Allenamento in palestra

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io faccio forza in palestra un solo giorno a settimana per una questione di tempo. Di solito faccio Squat 6 serie da 6 rip 100kg (io peso 73), affondi o squat bulgaro(con due manubri da 15kg 3*10, pressa monopodalica, vari esercizi in isometria (il più duro per me è il ponte sempre in monopodalica 30s on e 8s off 10volte per gamba), addominali e trazioni.
Non faccio stacchi perché mi fanno infiammare lo psoas.
dal mio punto di vista non mi sembra affatto male quel carico rispetto al peso, peso circa come te ma al massimo arrivo a fare 4x5-6 con 78-80kg...

Secondo me il discorso delle similitudini lascia il tempo che trova, anche perché in bicicletta non arriverai mai a fare un'accosciata completa cosa che invece fai (o dovresti fare) con lo squat e parzialmente con stacco e affondi.
Quello che conta davvero è il fatto di riuscire ad allenare tutta la catena cinetica (quindi tutti i muscoli coinvolti nell'estensione della gamba) e gli stabilizzatori (di articolazioni e addominali).

Lavorare alle macchine toglie questi vantaggi, tutti o alcuni a dipendenza di quale macchinario usi
esatto, ottima puntualizzazione, io non ricordavo tutto di quel video ma solo la parte della similitudine del gesto ma aveva parlato anche di questa cosa che hai detto...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me il discorso delle similitudini lascia il tempo che trova, anche perché in bicicletta non arriverai mai a fare un'accosciata completa cosa che invece fai (o dovresti fare) con lo squat e parzialmente con stacco e affondi.
Quello che conta davvero è il fatto di riuscire ad allenare tutta la catena cinetica (quindi tutti i muscoli coinvolti nell'estensione della gamba) e gli stabilizzatori (di articolazioni e addominali).

Lavorare alle macchine toglie questi vantaggi, tutti o alcuni a dipendenza di quale macchinario usi
bi ciclismo non ne capisce na mazza ma di muscolatura la tua la puoi dire o-o o-o :mrgreen: o-o
 
  • Haha
Reactions: MaxMarkson

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Secondo me il discorso delle similitudini lascia il tempo che trova, anche perché in bicicletta non arriverai mai a fare un'accosciata completa cosa che invece fai (o dovresti fare) con lo squat e parzialmente con stacco e affondi.
Quello che conta davvero è il fatto di riuscire ad allenare tutta la catena cinetica (quindi tutti i muscoli coinvolti nell'estensione della gamba) e gli stabilizzatori (di articolazioni e addominali).

Lavorare alle macchine toglie questi vantaggi, tutti o alcuni a dipendenza di quale macchinario usi
Condivido
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so se sbaglio, pero io alla fine cerco di fare queste esercizi , e vorrei capire se l'ordine di esecuzione ha un senso averlo oppure no...
dopo un 20 minuti di riscaldamento (dove a volte sbaglio esagerando nella corsa o nel climb). poi Squat 4X6, stacchi 3X6, step 4x6 (oggi ho trovato uno step molto alto), affondi/affondi bulgari 3X7 , e se mi rimane tempo faccio anche qualcosa per i femorali e glutei con leg curl seduto o sdraiato....poi "sciolgo" con esercizi di semplice step o jumping o cyclette.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Non so se sbaglio, pero io alla fine cerco di fare queste esercizi , e vorrei capire se l'ordine di esecuzione ha un senso averlo oppure no...
dopo un 20 minuti di riscaldamento (dove a volte sbaglio esagerando nella corsa o nel climb). poi Squat 4X6, stacchi 3X6, step 4x6 (oggi ho trovato uno step molto alto), affondi/affondi bulgari 3X7 , e se mi rimane tempo faccio anche qualcosa per i femorali e glutei con leg curl seduto o sdraiato....poi "sciolgo" con esercizi di semplice step o jumping o cyclette.
dipende anche dai carichi e da quante sedute fai di questo tipo. se usi carichi "buoni" non andrei oltre una seduta alla settimana, se sono "soft" anche 2.
per l'ordine non so, ripeto si può fare tutto purchè sia fatto con un senso
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dipende anche dai carichi e da quante sedute fai di questo tipo. se usi carichi "buoni" non andrei oltre una seduta alla settimana, se sono "soft" anche 2.
per l'ordine non so, ripeto si può fare tutto purchè sia fatto con un senso
in realta sto vedendo proprio da novembre se riesco a reggere sia come forze che come voglia 2 sessioni...ma credo comunque di assestarmi su una , visto che cmq continuo a pedalar e non riesco mai ad essere abbastanza fresco per fare 2 sedute importanti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
appena avrò smaltito stà maledetta broncopolmonite, la mira routine, fino a fine gennaio, per la palestra finalizzata alla bici/triathlon sarà: lunedì mattina massimali, giovedì total body
Dopo terrò le due sedute, una sempre di total body, mentre nell'altra dovrei cominciare a deviare verso bassi carichi, con alte ripetizioni
sicuramente sarà sbagliato :==, ma son curioso di provare questa metodologia
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
appena avrò smaltito stà maledetta broncopolmonite, la mira routine, fino a fine gennaio, per la palestra finalizzata alla bici/triathlon sarà: lunedì mattina massimali, giovedì total body
Dopo terrò le due sedute, una sempre di total body, mentre nell'altra dovrei cominciare a deviare verso bassi carichi, con alte ripetizioni
sicuramente sarà sbagliato :==, ma son curioso di provare questa metodologia
ma il lunedi non sta troppo vicino alla domenica :) in altre parole non sei ancora stanco dell'uscita domenicale ?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma il lunedi non sta troppo vicino alla domenica :) in altre parole non sei ancora stanco dell'uscita domenicale ?

