Allenamento in palestra

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non parliamo in termini matematici, ma in termini pratici-ciclistici.
queste mi convnzioni sono frutto della mia esperienza, dunque nulla di scientificamente provato.
se fosse vero quello che tu dici anche il BB andrebbero da dio sulla bici ed invece no..
Perche perche una cosa e' la forz massimale e una cosa e' la forza resistente.
interessante questa tua considerazione :)
non tanto quando dici che un body builder dovrebbe andare da dio in bici e invece non ci va, perchè è ovvio che un BB deve portarsi dietro 50 chili di muscoli che il ciclista non ha, ma mi hai fatto pensare ai velocisti... secondo te hanno mai fatto degli esperimenti per vedere quanti watt esprime un BB???
in palestra dove vado io vedo gente fare ripetute da 10 con 250kg alla pressa, se tanto mi da tanto in uno sprint dovrebbero sprigionare parecchi watt, spingendo dei rapporti ben più lunghi del 53/11

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
non tanto quando dici che un body builder dovrebbe andare da dio in bici e invece non ci va, perchè è ovvio che un BB deve portarsi dietro 50 chili di muscoli che il ciclista non ha, ma mi hai fatto pensare ai velocisti... secondo te hanno mai fatto degli esperimenti per vedere quanti watt esprime un BB???
in palestra dove vado io vedo gente fare ripetute da 10 con 250kg alla pressa, se tanto mi da tanto in uno sprint dovrebbero sprigionare parecchi watt, spingendo dei rapporti ben più lunghi del 53/11

..il problema sono gli eventuali 250km prima di quel famoso sprint:)
Comunque scherzi a parte il tuo ragionamento ha senso, vedi come si allenano i velocisti della pista.. lì in quanto a forza massimale credo abbiano da insegnare a molti bodybuilder/powerlifter (o presunti tale) delle varie palestre..

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
ma sono cose diverse...il BB o powerlifter deve spostare masse sena badare ad agilità ed in che unità di tempo, il ciclista invece deve costruire un muscolo, raggiungendo paradossalemente la minima massa muscolare che però permetta la massima potenza espressa in un rapporto ottimale appunto...vedi i pugili per esempio oppure i giocatori di rugby...gli atleti di qst discipline secondo me sono più paragonaboli ai ciclisti!

Altra considerazione da farsi è qst...un conto è parlare di body builder natural, un conto è parlare di body builder da MR Olympia che a mio avviso, sollevano si tonnellaggi spaventosi, ma sono assai più grossi ed ingombranti rispetto alla forza sprigionata...in parole povere se si tracciasse un grafico, oltre ad una certa dimensione o massa del muscolo, non vi sarebbe una crescita proporzionale della forza o potenza

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito

Guardate gli incontri di Tyson per esempio, sono il giusto esempio per compredere come un mix perfetto di agilità, potenza e massa, danno il massimo in termini di risultati

...e ovviamente DNA!

ikarenspa

Pignone
17 Luglio 2010
220
1
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
da un articolo letto non ricordo dove e non ricordo quando, si diceva che, parlando in termini di carichi "pressanti", uno scalatore dovrebbe allenarsi per spingere sui pedali un carico di 20 kg per pedale (ma per taaaanti minuti), a differenza di uno sprinter che dovrebbe allenarsi per spingere un carico di 70 kg per pedale (ma per pochi secondi).
- So che l'espressione "spingere un carico" non ha senso a livello fisico -

Derivo d ciò che, grosso modo, se uno si sente più scalatore o passista o sprinter, i lavori in palestra sono più o meno simili, cambia solamente il grado di carico massimale (ricordare sempre i 250 km prima dello sprint)

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
ma sono cose diverse...il BB o powerlifter deve spostare masse sena badare ad agilità ed in che unità di tempo, il ciclista invece deve costruire un muscolo, raggiungendo paradossalemente la minima massa muscolare che però permetta la massima potenza espressa in un rapporto ottimale appunto...vedi i pugili per esempio oppure i giocatori di rugby...gli atleti di qst discipline secondo me sono più paragonaboli ai ciclisti!

Altra considerazione da farsi è qst...un conto è parlare di body builder natural, un conto è parlare di body builder da MR Olympia che a mio avviso, sollevano si tonnellaggi spaventosi, ma sono assai più grossi ed ingombranti rispetto alla forza sprigionata...in parole povere se si tracciasse un grafico, oltre ad una certa dimensione o massa del muscolo, non vi sarebbe una crescita proporzionale della forza o potenza

Si difatti la mia era una battuta.. resta il fatto che se dai un occhio alle masse muscolari di velocisti come Chris Hoy in pista beh, direi che anche ad un profano salta all'occhio che di allenamenti in palestra ne fa eccome.
Per il ciclista su strada il discorso è diverso e vale quello che dici.. sapevo anch'io di quei carichi (per velocista o scalatore).. mi piacerebbe avere un'idea di come si allena un passista/velocista quando scende dalla bici, perché si sa più o meno sempre cosa fanno in sella ma il resto pare sempre avvolto dal mistero :)

Bodrogi

Novellino
20 Dicembre 2009
80
0
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
allenamento di resisetnza io la vedo cosi.

