Allenamento in palestra

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.216
6.107
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Volendo continuare a fare un allenamento alla settimana per le gambe(squat,affondi,stacchi,leg curl/extension e culf)e 3 uscite settimanali compreso quella della domenica con il gruppo,vi chiedo:

1)più o meno come dovrebbero essere le serie e le ripetizioni?
tipo:3x12/15, 3x20 o 3x30?
Attualmente faccio quasi tutto 3x30,ma ho l'impressione che arrivo a sfinimento per stanchezza generale,e non muscolare per via del peso irrisorio(30-35% del carico Max)

2)come dividereste la settimana visto che l'allenamento con i pesi è quello che "consuma" più risorse dei muscoli delle gambe?
attualmente faccio:
-Martedi:allenamento con i pesi
-Giovedi:uscita in bdc(variazioni ritmo+ scatti)
-Sabato:uscita in bdc(ripetute in salita alla Fc di soglia)
-Domenica:uscita in bdc con il gruppo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questo topic, oggi ritorno in palestra (un mese prima del solito)

farò la stessa scheda che mi consiglio [MENTION=2116]sepica[/MENTION] un anno fa, anche se per il primo mese farò pochissimi pesi e mi darò allo spinning

voglio tonificare anche un po' braccia e tronco avendo perso 19 kg dall' anno scorso voglio mettere un po' di massa nelle braccia visto che ho le gambe muscolose e toniche e 2 braccine brutte a vedersi
 
Ultima modifica:

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Volevo sapere, se seguo questo programma da novembre iniziando a dicembre a metterci dentro la bici dite che va bene? Oppure è meglio iniziare a ottobre?
Va bene fare palestra e bici insieme? Se facessi palestra e nuoto? Sono molto confuso help me!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Volevo sapere, se seguo questo programma da novembre iniziando a dicembre a metterci dentro la bici dite che va bene? Oppure è meglio iniziare a ottobre?
Va bene fare palestra e bici insieme? Se facessi palestra e nuoto? Sono molto confuso help me!
per mia esperienza devi considerare che il primo mese (le prime 5 6 volte) le devi usare per "avvicinarti" alla palestra poi dipende quando inizia la tua stagione agonistica, dicamo che iniziando a ottobre potresti finire a febbraio e fare qualche richiamo a marzo...
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
per mia esperienza devi considerare che il primo mese (le prime 5 6 volte) le devi usare per "avvicinarti" alla palestra poi dipende quando inizia la tua stagione agonistica, dicamo che iniziando a ottobre potresti finire a febbraio e fare qualche richiamo a marzo...

ok allora: io ho intenzione di uscire da dicembre in poi con un signore che allena una squadra di ciclisti, o meglio, mi ha costretto a uscire con lui; nel frattempo se inizio a fare palestra penso di non fare altro che bene.
1) Se seguo le istruzioni del link va bene?
2) Quando inizio?
3) Posso fare palestra contemporaneamente alle uscite in bici?
4) Posso fare palestra e nuoto e poi dedicarmi solo alla bici oppure elimino solo il nuoto?
 

Jahopino

Novellino
29 Giugno 2013
63
0
Pistoia
Visita sito
Bici
Wilier


In generale quando leggo gli allenamenti con i pesi per i ciclisti.

Io farei un allenmaneto di potenziamento generale di tutto il corpo con rep che vanno dalle 3 alle 15...per serie che vanno dalle 2 alle 5. Tutto va contestualizzato però alla capacità biomeccanica del soggetto, per una buona esecuzione di esercizi che ritengo fondamentali, e al tipo di obiettivo/problemi che uno ha. In poche parole mentre con la bici è facile dire fai questo oppure fai tante rep per tanti sec, con il potenziamento in aplestra è diverso...pena scarsi risultati o peggio traumi che portano anche ad infortuni.