nella mia programmazione, l'uscita lunga (in bici o a piedi) è di sabato. la domenica mattina, faccio 1/2 orette mooolto soft
calcolando poi che, il lunedì pre cena posso, ogni tanto, farci incastrare nuoto o rulli.......
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
dipende anche dai carichi e da quante sedute fai di questo tipo. se usi carichi "buoni" non andrei oltre una seduta alla settimana, se sono "soft" anche 2.
per l'ordine non so, ripeto si può fare tutto purchè sia fatto con un senso
Anche usando carichi alti c' è tutto il tempo di recuperare per fare 2 sessioni, con 1 sola si fa poco, sempre al netto di avere il tempo necessario
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
perche dici si fa poco, fermo restando che alla fine sono 3 4 gli esercizi "utili" ?
perchè un solo stimolo a settimana non ha lo stesso effetto di 2 alla settimana, è come uscire in bici, con una sola uscita a settimana è difficile migliorare, bisogna aumentare la frequenza degli stimoli fin tanto che il fisico riesce a recuperare lo sforzo, appena il fisico si è adattato cioè ha recuperato allora è il momento giusto per ristimolarlo, non dico di farlo diventare lo sport primario, ma almeno 2 volte a settimana se si crede in questo protocollo di crescita di forza ci stanno ampiamente
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perchè un solo stimolo a settimana non ha lo stesso effetto di 2 alla settimana, è come uscire in bici, con una sola uscita a settimana è difficile migliorare, bisogna aumentare la frequenza degli stimoli fin tanto che il fisico riesce a recuperare lo sforzo, appena il fisico si è adattato cioè ha recuperato allora è il momento giusto per ristimolarlo, non dico di farlo diventare lo sport primario, ma almeno 2 volte a settimana se si crede in questo protocollo di crescita di forza ci stanno ampiamente
boh, non sarei pienamente d'accordo , è l aprima volta che la sento, diciamo come "obbligo" per una corretta programmazione .
Io forse per i miei 54 anni e forse perche alla fine 3 4 volte riesco ancora ad uscire in bici ovvero 8 12 ore, non riesco a metterci dentro anche una seconda alla stessa intensità
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
perchè un solo stimolo a settimana non ha lo stesso effetto di 2 alla settimana, è come uscire in bici, con una sola uscita a settimana è difficile migliorare, bisogna aumentare la frequenza degli stimoli fin tanto che il fisico riesce a recuperare lo sforzo, appena il fisico si è adattato cioè ha recuperato allora è il momento giusto per ristimolarlo, non dico di farlo diventare lo sport primario, ma almeno 2 volte a settimana se si crede in questo protocollo di crescita di forza ci stanno ampiamente
Si e' vero , ma tutto ciò e' legato a quante volte esci in bici e che tipo di lavori ci fai. Perchè se devi fare 2 sedute e poi ti alleni di meno in bici , tanto vale farne una ma lavorare di più in bici.
La bici ( parlo di allenamento rullo/bici) ha la priorità sulla palestra e non viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Anche usando carichi alti c' è tutto il tempo di recuperare per fare 2 sessioni, con 1 sola si fa poco, sempre al netto di avere il tempo necessario
assolutamente no.
io mi alleno in mono e i risultati ci sono eccome. prova a fare una sessione gambe ad alti carichi e poi dimmi se ti va di farla un'altra volta nella stessa settimana
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
assolutamente no.
io mi alleno in mono e i risultati ci sono eccome. prova a fare una sessione gambe ad alti carichi e poi dimmi se ti va di farla un'altra volta nella stessa settimana
Credo che molto dipenda anche dalla propria fisiologia e da come risponda ai vari stimoli.
Su di me (che non sono di sicuro un Bodybuilder per esempio in questo periodo di costruzione della stagione fino a Gennaio funzionano sicuramente molto meglio bi/frequenza tenendo conto che nei giorni successivi non sempre vado proprio a spasso in bici, (chiaramente non ho la freschezza o la brillantezza soprattutto quando si apre fuori giri) ma così riesco ad avere una progressione positiva dei carichi, tieni conto che io una seduta a settimana la tengo interamente per tutto l'arco della stagione anche in pieno Agosto e mi trovo molto molto bene
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
boh, non sarei pienamente d'accordo , è l aprima volta che la sento, diciamo come "obbligo" per una corretta programmazione .
Io forse per i miei 54 anni e forse perche alla fine 3 4 volte riesco ancora ad uscire in bici ovvero 8 12 ore, non riesco a metterci dentro anche una seconda alla stessa intensità
appunto, come dicevo in un intervento precedente se uno ha il tempo a disposizione e/o vuole mettercelo, se preferisci fare 4 uscite in bici tanto meglio, probabilmente ti da più soddisfazione che fare un' uscita in meno e una seduta in palestra in più, purtroppo il tempo per fare tutto non c' è
 
  • Mi piace
Reactions: bagga