60% del proprio massimale x 20 (ma ne potresti fare 25) ripetute 4 serie con tempi di recupero ridotti 20/25 secondi cercando di fare un minimo di circuito ovvero alternare (imho) i muscoli antagonisti e anche tra macchinario e un altro non avere tempi di recupero altissimi.

Questo ti porta a non avere le gambe stanchissime a fine seduta e appunto nel tempo acquisire una resistenza che porta piu ebenfici di una forza sul breve.

questo pero a lungo andare porta ad un impigrimento del muscolo nel senso che si standardizza su quei pesi e ripetizioni e non cresce piu. e allora con accortezza si inserisce una seduta di submassimale 80 90 % del max 8 10 ripetute x 3 serire e tempi di recupero piu ampi.

bisognerebbe poi fare dell euscite non impegnative in bici.
Per eseprienza ti dico che ad esempio 3 settiamne fa ho fatto una bella seduta in aplestra il martedi poi ce' stata una bella accanita in bici il giovedi il sabato e la domenica.....risultato che ad oggi non ho ancora recuperato in pieno la forza/forma in altre parole ne sono uscito cotto, dunque attenzione perche la palestra essendo un alvoro anerobico per noi allenati non sembra una lavoraccio non sembra molto pesante, ma alla lunga il muscolo lavora e si stressa non poco, dunque occhio ai carichi e alle uscite poi nel WE.

Come detto sepsso io, ma sono aspetti personali faccio..

40-50 minuti di ellittico/cycltette
20x4 di scalino 40cm con 8kg
20x4 di pressa al 50 60%
20x4 di leg curl
5 minuti cyclette blanda
20x4 leg exte
20x4 leg ext reverse
10 min di cyclette

1 volta settimana forse 2 volte diminuendo i carichi.

poi ogni 15 gg faccia una seduta di submasimale

il tronco invece quasi tutti gg previleggiando addome lomabare e spalle
Chiarissimo. Grazie mille.
Io pure sto facendo 4 serie, una di queste però, con una sola gamba (quindi alla fine sono 5 serie). Le ripetizioni però sono sui 12-15, quindi probabilmente devo diminuire il peso, cosi riuscirò pure io a farne 20.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
..il problema sono gli eventuali 250km prima di quel famoso sprint:)
Comunque scherzi a parte il tuo ragionamento ha senso, vedi come si allenano i velocisti della pista.. lì in quanto a forza massimale credo abbiano da insegnare a molti bodybuilder/powerlifter (o presunti tale) delle varie palestre..
io posso portare il mio esempio: sono 175cm per 85kg, non esattamente un fisico da atleta, ma giocando a calcio da quando avevo 6 anni e allenandomi 5-6 volte a settimana ho una grande massa muscolare alle gambe. in palestra quando faccio i massimali alla pressa tiro su 190kg, e in bici, andando da torino verso carmagnola, ho sfruttato un autovelox per fare uno sprint "serio", e ha segnato 62km/h.
se io che tiro su 190kg faccio 62 all'ora uno che ne tira su 250 in serie da 10 minimo fa i 75

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
io posso portare il mio esempio: sono 175cm per 85kg, non esattamente un fisico da atleta, ma giocando a calcio da quando avevo 6 anni e allenandomi 5-6 volte a settimana ho una grande massa muscolare alle gambe. in palestra quando faccio i massimali alla pressa tiro su 190kg, e in bici, andando da torino verso carmagnola, ho sfruttato un autovelox per fare uno sprint "serio", e ha segnato 62km/h.
se io che tiro su 190kg faccio 62 all'ora uno che ne tira su 250 in serie da 10 minimo fa i 75

Non centra nulla la potenza con la massa...sono alto 184 per 73 kg...ho fatto proprio ieri i massimali ed in pressa sono arrivato a 210 ma questo non significa che se provo a fare uno sprint arrivo a 100 km/h...

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito

No, perchè la potenza va tradotta anche in gesto agile poi...

quindi, detto in modo volgare, penso che ciò non dipenda solo dai watt erogati, ma dalla quantità di watt erogati nell'unità di tempo

detta in modo più volgare, se tu sprigioni x cavalli e il tizio dei 250 ne sprigiona y, ma tu riesci a "stantuffare" di più in un minuto, probabilmente andrai di più tu...ovvio, dipende qnt minimale o meno sia la differenza in termini di watt

in parole povere a parità di rapporto utilizzato, dipende dalla cadenza

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non centra nulla la potenza con la massa...sono alto 184 per 73 kg...ho fatto proprio ieri i massimali ed in pressa sono arrivato a 210 ma questo non significa che se provo a fare uno sprint arrivo a 100 km/h...
la fisica dice che la potenza, cioè i watt, è forza/tempo, quindi la forza inpressa sui pedali non è l'unica variabile che influenza la potenza espressa, ma anche l'agilità con cui si fanno girare i pedali.
a parità di pedalate al minuto, tu dovresti essere più veloce di me, anche se solo di 2-3 km/h

