Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pedonami ma lavori di forza , che saranno fatti magari a basse rip, nn comportano in un certo modo anche adattamenti ipertrofici?
in verita credo che sia proprio il contrario, cioe solo dopo aver acquisitio della "discreta" forza puoi fare lavori di ipertrofia supporatti dalla forza ascuisita, pero mi rimetto al giudizio di altri piu esperti di me in materia.. @MaxMarkson
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
in verita credo che sia proprio il contrario, cioe solo dopo aver acquisitio della "discreta" forza puoi fare lavori di ipertrofia supporatti dalla forza ascuisita, pero mi rimetto al giudizio di altri piu esperti di me in materia.. @MaxMarkson
Assolutamente no... l'ipertofia non è altro che, detta banalmente, le fibre muscolari che si "rompono" con l'esercizio e che "guarendo" si ingrossano. va da se che un aumento del volume del muscolo porta anche ad aumento della forza...
i 2 esercizi per antonomasia per la forza sono lo stacco e la panca, dove non ti concentri su un singolo gruppo, ma ne coinvolgono altri. con la panca lavori il petto, le spalle, i tricipiti, i bicipiti, il core per stabilizzare, i glutei gli avan bracci...con lo stacco, gambe e glutei, core, schiena, spalle... infatti i bodybuilder di solito panca e stacco non li fanno, ma loro cercano la ipertrofia per essere più grossi non necessariamente più forti. anche se ovvio, un bodybuilder da Mr. Olimpia ha una forza impressionante. parliamo comunque di gente che si fa 200 kg di squat...
comunque se prendi 2 atleti, un bodybuilder e un power lifter, vedrai delle differenze nel fisico ovvie.
(tralasciando per un attimo il discorso doping ecc). come il calisthenics: il cali ti porta ad avere un fisico asciuttissimo e armonioso questo perchè si lavora ad un numero alto di ripetizioni per cercare l'ipertrofia in quanto gli esercizi base del cali sono multiarticolari e non vanno a colpire un solo muscolo. ma difficilmente un calistenico ti farà 100 kg di panca. o 150 di squat o stacco che sia.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.878
11.359
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Concordo con @Black Mamba 24 , si legge un sacco di confusione in questo topic.
Basterebbe avere chiaro che:
L'ipertrofia è una conseguenza inevitabile, in proporzione, dell aumento della forza
La forza aumenta spostando progressivamente e in maniera corretta carichi elevati in confronto al proprio peso corporeo
L'ipertrofia non dipende esclusivamente dal numero di ripetizioni, che siano una o 20.
L'ultimo problema di chi svolge un attività drammaticamente catabolica come il ciclismo di endurance è la paura di diventare"grosso" facendo lavori contro resistenza, sia per motivi organici che per motivi pratici dato che se ti concentri come si deve su una delle due attività, molto difficilmente avrai la forza fisica e mentale per riuscire ad arrivare a un livello che porti a ottenere risultati di rilievo anche nell altra.
Per come la vedo io, ciclismo e palestra specialmente al nostro livello amatoriale sono due ottimi cross training l'uno per l'altro
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Assolutamente no... l'ipertofia non è altro che, detta banalmente, le fibre muscolari che si "rompono" con l'esercizio e che "guarendo" si ingrossano. va da se che un aumento del volume del muscolo porta anche ad aumento della forza...
i 2 esercizi per antonomasia per la forza sono lo stacco e la panca, dove non ti concentri su un singolo gruppo, ma ne coinvolgono altri. con la panca lavori il petto, le spalle, i tricipiti, i bicipiti, il core per stabilizzare, i glutei gli avan bracci...con lo stacco, gambe e glutei, core, schiena, spalle... infatti i bodybuilder di solito panca e stacco non li fanno, ma loro cercano la ipertrofia per essere più grossi non necessariamente più forti. anche se ovvio, un bodybuilder da Mr. Olimpia ha una forza impressionante. parliamo comunque di gente che si fa 200 kg di squat...
comunque se prendi 2 atleti, un bodybuilder e un power lifter, vedrai delle differenze nel fisico ovvie.
(tralasciando per un attimo il discorso doping ecc). come il calisthenics: il cali ti porta ad avere un fisico asciuttissimo e armonioso questo perchè si lavora ad un numero alto di ripetizioni per cercare l'ipertrofia in quanto gli esercizi base del cali sono multiarticolari e non vanno a colpire un solo muscolo. ma difficilmente un calistenico ti farà 100 kg di panca. o 150 di squat o stacco che sia.
ma cosa centra ora la panca o cmq esercizi isolati, si paralva in generale di come possa scaturire anche la minima ipertrofia, neel link che ho postato sopra lo spiega benissimo e spiega anche i fattori energetici che contribuiscono a questo olter appunto alle ripetizioni che come detto si assestano tra le 8 e le 12 15, in altre parole quello che mi preme dire è che se si sta dentro le 5 6 ripetizioni ad alto massimale con relativo recupero si stimola "solamente" la parte ATP....tutto "il resto è noia" :)

