le evoluzioni tipo il famoso pistol squat, ma quello è roba da avanzato.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.635
944
Bassa Comasca
Visita sito
Scusare il doppio post ma di la mi sono accorto che è una discussione morta...

Secondo voi è normale che io che peso 70/71kg più di 65-70kg di squat non riesco a fare?
Con quel peso (65kg) faccio 4 serie da 6 ma già se vado a 70kg faccio massimo 3 colpi, 4 tirando giù tutti i santi del paradiso. Ma ho paura che se vado a 80kg (ma forse già a 75) non faccio nemmeno un colpo.
Ovviamente parlo di squat libero e sotto al parallelo.
Tecnica credo abbastanza buona, ho gambe un pelo corte (brevilineo) e un'ottima mobilità della caviglia, il bilanciere scende bello perpendicolare e in linea retta, la schiena resta bloccata e tutto il core in tensione (inspiro prima di scendere ed espiro a 3/4 della risalita). Nessun dolore da segnalare, solo le ginocchia che fanno gli scoppietti quando arrivo a fine corsa ma le mie sono così...
Squat e stacchi da novembre a febbraio (quindi sono appena entrato nel secondo mese), 2 volte alla settimana con il giusto recupero tra una e l'altra...
Perchè non miglioro? Cosa sbaglio?
A questo peso ci sei arrivato come?
Intendo dire sono le prime alzate che fai o dietro c’è già un percorso?
Se sono alzate iniziali evidentemente necessiti di un avvicinamento più graduale.
Se sei arrivato al tuo attuale massimale di solito si scala di un 10/20% e si riparte.
Oppure vai a 67 kg e fai i colpi che ti vengono cercando di aumentare le rip. ad ogni seduta.
 
  • Mi piace
Reactions: 2 scalatori in 1

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Se hai delle zavorre per renderlo più impegnativo, meglio ancora. A corpo libero mantieni giusto la tonicità.
Io li sto facendo da ormai 2 mesi. Ho notato un buon miglioramento nelle ripetute brevi (da 20" a 60") e con il misuratore di potenza ho iniziato a vedere raggiungere e superare molto spesso i 400W.

Nel giro lungo del sabato con gli amici non è cambiato molto, quelli che vanno più di me han continuato ad andare più di me... Una cosa ho notato, sempre nel lungo del sabato, ma non so se dipenda dagli allenamenti a secco, mi viene più facile spremermi a tal punto da fare l'ultima salita con accenno di crampi e penso proprio siano da eccessiva fatica.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
:mrgreen::mrgreen:
E niente mi rassegnerò ad essere una schiappa per sempre!

...Scherzi a parte, intendevo che per quanto io ritenga normale e ok per un ciclista sollevare quel peso le prime sessioni di palestra, credo che dopo 1 mese, 2 mesi, 3 mesi, si dovrebbero vedere dei risultati del lavoro fatto. che ne so 10 kg in più alla fine del secondo mese e 20 kg in più alla fine del terzo...
Invece niente, dopo 1 mese e mezzo non vedo i progressi degni di nota che mi aspetterei e anche l'anno scorso ho visto che in 4 mesi ho migliorato di poco.
Credo significhi che la mia forza non stia aumentando, quindi ha senso continuare?
Ma soprattutto perchè la mia forza non aumenta?
Se ricordo bene quando andavo in palestra per aumentare il massimale non aumentavo solo il peso ma costruivo prima con più ripetizioni e minor carico
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
A questo peso ci sei arrivato come?

Ci sono arrivato in circa 7 sessioni....
Le prime due a corpo libero e serie da 12 colpi
poi 25 kg e sempre 12 colpi, poi 45 kg a 10 colpi, 55 kg a 8 colpi e sono via via andato a cercare il peso massimo giusto per fare 5 o 6 colpi (forse avrei il settimo in canna ancora).
Ora sono alla 12ima sessione, faccio 4 serie di squat, 4 di stacchi rumeni e altre 2 di esercizi accessori come gli squat-jump o altro. Non ho più dolori doms il giorno dopo ma lo stesso non riesco a salire di peso. Lo farei se vedessi le ripetizioni aumentare, ad esempio se con 70kg riuscissi a fare 6 colpi, aumenterei a 75 tornando a 4 colpi.
Ma ho anche un po' paura a farlo perchè sono in casa da solo e se mi cade il bilanciere spacco tutto. Sono costretto ad applicare il better safe than sorry...

Se sei arrivato al tuo attuale massimale di solito si scala di un 10/20% e si riparte.
Oppure vai a 67 kg e fai i colpi che ti vengono cercando di aumentare le rip. ad ogni seduta.

Interessante, mi spiegheresti meglio "scalare 10%20%"?

Grazie!
 
Ultima modifica:

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Se ricordo bene quando andavo in palestra per aumentare il massimale non aumentavo solo il peso ma costruivo prima con più ripetizioni e minor carico

Si sto facendo proprio così!

In realtà una teoria sul perchè non miglioro ce l'avrei.... ma è tutta da dimostrare:
Forse non mangio abbastanza.
Da metà ottobre, poco prima dell'inizio del lavoro con i pesi ho anche aumentato il mio intake basale di circa 150Kcal al giorno, in sostanza sto buttando dentro circa 1000 Kcal alla settimana in più rispetto a quanto fatto durante tutta la stagione ciclistica 2021.
Mi sarei aspettato di ingrassare subito a dismisura e invece no, ho messo su 1 misero kg in 2 mesi e a questo punto credo che non sia andato ad attaccarsi nel posto giusto... ;nonzo%:doh:
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
:mrgreen::mrgreen:
E niente mi rassegnerò ad essere una schiappa per sempre!

...Scherzi a parte, intendevo che per quanto io ritenga normale e ok per un ciclista sollevare quel peso le prime sessioni di palestra, credo che dopo 1 mese, 2 mesi, 3 mesi, si dovrebbero vedere dei risultati del lavoro fatto. che ne so 10 kg in più alla fine del secondo mese e 20 kg in più alla fine del terzo...
Invece niente, dopo 1 mese e mezzo non vedo i progressi degni di nota che mi aspetterei e anche l'anno scorso ho visto che in 4 mesi ho migliorato di poco.
Credo significhi che la mia forza non stia aumentando, quindi ha senso continuare?
Ma soprattutto perchè la mia forza non aumenta?
Ma scusa, in 1,5 mesi che miglioramenti vuoi vedere? :mrgreen:
Sollevare 20 kg in più in tre mesi la vedo dura. Magari le prime volte tiri su 20 perché è un gesto nuovo, poi migliori il gesto e passi a 40, poi a 60 ma poi ti fermi... O comunque hai una crescita molto più lenta ma è ovvio, se il muscolo è sempre la stessa grandezza non puoi aspettarti che supporti sforzi molto maggiori.
Per dire, io vado in palestra 2/3 volte la settimana (per tutto l'anno) da 4 anni, ma come miglioramenti nei carichi se aumento di 5 kg all'anno è già un miracolo... Visto anche che faccio fatica a mettere su muscolo:cry: