Allenamento in palestra

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
come detto bisogna vedere cosa comprendeva per gia 20 30 min sono a carico di riscaldamento e recupero finale (20+10) poi se ci mettiamo il recupero di 3 4 min dopo gni serie siamo gia a 10+3 4 esercizi sono 40 min di recupero + 40 60 sec ad esecuzione sono 2 x3 4esercizi 12 15min guardate che alla fine a volere far bene le cose e prendendosela con calma 1h30 1h45 non sono cosi tante come sembra
Tutto sta a capire se si vogliono raggiungere risultati estetici e/o di forza importanti o si si vuole semplicemente arrivare ad una tonicità/forza ottimale a livello salutistico che sono cose un pò diverse, per la seconda bastano i classici circuitini a corpo libero fatti tecnicamente bene un paio di volte la settimana per quei 30 minuti lavorando sui grandi gruppi fondamentali (addominali vari, squat e affondi, piegamenti, trazioni ed un pò di esercizi di mobilità) in modo COSTANTE, mentre per la seconda serve di più, secondo me.
Avendo come passione principale l'endurance mi concedo giusto il "livello base" per creare una buona forza, che di conseguenza migliora anche un minimo la composizione corporea a vantaggio anche dell'estetica ma sicuramente non pretendo miracoli estetici dei quali mi frega meno. Avendo più tempo curerei di più anche questo aspetto. ;-)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
2 sedute di palestra ravvicinate? Se sono solo per gambe, secondo me sono troppe, poi dovresti almeno dare 3 gg di recupero, ma cosi`facendo salteresti la bici...
Io farei, Esempio eh... mettiamo lungo o comunque un bel allenamento in bdc la domenica. Lunedi`farei palestra, martedi`o scarico sui rulli o strada o riposo. mercole carichi un po' in bici, giovedi` carichi in palestra ( piu`peso rispetto al lunedi`). Venerdi recupero, quindi o scarico in bici o niente, sabato e domenica giri in bici a piacere a seconda del tempo a disposizione/atmosferico.
L'idea era: lunedi palestra (sopratutto gambe), martedi e giovedi rulli (con quello schema che ho descritto, metà simil-SFR e metà Z3 alta cadenza), mercoledi e venerdi riposo o stretching/mobilità, sabato lungo, domenica scarico in bici o riposo. Cosi per 3 settimane su 4.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
a mio avviso, stando a genn febb marzo lavori gia troppo in alto, non rcredo tu riesca a fare 4 5 h in z3 con spunti in Z4 sarebbe da GF importante.
sulla palestra per me fare solo lavori di Forza un giorno alla settimana che se fatti con i giusti tempi di recupero compromettono solo in parte poi le uscite settimanali
Ed infatti concludo dicendo che lavorare gia cosi intensamente in settimana aggiungendo palestra , non ce la fai, o cmq rishi di affaticarti troppo dato il periodo.

preciso che sarebbe un lungo in Z3 basso con rate e brevissime progressioni in Z4, tipo max 1 minuto. Sostanzialmente fondo.

D

Deleted member 2182

Guest
Buongiorno. Da questa settimana e fino a metà febbraio farò un lavoro cosi strutturato:
  • 2 sessioni infrasettimanali, verosimilmente sempre su rulli per questioni lavorative, con durata a partire da 75 minuti, in cui per metà viene svolto un lavoro in Z3 tra 50 e 60 rpm, qualche progressione in Z4 e nella seconda metà intervalli in Z3 bassa ed alta a cadenze >100 rpm
  • 1 lungo di 4-5 ore nel weekend in Z3 con brevi intervalli in Z4, il tutto a cadenze agili >90 rpm
  • 1 pascolata di un paio d'ore in Z2 nell'altro giorno del weekend o in alternativa riposo
  • il venerdì sempre giorno di riposo
A partire da novembre ho lavorato sulla forza a secco, per recuperare tono post intervento al ginocchio effettuato ad inizio Settembre. L'allenamento-tipo era composto da: riscaldamento al 60% FC, esercizi di stabilità e controllo motorio, due sessioni di squat senza e con sovraccarico, 22-12-12-12-12 ripetizioni con pausa passiva di 30", alta intensità e basso volume (con il plus del BFR).

Dopo averne parlato con l'ottimo @ManniWaldner che mi ha dato molti preziosi consigli e appurato che questo tipo di lavoro mi piace, vorrei inserire una sessione a secco almeno ogni 10 giorni che vicino al tipo di lavoro descritto sopra abbini anche isometrie, una componente dinamica (tipo split squat) e pliometria. Questo perlomeno fino a marzo.

Inevitabilmente la seduta in palestra cadrà vicina agli allenamenti sui rulli e quindi avrei 3 sedute infrasettimanali, di cui 2 consecutive. Troppa roba? Mi piacerebbe sentire le vostre impressioni a riguardo.
Non entro nelle sedute di palestra perchè non me ne intendo, ma per quanto riguarda le sedute in bici, a prescindere dal tipo di approccio che vuoi avere (piramidale, polarizzato, etc etc) un lungo di 4-5h in Z3 :shock: lo vedo difficilmente realizzabile... e anche se fosse, inutile.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
L'idea era: lunedi palestra (sopratutto gambe), martedi e giovedi rulli (con quello schema che ho descritto, metà simil-SFR e metà Z3 alta cadenza), mercoledi e venerdi riposo o stretching/mobilità, sabato lungo, domenica scarico in bici o riposo. Cosi per 3 settimane su 4.
Io farei 2 sedute palestra, di cui 1 anche per parte alta che aiuta, poi oh, sono solo consigli