Quindi mio consiglio fatevi seguire da un bravo P.t che abbia esperienza e che non sia il classico ragazzotto che copia e incolla le schede dal Pc
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Io in palestra ci vado 2 volte la settimana per tutto l'anno e 5 volte vado in bici. In palestra faccio solo la parte alta, petto, spalle, dorsali, bicipiti e tricipiti. Il consiglio da dare dipende da cosa si vuole ottenere. Forza, resistenza, volume, definizione. In linea di massima più che guardare le serie 3 x 8 - 3 x 10 ecc. quello che conta è la corretta esecuzione del movimento, fatto in modo lento e con peso relativo. Io ad esempio per gruppo muscolare faccio 5 serie da 50 ripetizioni per muscolo con 90 minuti di pausa tra una serie e l'altra e poi faccio 3 serie da circa 90 secondi in modo lentissimo senza contare le ripetizioni ma il tempo. Il concetto è di far lavorare il muscolo più possibile sia in spinta che rilascio. Ti assicuro che in questo modo il muscolo lavora di più che non fare 3 x 8 con pesi massimali. Avrai sicuramente un fisico più atletico e più adatto alla bici.
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Ciao a tutti i "ciclisti palestrati"!
Io mi alleno in palestra da molti anni e da circa un paio mi sono brevettato personal-trainer con lo csen (coni), da circa un anno vado anche in bdc!
Il mio caso è particolare, voglio ottenere prestazioni "decenti" in bici ma voglio cmq conservare grossi volumi muscolari in tutto il corpo quindi non è propio un allenamento da ciclista.
Ma se a qualcuno può interessare sto sviluppano allenamenti a circuito ed in triset dafare in sala pesi specifici per la bicio-o
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
il mio meccanico che ha corso come dilettante, mi ha detto che faceva nuoto 2-3 volte a settimana, faceva anche palestra e corsa a piedi (anzikè i rulli)

quindi penso che il nuoto abbia diversi benefici come dice l'articolo

Quindi combinare palestra e nuoto va bene? Ottimo.
Un problema... Se iniziassi da dicembre a riprendere tra le gambe la bici, quando dovrei iniziare a fare palestra o nuoto? E potrei farli insieme alla bici?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Quindi combinare palestra e nuoto va bene? Ottimo.
Un problema... Se iniziassi da dicembre a riprendere tra le gambe la bici, quando dovrei iniziare a fare palestra o nuoto? E potrei farli insieme alla bici?


guarda non sono un preparatore quindi non ti so dire, ti ho riportato l'esperienza del mio meccanico ma cmq da prendere con le molle visto che parliamo di un quasi professionista quindi che fa solo quello x tutta la giornata soprattutto con un fisico estremamente allenato

personalmente mi sono trovato bene facendo 2 volte spinning e una di palestra a settimana, con bici la domenica se il tempo lo permetteva

quindi farei 2 volte nuoto come esercizio aerobico,1 di palestra e nel week end la bici

però è basato sulla mia esigue esperienza non c'è nulla di scientifico
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
stasera primi esercizi a corpo libero per le gambe (c'è tempo per i pesi) e 20 minuti di corsa sul tappetto più 10 di defaticamento sulla spin bike

devo dire che aver perso 15 kg rende il tutto molto più agevole :mrgreen:

speriamo che la palestra mi aiuti a smaltire gli ultimi 5-6
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Quindi combinare palestra e nuoto va bene? Ottimo.
Un problema... Se iniziassi da dicembre a riprendere tra le gambe la bici, quando dovrei iniziare a fare palestra o nuoto? E potrei farli insieme alla bici?
Puoi iniziare anche subito se ne hai le energie fisiche e mentali. Dipende da quanto dispendiosa in tal senso sia stata la tua stagione, altrimenti inizia quando ne hai voglia. La compatibilità è sempre possibile a condizione di chiedere alle varie discipline apporti differenti: il nuoto è utile per allungare tutti i muscoli e fare fiato, la palestra per riequilibrare e migliorare la forza, la bicicletta per mantenere confidenza con il gesto della pedalata in modo da iniziare a dicembre come se non avessi mai staccato.
o-o
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Puoi iniziare anche subito se ne hai le energie fisiche e mentali. Dipende da quanto dispendiosa in tal senso sia stata la tua stagione, altrimenti inizia quando ne hai voglia. La compatibilità è sempre possibile a condizione di chiedere alle varie discipline apporti differenti: il nuoto è utile per allungare tutti i muscoli e fare fiato, la palestra per riequilibrare e migliorare la forza, la bicicletta per mantenere confidenza con il gesto della pedalata in modo da iniziare a dicembre come se non avessi mai staccato.
o-o

Il problema non sono le energie fisiche ma il tempo, non ho tempo x andare in bici, invece per fare palestra si, ho un po di attrezzi a casa a uso quelli, e un po ti tempo ce l'avrei anche per il nuoto visto che andrei dopo le 6, mentre in bici no, secondo me in bici serve almeno 1,30h e ci deve essere luce, e adesso alle 6 già è un po' scuro, per questo chiedevo se potessi fare nuoto e palestra adesso e a dicembre quando avrò più tempo libero riprendere la bici
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
va bene ma almeno il fine settimana in bici o un'alternativa rulli la dovresti dare altrimenti a dicembre ti occorrerà inserire un periodo di adattamento in bici. Per la palestra ti suggerisco il lavoro che ho fatto lo scorso anno e che mi ha dato ottimi risultati. Quest'anno, per forza di cose, sono stato costretto a modificare sia il lavoro in palestra che tutto il resto.
 

Allegati

  • Palestra 2013.xls
    88,5 KB · Visite: 86