e alla domanda cosa contribuisce l'uno all'altro , se si vuole raggiungere una buona ipertrofia, lungi da me nel consigliarlo almeno in questo forum :) , bisogna avere una buona base di forza e dunque lavorare sulla forza, proprio per raggiungere poi alti valori di peso e ripetizioni, e non direi il contrario appunto.
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Visto che sono stato chiamato in causa mi permetto di dire la mia (tra l'altro in palese ritardo, scusate). Preparatevi per il pippone, lo divido in paragrafi così se non volete leggere tutto leggete solo ciò che vi interessa.



Forza e ipertrofia
Faccio un discorsone generico dove vado a toccare vari punti usciti nei messaggi dell'ultima settimana.
Partiamo da un presupposto: non esiste forza senza ipertrofia, non esiste ipertrofia senza forza. Esempio scemo per far capire cosa intendo: i ponti non si costruiscono con i cavi d'acciaio da 1mm di diametro; se voglio che il ponte stia in piedi uso cavi molto grossi che possono quindi reggere la tensione. I muscoli funzionano allo stesso modo, se le fibre non si ingrossano non sono in grado di reggere forza. Banalmente pensate alle gambe di Hoogland e a quelle di Vingegaard (stesso paragone che si può fare tra un centometrista e un maratoneta); le prime devono sopportare picchi di 2700W, le seconde meno della metà.
Detto questo, rischiamo di diventare grossi? Risposta banale, no. Perché? Due motivi:
- mangiamo poco
- facciamo bici
Ora, se volete posso entrare più nel dettaglio in questi discorsi ma il succo è che per diventare grossi bisogna mangiare più di quanto si consuma ma tra la paura di mettere peso e il consumo elevato delle uscite in bici questa situazione avviene molto raramente. Ovviamente questo è un beneficio in termini di prestazioni ciclistiche ma è un limite per quanto riguarda i livelli di forza.

E ora qui qualcuno dirà: "sì ma io sono diventato più forte pur mantenendo lo stesso peso". Può essere, tutto dipende da dove si parte. Il cavo d'acciaio che tiene su un ponte sarà sovradimensionato se deve tenere sollevata una piuma. Ovviamente potremo aggiungergli carico fino al suo limite massimo, una volta superato questo limite dovremo per forza di cose aumentarne la dimensione o aggiungere un secondo cavo. Per le fibre muscolari vale lo stesso discorso, probabilmente chi riesce ad aumentare la forza senza mettere peso è perché ancora non era al limite.
Perché non si arriva al limite? Banalmente perché non ci si allena abbastanza :)

Avevo già affrontato questo discorso, riporto il pezzo in cui spiegavo il discorso
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
Avevo già affrontato questo discorso, riporto il pezzo in cui spiegavo il discorso
penso che un ciclista non arriverà mai a sviluppare il massimo del proprio potenziale come forza assoluta, pistard a parte, semplicemente perchè non gli serve... l'allenamento della forza perla bici penso serva più a non farla perdere soprattutto per scalatori/cronoman
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
penso che un ciclista non arriverà mai a sviluppare il massimo del proprio potenziale come forza assoluta, pistard a parte, semplicemente perchè non gli serve... l'allenamento della forza perla bici penso serva più a non farla perdere soprattutto per scalatori/cronoman


