Allenamento in palestra

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
5 ° seduta di palestra , dopo che saranno 6-7 anni che non ci andavo più .I miei obiettivi : potenziare i lombari ,che sono tra i miei punti deboli e gli addominali stesso discorso e un pò caricare con la pressa per aumentare di forza secca.
La palestra è un pò scarsina , ma in questo momento si guarda anche al prezzo , poi per quello che devo fare io va più che bene.
Unico appunto :manca la leg curl per i femorali e il gruppo della loggia posteriore della coscia e l'istruttore me li fa fare con la leg estensions mettendomi in posizione con il busto verso il basso a me sembra una ciofeca ma mi adatto .Forse per questo che non riesco a fare + di 20 kg per serie da 12-15?
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
il dolore si è fatto un po' più forte...
ho male in due punti del ginoccchio sx, verso l'esterno sotto la rotula e verso l'interno sopra la rotula


mmm.... i sintomi assomigliano a quelli che ho avuto io un paio di fa in seguito a un 'infiammazione la cd" SINDROME BANDELLETTA ILEO -TIBIALE" , però a me scendevano sotto il ginocchio un paio di cm .Il consiglio è di farti vedere da un medico specialista
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
stasera mi annoiavo a stare a casa a poltrire me ne sono andato in palestra

mi sono fatt 35 minuti di tappeto di cui 25 in salita con pendenze del 7-10-12-15 circa 5 minuti a testa

devo dire che mi piace sempre più questa camminata in salita (ringrazio al mio guru sepica di avermela consigliata), secondo me potrebbe essere ottima anche come allenamento da fare a casa, un tappeto magnetico non costa molto e si adatta alla camminata più o meno veloce

ovviamente se non si hanno pretese agonistiche, la camminata in salita la vedo un alternativa molto meno noiosa di rulli e spin bike
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ho deciso di suddividere la mia settimana Gambe in questo modo..

Martedi 30 minuti di Tapis con 3- 4 sessioni da 3 minuti di salita a 6,5 km/h 15 %
poi 20 minuti di cyclette media intensita cmq 100 rpm, e 3 serie da 30 affondi senza pesi 5 minuti di cyclette leggeri x finire

Giovedi 20 minuti di tapis 2 3 sessioni di salita al 8 %
nell ordine preciso
3x15 di gradino veloce con un gamba sola senza toccare con laaltra
3x15 di pressa
3x15 leg curl inverso
3x20 di squat solo bilancere
3x20 di affondi
3x12 di polpacci
5 minuti di cyclette media potenza 105 rpm
x adesso la cosa che mi piace di pu è che non ho le gambe stanche a X....
 

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Quali sono,secondo voi, i pro e i contro del fare gli esercizi in circuit training rispetto alla classica esecuzione di set/rip? Ad esempio Tendola, nel suo libro, propone il circuit training per la parte alta del corpo mentre l'esecuzione classica per le gambe. Vi siete fatti un'idea del motivo?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
rispetto al ciclismo non ti so dire

ma quando facevo il circuit training l'istruttore mi disse che è consigliato per aumentare la resistenza, il mio prevedeva anche tapis roulant e cyclette all'interno, quando provai col cardio notai che durante il circuito di circa 30minuti i battiti erano piuttosto alti

secondo me se si fa running,ciclismo e altri sport di resistenza si riesce a farlo senza problemi ma un pompatone tutto muscoli secondo me stramazza al suolo

peraltro secondo me è un allenamento molto divertente
 

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Io lo inquadro invece come un allenamento più leggero il circuito. Ovviamente dipende sempre dalle rip e dal carico ma il fatto di cambiare sempre esercizio ti stressa di meno. Ma la mia curiosità è data dal fatto che si vuole/vorrebbe fare palestra senza perdere troppo il gesto atletico della pedalata e quindi mi chiedevo come mai non fare il circuito anche per le gambe. Ovviamente bisognerebbe stabilire con certezza se a parità di rip e set (o numero dei circuiti) sia più pesante il circuit training o il metodo classico.

Io faccio spinning e palestra, non da tanto. Abbiamo un istruttore di spinning che è un bikers, fa gare e si piazza anche bene in classifica. A mio avviso molto bravo anche come istruttore. Ebbene lui ovviamente fa lo spinning come preparazione al ciclismo: ovviamente in base al periodo di preparazione cambia intensità e esercizi.
Fa anche palestra, e la scheda che usiamo (io e altri spinner) è stata stilata da lui e da un altro istruttore (di palestrà però). E anche in questa scheda ha inserito degli esercizi da fare in circuito. Non tutti ma ad esempio lui ci fa fare adduttori e abduttori in circuito. Poi ad esempio squat su skymmi (?) gemelli (polpacci) e soleo sempre in circuito, ecc. E da qui, oltre ad aver letto il libro di Tendola la mia curiosità sul circuit training.
Un'altra cosa che ci ha consigliato per chi abbina spinning-palestra: non serve fare tanta resistenza con la palestra perchè se ne fa già tanta con lo spinning. Meglio quindi puntare a sviluppare potenza.

Quindi potete capire che confusione :)
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
io ho deciso di suddividere la mia settimana Gambe in questo modo..

Martedi 30 minuti di Tapis con 3- 4 sessioni da 3 minuti di salita a 6,5 km/h 15 %
poi 20 minuti di cyclette media intensita cmq 100 rpm, e 3 serie da 30 affondi senza pesi 5 minuti di cyclette leggeri x finire

Giovedi 20 minuti di tapis 2 3 sessioni di salita al 8 %
nell ordine preciso
3x15 di gradino veloce con un gamba sola senza toccare con laaltra
3x15 di pressa
3x15 leg curl inverso
3x20 di squat solo bilancere
3x20 di affondi
3x12 di polpacci
5 minuti di cyclette media potenza 105 rpm
x adesso la cosa che mi piace di pu è che non ho le gambe stanche a X....



