La mia opinione da ignorante è che la palestra serva per migliorare la forza massima, da utilizzare in brevissimi allunghi principalmente neuromuscolari. Per tutto il resto mi sembra abbastanza inutile, perché pensiamo ad esempio ad un allungo di due minuti a 90rpm, sarebbe praticamente l'equivalente di un esercizio con 180 ripetizioni per gamba. Quando lo fai in palestra? Mai. Inoltre magari quell'allungo devi farlo col cuore che all'inizio parte dal medio (z3), oppure già in soglia, e questi meccanismi aerobici in palestra non credo si possano fare agevolmente. Il mio dubbio quindi è: se miglioro la capacità di fare squat con 5-10-20 ripetizioni, poi quanto mi aiuta a migliorare su un allungo di 4 minuti a 90rpm? Sarebbero 360 spinte per gamba, ben diverso da 5-10-20 spinte di squat. Quindi a meno che uno non sia interessato al neuromuscolare per volate o scatti secchi, secondo me per la forza conviene fare esercizi direttamente in bici indurendo il rapporto, sia in pianura che in salita.
Eppure tutti i ciclisti amatori evoluti che conosco fanno qualche tipo di esercizio in palestra per la forza delle gambe (squat, pressa, stacchi), e dei professionisti so per certo che qualcuno ne fa di intensi, tipo Ganna (avevo visto video dove faceva squat addirittura in equilibrio su pedana propriocettiva). Non so se tutti i pro fanno esercizi di forza in palestra, ma sicuramente i velocisti e i pistard mi aspetto facciano più esercizi di chi è scalatore puro.
Tempo fa avevo visto da qualche parte una teoria in cui si affermava che si erano visti risultati sorprendenti per la forza con esercizi isometrici, qualcuno sa qualcosa? Mi pareva si parlasse addirittura di spinte sul pedale col pedale fermo bloccato.