Allenamento in palestra

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ma certamente @LIUL ! Generalmente il primo parametro guardo sono le previsioni del tempo :-o (prediligendo sempre l'uscita outdoor in bici) e la prima seduta la inserisco tra i Lunedì ed il Martedì in questo periodo dove nel Weekend non si corre o io non faccio mai lunghi sopra le 3.30 l'altra generalmente complementare la eseguo il Mercoledì cercando sempre di far trascorrere almeno 48 ore tra le due
grazie, nel periodo gare invece? e nei giorni che fai pesi fai solo quello o doppio allenamento?

• Mi piace
Reactions: orsobianco

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
grazie, nel periodo gare invece? e nei giorni che fai pesi fai solo quello o doppio allenamento?
Nel prosieguo della stagione, lo inserisco mediamente il Martedì se ho corso o fatto un lungo la Domenica, se invece capita di Sabato, allora posso eseguirla anche il Lunedì, per il doppio non sempre riesco ed ho notato (soprattutto in questo periodo che mi concentro sull'intensità) spesso trovo un minor recupero (anche se fatta in Z1/Z2) che beneficio... ma come detto più volte .... so :oold:

• Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me la chiave di fare esercizi a secco durante la stagione , è quella di non strafare...è una banalità ma puo bastare fare 1 2 esercizi, "il martedi" 30 40min, non necessariamente cercando pesi importanti, o anche fare esercizi a corpo libero, poi uno si tara anche nella frequenza se non è ogni 7gg anche ogni 10gg, e poi la sai il segreto ...è la creatina per non avere forti dolori i giorni a seguire :==

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
per me la chiave di fare esercizi a secco durante la stagione , è quella di non strafare...è una banalità ma puo bastare fare 1 2 esercizi, "il martedi" 30 40min, non necessariamente cercando pesi importanti, o anche fare esercizi a corpo libero, poi uno si tara anche nella frequenza se non è ogni 7gg anche ogni 10gg, e poi la sai il segreto ...è la creatina per non avere forti dolori i giorni a seguire :==
Ogni 10 giorni è davvero troppo poco, mentre sulle tempistiche della seduta mi trovi d'accordo, in 40/50 minuti ti sei super allenato se li spendi su un paio di alzate e non di più. Anche per questo insisto sul non fare mille esercizi. Sedute tipo: stacco-bulgarian, squat-panca, un pò di allenamento isometrico per addome e muscolatura spinale e quando hai allenato un fondamentale per la forza generale, un complementare e il core non ti ferma più nessuno. Se inizi a fare sedute da due tre ore in palestra andando anche in bici i pesi li sfanculi (giustamente) dopo 4 settimane e non migliori. Paradossalmente facendo meno esercizi ti alleni di più, nel senso che aumentando il tempo complessivo speso dietro pochi fondamentali diventi più efficiente e più forte che piuttosto che disperderti in mille cose.
Sedute brevi le tieni tutto l'anno e in inverno aumenti la frequenza magari buttandoci una progressione e sei a posto, niente di complicato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ogni 10 giorni è davvero troppo poco, mentre sulle tempistiche della seduta mi trovi d'accordo, in 40/50 minuti ti sei super allenato se li spendi su un paio di alzate e non di più. Anche per questo insisto sul non fare mille esercizi. Sedute tipo: stacco-bulgarian, squat-panca, un pò di allenamento isometrico per addome e muscolatura spinale e quando hai allenato un fondamentale per la forza generale, un complementare e il core non ti ferma più nessuno. Se inizi a fare sedute da due tre ore in palestra andando anche in bici i pesi li sfanculi (giustamente) dopo 4 settimane e non migliori. Paradossalmente facendo meno esercizi ti alleni di più, nel senso che aumentando il tempo complessivo speso dietro pochi fondamentali diventi più efficiente e più forte che piuttosto che disperderti in mille cose.
Sedute brevi le tieni tutto l'anno e in inverno aumenti la frequenza magari buttandoci una progressione e sei a posto, niente di complicato.
si tutto giusto, pero incastrare sti 40inuti in un piano di allenamento settimanale, risulta difficile, e ti dico perche
se programmiamo il unedi riposo , martedi palestra o lavori specifici, merc o Giov uscita 2 3 h, WE di uscite importanti o gara, se ci metti dentro pure famiglia e lavoro, resta difficile, per questo forse alla fine ci si riduce a fare richiami di forza 1 volta ogni 10gg, anceh per non rischiare di sfinire i muscoli. la vedo cosi, perche poi ho cercato di mantenre una seduta anche on season in settimana ma nn ci son riuscitio .....poi alla fine mettici pure la voglia che magari a magio giugno , non ti va di rinchiuderti dentro una palestra