Potrei continuare veramente all'infinito .
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo


Potrei continuare veramente all'infinito .
che l'allenamento della forza migliori le prestazioni ormai è dimostrato, intendo che un ciclista professionista non ha bisogno, per portare al massimo la sua prestazione, della forza max di uno strongman. Questo non significa che non debba allenarla
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che l'allenamento della forza migliori le prestazioni ormai è dimostrato, intendo che un ciclista professionista non ha bisogno, per portare al massimo la sua prestazione, della forza max di uno strongman. Questo non significa che non debba allenarla
Ma perdonami chi mai ha parlato di estremizzare i lavori di forza a livello di strongman.
Diciamo bisogna applicare un preciso protocollo al 85% per allenare la forza proprio per non coinvolgere altri meccanismi ...che quelli si "non" servono al ciclista
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.369
Bassa Comasca
Visita sito
Le 10/12 ripetizioni da sole non portano ipertrofia. L’ipertrofia la devi fare anche con un surplus calorico e sopratutto con volumi pazzeschi.
Leggevo di 25/30 serie settimanali per gruppo muscolare o muscoli singoli.
Un 4x10 fatto 2 volte a settimana che ipertrofia può portare?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Le 10/12 ripetizioni da sole non portano ipertrofia. L’ipertrofia la devi fare anche con un surplus calorico e sopratutto con volumi pazzeschi.
Leggevo di 25/30 serie settimanali per gruppo muscolare o muscoli singoli.
Un 4x10 fatto 2 volte a settimana che ipertrofia può portare?
invito anche a te a leggere la guida completa, certo non è che se io domani faccio 10 rip, poi non passo piu dalla porta, dico che mi sembra inutile fare 10rip quando a noi ci "bastano" 5 6 rip (ovviamente tutto legato al peso e al recupero), 10 rip inneschi gia un processo metabolita che porta all'ipertrofia, poi magari queta non avvine per mille situazioni la prima delle quali è che non perseguiamo per anni questo fine, in altre parole non si cresce dall'oggi al domani.
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.369
Bassa Comasca
Visita sito
invito anche a te a leggere la guida completa, certo non è che se io domani faccio 10 rip, poi non passo piu dalla porta, dico che mi sembra inutile fare 10rip quando a noi ci "bastano" 5 6 rip (ovviamente tutto legato al peso e al recupero), 10 rip inneschi gia un processo metabolita che porta all'ipertrofia, poi magari queta non avvine per mille situazioni la prima delle quali è che non perseguiamo per anni questo fine, in altre parole non si cresce dall'oggi al domani.
Ma le 5/6 rip. a cui ti riferisci con che carico in percentuale le faresti?
Perche‘ andrebbero fatte almeno con l’80 % del massimale per essere efficaci, ma io non lo farei e non lo consiglierei ad un ”principiante” (quale è annualmente a novembre il cicloamatore medio) , per questioni di tecnica e di capacità .

Altra cosa, un amatore da almeno 6000 km annui , l’ipertrofia di quadricipiti, gemelli e glutei ce l‘ha già.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.878
11.359
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Occhio però se su parla di "muscolo forte" allora sì, è una questione strutturale. Ma se parliamo di "forza" in senso generale è fondamentale la capacità del nostro sistema nervoso di reclutare a tempo e modo le varie fibre, perché puoi avere anche dei muscoli che in rapporto alle loro potenzialità non riescono a esprimere tutta la loro potenzialità in quanto non vengono comandati in maniera efficiente. Quindi oltre a carico volume ecc è fondamentale la tecnica di esecuzione .
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
penso che un ciclista non arriverà mai a sviluppare il massimo del proprio potenziale come forza assoluta, pistard a parte, semplicemente perchè non gli serve... l'allenamento della forza perla bici penso serva più a non farla perdere soprattutto per scalatori/cronoman