Affondi e salire gradino con pesi (circa 45 cm) possono essere esercizi equivalenti?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Affondi e salire gradino con pesi (circa 45 cm) possono essere esercizi equivalenti?

non so ti rispondo a sensazione, l'affondo coinvolge tutto l'arto inferiore, fino al bacino se fatto bene se sente tirare proprio li, pero il gradino simula di piu la pedalata inolte , ultimamente sto "sperimentando" un nuovo modo di fare lo scalino...
Adesso cerco di farlo molto veloce e cercando di non toccare con la gamba in appoggio , ovviamente tenendomi con le mani a qualcosa davanti x mantenere l'equilibrio.
x ora sensa esi pero praticamente vado alla velocità di una pedalata, e lavora molto il quadricipite oltre ad essere un lavoro aerobico.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cioè pedalare in agilità dopo esercizi per le gambe non serve a nulla?

A mio avviso non esiste tramutare la forza fatta in palestra con la pedalata agile, primo perche sono inclinazioni diverse e poi perche lavori con fibre diverse.

la pedalata in agilità puo esser utile, anzi lo è, per fare scarico ovvero 10 minuti 10 a ritmo blando, cosi si evita l'acido lattico direi quasi "ristagnare" :mrgreen:

cmq x mi aesperinza state attenti alla succesioni degli esercizi fate sempre un muscolo e poi l'antagonista inoltre cercate di alternare esercizi anaerbico (pura forza) con esercizio aerobico, scalini o anche squat con il solo bilancere a ripetizioni veloci.
piu che altro permete i non avere poi le gambe a X il giorno dopo, io osi facendo riesco a fare 2 sedute settimanali di gambe una tosta e una leggera x poi arrivare al we in cui posso pedalare x 2 gg o-o
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
A mio avviso non esiste tramutare la forza fatta in palestra con la pedalata agile, primo perche sono inclinazioni diverse e poi perche lavori con fibre diverse.

la pedalata in agilità puo esser utile, anzi lo è, per fare scarico ovvero 10 minuti 10 a ritmo blando, cosi si evita l'acido lattico direi quasi "ristagnare" :mrgreen:

cmq x mi aesperinza state attenti alla succesioni degli esercizi fate sempre un muscolo e poi l'antagonista inoltre cercate di alternare esercizi anaerbico (pura forza) con esercizio aerobico, scalini o anche squat con il solo bilancere a ripetizioni veloci.
piu che altro permete i non avere poi le gambe a X il giorno dopo, io osi facendo riesco a fare 2 sedute settimanali di gambe una tosta e una leggera x poi arrivare al we in cui posso pedalare x 2 gg o-o

A detta del mio preparatore (punti di vista)è fondamentale 30 min. finali 90/100 rpm dopo un carico in palestra.Ancora meglio uscire e farsi 1/2h su strada in agilità.Esperienza personale.o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A detta del mio preparatore (punti di vista)è fondamentale 30 min. finali 90/100 rpm dopo un carico in palestra.Ancora meglio uscire e farsi 1/2h su strada in agilità.Esperienza personale.o-o

Secondo me una seduta di forza deve essere seguita da uno scarico a rapporto leggero a 110-115 rpm per 10 minuti almeno, seguita poi da una fase di vero scarico a 95-100rpm per almeno altri 10 min. Altrimenti l'agilità va letteralmente a farsi fottere.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Secondo me una seduta di forza deve essere seguita da uno scarico a rapporto leggero a 110-115 rpm per 10 minuti almeno, seguita poi da una fase di vero scarico a 95-100rpm per almeno altri 10 min. Altrimenti l'agilità va letteralmente a farsi fottere.

Riscaldamento 20 min a piacere,pesi(sedute di forza,resistenza ecc..)defaticamento 30 min.

Questo per quanto mi riguarda è stato utile.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Riscaldamento 20 min a piacere,pesi(sedute di forza,resistenza ecc..)defaticamento 30 min.

Questo per quanto mi riguarda è stato utile.

Certo, non lo nego, chiaro che è utile, anzi necessario. Dicevo solo che un recupero a 90 rpm dopo una seduta di forza è troppo poco agile.
Secondo me ti troveresti ancora meglio a girare i pedali a 110-115 piuttosto che a 90
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Certo, non lo nego, chiaro che è utile, anzi necessario. Dicevo solo che un recupero a 90 rpm dopo una seduta di forza è troppo poco agile.
Secondo me ti troveresti ancora meglio a girare i pedali a 110-115 piuttosto che a 90

Concordo con te,ma non andrei oltre le 110 rpm."Dicono" in parole povere e non tecniche "si brucia il muscolo superando le 110 rpm".
o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Concordo con te,ma non andrei oltre le 110 rpm."Dicono" in parole povere e non tecniche "si brucia il muscolo superando le 110 rpm".
o-o

Mah, secondo me 4/5 minuti a 115 rpm in fase di scarico su rulli o spinbike, soprattutto se arrivi da un allenamento che sovraccarica il muscolo e non da un alleamento di fondo, fanno bene bene.
Poi nessuno ha la ricetta magica. E soprattutto, io non sono un preparatore e quindi non ho fondamenta teoriche ma solo idee personali o-o