Allenamento in palestra

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
E ti ha portato vantaggi in bici?

Ps a me piace la palestra, ci vado 2/3 volte a settimana, faccio forza pure in stagione, però dubito mi aiuti a migliorare la prestazione ciclistica :doh:
Sì, mi ha salvato la stagione. Nel senso che tra ferie e lockdown e gare cancellate mi è passata la voglia di far tabelle, quindi son passato ad andare a sensazione su strada e fare palestra e ho raggiunto i livelli dell'anno prima dove mi allenavo 15-20 ore a settimana

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
si fanno anche in bici lavori neuromuscolari (es gli sprint)...
ma la mia domanda era, usando il tuo esempio:
se devi spostare la macchina in 1 sec, per 1 metro, prendi 20 uomini veloci (lo scopo è farlo velocemente)
se devi spostarla per 10km prendi 20 uomini "lenti" (resistenti) (lo scopo è farlo a lungo)
se la definizione che ho trovato è corretta, la coordinazione intramuscolare che cerco è quella che ottimizza il mio scopo, o no?
Stai mischiando un po' troppe cose, in palestra tu cerchi questa maggiore attivazione volontaria di più fibre muscolari possibili, indifferentemente dal tipo di fibra. Il farlo a lungo lo alleni sulla bici (parte energetica), il farlo con forza lo fai in palestra (parte neurologica)
Che poi ovviamente non sono mai compartimenti stagni, eh.
A pagina 232 della bibbia di Friel parla di quello che ho scritto

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque le gare sono si endurance ma mica basta.
Ci sono accelerazioni, cambi di ritmo ... anzi corridori che giustamente apposta cercano di scrollarsi i ciucciascie ( come me) e magari fanno palestra anche per questo.
Ci sono strappi dove se la componente anaerobica non viene allenata ed incrementata ,perdi inesorabilmente la ruota.
È una parte anche minima rispetto alla potenza lipidica ma altrettanto importante per chi ha velleità o solo voglia di migliorare.
Certo fare palestra per aumentare la forza nell'endurance , questo si lo troverei sbagliato

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
anche qui..

ma infatti il punto è perche tutti parlano dell'utilità della pura forza, nel ciclismo e di allenarla in palestra, e qui ancora abbiamo i dubbi, leggittimi, ma basati su cosa ?
Perché siamo in Italia e la gente crede ancora alle sfr, all'osteopatia e a tante altre cose senza senso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che poi in realtà la cosa curiosa, curiosa anche per me , fautore della Palestra.....perché tutti e ripeto tutti canali di Ciclismo consigliano in maniera quasi morbosa la palestra...sembra che c'hanno la stessa con le palestre ... o-o :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica:

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
si fa presto a dire kg di squat, ma quale squat?
completo? (culo a terra)
mezzo? (90° del ginocchio)
parallelo? (cosce parallele al terreno)
gandalf :==
Da fisioterapista ti dico: quello con cui ti trovi meglio
Da utente del forum: se non tocchi terra meglio star a casa :))):

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ovvero ……….. questa bibbia vera e propria in una pagina (vedi anche la divisione fra movimenti ciclici ed aciclici) secondo Voi cosa conclude ?
in una pagina non conclude nulla visto che non è quello il suo scopo ;) sintetizza quando/quanto la forza, nelle sue varie componenti e/o sottocategorie è capacità condizionale rilevante.
Per tutto il resto, cit.
"It's an aerobic sport, dammit!" - Andy Coggan

oltre al consiglio di acquistare il sopracitato testo, che male male non fa

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io la palestra la odio, quest'anno xò ho pensato non solo di riprovarci ma anche di portarla avanti almeno fino a fine primavera. Gli anni scorsi, facevo fino a febbraio, lo scorso anno invece ho fatto a corpo libero per conto mio.
Mi sono organizzato con 2 giorni a sett. palestra, forza soprattutto gambe ma anche parte alta, un giorno MTB ed almeno un giorno corsa a piedi.
Pure la corsa a piedi la odio ma mi rendo conto sia molto più facile fare fiato ed inoltre spero anche di risolvere in questo modo i crampetti ai polpacci che mi vengono ogni qualvolta faccio menate ad alta intensità in bici.

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io la palestra la odio, quest'anno xò ho pensato non solo di riprovarci ma anche di portarla avanti almeno fino a fine primavera. Gli anni scorsi, facevo fino a febbraio, lo scorso anno invece ho fatto a corpo libero per conto mio.
Mi sono organizzato con 2 giorni a sett. palestra, forza soprattutto gambe ma anche parte alta, un giorno MTB ed almeno un giorno corsa a piedi.
Pure la corsa a piedi la odio ma mi rendo conto sia molto più facile fare fiato ed inoltre spero anche di risolvere in questo modo i crampetti ai polpacci che mi vengono ogni qualvolta faccio menate ad alta intensità in bici.
anche a me la palestra da, sostanzialmente alla noia, quest' ano approcciata con modo diverso, complice il piu tempo che ho, e ci vado con meno programmazione e smania di fare... dunque ci vado piu "leggero" e sembra che cosi la digerisco meglio, in sostanza se mi prefiggo di fare x esercizi e x muscoli, se ci riesco bene se no prendo e mene vado.... forse cosi risulta meno noiosa...e poi sicuramente ci sono molti piu lati B che in bici...

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
anche a me la palestra da, sostanzialmente alla noia, quest' ano approcciata con modo diverso, complice il piu tempo che ho, e ci vado con meno programmazione e smania di fare... dunque ci vado piu "leggero" e sembra che cosi la digerisco meglio, in sostanza se mi prefiggo di fare x esercizi e x muscoli, se ci riesco bene se no prendo e mene vado.... forse cosi risulta meno noiosa...e poi sicuramente ci sono molti piu lati B che in bici...

Io vedo tanti lati B anche in bici.... solo che sotto sotto sono pelosi... (•‿•)(•‿•)(•‿•)