Assolutamente d'accordo con te. Infatti io parlo di quello che può essere considerato un "limite relativo": la dimensione delle fibre muscolari determina il limite di forza che possono esprimere, meno sono grosse meno forza possono generare. Va da sé che ognuno va a cercare il compromesso migliore per sé; senza andare tra i pistard (ai quali della resistenza frega poco o niente) è normale vedere che mediamente i velocisti sono più grossi degli scalatori. E il motivo, banalmente, è quello che dicevo nel messaggio quotato.

invito anche a te a leggere la guida completa, certo non è che se io domani faccio 10 rip, poi non passo piu dalla porta, dico che mi sembra inutile fare 10rip quando a noi ci "bastano" 5 6 rip (ovviamente tutto legato al peso e al recupero), 10 rip inneschi gia un processo metabolita che porta all'ipertrofia, poi magari queta non avvine per mille situazioni la prima delle quali è che non perseguiamo per anni questo fine, in altre parole non si cresce dall'oggi al domani.

Sì ma non puoi considerare solo le parti che ti interessano, se leggi tutto attentamente ti accorgi che vengono dette molte più cose e che il solo fare 10 ripetizioni non è sufficiente.

Ad esempio:
1702626092386.png
Vogliamo considerare esperto chi fa un allenamento a settimana e solo nel periodo invernale?

1702626136048.png
Sfido a trovare un ciclista che segue una dieta del genere

1702626301969.png
15-25 serie (non ripetizioni) le fai almeno su 2/3 allenamenti. Qui è già bello che se ne faccia uno

1702626248606.png
E con questa chiudo il discorso, come vedi anche la tua strategia per la forza contribuisce all'aumento della massa muscolare. Se leggi le schede che propone lo squat lo mette sempre serie con al massimo 6 ripetizioni, nonostante siano schede per l'ipertrofia!

Io ti dico che se tu oggi fai 10 ripetizioni di squat con 50kg e tra un mese fai le stesse 10 ripetizioni con 60kg sei diventato più forte, non più resistente; tu sentiti libero di credere a quello che vuoi, ma sappi che la tua convinzione non significa che sia verità assoluta.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ad esempio:
Io ti dico che se tu oggi fai 10 ripetizioni di squat con 50kg e tra un mese fai le stesse 10 ripetizioni con 60kg sei diventato più forte, non più resistente; tu sentiti libero di credere a quello che vuoi, ma sappi che la tua convinzione non significa che sia verità assoluta.
quanto conta la velocita' o forza veloce esplosiva nell'ottica del il ciclismo

mi spiego: se nell'esempio fra un mese facessi 10 ripetizioni di squat con 50kg ma piu' velocemente perche' ci riesco , e' piu' produttivo per il nostro sport? il dubbio nasce dal fatto e' potenza =forza x velocita' e nel ciclismo conta la potenza.
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
quanto conta la velocita' o forza veloce esplosiva nell'ottica del il ciclismo

mi spiego: se nell'esempio fra un mese facessi 10 ripetizioni di squat con 50kg ma piu' velocemente perche' ci riesco , e' piu' produttivo per il nostro sport? il dubbio nasce dal fatto e' potenza =forza x velocita' e nel ciclismo conta la potenza.
Poco o niente, perché nel ciclismo la velocità di cui parli è la cadenza. Quindi, a parità di cadenza, la potenza aumenta se aumenti la forza.
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
penso che la forza max vada a migliorare le prestazioni aerobiche indirettamente, riporto la mia esperienza, dopo un infortunio a marzo per riprendere ho iniziato una fase di forza con pesi e rulli (non potendo uscire in strada) di 3 settimane.
Una volta ripreso il normale allenamento ho sospeso con i pesi. Due settimane fa ho ricominciato e ho visto che la forza è notevolmente diminuita, per non parlare dei doms successivi. Questo mi fa capire che un'attività come il ciclismo porta a una perdita di forza max e che farla solo nel periodo invernale non basta.
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.369
Bassa Comasca
Visita sito
Poco o niente, perché nel ciclismo la velocità di cui parli è la cadenza. Quindi, a parità di cadenza, la potenza aumenta se aumenti la forza.
Per un agonista che fa per es. gare in circuito, avere la capacità, in tempi di reazione minimi, di reclutare velocemente tutta la “ forza a disposizione, forse potrebbe avere senso.