• Mi piace
Reactions: kompromesso

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@kompromesso
troppo o poco dipende da come riesci a sopportare i carichi, in genere una seduta di resistenza (endurance) dopo una seduta di forza si sopporta bene, più difficile il contrario, soprattutto se vuoi provare dei massimali o submassimali, potresti non raggiungere valori reali, perchè ti porti dietro la stanchezza...
nella seduta di endurance, soprattutto in questo periodo, anche se la gamba è leggermente stanca non influisce sullo scopo della seduta, miglioramento aerobico in primis...

bisogna comunque saper leggere la fatica, se senti che ti serve un giorno di riposo in più, si prende...

in ogni caso conosco uno che si allenava tutti i giorni...poi è detonato...ora passeggia per la campagna...gli hanno detto che è il metodo buono per arrivare a 8% di bf :yoga:

un altro che di giorni di riposo ne ha presi una novantina...vediamo se gli torna la voglia:yoga:

Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
@kompromesso
troppo o poco dipende da come riesci a sopportare i carichi, in genere una seduta di resistenza (endurance) dopo una seduta di forza si sopporta bene, più difficile il contrario, soprattutto se vuoi provare dei massimali o submassimali, potresti non raggiungere valori reali, perchè ti porti dietro la stanchezza...
nella seduta di endurance, soprattutto in questo periodo, anche se la gamba è leggermente stanca non influisce sullo scopo della seduta, miglioramento aerobico in primis...

bisogna comunque saper leggere la fatica, se senti che ti serve un giorno di riposo in più, si prende...

in ogni caso conosco uno che si allenava tutti i giorni...poi è detonato...ora passeggia per la campagna...gli hanno detto che è il metodo buono per arrivare a 8% di bf :yoga:

un altro che di giorni di riposo ne ha presi una novantina...vediamo se gli torna la voglia:yoga:

Grazie Max. Proveremo una/due settimane a vediamo che succede ;pirlùn^A secco cmq starei abb alla larga dai submassimali, almeno all'inizio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con oggi ho "finito" la fase di palestra, devo dire che a livello di pesi mi aspettavo dei miglioramenti piu consistenti(anche a livello di braccia spalle o petto), sarà l'età?, anche se devo dire non mi sono mai allenato con gambe molto fresche ma sempre un po affaticate, errore ? probabile si, ma ho voluto cmq forzare un po dato il periodo.
In bici, non avendo mai forzato l'andatura importanti o fatto salite lunghe, la risposta in termini di Forza pura è stata un po dimeno di quello che mi aspettavo, ma devo dire che ora che ho aperto un po il gas, è lasciatemelo dire, impressionante quanto la gamba risulti essere sempre pronta a livello di potenza ovvero sui 1 3 5 min, il sopraggiungere di stanchezza o bruciore o comunque stringere i denti per superare il momento non è mai apparso, anzi la risposta è stata ottima, stento a credere che sia merito tutto della palestra, penso piu al periodo di fondo o cmq non avere forzato tantissimo, e macinando meno km che in estate.
Ora mi aspetto che a gambe piu riposate meno "doloranti" dalla palestra del giorno prima riesca a tenere o cmq semplicemente a non soffrire le salite a ritmi sostenuti, vedremo...il mio programma ora prevede la palestra piu blanda o meglio piu corta (meno esercizi) una volta a settimana per mantenere la tonicità/forza.
Ma posso ancora dire,"spavaldamente" , di aver "vinto" l'atteggiamento scettico di molti rispetto ad allenare la forza in un sport di endurance o-o o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bravo, però senza un mezzo numero di confronto tra il prima ed il dopo di cosa si parla?

anche io ho avuto miglioramenti senza però alzare mezzo kg di ghisa.
buona anno o-o
Si parla per il momento di sensazioni, che a volte sono prima cosa molto piu appaganti di un numero e sono cmq un ottimo feedback sul proprio stato di forma. Difficile ora trovare confronti numerici perche dato il periodo il mio stato di forma è quello che è, e ancora non sono pronto a grosse prestazoni in Z4 e oltre
Oltre al fatto che abbiamo sempre detto che la palestra non è la soluzione a tutto, è un metodo per ..in seguito alzare l'asticella magari , perche cmq la tonicità muscolare sta molto meglio, e hai raggiunto una forza piu velocemente rispetto a fare esercizi in bici.
Cmq oggi ho cominciato a fare salita con un 1300mt dsl, e nonostante l'approccio sia stato molto piu leggero, come prima uscita con amici, non cercavo prestazioni numeriche, e ancora un dolente della ultima sessione di ieri in palestra ho migliorato tanti PR del 2018, e non tanto per i PR in se per se, (che infatti non ricercavo affatto) ma è stata la facilità di salire e non soffrire, o cmq soffrire recuperare e ri salire ancora senza "scorie" dello sforzo precedente, come avevo gia detto avere sempre la gamba pronta e non intossicata....vedremo piu in la di fare qualche test

• Mi piace
Reactions: catman

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
....Parlando di dati, anche se non strettamente legati alla forza e ai watt, che poi di questo parlavamo, di come tonificando la muscolatura se ne ha benefici in tutto, posso dirvi che questa settimana , per la prima volta nella mia lunga vita ciclistica ho fatto 500km in una settimana, certo sicuramene grazie ai ritmi meno sostenuti, ma oltre questo non essendoci altri fattori diversi posso solo imputarli ad una migliore tonicità della muscolatura tutta.