Assolutamente no... l'ipertofia non è altro che, detta banalmente, le fibre muscolari che si "rompono" con l'esercizio e che "guarendo" si ingrossano. va da se che un aumento del volume del muscolo porta anche ad aumento della forza...
i 2 esercizi per antonomasia per la forza sono lo stacco e la panca, dove non ti concentri su un singolo gruppo, ma ne coinvolgono altri. con la panca lavori il petto, le spalle, i tricipiti, i bicipiti, il core per stabilizzare, i glutei gli avan bracci...con lo stacco, gambe e glutei, core, schiena, spalle... infatti i bodybuilder di solito panca e stacco non li fanno, ma loro cercano la ipertrofia per essere più grossi non necessariamente più forti. anche se ovvio, un bodybuilder da Mr. Olimpia ha una forza impressionante. parliamo comunque di gente che si fa 200 kg di squat...
comunque se prendi 2 atleti, un bodybuilder e un power lifter, vedrai delle differenze nel fisico ovvie.
(tralasciando per un attimo il discorso doping ecc). come il calisthenics: il cali ti porta ad avere un fisico asciuttissimo e armonioso questo perchè si lavora ad un numero alto di ripetizioni per cercare l'ipertrofia in quanto gli esercizi base del cali sono multiarticolari e non vanno a colpire un solo muscolo. ma difficilmente un calistenico ti farà 100 kg di panca. o 150 di squat o stacco che sia.