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
si tutto giusto, pero incastrare sti 40inuti in un piano di allenamento settimanale, risulta difficile, e ti dico perche
se programmiamo il unedi riposo , martedi palestra o lavori specifici, merc o Giov uscita 2 3 h, WE di uscite importanti o gara, se ci metti dentro pure famiglia e lavoro, resta difficile, per questo forse alla fine ci si riduce a fare richiami di forza 1 volta ogni 10gg, anceh per non rischiare di sfinire i muscoli. la vedo cosi, perche poi ho cercato di mantenre una seduta anche on season in settimana ma nn ci son riuscitio .....poi alla fine mettici pure la voglia che magari a magio giugno , non ti va di rinchiuderti dentro una palestra

Non dico che sia facile incastrare tutto, ma una seduta ogni 10 giorni è troppo poco questo è sicuro. Poi naturalmente è questione di definire delle priorità.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Non dico che sia facile incastrare tutto, ma una seduta ogni 10 giorni è troppo poco questo è sicuro. Poi naturalmente è questione di definire delle priorità.
Credo anch'io questo e lo ho sperimentato su di me, trovando la maggior giovamento ed efficienza tenendo anche in "on season" una seduta settimanale (anche se come mi ha giustamente fatto notare facevo troppo, difatti la mia seduta di Forza tenendo presente che 20' sono sempre dedicati al CORE, non durava mai meno di 90' ... io ho adottato tempi di recupero completi di 2' circa tra le serie)
Tenendo presente che questo sono fortunatissimo, perchè da poco prima dell'esplosione del COVID mi sono organizzato con un semplice rack bilanciere e pesi a casa, (comprati spendendo una miseria stra usati ma ancora funzionali dalla famosa scuola di Pesistica) quindi nella mia pausa pranzo scendo in cantina e spingo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
condivido sul fatto di non andare sopra l'ora di palestra ma non capisco gli esercizi a corpo libero, lo stimolo è minimo sulla forza io andrei più su carichi pesanti e poche reps invece

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
condivido sul fatto di non andare sopra l'ora di palestra ma non capisco gli esercizi a corpo libero, lo stimolo è minimo sulla forza io andrei più su carichi pesanti e poche reps invece
parlo di esercizi pro esplosività , propriocettivo, o in isometria, ma anche semplici esercizi per le gambe che variano rispetto agli esercizi piu classici dove si rischia di irrigidirsi troppo.

• Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sulla pliometria assolutamente d'accordo, sui propriocettivi ho grossi dubbi invece
Soprattutto in questo periodo , bisogna cercare di migliorare a tutto tondo la muscolatura tendini e articolazioni, lavorare anche sulla prioprioccittività ....ma poi voi mettere... mettersi o togliere i calzoni con disinvoltura e piena padronanza del gesto :mrgreen: :mrgreen:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Stavo cercando una cintura per dip, ma per fare belt squat come esercizio accessorio. Qualcuno ha qualche dritta su qualche prodotto dal buon rapporto qualità prezzo? Come capacità di carico direi che in previsione un 50kg dovrebbero bastare senza problemi. Unica perplessità delle cinture che ho visto è che di fatto non permettono di essere chiuse.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
La mia invece di risposta è onestamente... perchè andare a ricercare attraverso una pratica come può essere quella dell'incremento della forza ma potremmo dire più in generale delle funzioni motorie e/o muscolari, se poi gli elementi che andiamo ad utilizzare per stimolarli non si eseguono nelle modalità per il quale sono stati creati