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
appunto, come ho detto io, la cadenza farebbe la differenza...ma provocatoriamente dico anche che a parità di cadenza, se le masse sono uguali allora il tuo ragionamente è ok, sennò il vantaggio del più potente, lo si perde a causa del peso che genera maggior attrito

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
No, perchè la potenza va tradotta anche in gesto agile poi...

quindi, detto in modo volgare, penso che ciò non dipenda solo dai watt erogati, ma dalla quantità di watt erogati nell'unità di tempo

detta in modo più volgare, se tu sprigioni x cavalli e il tizio dei 250 ne sprigiona y, ma tu riesci a "stantuffare" di più in un minuto, probabilmente andrai di più tu...ovvio, dipende qnt minimale o meno sia la differenza in termini di watt

in parole povere a parità di rapporto utilizzato, dipende dalla cadenza
mi sa che stai facendo un pò di confusione con le unità di misura, ma il concetto è giusto ;)
per usare un linguaggio da ingegnere dell'autoveicolo, si può dire che la potenza si ottiene moltiplicando la coppia (cioè la forza con cui si spinge sui pedali) per i giri al minuto.
ovvio che se il BB ha una coppia enorme ma pedala a 50 giri al minuto va più piano di me, ma a parità di velocità di rotazione maggiore è la spinta sui pedali maggiore è la potenza

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
appunto, come ho detto io, la cadenza farebbe la differenza...ma provocatoriamente dico anche che a parità di cadenza, se le masse sono uguali allora il tuo ragionamente è ok, sennò il vantaggio del più potente, lo si perde a causa del peso che genera maggior attrito
mmm... no, perchè a parità di velocità di rotazione quello più potente spinge un rapporto più lungo

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
la velocità di rotazione la si ottine anche in considerazione del rapporto che si spinge...il tuo confronto regge dal momento in cui x e y spingono entrambi il 53-11 @ 90rpm...ma se già cambiamo i loro rapporti è un altro il discorso!

ovvio poi che il più potente spinge più agilmente un rapporto più duro

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la velocità di rotazione la si ottine anche in considerazione del rapporto che si spinge...il tuo confronto regge dal momento in cui x e y spingono entrambi il 53-11 @ 90rpm...ma se già cambiamo i loro rapporti è un altro il discorso!

ovvio poi che il più potente spinge più agilmente un rapporto più duro
la tua ultima frase è esatta, il più potente spinge meglio un rapporto più duro, quindi va più forte

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
No, io però ho premesso che la potenza espressa nello squat o pressa che sia, non proporzionale a quella espressa poi sui pedali, se non tramutata in gesto agile!

altrimenti il body builder andrebbe sì più forte del ciclista!

il più potente se messo in competizione con uno meno potente però, potrebbe spingere il 53-11 a 90rpm con minore impegno di quanto non ne utilizzi il meno potente...ergo, il meno potente è al massimo dei giri a 90rpm, il più potente magari a 100rpm indi per cui, andrà più forte!

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
A metà agosto io sento già l'autunno che si avvicina :wacko: e dopo l'inverno scorso, in cui tra freddo pioggia neve lavoro famiglia etc non ho pedalato più di 300 km, sto pensando se buttare via i soldi per l'iscrizione in palestra o meno.
Dico buttar via perchè nel paio di volte in passato in cui mi sono iscritto ci sono andato veramente poche volte...e passavo più tempo a guardare la fauna femminile che ad allenarmi! o-o

Adesso vicino all'ufficio hanno aperto una palestra Virgin dove con 60 euro al mese posso fare tutto (corsi, sala pesi, piscina).
Che faccio? un inverno con spinning + piscina più un po' di pesi? o ritorno in letargo come lo scorso anno?

Qualcuno di voi è iscritto ad una Virgin? come si trova?

Ciao!!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
quando vivevo in belgio ed incominciava l'autunno fino all'inzio della primavera causa la pioggia ed il freddo mi preparavo con piscina e spinning. La piscina è fantastica non solo rilassi tutti i muscoli, ma conservi e migliori le capacità aerobiche, considerando che la respirazione in bici ed in piscina avviene in entrambi casi con il busto rivolto verso il basso. Con lo spinning riesci a far girare le gambe anche d'inverno con il brutto tempo ed alla ripresa della stagione impieghi meno tempo a rifare la gamba.
Alla luce di questa mia esperienza personale te lo consiglio vivamente piuttosto che il letargo, per la palestra non so che dirti visto che la detesto ed odio fare pesi.
Buona pedalata